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Re:Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Tranne in questa discussione forse.... almeno in buona parte degli interventi (specie quelli iniziali).paolo post=11498 ha scritto: Perché dici demonizzata? Non mi pare che sia demonizzata da nessuno
OK "demonizzata" è una parola troppo grossa; diciamo che ci sono stati (pre?)giudizi un po' affrettati. Il giudizio vero può arrivare solo con il tempo e con l'uso.
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Riguardo alla moto é sicuramente una buona moto ma è innegabile che qualcosa che non piace c'é, come c'é chi preferisce altre moto (io senza pregiudizio alcuno preferisco la mia T7 e la Transalp l'ho provata più che bene) qui al contrario di quasi tutti gli altri forum monomodello, di "fans" della Transalp pur avendola amata alla follia non ne troverai, da sempre abbiamo apprezzato quanto di unico e geniale c'era e c'é e valutato con senso oggettivo e critico ogni cosa, 750 compresa.
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Ieri prima volta in autostrada per motivi di tempistiche: và e anche veloce se si vuole...
Non so, ripeto da qualche anno sono un fan del "piccolo è meglio", ma questa Frankenstein mi piace e una volta compreso come vuole essere usata va davvero bene (per l'utente medio la vedo davvero come moto totale; anche a me piaceva Tenere o Tuareg, ma per i giri in coppia questa come la Suzuki mi sono parse migliori; di ktm ne ho avute due, sia 640 che 690, ma affidabilità relativa e pessima rete di assistenza).
Per i miei gusti attuali gli avrei dato meno cavalli e magari una rapportatura un pelo più corta (che poi con l'uso non è così terribile), e una sella su un unico piano (ma così ricorda di più l'originale).
Se non faranno una crf 400 rally o una nuova dominator penso che per un po' resterà nel garage (poi le moto si cambiano per mille e anche futili motivi), vedrò con interesse la Himalayan 450, ma ammetto che con Honda si cade in piedi.
Interessante prova australiana:
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Tutta una tiritera per spiegare le differenti filosofie tra Africa Twin e Transalp che, però, alla fine sono simili!
La cosa interessante, è che sembra arriverà anche una versione DCT del motore 750, e quindi del Transalp.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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In sintesi: circa 800 Km in due giorni di saliscendi tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Austria. Più due giorni di autostrada andata e ritorno: Roma-Belluno e Trieste-Roma. Che dire? Mi sono divertito e sono soddisfatto. Sembra la frase fatta delle migliori riviste, ma "mai in difficoltà in ogni situazione" ed è vero. Classico giro in gruppo "per guidare", un amico triestino ci ha portato in giro per passi e vallate (solo asfalto). Ero partito un po' scettico per le sospensioni, invece ha digerito tutto benone, anche i tornanti selciati con i sanpietrini sconnessi (!) in Slovenia. Forcelle e mono un po' caricati, peso medio sui bauletti laterali e baule dietro leggero (per le cose a portata di mano), pneumatici Metzler Karoo Street. Con la mia andatura Rally Touring, più touring che rally, non l'ho mai sentita scomposta sui tornanti o nei cambi di direzione rapidi, e poi raggiungevo tranquillamente il gruppo (bmw gs / rt, ducati, etc., unica TA). Per l'erogazione e il comportamento abbiamo già detto tutto, solo sullo Zoncolan (non avevo mai fatto, davvero notevole) 10 km di rampa da garage mi ci stava mandando , è arrivata su con la ventola che girava parecchio.
Per il resto: posizione di guida almeno per me veramente a posto. Anche la lunga (e noiosissima purtroppo) trasferta autostradale, con il parabrezza alto di serie, è andata bene, pure per la sella.
Completo la panoramica: a fine agosto 2 giorni in Abruzzo tra Gran Sasso e Maiella, con moglie e bagaglio (piuttosto carico, nonostante le buone intenzioni alla partenza..) e anche lì, con guida tranquilla la vena turistica è uscita egregiamente.
Abbiate pazienza, un'ultima citazione per la progenitrice: l'altro giorno ho ripreso la mitica TA 600 verde del 99. Ferma da 3 mesi. Attaccata la batteria, un giro e mezzo di motorino d'avviamento, e via al lago di Bracciano! E' sempre una gran signora.. . Tra l'altro, nella guida nel traffico: non scalda, si vede meglio negli specchietti, l'erogazione morbida è un piacere.
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Avendo usato supersportive o moto da enduro la mia pietra di paragone è il Suzuki DR 650, naturalmente un altro mondo, motore pastosissimo anche sottocoppia, cambio ottimo, posizione di guida addirittura più bassa del DR, caricata in avanti. Insomma moto da comprare per me , unica cosa che non mi ha fatto firmare il contratto è il discorso commerciale, a ottobre moto in casa non gli dò usato e non faccio finanziamenti, non voglio sconti se non in accessori mi proponi come "omaggio" il cavalletto centrale ??? Non ci siamo, o ne vendono a vagonate o il concessionario, come si dice da noi, c'è l' ha grassa...anche perchè è un capriccio, 2ruote in garage usabili e assicurate ne ho 4, questa sarebbe un plus quindi posso girare un attimo e guardarmi intorno.
Comunque per me promossa, per quel poco che l' ho provata
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Weh, se per caso, non la prendi, non sognarti di sparire eh, ormai sei arruolato in LISSTA-Liguria, ke il coordinatore avra' bisogno di supporto!Taxidiver post=12371 ha scritto: CUT
2ruote in garage usabili e assicurate ne ho 4, questa sarebbe un plus quindi posso girare un attimo e guardarmi intorno.
Comunque per me promossa, per quel poco che l' ho provata
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Un assurdo controsenso!
Maurizio (Marche) - TA 600 1993
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Ci voleva tanto mamma Honda?
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Ma detto questo, giro da 21 anni, avrò fatto almeno di 100 mila Km, principalmente asfalto ma anche una buona dose di fuoristrada anche duro e ho bucato 3 volte.
Tutte e 3 le volte ho forato nel fuoristrada impegnativo. Me la sono sempre cavata con la bomboletta.
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Non solo (finalmente!) i cerchi tubeless, ma anche il parabrezza regolabile in altezza ed il motore che ha più coppia a regime inferiore. Ci sarà anche la versione ES, con sospensioni showa elettroniche (che pesa solo 2 kg in più della standard), e che avrà anche le manopole riscaldabili di serie. Sostanzialmente la vecchia "adventure sport" ma senza il peso e le sovrastrutture (a mio avviso un po' inutili) della maxi. Resta da vedere il prezzo; ma, se umano, credo che questo sia il massimo sviluppo di questo modello. Se decido di tornare in Honda, il Transalp nemmeno lo provo . . .Dado post=12452 ha scritto: E infatti avrete visto, la nuova Africa Twin 2024 esce con i tubeless. La Adventure Sport con anteriore da 19 poi. In Honda hanno deciso di fare i conti con la realtà. Vediamo la TA 750 come evolve
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Ottimo, sembrerebbe proprio la vera "tuttofare"!Dado post=12159 ha scritto: Ciao a tutti, proseguo qui con la mia esperienza con la TA 750, dopo quasi 5000 km, e recente weekend "transalpino".
In sintesi: circa 800 Km in due giorni di saliscendi tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Austria. Più due giorni di autostrada andata e ritorno: Roma-Belluno e Trieste-Roma. Che dire? Mi sono divertito e sono soddisfatto. Sembra la frase fatta delle migliori riviste, ma "mai in difficoltà in ogni situazione" ed è vero. Classico giro in gruppo "per guidare", un amico triestino ci ha portato in giro per passi e vallate (solo asfalto). Ero partito un po' scettico per le sospensioni, invece ha digerito tutto benone, anche i tornanti selciati con i sanpietrini sconnessi (!) in Slovenia. Forcelle e mono un po' caricati, peso medio sui bauletti laterali e baule dietro leggero (per le cose a portata di mano), pneumatici Metzler Karoo Street. Con la mia andatura Rally Touring, più touring che rally, non l'ho mai sentita scomposta sui tornanti o nei cambi di direzione rapidi, e poi raggiungevo tranquillamente il gruppo (bmw gs / rt, ducati, etc., unica TA). Per l'erogazione e il comportamento abbiamo già detto tutto, solo sullo Zoncolan (non avevo mai fatto, davvero notevole) 10 km di rampa da garage mi ci stava mandando , è arrivata su con la ventola che girava parecchio.
Per il resto: posizione di guida almeno per me veramente a posto. Anche la lunga (e noiosissima purtroppo) trasferta autostradale, con il parabrezza alto di serie, è andata bene, pure per la sella.
Completo la panoramica: a fine agosto 2 giorni in Abruzzo tra Gran Sasso e Maiella, con moglie e bagaglio (piuttosto carico, nonostante le buone intenzioni alla partenza..) e anche lì, con guida tranquilla la vena turistica è uscita egregiamente.
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Come dicevo, anche secondo me la motivazione della camera d'aria è solo per risparmio del costruttore. Dico solo che non sarà l'assenza del tubeless a impedirmi di acquisrtarla (se sarà) ma qui siamo nell'ambito delle preferenze personali. Ciò non toglie che per l'uso turistico ormai la camera d'aria va abbandonata. E poi, se uno intende farne un uso principalmente enduristico, può sempre cambiare i cerchioni se non erro
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Comunque non ho scritto che è un motivo per non comperare la Transalp, ma che per fortuna c'è chi con una cifra ragionevole le trasforma, cosa che ho fatto anche sul Tenerè.
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Beh mai attribuito a te questa frase, era un mio pensiero personale (ma forse potevo esprimerlo meglio).paolo post=12471 ha scritto: Comunque non ho scritto che è un motivo per non comperare la Transalp
Comunque io non ho mai avuto la sensazione di "viaggiare con la spada di Damocle", perbacco, al contrario mi sono sempre sentito abbastanza tranquillo a viaggiare sulla Transalp. Ma magari nella realtà molti si sentono un po' in pericolo, solo che io non lo sapevo.
Non sapevo neanche che non si possono più smontare con le leve, questo sì che è un punto a sfavore
Ben vengano le modifiche quindi, ce n'è per tutti i gusti, l'importante secondo me è che la "base solida" ci sia.
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