Cerca nel forum

Parole chiave

frizione

Di più
07/03/2024 09:54 #81 da giampietro
Risposta da giampietro al topic frizione
il gioco tra gli ingranaggi ovviamente #DEVE# sempre sussistere, ed anche il gioco assiale...............si tratta però di centesimi di mm in rari casi decimi. Aggiungo che secondo del tipo di montaggio e rapporto di dilatazione termica tra i materiali il gioco può essere che aumenta a caldo...........ma anche il contrario. Se i denti non stanno perfettamante sullo stesso piano non fa gnente, ovviamente entro certi limiti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2024 12:27 #82 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
grazie giampietro molto gentile,purtroppo e la prima volta che faccio un lavoro di meccanica sulla moto ,e mi vengono mille paranoie, sara pure l ultimo, a mio parere un meccanico che gia lo fa di lavoro potrebbe vedere e capire cose che un altro occhio non vede, perche non ha le competenze, grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2024 07:04 #83 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione

giampietro post=13602 ha scritto: il gioco tra gli ingranaggi ovviamente #DEVE# sempre sussistere, ed anche il giocoù assiale...............si tratta però di centesimi di mm in rari casi decimi. Aggiungo che secondo del tipo di montaggio e rapporto di dilatazione termica tra i materiali il gioco può essere che aumenta a caldo...........ma anche il contrario. Se i denti non stanno perfettamante sullo stesso piano non fa gnente, ovviamente entro certi limiti.            ieri ho fatto una chiacchierata,col meccanico per sentire quando poteva farmi catena ,corona e pignone, mi ha fatto qualche domanda per la frizione ,e mi ha messo un altro dubbio (secondo lui l avvitatore ad impulsi che ho usato io un parkside con coppia da 100 a 400 nm non  e buono perche se metti 100 nm serra50 io cio avvitato il dadone del 27 a  100nm,se non fosse avvitato alla coppia corretta crea propblemi? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2024 07:31 - 08/03/2024 07:33 #84 da giampietro
Risposta da giampietro al topic frizione
premesso che l'avvitatore ad impulsi è roba da lasciar usare ai professionisti (e per certi serraggi neanche a questi), mentre chi fa da se dovrebbe usare rigorosamente la dinamometrica (anche per allacciarsi le scarpe). E ciò per il semplice fatto che chi esegue certi lavori solo occasionalmente, è difficile che arrivi a sviluppare la necessaria sensibilità che gli può consentire di "andare a braccio". Per il resto, se la moto è dal meccanico per la distribuzione........ma faglielo togliere il carter destro e fagliela controllare sta primaria,  non è un gran lavoro in fondo.
Ultima Modifica 08/03/2024 07:33 da giampietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2024 09:29 - 08/03/2024 09:44 #85 da paolo
Risposta da paolo al topic frizione
Abbiamo messo apposta a ogni lavoro il grado di difficoltà. A me piace chi fa lavori che evidentemente non è in grado di fare e poi viene assalito dai dubbi, se già sai che sei super ansioso, falli fare a uno capace no? . E comunque sul sito c'era tutto su come non sbagliare ad avvitare il dado con e senza avvitatore pneumatico.
Ultima Modifica 08/03/2024 09:44 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2024 09:46 #86 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
sull avvitatore cera la regolazione 100 200 300 400 lo messo a 100 sotto sto punto di vista stavo tranquillo, ho provato dopo con la dinamometrica a controllare se era corretto il serraggio ,ma appena gli davo giu , con tutto il freno tirato e la marcia girava tutta la campana, ho seguito passo passo tutto quello che cera scritto su tecnica transalp onestamente la frizione lavora bene ,le marce entrano bene , per adesso sono solo paranoie, io gli e la farei pure riaprire la frizione ,,ma avendo messo apparte la guarnizione nuova ho messo anche il mastice liquido col pennellino dovrei spendere altre 25 euro e ricomprarla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2024 13:42 #87 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione

paolo post=13614 ha scritto: Abbiamo messo apposta a ogni lavoro il grado di difficoltà. A me piace chi fa lavori che evidentemente non è in grado di fare e poi viene assalito dai dubbi, se già sai che sei super ansioso, falli fare a uno capace no? . E comunque sul sito c'era tutto su come non sbagliare ad avvitare il dado con e senza avvitatore pneumatico. Per me ho fatto bene poi se l avvitatore a impulsi elettrico, nuovo con batteria carica impostato. a 100 nm , serra 50nm che mi sembra abbastanza strano, non e colpa mia ,poi  apparte i miei dubbi che penso siano normali essendo la prima volta  ,che eseguo un lavoro, ,volevo solo capire se il dadone non. fosse serrato al corretto valore cosa potrebbe succedere, tutto qua , poi sbagliando si impara .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.244 secondi