Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

Di più
30/07/2023 05:51 #101 da Collist@r
Vero, dopo i seimila giri e5 un piccolo missile terra-aria!
Anche a me piace guidare sottocoppa, ma noto che col tempo ci si tara alle sue caratteristiche; dai duemila pare riprendere sornione, però ce n'è, e sempre... per il mio stile preferisco la mappa Standard che ha una tacca in meno di potenza erogata, ma come già stato scritto qui, riducendo la potenza resta piacevole (ma non mi riducono l'importo di bollo e assicurazione!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2023 08:40 - 31/07/2023 08:51 #102 da paolo

CRX post=11216 ha scritto: 3) siccome tutto è relativo, questa coppia ai bassi è poca rispetto alle sole concorrenti o anche rispetto ai precedenti modelli?

Sicuramente ha più coppia e potenza dei precedenti modelli, la differenza è come viene erogata. Noi eravamo abituati a moto che davano tutto subito, per intenderci una Ta650 ha la coppia massima a 5500 giri la 750 a 7200, quindi si passa da un motore più pronto ai bassi regimi (anche se meno dotato) a uno dalle caratteristiche più sportive che va tenuto su di giri per trarne il massimo, secondo me perfetto per una moto come la Hornet ma meno per una Transalp perché soprattutto in condizioni tipo di un enduro stradale come possono essere la guida in fuoristrada o la strada di montagna in due con bagagli diventa meno efficace ma soprattutto obbliga a frequente uso del cambio e a tenere marce più basse diventando quindi più impegnativa, poi é fuori discussione che sul Tonale (giusto per fare un esempio della strada che ho fatto io con la 750) ci arrivi prima con la 750 che con la 650 ma con  molto più impegno.
Paragonato poi alle concorrenti emerge in modo abbastanza vistoso perché è in assoluto la più potente ma è quella che ci mette più tempo a riprendere da 50 all'ora (e non di poco) anche più della Tuareg che è più piccola di cilindrata ed ha un motore derivato da una sportiva anche quello un po' vuoto ai bassi.
Per non modificare il motore della Hornet hanno un po stravolto il concetto al quale eravamo abituati ovvero una moto facile e sempre pronta a ogni regime se pur poco dotata a una moto superdotata come potenza ma più impegnativa e in alcuni frangenti come il fuoristrada forse meno adatta e meno divertente (parlo sempre dell'erogazione motore non della ciclistica).
Poi secondo me un dente in meno al pignone potrebbe ridarle molta della grinta che manca ai bassi perché uno die motivi del risultato così scarso in ripresa è sicuramente anche dovuto alla rapportatura più lunga delle concorrenti (a 130 all'ora gira molto più bassa di tutte le altre) .
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 31/07/2023 08:51 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2023 09:06 - 31/07/2023 09:06 #103 da diws
Risposta da diws al topic Re:Re:Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Come sempre rapido, preciso ed esaustivo.
 
Ultima Modifica 31/07/2023 09:06 da diws.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2023 16:02 #104 da Remo-k-WIlliams
Paolo, ma quindi alla fine... mi tengo il 990?!?! ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2023 16:25 #105 da paolo
Behh.. per lasciarla parcheggiata in garage va benissimo anche quella! :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2023 19:45 #106 da Collist@r
Ci va un attimo a regolare il precarico molla, così come per la forcella.... Nessuna pippa per la mancanza del pomo :-D
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 10:08 - 01/08/2023 10:10 #107 da Gabor
Ottimo. Ma Honda ti dà anche la chiave in dotazione o te la sei procurata tu? Meno male, perché sul 650 è una tragedia intervenire sul precarico.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 01/08/2023 10:10 da Gabor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 10:16 #108 da Collist@r
Ci sono entrambe le chiavi (per la forcella è da 19)... C'è anche cavo d'acciaio come un tempo per legare i caschi.
E trovo geniale (ma magari c'è da tempo ed io ho avuto moto "indietro") la chiave che ruota da sola quando si abbassa il tappo del serbatoio.
Ringraziano per il messaggio: Dado

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 13:53 #109 da Dado
Risposta da Dado al topic Re:Re:Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

(...) soprattutto in condizioni tipo di un enduro stradale come possono essere la guida in fuoristrada o la strada di montagna in due con bagagli diventa meno efficace ma soprattutto obbliga a frequente uso del cambio e a tenere marce più basse diventando quindi più impegnativa, poi é fuori discussione che sul Tonale (giusto per fare un esempio della strada che ho fatto io con la 750) ci arrivi prima con la 750 che con la 650 ma con  molto più impegno.

Sintesi perfetta. Meglio di così non si poteva dire (purtroppo..)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 13:56 #110 da Dado
Risposta da Dado al topic Re:Re:Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

Poi secondo me un dente in meno al pignone potrebbe ridarle molta della grinta che manca ai bassi perché uno die motivi del risultato così scarso in ripresa è sicuramente anche dovuto alla rapportatura più lunga delle concorrenti (a 130 all'ora gira molto più bassa di tutte le altre) .

Da provare assolutamente il dente in meno. Domenica rientravo tranquillo a passeggio sulla statale, andavo a 4000 giri mica di più. Poi sul GRA (limite autostradale 130 km/h) mi sono ritrovato che andavo in quinta! Sarà che in sesta già a 6000 giri mi pare va a 160 (indicati, da navigatore un bel po' meno)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 15:32 #111 da paolo
Guarda Dado che mica faccio il collaudatore di professione per nulla! :-) :-) :-)
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 16:21 #112 da Remo-k-WIlliams

paolo post=11274 ha scritto: Guarda Dado che mica faccio il collaudatore di professione per nulla! :-) :-) :-)
Paolo

AAALLLLTTT!!
Tu fai il modificatore di professione!
Infatti prima di darti le moto da provare, segnano tutti i dadi e bulloni con lo smalto per prevenirti! 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 16:31 #113 da Collist@r
Da tachimetro in sesta dà centosessanta, sì...
Comunque andata e ritorno Torino-Moncenisio a velocità quasi nonno, 29.125km/l !!!
Quello di moto.it che nel giro dei GP ha calcolato una media dei venti doveva aprire parecchio più di me...
Presa staffa GIVI, dopo ci litigo.
Un dente in più lo proverò ma una volta presa la mano anche appena sotto i duemila giri lei trotterella, senza emozione, ma cammina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 16:45 - 01/08/2023 16:47 #114 da paolo
Un dente in meno! (al pignone) un dente in più sulla corona è quasi irrilevante.
Paolo
P.s. certo che il vizio non lo perdiamo proprio è uscita da un mese  e già la vogliamo modificare (migliorare in questo caso).
Ultima Modifica 01/08/2023 16:47 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 23:32 #115 da Gabor
Un dente davanti in meno corrisponde circa a 3 in più dietro sulla corona, dico bene?

A proposito di Transalp, su moto.it c'è il video-viaggio di Zamagni, non una prova vera e propria, ma comunque dopo qualche migliaiata di km la moto ne esce bene (premesso che una moto in prestito, immagino gratuito per la stampa, troppo male non esce mai). Ogni estate Zam fa un viaggio europeo con una moto in prestito per seguire qualche motoGP. Uso "professionale", nel suo caso . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2023 08:54 #116 da paolo
Sinceramente non mi pare sia un gran Tester, in ogni caso la moto non può che uscirne bene, grossi difetti non ne ha.
Comunque ho guardato un po' di comparative e sinceramente l'unica fatta veramente con tutti i crismi è ancora quella di Motociclismo, e non perché dicono esattamente le stesse cose che ho detto io (sia su Tansalp che su T7) :-) ma perché è la più oggettiva, anzitutto montano le stesse gomme su tutte le moto che è una cosa FONDAMENTALE, se davvero vuoi confrontare le moto e non confrontare le gomme, peccato solo per l'odiosissima classifica finale che veramente fa perdere serietà a tutta la prova.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2023 10:25 #117 da diws
Risposta da diws al topic Re:Re:Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

Remo-k-WIlliams post=11277 ha scritto: AAALLLLTTT!!
Tu fai il modificatore di professione!


Infatti prima di darti le moto da provare, segnano tutti i dadi e bulloni con lo smalto per prevenirti! 

Non ho capito perchè ci prende questa mania delle modifiche, probabilmente suggestionati da internet e dalla LISSTA . Per vent'anni non ho mai cambiato nulla, è dal 2007 quando ho conosciuto questo gruppo di amici che spippolo sui miei mezzi con risultati spesso discutibili e sicuramente non proporzionati all'impegno ed ai costi sostenuti .
Sul Tenerè ho già montato e/o modificato nell'ordine: Manopole riscaldate, bartubless, cavalletto centrale, staffe portapacchi e borse laterali (subito smontate), due cupolini e dulcis in fundo sospensioni anteriori e mono posteriore.
Considerato che il mio livello di guida è rimasto sempre lo stesso non ho notato alcun miglioramento se non nella consistenza del portafoglio .
  

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2023 11:09 #118 da paolo
Fantastico franco!!! :-)
Ti ricordi quando dicevamo (per scherzo) scendendo dalle nostre transalp supermodificate provando altre Transalp: "ma come va bene questa moto, ma come mangia bene i sassi, come risponde bene il motore.. ma cosa gli hai fatto per farla andare così bene?" "l'ho lasciata originale!!" :-)
A parte gli scherzi le grosse modifiche effettivamente sono rischiose ma i piccoli affinamenti secondo me sono indispensabili, come la rapportatura finale della 750 è evidente che é molto lunga se vai a Caponord magari va bene ma per un minimo di uso polivalente va accorciata. Poi, ovviamente bisogna sapere cosa si fa e avere un po' di sensibilità nella guida, a me è capitato di provare moto con i cuscinetti di sterzo inchiodati e il possessore diceva che andava benissimo ed era molto stabile, o Gs1200 con il mono completamente sfrenato che ogni ritorno ti buttava in aria e il proprietario soddisfattissimo della ciclistica... insomma dai... anche tu qualche miglioria l'avrai trovata... un piccolo consiglio per vedere quanto è migliorata non c'è miglior cosa che provare i vecchi componenti, infatti la nostra mente percepisce poco i miglioramenti ma molto i peggioramenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2023 10:38 #119 da Collist@r
Devo dire che dopo 4000km mi sono abituato alla sua rapportatura, vado come dice lei e non si sta male... Sabato con andatura veloce mi ha stupito nuovamente: 29km per litro!
Comparativa estera dove non la demonizzano:
www.youtibe.com/watch?V=I=mAvBfD1ps

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2023 12:13 - 14/08/2023 13:29 #120 da paolo
Perché dici demonizzata? Non mi pare che sia demonizzata da nessuno, anzi a parte qualche miglioria possibile che tutte le moto hanno mi pare sia ben considerata. Certo non si può dire che sia una moto particolarmente innovativa o che offra molto di più di quanto offrano le altre, ma quello succedeva una volta oggi è assai difficile per tutti visto come è affollato il settore.
Ottimi i consumi, sicuramente la rapportatura lunga aiuta, anche io col T7 sono su quei consumi anche se ha i rapporti corti ma in quel caso la "magrezza" della carburazione si sente nell'apri chiudi ed è fastidiosa soprattutto quando fa molto caldo.
Ultima Modifica 14/08/2023 13:29 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.525 secondi