Cerca nel forum

Parole chiave

frizione

Di più
04/03/2024 21:48 #61 da giampietro
Risposta da giampietro al topic frizione
in verità quando il pacco frizione surriscaldandosi aumenta di spessore il gioco alla leva aumenta, la frizione quindi stacca un po meno e contestualmente l'azionamento della leva stessa è più duro per il fatto che le molle risultano leggermente più compresse. Ciò vale per le frizioni a comando meccanico. Diverso il discorso quando il disinnesto frizione è a comando idraulico, laddove l'aumento del gioco si compensa istantaneamente in automatico.
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2024 21:49 #62 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:frizione
Il gioco si misura da fermo meglio se a motore spento le altre condizioni non sono significative, ancora meno su di giri in marcia. Pensavo fosse evidente ma a quanto pare dovró aggiungerlo. :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 08:39 #63 da paolo
Risposta da paolo al topic frizione

giampietro post=13558 ha scritto: in verità quando il pacco frizione surriscaldandosi aumenta di spessore il gioco alla leva aumenta,

 

Perché dici che aumenta? se per "gioco" intendiamo quei mm o cm morbidi prima che la leva inizi a lavorare e comprimere la frizione quando si surriscalda, proprio per effetto del fatto che lo spessore dei dischi tende a aumentare (in gergo si "gonfiano") questo gioco diminuisce, la frizione stacca subito tanto che se non ha il gioco necessario può tendere a slittare e conseguentemente può bruciarsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 11:15 #64 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic Re:frizione
io sulla mia lo fa da quando ce lo non capisco come fa a cambiare il gioco ( aumentare col motore acceso gia dopo 10 minuti di guida normale) cioe se mi fermo da 1cm che ha a freddo diventa 1.5 poi in marcia noto che in alcuni casi me lo diminuisce quasi a zero, posso capire che i dischi si gonfiano e il gioco diminuisce ,ma non capisco come fa ad aumentare,poi la frizione lo rifatta da poco tutto originale honda.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 13:07 - 05/03/2024 13:56 #65 da giampietro
Risposta da giampietro al topic frizione
Il gioco aumenta perchè con l'aumento dello spessore del pacco frizione a seguito surriscaldamento (ma bisogna impegnarsi eh...), la campana flottante si allontana dallo spingidisco. Ciò avviene in tuttte le frizioni di tipo classico sia a secco che in bagno, comprese automobili ed autobus. Se poi ci sono particolari tipi di frizione che non soggiaciono a questa logica, è possibile, ma non è il caso delle nostre TA. In ogni caso, credo che il nostro amico Carmel abbia qualche problema, perchè una frizione in ordine non deve modificare continuamente il gioco alla leva, magari ha qualche rasamento consumato........oppure dimenticato di inserirlo durante il rimontaggio? oppure il cavo frizione che interferisce da qualche parte con il telaio..................
Ultima Modifica 05/03/2024 13:56 da giampietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 13:44 - 05/03/2024 13:45 #66 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
ciao giampietro il cavo frizione non impunta da nessuna parte ,poi la frizione sto difetto me lo faceva anche prima di cambiarla io ,poi se ce qualche rasamento consumato non saprei . io adesso ho un cm di gioco appena laccendo dopo 5 minuti mii prende mezzo cm in piu e tale rimane anche dopo 1 ora di uso ,solo in marcia noto che ad alti girri il gioco sparisce appena vado giu di giri ricompare il gioco(corsa a vuoto prima che inizia a tirare il cavo)
Ultima Modifica 05/03/2024 13:45 da carmel75. Motivo: sbagliato a scrivere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 13:50 #67 da paolo
Risposta da paolo al topic frizione
In effetti meccanicamente se si gonfia il piattello col cuscinetto dovrebbe rientrare e quindi il gioco aumentare, però è strano perché in pratica succede l'opposto, probabilmente stacca prima non per il gioco ma perché nel surriscaldamento perde coefficiente d'attrito, dando l'esatto effetto di quando si diminuisce troppo il gioco oppure i dischi della Transalp si "sgonfiano" col calore :-).
Riguardo alle continue regolazioni, se hai una mano particolarmente sensibile variano con la temperatura del motore, anche io mi accorgo sia sul vechcio Ta con frizzione "maciullata" sia sulla nuova T7 , ma è normalissimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 13:54 #68 da giampietro
Risposta da giampietro al topic frizione
Premesso che il gioco #DEVE# sempre esserci, se la frizione funziona correttamente, imposta la regolazione in modo tale che questo sia presente anche in condizioni di gioco minimo (quindi nel tuo caso a regime elevato). dopodiche se la frizione continua a staccarE (staccare bene ovviamente) anche quando il gioco aumenta un po (basso regime)...........consiglierei di non farsi "seghe mentis" e guidare sereno, che i problemi veri sono cmq sempre in attesa dietro l'angolo, senza andare ad inventarseli ;-)
Ringraziano per il messaggio: carmel75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 14:07 #69 da giampietro
Risposta da giampietro al topic frizione
in ogni caso pèer lrevarsi il dubbio basta mettersi con la moto da ferma e tentare una decina di partenze energiche con il piede sul freno (tranquilli che non si rovina niente per così poco), A suo tempo (sigh) ci passavo delle mezz'ore in queste condizioni sulle infami mulattire delle valli bergamasche nell'improbabile tentativo di superare qualche ostacolo al di sopra delle mie capacità di supponente regolarista domenicale. ;-(
Ringraziano per il messaggio: carmel75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 14:13 #70 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
una cosa che ho notato una volta rimontato e avvitato tutto ,tirando verso me tutta la campana del pacco dischi aveva un po di gioco tipo 1 /2 millimetri,

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 14:37 #71 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
ok volevo precisare che quando la moto la spengo e la riprendo all indomani la corsa a vuota torna esattamente come era ad 1 cm.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 14:41 #72 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
e gia e propio quello che noto , grazie paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 14:43 #73 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
la stessa cosa che mi consiglia paolo da tempo ,meno pippe mentali ,grazie a tutti per il tempo che dedicate al forum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 14:46 #74 da paolo
Risposta da paolo al topic frizione
E magari anche non scrivere 200 messaggi uno in coda all'altro a distanza di 3 secondi ma farne uno solo che li contiene tutti! :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 14:48 #75 da giampietro
Risposta da giampietro al topic frizione
in realtà non vi è albero all'interno di un cambio che possa essere stato progettato per avere due mm di gioco assiale, ma non vuol dire  che questo eventuale gioco libero eccessivo sia all'origine di quello che tu consideri  un problema. Che poi, a occhio,  sci vuole poco a stimare come  mm quelli che magari in realtà sono decimi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 14:59 #76 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
ok puo darsi che a occhio mi sbagli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 15:00 #77 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
ok sara' fatto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 15:30 #78 da paolo
Risposta da paolo al topic frizione
Sarà fatto cosa??? di scrivere di nuovo due messaggi di fila anziché uno??? :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 16:16 #79 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione
pyo darsi che sbaglio qualcosa ho risposto su uno a te e su uno a giampietro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2024 08:57 - 07/03/2024 09:37 #80 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic frizione

giampietro post=13572 ha scritto: in realtà non vi è albero all'interno di un cambio che possa essere stato progettato per avere due mm di gioco assiale, ma non vuol dire  che questo eventuale gioco libero eccessivo sia all'origine di quello che tu consideri  un problema. Che poi, a occhio,  sci vuole poco a stimare come  mm quelli che magari in realtà sono decimi.    

    ciao giampietro ho  notato su tecnica transalp su sostituire frizione su una foto prima del cambio dischi che si nota il gioco minimo sugli ingranaggi ,adesso non so se si vede che siano decimi o millimetri pero si vede che i denti dell ingranaggio non stanno perfettamente  al paro, 
Ultima Modifica 07/03/2024 09:37 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.558 secondi