Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

Di più
18/06/2023 11:08 #61 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Alla fine di tutto Paolo, ti dovessi comprare oggi una nuova bicilindrica con il 21", e senza pensare minimamente al budget, cosa ti prenderesti?

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/06/2023 12:04 - 18/06/2023 18:36 #62 da paolo
Risposta da paolo al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
La prova di queste moto mi è servita proprio a capire e ti dico che al 99% ancora la tenerè è una moto non priva di qualche difetto ma troppo divertente (e bella) la ciclistica e appagante il motore il più reattivo di tutti. Anche se capisco benissimo quel che dice Franco della Transalp che ha un equilibrio ottimo e soprattutto un mezzo poco stancante (e lui ha una certa.. :-)) ma per me è meno divertente della T7.
La ducati no, è istigazione a delinquere... o mi spaccherej le corna o mi straccerebbero la patente.
Ultima Modifica 18/06/2023 18:36 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2023 18:31 #63 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Io ho appena parlato con il meccanico per il problema del calore del Tuareg. Mi ha detto che ero il terzo che lo cercava solo oggi, per lo stesso motivo. E purtroppo non hanno una soluzione. :-(

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/06/2023 21:20 #64 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Capperi Gabor, ma oltre alla risposta del mecca c'è una relativa richiesta all'Aprilia o si attende un intervento divino?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2023 08:05 #65 da Remo-k-WIlliams

Gabor post=10816 ha scritto: Io ho appena parlato con il meccanico per il problema del calore del Tuareg. Mi ha detto che ero il terzo che lo cercava solo oggi, per lo stesso motivo. E purtroppo non hanno una soluzione. :-(

Noooo, Gabor, non avrai mica sbagliato ancora moto?!?! 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2023 15:10 #66 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Sarebbe la prima sbagliata. Anche con il K990, che per alcune cose (essenzialmente il motore, troppo "deciso") non era una moto adatta a me, ci feci con piacere 28.000 km in 4 anni (compresi due viaggi in Sardegna), usandola contestualmente al transalp. Mica pochi (per me) . . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2023 15:31 #67 da paolo
Risposta da paolo al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Di parti calde vicino al pilota in questi motori non ce ne sono, per cui può essere solo il catalizzatore che magari raggiunge temperature molto elevate ma per scaldare così tanto c ene vuole... io una prova a viaggiare senza il paracoppa (che copre parzialmente il cat e magari lo fa riscaldare più del dovuto) oppure provare a montare dei collettori senza catalizzatore.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2023 15:50 #68 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Paolo, visto che il catalizzatore è proprio vicino al piede destro, avrei caldo al piede, o no? Il fenomeno è che il motore (la testata) riscalda in modo abnorme i tubi superiori del telaio, quelli laterali appena sotto il serbatoio, che sul Tuareg sono quelli dove vanno ad appoggiare le cosce. Certo eliminando il catalizzatore, probabilmente tutto il motore scalderebbe di meno . . . ma non mi pare una soluzione "etica", sua una moto nuova.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2023 14:14 #69 da Collist@r
Risposta da Collist@r al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Ritirata venerdì scorso alle h18.30, ad oggi percorsi 740km...
Per me va fin troppo! È vero che le ultime tre moto erano piccoli cancelli (Yamaha sr400, BMW g310gs e Kawasaki W800), ma gli avrei dato perfino meno cavalli.
Un po' di litigi all'inizio col cambio, un po' d'aria calda soprattutto a sinistra da fermi (non so come la la 310gs non scaldava per nulla, forse perché euro4 o perché scarsa di potenza, boh).
Sto pensando di mettere una corona con uno o due denti in più, devo chiedere consiglio (un dente al pignone non vorrei accorciasse troppo).
Soddisfatto nel complesso (cerchi addirittura Made in Japan con tappino valvola di metallo, ad esempio), non comprendo l'alta criticità e al momento mi ci diverto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2023 14:49 #70 da paolo
Risposta da paolo al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Le marce mi sono sembrate molto lunghe, io proverei un dente al pignone se si trova il pignone perché il motore è nuovo, di solito Honda usa componenti di altre moto ma bisognerebbe capire quali.
I cerchi sono i medesimi della AT base quindi la corona invece la dovresti trovare con facilità.
Ringraziano per il messaggio: Collist@r

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2023 11:05 - 13/07/2023 15:36 #71 da paolo
Risposta da paolo al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Ho sfogliato Motociclismo con la comparativa delle "nostre" moto: io devo cambiare lavoro... devo fare il tester :-). Premesso che odio in assosluto le classifiche perché tu devi dirmi le caratteristiche i pregi e i difetti, poi sarò io a "pesarli" in base alle mie esigenze e predilezioni, comunque... la cosa strana è che non ha vinto Honda (tutt'altro... e si che in genere queste prove le "paga" bene ma stavolta probabilmente ha pagato meglio Yamaha :-) scherzo nehh..) ed è emerso esattamente quel che dicevo del Transalp (nonostante tutte le prove fino ad allora lo esaltassero): che in un contesto equilibratissimo il motore lo strumento "sbagliato" rispetto alle concorrenti ovviamente, perché comunque rimane un valido motore (secondo me con un dente in meno al pignone cambia faccia). Come è esattamente emerso quel che dicevo a Gabor del perché ricomprerei il Tenerè: non avrà il controllo di trazione... avrà la sella un po' scomoda (per me è comodissima ma non faccio testo) e un filo di effetto on-off e "solo" 70cv ma il divertimento tra le curve e in off road, la prontezza del motore e il piacere di guida non li ho trovati in nessuna delle altre moto e ripaga con gli interessi i piccoli difetti. E io sostanzialmente vado in moto per divertirmi, non ho bisogni di altro che un motore sano e una ciclistica azzeccata.
Ciao
Paolo
Aaa... Gabor é emerso anche il "tuo" problema il calore della Tuareg.
Ultima Modifica 13/07/2023 15:36 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2023 06:15 #72 da Collist@r
Risposta da Collist@r al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Ho fatto quasi 1400km in una settimana:
và come se la guidassi da sempre! I rapporti, che sono si un poco lunghi, comunque permettono i tornanti in seconda, ed momento, amando la guida sotto coppia (come mi ha detto un famoso omone di Honda Accademy) me li faccio andare bene anche così.
Boh, tutte queste critiche non le comprendo, l'importante è alla fine avere una moto ed usarla (e sei anni di garanzia alle spalle sono tanta roba).
Ah, mono e forcella sono entrambe regolabili nel precarico, checché ne dicano le riviste del settore.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2023 08:34 #73 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

Collist@r ha scritto: Ho fatto quasi 1400km in una settimana:
và come se la guidassi da sempre! I rapporti, che sono si un poco lunghi, comunque permettono i tornanti in seconda, ed momento, amando la guida sotto coppia (come mi ha detto un famoso omone di Honda Accademy) me li faccio andare bene anche così.
Boh, tutte queste critiche non le comprendo, l'importante è alla fine avere una moto ed usarla (e sei anni di garanzia alle spalle sono tanta roba).
Ah, mono e forcella sono entrambe regolabili nel precarico, checché ne dicano le riviste del settore.

...i rapporti un poco lunghi?????
Allora non e' una Transalp... :-)



Ovviamente scherzo, si vede che alla Honda erano stanchi di leggere messaggi nei forum di gente che si lamentava per la quinta corta

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2023 15:46 #74 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE

Collist@r post=11011 ha scritto: Ho fatto quasi 1400km in una settimana:
và come se la guidassi da sempre!...............................
Ah, mono e forcella sono entrambe regolabili nel precarico, checché ne dicano le riviste del settore.

Che la moto in sé vada bene, non avevo dubbi, essendo una Honda!
Anche il mono della mia Himalayan è regolabile nel precarico, come lo erano i transalp 600-650-700; lo sono praticamente tutti. Le critiche, a mio avviso dovute, sono per il fatto che il mono è regolabile a condizione di avere la chiave apposita (che sicuramente Honda non fornisce) e riuscire a fare la regolazione senza impazzire o smontare mezza moto. Hai già provato? Si arriva bene alla ghiera? Anche con il cavalletto centrale montato? Mettere un comodo pomello di regolazione, come oggi hanno tutte le moto da 10.000 euro in su, per Honda era evidentemente  troppo. Ma quello sono sicuro che arriverà tra due anni, al primo up-grade.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2023 19:36 #75 da Collist@r
Risposta da Collist@r al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Ti dirò, 160 km/h in sesta a 6 mila giri.... Magari al prossimo tagliando ci aggiungo un dente, anche se in Honda sconsigliano qualsiasi modifica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2023 22:26 #76 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
La mia Tuareg a 6000 rpm in 6° va a 130!

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2023 16:03 #77 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Anche il Tenerè.
Comunque è normale che sconsigliato modifiche se l'hanno fatta così e perchè per loro va bene così, ma nessuno vieta di adattarla alle proprie esigenze, la cosa strana è che i modelli precedenti avevano tutti le marce troppo corte quindi spesso si montava un pignone con un dente in più, mentre se questa fosse la mia per come piace a me proverei un dente in meno. Riguardo alle critiche, non sono verso la moto che come dice Gabor andrà sicuramente benissimo ma emergono nei confronti delle altre concorrenti, aver innalzato così la potenza ha un po' "svuotato" il motore ai regimi medio bassi che erano il forte dei vecchi transalp (e lo sono di alcune concorrenti) e questo non si può non constatarlo, poi a chi piace la potenza in alto benissimo è il suo motore, chi preferisce più coppia e prontezza magari cerca di meglio. È tutto molto soggettivo, rimane una buona moto con le sue caratteristiche che includono pregi e difetti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2023 08:38 #78 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
La Aprilia stessa vende un pignone con un dente in più per il Tuareg. Pare che abbassi gli rpm di circa 500 giri.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2023 08:47 #79 da diws
Risposta da diws al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Spinto dalla curiosità e dal video ho preso anch'io Motociclismo con la comparativa e avendole provate tutte meno il Suzuki devo dire che sono sostanzialmente d'accordo con le considerazioni dei tester, meno sul giudizio finale della vincitrice.
Per me una moto di quel genere deve essere polivalente e il Transalp pur con gli evidenti limiti del motore (ma forse se avessi trent'anni di meno lo apprezzerei come avevo apprezzato il 990 per la sua risposta agli alti)  è, a mio avviso, la migliore, fermo restando che un migliaio di euro per la sistemazione delle sospensioni li spenderei dato che, come tutte le giapponesi fanno pena.
Per me non è possibile avere una moto come la Tenerè con una sella inutilizzabile per il passeggero a meno che non sia un fachiro o un fantino, ma dato che la uso da solo è decisamente la moto migliore del gruppo e ormai uso solo quella a meno di lunghi trasferimenti e/o giri con il passeggero. 
Breve ot, ieri causa lavoro e diversi impegni in luoghi diversi ho fatto una prova test calore diffuso dalle moto data la temperatura esterna di 36 gradi.
Incredibilmente la più calda è stata il crf 300 l, assolutamente insopportabile, vere e proprie vampate di caldo dal lato destro e sulla pedana del lato destro. La meno "calda" il bmw r1200r bialbero, probabilmente il serbatoio del raffreddamento dell'olio posto centralmente davanti al motore fa sì che l'aria calda canalizzi sotto il motore. Honda 650 Africa Twin (stesso motore del transalp) molto caldo sul lato destro dove passano i collettori con fastidio evidente sulla gamba destra. 
Gs 1250 e Tenerè nella media,  il gs solo nella parte destra bassa e il Tenerè solo appoggiando il polpaccio sul cesto frizione ma entrambe ampiamente sopportabili.
Essendo moto della più varia estrazione e di numerazione euro più diverse, evidentemente è lo studio della canalizzazione dei flussi che incide più che la categoria di euro (oppure più semplicemente va a culo :-)).
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2023 09:49 #80 da Schimiro
Ragazzi ho trovato una prova di Motociclismo a questo link:



Una cortesia, andate esattamente al minuto due e sentite quello che dice.
<<...i due steli della forcella hanno funzioni separate, a sinistra l'idraulica a destra la molla>> ma cosa vuol dire?

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.445 secondi