Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

Di più
08/03/2023 00:05 #1 da Gabor
XL 750 TRANSALP - PROVE è stato creato da Gabor
La copertina (poteva essere altrimenti?) l'ha guadagnata!
File allegato:


Direi, dopo tante illazioni e critiche teoriche, di postare qui sotto i commenti di prima mano di chi la andrà a provare o, volendo, i link di prove giornalistiche. Per ora arrivano quelle fatte da tutte le testate in Algarve, durante la presentazione Stampa.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2023 15:19 #2 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
A pranzo mi sono letto la prova di Motociclismo di cui sopra. Ciaccia mi pare dica chiaramente che le sospensioni sono debolucce "avesse quelle dell'Africa Twin . . . .". Ma la cosa più divertente, ribadita in più punti, è che, secondo loro (sia Honda sia Motociclismo), sarebbe una moto ultra conveniente! Stranamente io e tanti altri, abbiamo invece pensato, appena usciti i listini, che avesse un prezzo esagerato di almeno 1000 o 1500 euro . . . . che sarà verosimilmente recuperato già da ottobre, mettendoci sopra un po' di optional "omaggio".
Stasera tornando a casa cerco di andare a vederla (ad Alessandria ne hanno una in prova, ma solo per oggi). Purtroppo essendo in auto e non "preparato" potrò al massimo sedermi sopra. Per la prova rimando ad aprile.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2023 23:50 #3 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
PROVA DI TIBERIO (da FB)

PROVA TA 2023. Cerco di essere poco prolisso, cosa che mi e' sempre riuscita male Estetica: parente povera dell'Africa. Posizione guida: sorprendentemente bassa, ottimo appoggio dei piedi, buona posizione in marcia. Era da un po' che non avevo il 21 davanti e mi sono commosso... una bicicletta... facile, agile, divertente. Cicilistica: ottima. Molto leggera. Sella: strettina, anonima, non comoda... diciamo sopportabile. Motore: brillante e fluido. Morbido quanto basta, cattivo se si vuole (quanto basta). Protezione aerodinamica: inesistente... il cupolino e' messo li' per terminare le scorte e addirittura i paramani sono optional. Cambio: non il piu' morbido del mondo ma neanche il piu' duro. Elettronica: contenuta alle sole mappe. Che non servono a nulla se non a rendere l'Abs non disinseribile (bella cazzata). Optional/allestimenti/accessori: in giappone deve essere arrivato un carico di droghe tagliate male e purtroppo i primi fruitori lavorano al reparto prezzi. Il prezzo base del mezzo e' in linea coi grandi marchi e gli accessori fanno schizzare il prezzo a costi piuttosto importanti. GIUDIZIO FINALE: seppure sentimentalmente legato al marchio e al modello non la comprerei. Avessi ancora velleita' di off Tenere' e KTM sono decisamente piu' "specifiche". Volendo fare solo il "turista" sia solo che in coppia, la nuova TA non mi da' nulla di piu' di 3 o 4 modelli cinesi ed offe anche meno di altre 750/800 piu' turisticamente adatte e protette. Il tutto condito con un prezzo che e' alto rispetto alle cinesi e in linea con altre concorrenti che pero' gia' di loro vendono poco e male "pizzicate" tra low cost e cilindrate e marchi piu' graditi e commerciali. Grande mossa di mamma Honda che non entra nel mercato ne' per un motivo ne' per un altro. Questo a mio modestissimo parere. Saluti a tutti.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2023 11:10 #4 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
 sempre da facebook c'è questo video sulla prova del TA 750 e se si va su youtube e si cerca "Prove transalp 750" ce ne sono una marea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2023 19:04 #5 da CRX
Risposta da CRX al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Test In Sella
Dovrebbe essere ormai risaputo che chi vuole fare cose "spinte/estreme" deve scegliere Africa Twin o altro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2023 20:19 #6 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Non so se hai avuto o guidato a fondo l'Africa Twin nuova. Io vengo da 5 anni giusti di AT 1000. Nel complesso la reputo un'ottima moto, che ho ceduto con un minimo di rimpianto, gran passista in autostrada ed adatta anche a fare un po' di off road, ma decisamente troppo pesante e grossa per cose "spinte/estreme", a meno di non essere 1,90 m di altezza per 90 kg di muscoli. Normalmente nel brutto leggero è sempre meglio . . . Quindi su quel tuo "altro", metterei sicuramente T700 e Tuareg, ma proprio non la AT, che pure ha tanti pregi.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2023 20:50 - 10/03/2023 20:54 #7 da CRX
Risposta da CRX al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Si va ben tutto vero, comunque altri potrebbero indicare altri mezzi o altre idee di "estremo" (come 10 mila km di autostrada o sentieri da trial).
La verità è che il succo non cambia: sbagliato cercare nella TA le eccellenze di altri mezzi più specializzati (e per definizione anche meno versatili).
A proposito, nelle prove che ho visto si dichiara che l'ABS E' disinseribile... e altri pareri che collidono parecchio con quanto trovo scritto qualche messagio fa. Boh?
Su una cosa solo sono sicuro: troppa poca roba di serie per quel prezzo lì.
Ultima Modifica 10/03/2023 20:54 da CRX.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2023 23:38 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Da quanto ho capito non c'è nessun programma che lo esclude anche davanti, solo il programma personalizzabile lo può escludere completamente, peccato che il peogramman user si disattivi a ogni spegnimento del quadro.
Per il resto sono d'accordo: nelle prove insistono con la nenia che storicamente la transalp non ha mai eccelso in nulla ma andava bene per tutto ed è verissimo, però oggi non è più sola ma c'è una nutrita concorrenza ed a mio giudizio ci sono modelli che pur andando bene per tutto eccellono anche in alcuni settori. Poi la mancanza almeno dei paramani del paramotore e soprattutto, vista l'indole polivalente del precarico del mono e delle tubeless almeno in optional è inaccettabile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2023 13:50 #9 da CRX
Risposta da CRX al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Si Paolo, globalmente mi trovo abbastanza d'accordo. Altre considerazioni nello specifico:
- L' ABS quindi è effettivamente disinseribile. Il programma User che si disattiva ha tutta l'aria di essere uno stupido difetto software risolvibile/aggiornabile... speriamo.
- Nel settore "cavalleria" a quanto ho capito è superiore alle altre sue simili, quindi si può dire che almeno in una cosa eccelle.
Detto questo, tenendo conto che io potrei anche essere il Transalpista più atipico de mondo, devo dire che mi sono sempre divertito tantissimo anche senza precarichi e regolazioni, arrivando lo stesso un po' ovunque (le sabbie del Sahara le lascio ai più temerari). Rinuncerei volentieri anche a delle mappature pur di avere di serie paramotore e paramani.
Le colorazioni sono ridotte all'osso dell'osso dell'osso. Quello scarico basso lo trovo veramente fastidioso, rinuncerei al bauletto capiente pur di avere lo scarico alto.
Per il resto (a parte il prezzo da optional che invece mancano, vedi commento precedente) non trovo tanto altro da ridire per ora... bisognerà provarla.
Ah, il fanale: non sapendo che fosse "rubato" alla Hornet, posso dire di averlo visto senza pregiudizi e mi è piaciuto.
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2023 10:39 - 16/03/2023 10:45 #10 da robiledda
Risposta da robiledda al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Queste le mie considerazioni personalissime, probabilmente condizionate dal fatto che guido quotidianamente una moto "vecchia" come il GS 1200 K25

Estetica non certo come la primissima versione ma la trovo piacevole

Motore brioso, silenzioso, brillante ma non troppo, un po’ vuoto sotto i 4.000

Cambio buono, ben rapportato, buono il sistema di cambiata senza frizione salvo a bassi regimi. Peccato la frizione a cavo anche se la leva è molto leggera

Tenuta di strada ottima, molto maneggevole, ottima sensazione di moto leggera, buona la taratura delle forcelle che affondano troppo in frenata

Freni ottimi, il posteriore è piuttosto potente al punto che facilita l’intervento dell’ABS

Strumentazione per me, che non sono abituato ai “video giochi attuali”, chiara e completa … bisognerebbe studiarla con attenzione

Sella comoda, abbastanza sostenuta, quasi dura ma in 20’ non si può giudicare la reale comodità su lunghi percorsi

Dotazione di serie poverissima!!!

Optional quasi tutti obbligatori, visto che di serie la dotazione è misera, brutte le valige laterali ed il top che secondo me non hanno nulla a che vedere con lo stile della moto

Difetti percepiti vibrazioni sulle pedane, che non sono rivestite con gommini, oltre i 4000

Considerazioni premessa vengo da una moto GS 1200 K25 che non è certo all’avanguardia come dotazioni elettroniche, ma su questa mi sono trovato subito bene, a mio agio, come se l’avessi sempre guidata. Ottima sensazione di sicurezza in tutte le fasi di guida, curva, velocità, guida in mezzo al traffico … mi manca certo la percezione di guida a pieno carico. Per tutto questo per me è promossa con un voto alto, che comunque si abbassa per il prezzo, decisamente elevato in considerazione che la base è proprio poverissima di dotazioni, ovvero trovo una presa in giro proporre un prezzo da “specchietto per le allodole” visto che difficilmente una persona acquisterebbe una moto così “povera” … ma queste sono mie considerazioni personali
Ultima Modifica 16/03/2023 10:45 da robiledda.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2023 13:07 #11 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
un po' la politica che faceva la Fiat negli anni '80. Fiat Uno a prezzo stracciato, ma optional pure le cinture di sicurezza ed i poggiatesta . . . . ;-) Il Transalp 750, così com'è, doveva costare sui 9500 euro, non di più.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2023 16:52 #12 da Dundo
Risposta da Dundo al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
No ma stai scherzando?
C'è una mappatura in più rispetto la Hornet! Si fa presto a dire 9.500. Son cose che costano. :-D
Mi è parso di capire che la mappatura User rimane se si spegne la moto con l'interrutore di massa...senza spegnere la moto con le chiavi...quindi per come sono fatte adesso con i fanali che rimangono accesi. Insomma chi ha la TA nuova e vuole usare la mappa user prende caffè molto veloci e fa la pipì a casa!
Abbasso le mappature.
Invece da quel che si comprende del discorso ABS pare che non si tolga del tutto anche dalla posteriore, ma se ne diminuisce l'intervento.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2023 17:34 #13 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Il Tuareg non so se mantiene la mappa ultima dopo lo spegnimento, però la cambi al volo, anche in marcia, con un comodo tastino al pollice destro......

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2023 20:02 - 16/03/2023 20:04 #14 da CRX
Risposta da CRX al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Mi trovo pienamente d'accordo con il discorso "così com'è, doveva costare sui 9500 euro, non di più."
Ultima Modifica 16/03/2023 20:04 da CRX.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2023 22:50 - 28/03/2023 22:56 #15 da Dundo
Risposta da Dundo al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Ciao a tutti.
Oggi ho pranzato in fretta e alle 14 sono andato verso il concessionario Honda di Modena per il mio turno di prova delle 14.30. Arrivo alle 14.15, si sa mai ci fosse traffico, visto che è dall'altra parte di Modena, e vedo il cartello che dice "apertura 15 - 18.30". Ma come? Vado sul lato destro della concessionaria e la Transalp nuova in versione bianca è lì che aspetta, guardo e la porta laterale che da anche verso l'officina è aperta. Fiuuu non mi hanno fatto uno scherzo.
Entro e Claudio mi viene a dare il plico di fogli da compilare e firmare. 5 minuti e fatto.
Mi rimetto il casco in testa ed esco con Claudio che mi da le poche informazioni necessarie, tipo il tasto mode per cambiare la mappatura e provare le differenze, e giusto il fatto che il tasto delle frecce è sotto al clacson, giusto per non suonare a tutti gli incroci. Dai che sono le 14.30 e ho 30 minuti per riportarla.
Prima avanti e le altre indietro.
Parto e mi dirigo subito verso le strade di campagna a neanche 2 km.
Inizio con la mappa standard, ma non reggo due secondi e passo alla sport. E' molto potente, ma davvero tanto. Non ha il tasto per entrare nell'iperspazio come certi mostri, ma va su che è un piacere e in un attimo sei in multa, in due attimi in zona ritiro patente. Ci apro in uno dei vialetti fra i campi, diritto e senza case, e giusto ai 130 vedo una volante che esce da un parcheggio a un duecento metri...è ora di rallentare e girare.
La trovo maneggevole come la mia. Lo sterzo tende un po' a chiudere girando piano, e mi fa un po' effetto su questi lunghissimi riser; non mi trasmette un contatto diretto come sulla mia. In piedi si guida molto bene; i comandi penso siano stati regolati per Claudio, un omone di quasi un metro e novanta, o comunque per una persona più alta di me che sono 1.78. Forse è per questo che in piedi ci sto proprio bene.
Mi infilo in un sentiero di campagna non asfaltato, non c'è fango non se ne accorgeranno dai! In piedi ci sto bene, si tiene molto bene fra le gambe e mi piace sia andando pianino che accellerando. Le sospensioni copiano bene tutto. Ma che stress il controllo trazione, non sgomma quando vuoi sgommare!!! Avevo messo la Gravel che comunque un minimo di controllo lo mantiene. Quando torno vicino all'asfalto rimetto la mappa sport e ci apro...che cosa orrenda il controllo, balbetta e non spara sassi...ma non si scompone ed esce dalla ghiaia.
La frizione è di burro e il cambio è preciso, non ho mai sbagliato una marcia, anche se ammetto che si potrebbe usare solo la terza. I freni li ho trovati molto buoni, ho provato a strizzarli e la frenata è molto potente, ad usarli delicatamente anche nella ghiaia e non è mai intervenuto l'ABS.
Il plexy davanti sembra davvero piccolo, però copre bene la mia altezza; ai 100-130 sento giusto aria sulle spalle.
Sono le 14:53, cavolo devo ritornare. Imbocco le vie che rientrano in città, mi infilo in mezzo ad un po' di fabbriche e la guido come se fosse la mia moto da tanto. Mi perdo in uno svincolo, che voglia di puntare alle montagne, ma mi ritrovo alla via successiva, accidenti. Arrivo giusto giusto alle 14:58 e vedo che il prossimo motociclista è appena arrivato e deve ancora compilare i moduli. Appoggio le chiavi sul banco, vicino ai pezzi di ricambio della mia verdona preparati da Claudio, con cui scambio due parole, ma giusto due perchè lui è sempre un po' orso. Compilo il modulo di soddisfazione, ringrazio, saluto e torno alla verdona che mi riporta al lavoro.
Devo ammettere che in generale mi è piaciuta molto.
Mancavano i paramani ed il paracoppa. Mancava il pomello per la regolazione del mono. Manca il cruise control, ma che cavolo ci faccio io.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Ultima Modifica 28/03/2023 22:56 da Dundo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2023 23:31 #16 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Che scarico da scooter però

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2023 10:07 #17 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Su motore-cambio-frizione Honda non avevo dubbi. Conoscendo ormai le politiche commerciali di Honda, se non venderanno come si aspettano, ad ottobre ci saranno paracoppa e paramani di serie allo stesso prezzo. Per il mono nuovo con il pomello del precarico in remoto, credo si dovrà aspettare un paio d'anni, al primo up-grade. Per caso hai guardato le ghiera di regolazione precarico è almeno facilmente accessibile o se richiede lo smontaggio di mezza moto (come da tradizione Honda . . . .)?
Concordo che il terminale di scarico sia una vera gioia per i produttori after market. :-)

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2023 10:43 #18 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Si fa quasi fatica a vederla la ghiera del mono nei due lati, forse ci si arriva dal lato gomma togliendo il parafango. Più che la bruttezza dello scarico è la dimensione e la posizione, che è la classica delle moto con il 19 davanti. Se metti il 21 con il suo significato alzala un attimo. Non per fare guadi da 1 metro, ma per evitare di perdersela alla prima caduta. Io con le mie scivolate l'avrei persa da tempo.
Un mio amico con il vstrom, che ha uno scarico analogo, nello sterro dell'Erbazzone ha fatto una semplice scivolata a bassa velocità causa pozzanghera profonda. Il piede destro si è subito incastrato fra scarico e terra. Il bordo del paracalore gli ha fatto un taglio di 10cm nello scarpone. E per fortuna aveva gli scarponi che gli avevo fatto prendere (tcx infinity logicamente). E' andata anche bene che andava piano piano e lo scarico non si è rotto.
Sono d'accordo che non è una moto per fare cross, ma se in una banale strada bianca ti appoggi e ti trovi lo scarico in mano cosa fai?

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2023 19:20 #19 da CRX
Risposta da CRX al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Questi scarichi-bomboloni purtroppo li vedo in troppe moto attualmente, ho paura che sia una di quelle "mode" di cui non ci potremo sbarazzare facilmente.
Però lo devono alzare diamine, in quel modo lì appena la appoggi lo schiacci (oltre a non essere bello lì a mezz'aria).
Detto questo, tutto il resto per me è OK (o facilmente risolvibile). Ho potuto vederla dal vivo: i collettori sono meno sporgenti di quanto sembrava, il fanale a me piace.
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2023 08:58 #20 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
La moda dello scarico sporgente è iniziata con le moto della Dakar, in particolare le Honda (ma anche i 450ktm), probabilmente a loro non interessa rovinarlo se cadi :-). Però questo della Transalp più che copiare quella moda mi sembra quello delle vecchie CB turistiche, tralaltro se fosse fatto per montare borse più capienti (che avrebbe almeno un senso) le borse sarebbero.... più capienti... invece (cosa confermata a Eicma) sia lo scarico che le borse sono riciclate da altri modelli quindi le borse hanno uno spacco molto alto che ne limita la capienza mentre lo scarico è molto più in basso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.513 secondi