Cerca nel forum

Parole chiave

frizione

Di più
19/02/2024 15:36 #41 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
ripongo la domanda la corsa a vuoto va regolata a motore freddo? i registri sopra e sotto hanno una procedura o e indifferente ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2024 15:43 - 19/02/2024 15:43 #42 da paolo
Risposta da paolo al topic frizione
Nell'uso deve sempre avere gioco caldo o freddo che sia, registri indifferenti come anche scritto sul sito.
Ultima Modifica 19/02/2024 15:43 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: carmel75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2024 15:58 #43 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
mi correggo scusate una volta assemblato e avvitato il tutto tirando verso me la campana ha un po di gioco grazie per il supporto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2024 22:20 #44 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:frizione
Mi aggiungo con una domanda, un rumore metallico tipo sdlen sdlen ai primi tiri di frizione a freddo sono normali a 118k km o devo preoccuparmi ed in Sicilia non ci arrivo?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2024 23:54 #45 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic Re:frizione
a me prima di cambiare la frizione faceva ai primi tiri di frizione clank clank , in folle e dovrebbe essere normale ,con la frizione nuova non lo fa piu,

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 00:00 #46 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
ciao giampiero ma dando per esempio 2 cm di gioco non ce rischio che le marce entrano male? io adesso ho regolato con 1cm di corsa a vuoto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 00:14 - 20/02/2024 08:42 #47 da giampietro
Risposta da giampietro al topic frizione

carmel75 post=13386 ha scritto: ciao giampiero ma dando per esempio 2 cm di gioco non ce rischio che le marce entrano male? io adesso ho regolato con 1cm di corsa a vuo to 

 

.in realtà (secondo la mia scuola di pensiero di antica provenienza fuoristradistica) devi regolare in modo che la frizione stacchi bene e le marce innestino liberamente poco prima che la leva frizione   sia tirata  fine corsa, tutto il resto può benissimo essere lasciato vuoto ed essere gestito secondo i tuoi gusti e secondo le dimensioni della tua mano ovviamente. Io, ad esempio che ho dita piuttosto corte, lascio più gioco possibile.
Ultima Modifica 20/02/2024 08:42 da paolo. Motivo: errore quoting

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 07:08 #48 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
ok chiarissimo grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 08:39 - 20/02/2024 08:44 #49 da giampietro
Risposta da giampietro al topic frizione

carmel75 post=13388 ha scritto: ok chiarissimo grazie 

 

Ed in ogni caso, abituati a smanettare con la comoda rotella di registrazione della corsa leva,dutante un viaggio può benissimo capitare che in alcuni momenti prenda gioco (uso intenso), in questi casi non ci vuole niente a dare un giro di ghiera. Lo stesso vale  anche con la leva dx, per un controllo ottimale ogni tratto del percorso vuole le sue regolazioni, si può fare anche senza fermarsi.
Ultima Modifica 20/02/2024 08:44 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: carmel75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 08:58 - 20/02/2024 08:58 #50 da paolo
Risposta da paolo al topic frizione
Aggiungo che purtroppo il Transalp ha ancora la regolazione con controdado spesso coperta dal cappuccio in gomma e la regolazione "al volo" non è quasi mai possibile, mentre su altre moto la ghiera non ha il controdado ma una semplice linguetta metallica che blocca in modo millimetrico il registro, con quelle riesci anche in movimento a fare le regolazioni, ora che ce l'ho sulla T7 se tornassi indietro cercherei il modo (che non deve nemmeno essere difficile e magari c'é anche già qualche registro da poter sostituire) di adattarla anche al Transalp.
Qui si vede bene come è fatto:
www.virgilio.it/motori/wp-content/upload...=90&strip=all&crop=1

Giampietro... il QUOTING!! non posso modificarti io tutti i messaggi! :-)
Ultima Modifica 20/02/2024 08:58 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: carmel75, giampietro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 11:13 - 20/02/2024 11:15 #51 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
pensa te e io mi sto ammattendo anche con frizione nuova ,propio per sta corsa a vuoto sulla leva che cambia , dunque e del tutto normale, grazie mille
ok grazie mille
Ultima Modifica 20/02/2024 11:15 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 12:32 #52 da giampietro
Risposta da giampietro al topic frizione
in effetti sospettavo che c'è qualcosa che devo ancora capire.......nel quotare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 12:41 - 20/02/2024 12:41 #53 da giampietro
Risposta da giampietro al topic frizione
beh, con una leva così la rotella non tocchi neanche più, credo che basti agire rapidamente sulla levetta. Cmq Paolo...........non riesco a quotare.
Ultima Modifica 20/02/2024 12:41 da giampietro. Motivo: errore battitura

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 13:37 - 20/02/2024 13:39 #54 da paolo
Risposta da paolo al topic frizione
Per quotare dipende cosa usi, dal PC è abbastanza facile, clicchi "cita" e poi vedi una lineetta rossa la clicchi e vedi che sotto ti riporta il quadrante per il testo, dal telefonino è più complicato "centrare" la lineetta rossa (magari chiederemo al nostro web master appena si è ripreso se può fare qualcosa) però... se il messaggio è consecutivo ed è evidente a cosa si riferisce non serve quotare basta rispondere, come le tue due ultime sopra che ho corretto in effetti bastava rispondere. E quando si cita bisognerebbe lasciare solo la parte di testo interessata e cancellare il resto (se c'è ovviamente) in questo modo si rende più immediata e fluida la lettura senza "sporcature" inutili.
Un altra cosuccia... cercate di non fare post consecutivi, ad esempio quello sopra che andrebbe unito altrimenti diventano infinite da leggere, se si vuole aggiungere qualcosa c'è il pulsante modifica e si può aggiungere senza problemi non so per chi usa Tapatalk o altri sistemi come funzioni.
E già che sto rompendo le p... :-) un minimo di grammatica e punteggiature quando si fanno messaggi lunghi, non mi riferisco a te Giampietro ma ultimamente ci sono messaggi davvero sgrammaticati e senza punteggiature, ok a volte ci mette lo zampino il T9 (che non è il teneré 900! :-) :-)) senza voler far parte dell' accademia della crusca, ma una rilettura prima di postare aiuta.
Ok.. fine del sermone :-)
Ultima Modifica 20/02/2024 13:39 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: Dundo, giampietro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 20:08 #55 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
scusa paolo ultima domanda stupida oggi ho registrato la catena e a fine lavoro ho serrato il dado da 24 con un avvitatore pneumatico con regolazione da 1 a 4 a 4 se avessi serrato troppo cosa succede ? grazie e scusa dinuovo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2024 15:28 #56 da giampietro
Risposta da giampietro al topic frizione
bullone da 16 mm x 1.5, cavo in tutta la lunghezza (forato 8 mm). Presumibilmente in classe resistenza 10, carico di rottura oltre 20 ton. Non conosco il serraggio raccomandato dal costruttore ma a sentimento direi circa 130 Nm, che sviluppano al netto degli attriti circa oltre 6 ton di preserraggio. Per questo genere di serraggio niente pistola a impulsi! Se non hai dinamometrica sappi che se applichi un peso di 13 kg all'estremità di una chiave lunga un metro è la stessa cosa.....o anche 19,5 kg con lunghezza 0,75 mt. Ovviamente mantenendo la leva in posizione più o meno orizzontale rispetto al suolo (a bolla insomma). Sul fatto di poter fare danni tirando troppo........certamente si, peraltro il danno più sicuro e più intuitivo è quello rappresentato dalle madonne di chi lo dovrà allentare prima o poi.
Ringraziano per il messaggio: carmel75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2024 15:55 #57 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
grazie mille giampietro stasera provvedo al corretto serraggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2024 21:32 #58 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
ho letto su tecnica transalp 100nm , sono andato dal gommista la svitato e serrato con dinamometrica a 100 nm , almeno sto tranquillo .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2024 18:17 #59 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
giusto per capire ,a caldo si gonfiano i dischi e il gioco della leva diminuisce , ma a moto ferma come fa sto gioco sulla leva ad aumentare di mezzo centimetro , cioe ho notato che in marcia a 5000 giri circa il gioco sparisce appena va giu di giri aumenta mi sembra strano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2024 19:20 #60 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:frizione
Sulla mia precedente moto, una XT600, ricordo che andai ad un raduno e feci il solito giro in mezzo alle altre moto. Lavorai di frizione per almeno una ventina di minuti in continuazione. L' xt600 è raffreddata ad aria; vuoi il caldo, vuoi il fatto che non riuscivo nemmeno a mollare la leva del tutto dal traffico che c'era, ad un certo punto sentivo la leva indurirsi sempre più e accorciare la corsa fino a quando non riuscivo a premerla, nemmeno fino a metà. Per fortuna che ero vicino casa, lo posata, ho aspettato una mezz'oretta ed è tornato tutto normale. Non mi ha mai dato più altri problemi.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.385 secondi