Cerca nel forum

Parole chiave

far frenare il 600 monodisco: mission impossible?...

Di più
14/02/2024 13:02 - 14/02/2024 14:08 #41 da giampietro

Dundo post=13322 ha scritto: Doppia pinza....voglio proprio vederla...occhio se vai in off!


 

detto che è quasi doveroso ogni tanto fare assaggiare un po di "off" alle nostre TA,  concordo che lapinza "booster" rimane un po esposta, tant'è che ho già pronta una protezione ad hoc.
Ultima Modifica 14/02/2024 14:08 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2024 14:08 #42 da paolo

giampietro post=13321 ha scritto: mi sembrava che avessi capito quando hai avanzato l'ipotesi delle due pinze ed io te l'ho confermato con una risposta un po spiritosa. 

Appunto pensavo fosse una battuta anche perché è una cosa davvero inusuale.
Alla fine comunque hai cambiato ancora il rapporto del torchio idraulico :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2024 14:30 - 14/02/2024 14:34 #43 da giampietro
Certo però non è così semplice, perchè se è vero che ora con 10 bar nel circuito (circa 4 kg di forza sulla leva con pompa diametro 11) creo 210 kg di spinta per ogni lato del disco, è pur vero che la spinta è suddivisa 140 sulla pastiglia originale (ddue cilindri da 30) e 70 sulla pastiglia aggiunta (monocilindro da 30), quindi per ottenere il risultato ho bisogno di meno pressione nel circuito.
Ultima Modifica 14/02/2024 14:34 da giampietro. Motivo: errore di calcolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2024 14:41 #44 da paolo
Certamente, aumentando la superficie secondaria del torchio a parità di pressione la forza aumenta, come aumenta anche la corsa della leva, la stessa cosa l'avresti ottenuta montando una pinza con i pistoni più grossi ma con le stesse pastiglie (se esiste) e non come avevi lasciato intendere "ho aumentato la superficie di attrito, quindi ottenendo di aver bisogno di minor pressione specifica sulla pastiglia per ottenere il risultato" la superficie di attrito è ininfluente o lo è in maniera minima.
Non vedo l'ora di vedere il mostro a due teste... ma non chiedermi di metterlo nel sito!! :-) :-)
Ciao
Paolo
P.s. é sempre difficile capirsi tramite i messaggi sarebbe stato più semplice a quattr'occhi :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2024 20:48 #45 da giampietro
in ogni caso.........la mia imbranaggine informatica mi impedisce di inserire le foto :-!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2024 21:47 #46 da Gabor

giampietro post=13334 ha scritto: in ogni caso.........la mia imbranaggine informatica mi impedisce di inserire le foto :-!

Le foto le inserisci con un link, dopo averle caricate su un sito di fotografie (ce ne sono diversi gratuiti), o anche un altro sito generico, tipo la tua pagina facebook, purché sia pubblica. Solo chi usa Tapatalk sullo smartphone credo le possa inserire direttamente. Ma io non lo uso.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2024 22:32 #47 da giampietro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2024 07:35 #48 da AsK
Giam, è un gruppo privato, non si vede la foto tranne che per i talebani della via del sale


AsK (Verona)
SputOil '93


Ringraziano per il messaggio: giampietro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2024 14:02 #49 da giampietro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2024 16:18 #50 da Remo-k-WIlliams
Si Giam, adesso si vede.
Quale sistema dei due hai poi adottato per ancorare la pinza in basso?
Inoltre, non rischi di sfasciare i faretti se fai un bel fine corsa con la forcella?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2024 17:23 #51 da giampietro
con quei faretti ci ho fatto giro d'italia 4000 km e balcani 3900. per ilo fissaggio della pinza si vede bene la piastra di 20 cm allineata alla forcella, dietro la piastra ci sono due distanziali di 27 mm e poi la pinza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2024 21:00 #52 da paolo
Un mostro!!
Non mi quadra una cosa, se la seconda pinza ha un solo pistone non dovrebbe essere montata in modo flottante?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2024 22:37 - 15/02/2024 22:39 #53 da giampietro
infatti, in realtà ha due pistoni.............che si fronteggiano, quindi in fatto di forza espressa vale come un pistone flottante.
Ultima Modifica 15/02/2024 22:39 da giampietro. Motivo: risposta incompleta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2024 22:51 #54 da giampietro
purtroppo (ovviamente), l'accrocco ha un costo in termini di peso, questo vale circa 700 grammi, cui aggiungere altri 300 per il traversino anti "effetto leva" collegato con la piastra alla base del fodero forcella , e la robusta protezione.....che in foto non vediamo, ma conto di mostrare un'altra foto adesso che so come si fa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2024 08:50 #55 da paolo

giampietro post=13348 ha scritto: infatti, in realtà ha due pistoni.............che si fronteggiano, quindi in fatto di forza espressa vale come un pistone flottante.

Quindi non è una "monocilindro da 30" come avevi scritto ma due cilindri contrapposti da 30? hai praticamente raddoppiato la superficie del torchio idraulico e quindi la forza, occhio alla corsa della leva.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2024 08:54 #56 da Remo-k-WIlliams
Ho chiesto quale sistema, perche le foto sono diverse, nella seconda, hai un collarino in basso, nella prima no!
Per i faretti, bene, ma dalle foto non si capisce la prospettiva; evidentemente sono larghi abbastanza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2024 11:01 #57 da giampietro
il collarino serve per collegare la piastra sulla quale viene fissata la pinza aggiunta per stoppare l'effetto leva. Lo avevo tolto in occasione della foto perchè nascondeva la pinza.
Ringraziano per il messaggio: Remo-k-WIlliams

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2024 11:10 - 16/02/2024 13:28 #58 da giampietro
no, la fisica dice che quando i due cilindri si fronteggiano non raddoppia la forza. A parità di alesaggio è esattamente uguale al monocilindro flottante. Il vantaggio dei cilindri contrapposti credo che sia questione di maggior semplicità e più precisione (niente perni che si usurano, niente movimenti indesiderati, niente pinze che si spostano assialmente in funzione dello spessore pastiglie etc...)
Ultima Modifica 16/02/2024 13:28 da giampietro. Motivo: errore esposizione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2024 13:41 #59 da giampietro
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2024 14:16 #60 da giampietro
ritorno sull'argomento per precisare che i numeri che ho dato più sopra circa le pressioni e quindi le forze in gioco sono da rivedere al rialzo, in quanto partivo da una stima ad occhio del rapporto leva/pompa di circa 2,5 :1 mentre andando a controllare calibro alla mano, vedo che in realtà il rapporto è almeno doppio circa 5:1, quindi, anche se il ragionamento dovrebbe essere giusto, in effetti le pressioni e le forze sono almeno doppie. Chiedo scusa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.435 secondi