• dsc 0018
  • lissta2013
  • Pano 0013
  • DSC 0045
  • pa151905
  • IMG 3765
  • IMG 6223
  • IMG 3753
  • IMG 2012
  • IMG 1980

Regole della Lissta

Lo scopo di tale regolamento è farci convivere tutti meglio.
Per dubbi o domande, scrivete direttamente ad elio @ transalp.it o info @ transalp.it.

Il presente messaggio è stato creato anche grazie ad un taglia ed incolla da altri messaggi su altre liste... dopo tutto il comportamento da tenere è comune a tutte le liste.
Ringraziamo i rispettivi autori, sperando che non ci facciano problemi di Copyright... :-P

Lo scopo principale di questo "regolamento" è fare si che alla fine vengano generati solo messaggi di un certo interesse, privi di parti inutili che, oltre ad aggravare i costi di trasmissione, renderebbero difficile la lettura dei messaggi.

DI COSA SI PARLA

Di TransAlp naturalmente, ma anche di mototurismo. Di conseguenza si dovrebbe cercare di mantenere l'argomento dei messaggi su queste tematiche.
Quindi raduni, ritrovi, luoghi dove pernottare o ristorarsi, itinerari sono argomenti validi. Anche parlare di accessori per il TransAlp e per i viaggi in genere, discussioni su problemi, dubbi, idee...

RESPONSABILITÀ

A questa lista si accede tramite iscrizione volontaria, che viene accettata senza che ci debbano essere dei particolari prerequisiti (nessuno vi chiederà di dimostrare il possesso di una TransAlp!)
Non viene effettuato alcun controllo sull'identità di chi si iscrive, è pertanto possibile iscriversi con più indirizzi di posta diversi, oppure che più persone condividano lo stesso indirizzo di posta.

Alla lista può esserci iscritto chiunque, e di questo si deve tenerne sempre conto.

I messaggi del forum vengono preventivamente controllati e/o approvati (per il primo messaggio scritto), e vengono inviati in piena libertà di parola, sempre mantenendo il rispetto delle persone, i messaggi di spam verranno eliminati e l'utente bannato.

Unica eccezione è all'iscrizione, ove fino all'invio di un messaggio di presentazione, con delle generiche informazioni di chi siete, da dove scrivete, i vostri interessi, etc., si resta moderati per il primo messaggio.
Il gestore ed i moderatori della lista possono intervenire solo dopo che un messaggio è stato inviato in lista, e pertanto né il gestore possono essere ritenuti responsabili o corresponsabili dei messaggi che sono inviati.
La responsabilità di ogni messaggio è quindi solo del titolare dell'indirizzo di posta elettronica da cui il messaggio è stato spedito, e la responsabilità di identificare una persona fisica dal suo indirizzo di posta è solo da attribuirsi ai gestori del sistema di posta (provider) a cui fa capo uno specifico indirizzo. (La Polizia Postale ha sempre la possibilità di risalire all'originatore reale del messaggio, ndr).

Ogni messaggio deve ritenersi privato e normalmente non divulgabile senza il consenso dell'autore, è comunque opportuno nel caso si esternino informazioni pubblicate sulla LISSTA riferire chiaramente anche l'autore dello scritto. Il gestore ed il moderatore della LISSTA non si assumono nessuna responsabilità sulla veridicità delle informazioni che i membri di quest'ultima decideranno di pubblicare.
Restare iscritti, ricevendo messaggi e/o scrivendo nel forum significa accettare queste regole e l'attribuzione di responsabilità sopra riportata. In ogni caso i messaggi non devono mai trascendere nel volgare o nella diffamazione. Si può dire qualunque cosa, purché sia ritenuta vera e sia detta con i dovuti termini. Chiunque lanci discussioni su argomenti illegali, (modifiche ai motocicli o istigazione a contravvenire alle leggi dello Stato), o offenda deliberatamente altri membri della LISSTA, potrà essere sospeso ad insindacabile giudizio del Gestore e/o dei Moderatori.

COME INTERVENGONO IL GESTORE E MODERATORI

La LISSTA, è "post-moderata", ed i moderatori della lista (forum), interverranno in due maniere :
La prima è privata, indirizzata direttamente a chi ha esagerato....Siamo certi che siccome siamo tutte persone dotate di autocontrollo, potremo limitare i nostri interventi.
La seconda è pubblica, rispondendo direttamente in LISSTA ad un messaggio che esce dai canoni della LISSTA. Questo intervento è di carattere generico, e come tale va letto.
Nel caso che l'intervento non serva, si provvederà di conseguenza ... (eliminazione del messaggio e possibile messa in "sospeso" dell'utente)
Come detto sopra, fino all'invio di un messaggio di presentazione il nuovo iscritto sarà considerato "moderato", ovvero i suoi messaggi sono soggetti all'approvazione dei moderatori.

A COSA SERVE LA LISSTA

La lissta può e deve essere usata anche per conoscerci, in modo che quando si propone un raduno non si vada ad un incontro con dei perfetti sconosciuti. A tale proposito le pagine riferite al LISSTA sono ospitate nel sito www.transalp.it dando spazio a tutti i membri che lo richiederanno

Tutti i membri della LISSTA sono chiamati a contribuire alla creazione del SITO per i TRANSALPISTI, contribuendo come possibile.
Nessuno, neppure i membri della LISSTA, è autorizzato ad estrarre il contenuto, o parte di esso, dal sito www.transalp.it , tuttavia è permesso a tutti di linkare questo sito e citarlo anche in mail inviate su altri destini.
Si possono inviare messaggi OT, ovvero che non hanno attinenza con la TransAlp, ma ricordatevi sempre di iniziare il soggetto del messaggio con [OT] e di ricordare che le risposte a quel messaggio devono essere mandate in privato direttamente a chi ha scritto il messaggio, e non in LISSTA !!!

ATTACHMENT

Nella LISSTA non è possibile inviare file in allegato (attachment). Questa impostazione serve a eliminare la possibilità che vengano inviati (per sbaglio..) dei virus o per evitare che vengano distribuiti allegati voluminosi senza che i destinatari siano stati prima avvisati. Se qualcuno vuole spedire un attachment lo mandi direttamente al destinatario interessato, chiedendone prima il consenso. Meglio ancora fornire l'indirizzo di una pagina Internet su cui poter trovare queste informazioni. Sul sito di eGroups, che ospita appunto la LISSTA, tutti i membri, non moderati, possono leggere e scrivere files. Ricordatevi inoltre che le Leggi attuali prevedono che chi diffonde un virus, anche senza saperlo, è responsabile degli eventuali danni che vengono causati dal virus stesso. Per vostra e l'altrui sicurezza, siate sempre sicuri di essere protetti da un buon e aggiornato antivirus.

QUOTING e MAIUSCOLE

Il "Quoting" è una tecnica che serve per evidenziare le parti del testo originale di una mail alla quale si risponde. E' sempre opportuno anteporre la parte quotata del messaggio a cui si vuole rispondere prima del proprio testo, oppure quando si cita una mail precedente è opportuno riportare esclusivamente la parte di testo necessaria a far capire/ricordare agli altri a cosa ci si riferisce. Fare però sempre attenzione a ridurre il quoting il più possibile!! Molti hanno l'abitudine di riportare pressoché integralmente il testo della mail originaria per poi aggiungere solo una frase di commento! Evitiamo tale comportamento poiché vi è un aumento enorme della mail (soprattutto in caso di ulteriori risposte). E' inoltre opportuno evidenziare il testo citato in modo da poterlo distinguere dal proprio. Vi sono delle apposite opzioni nel proprio programma di gestione della posta che fanno ciò: utilizzatelo! Ricordatevi che scrivere in maiuscolo in un messaggio di posta elettronica è considerato pari a gridare durante una conversazione. E' "buona educazione telematica" usare il maiuscolo per dare particolare risalto a specifiche frasi od espressioni, o comunque a ragion veduta.

SUBJECT

Il subject (titolo) della mail dovrebbe indicare il contenuto della mail stessa. Può capitare che nel corso di una discussione (thread) l'argomento cambi! A tal punto è opportuno modificare il subject, magari indicando nel nuovo subject della mail con la quale si cambia il titolo anche il vecchio subject. In altre parole: Subject: NUOVO TITOLO (Era: VECCHIO TITOLO). Inoltre il titolo non deve essere eccessivamente lungo, ma serve solo per dare un'indicazione del contenuto. Evitiamo mail con titoli lunghissimi e senza contenuto, oppure mail con titoli inadeguati. Spesso i programmi di inoltro posta tagliano i subject troppo lunghi, rendendoli così definitivamente inutili. E' anche opportuno far precedere la propria mail da un indicativo che serve per spiegarne il contenuto, tipo: OT (off topics) ovvero fuori argomento RAD per annunciare l'organizzazione di una gita o di un motoraduno TEC per la richiesta di informazioni tecniche/economiche PRS per il messaggio di presentazione Salutare un nuovo arrivato in privato è forse più piacevole per chi riceve il messaggio.

MESSAGGI IN GENERALE

Evitiamo di inviare in LISSTA delle mail troppo personali o di richieste che possono essere effettuate direttamente. A tale scopo può essere utile evitare il solito indiscriminato uso del tasto reply (rispondi). A volte basta aprire la mail e guardare con più attenzione l'indirizzo del mittente. Nei limite del possibile non utilizzate le lettere accentate, dato che alcuni mail server non riescono a riconoscere il set ASCII esteso, e trasformano le lettere accentate in caratteri incomprensibili.

MESSAGGI A CATENA

Appaiono spesso messaggi in cui si richiede di inviare più copie possibile del messaggio stesso per ottenere (dopo un certo numero di messaggi), alcuni dei seguenti benefici :- donazioni da fantomatiche associazioni a favore di persone bisognose- fortuna e felicità - successo con l'altro sesso- solidarietà con qualche categoria di persone di una parte remota del globo- soldi in genere- qualunque altra cosa non descritta prima Questi messaggi sono ASSOLUTAMENTE VIETATI IN LISSTA ! Come consiglio generale, evitate in genere di propagare questi inutili e fastidiosi messaggi.

PUBBLICITÀ

Fare pubblicità alla propria attività commerciale, o procurarsi clienti, è un'attività NON tollerata sulla LISSTA, salvo che riferita agli argomenti del punto 1. Tuttavia, un "piccolo annuncio" di compravendita da parte di un iscritto alla lista sarà ben tollerato, e considerato alla stregua di una "informazione utile". Eventuali interessi pubblicitari e/o proposte commerciali potranno essere indirizzate al gestore della LISSTA. elio @ transalp.it. Nessun altro è titolato a presentarsi a nome della LISSTA se non delegato per iscritto dal gestore stesso. La segnalazione di altre mailing list o gruppi legati alla Transalp, dovranno essere segnalati preventivamente al gestore e/o al moderatore della LISSTA, in privato, i quali prenderanno contatti con questi. Ad oggi in Italia solo la LISSTA è ufficialmente collegata con liste internazionali (Germania, Francia, Grecia, Olanda). Solo la LISSTA ha ottenuto autorizzazione scritta a tradurre e replicare in italiano le informazioni presenti nei suddetti siti esteri. E' possibile la segnalazione di siti e di mailing list inerenti al motociclismo, ma non è possibile segnalare la stessa lista / sito più di una volta ogni quindici giorni.

I VIRUS VIA POSTA ELETTRONICA

Infettare un computer semplicemente LEGGENDO UN MESSAGGIO di posta elettronica usando solo un programma specifico di posta elettronica.: è molto improbabile, ad oggi solo Outlook è stato violato, ma con quelli che in gergo si chiamano "worm", vermi. Sulla LISSTA questo non è possibile proprio per la cancellazione automatica di qualsiasi allegato. Tutte le segnalazioni di questo tipo che girano per Internet, QUALSIASI sia la loro fonte, sono FALSE, si tratta di SCHERZI - o meglio, il "virus" è costituito dalla segnalazione stessa, che continua a ricomparire da ANNI. E' possibile, però che ALLEGATI a messaggi di posta elettronica (compresi documenti .DOC o .XLS) possano contenere virus o programmi dannosi. Per stare tranquilli, basta non lanciare mai eseguibili o file leggibili da prodotti programmabili con un linguaggio apposito (Word, Excel) senza prima averli controllati con un buon prodotto antivirus. Quando ricevete un messaggio che parla di messaggi di posta che sarebbero dei virus, controllate che non si tratti di uno scherzo presso uno o più dei seguenti siti:

Siamo a vostra disposizione, ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

info @ transalp.it

Grazie a tutti !