Cerca nel forum

Parole chiave

far frenare il 600 monodisco: mission impossible?...

Di più
11/02/2020 00:05 - 11/02/2020 00:08 #1 da GPSmax
quando ho preso la mia TA del '91, aveva su pastiglie Nissin originali, e frenava secondo me abbastanza decentemente. niente di che, ma frenava. poi un giorno mi sono trovato a fare una staccatona da 120 a 30, grazie ad un automobilista ed alla sua manovra del menga.

e lì ho deciso che no, non andava bene. io guido sempre con due dita su freno e frizione, retaggio dell'enduro dove come niente ti trovi davanti chissà quale ostacolo, e quindi pretendo di avere una frenata potente usando indice e medio, che le altre dita servono a fare effetto morsa sul manubrio.

quindi mi sono messo a controllare tutto, ho revisionato la pinza e cambiato l'olio con un buon DOT4, ma niente da fare. allora ho messo su un tubo in treccia, ottenendo solo di rendere il comando alla leva duro come un sasso. e nessun miglioramento alla frenata.

ho però un amico, che ha una '93 identica alla mia, che ha la leva morbida e frena una madonna. urca... e mò?

un'attenta analisi comparata delle due moto ha rivelato una pompa diversa. la mia ha il pistoncino da 12,7 (mezzo pollice) mentre la sua ha il pistoncino da 11 mm, esattamente come le XR600. ho controllato sui manuali di officina, ed in effetti le pompe dal 93 al 96 hanno il pistoncino più piccolo.



ecco una tipica pompa originale del TA dall'87 al '92, con pistoncino da 12,7 mm. si vede bene sotto al serbatoio la scritta "1/2" che sta appunto per mezzo pollice



e questa invece una altrettanto classica pompa freno XR600 '90, con pistoncino da 11 mm, anche qui si vede bene la scritta "11"

ne avevo una pronta, sottomano, quindi ho sperimentato la sostituzione. mi è cambiato il mondo. la frenata è ora molto più modulabile e lo sforzo alla leva assolutamente diminuito, mentre la corsa della leva non è diventata molto più lunga.

certo, il tubo in treccia aiuta molto, e dopo aver provato Braking e altre marche, confermo che le migliori pastiglie sono le Nissin originali.

qualcuno ha già fatto anche lui una modifica del genere? oppure sono arrivato ultimo? :lol:

alla mia moto ho montato una pompa freno XR600 dell'89, nella foto di seguito si riconosce dalla presenza dello spurgo in prossimità della vaschetta, un utile vezzo che Honda ha poi eliminato dal '90 in poi. per inciso, i paramani originali si montano senza problemi, così come lo specchio


a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...
Ultima Modifica 11/02/2020 00:08 da GPSmax. Motivo: aggiunta precisazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/02/2020 10:48 - 11/02/2020 10:56 #2 da paolo
Purtroppo anche cambiando la pompa il problema di fondo rimane, anzi per certi versi aumenta.
E' vero cambiando i diametri cambi il rapporti di torchio idraulico (esattamente come se allungassi la leva del freno), a parità di forza aumenti il potere frenante ma aumenti anche la corse della leva e la pressione all'interno del circuito (ed ogni circuito è studiato con determinati rapporti in funzione del diametro dei pistoni della pinza per evitare pressioni eccessive e dare la giusta corsa alla leva)
Vengono però enfatizzati i problemi "base" di un impianto sottodimensionato portato un po' al limite, i più pericolosi nella guida, ovvero surriscaldamento (vapor look e fading) è per questo che, pur essendo cosa nota, sul sito non è stata riportata, al contrario dell'aumento del diametro del disco che risolve contemporaneamente tutti i problemi. Certo è ben più complesso da realizzare.
Poi se ti trovi bene fai benissimo a tenerlo ma fai attenzione a non farti prendere la mano da una frenata più efficace e poi trovarti col circuito che di colpo perde efficacia. Tieni inoltre sostituito l'olio ogni due anni e magari utilizza un 5.1 che regge meglio le alte temperature.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 11/02/2020 10:56 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/02/2020 23:46 #3 da GPSmax
mi trovo bene ma non benissimo, in effetti la corsa alla leva è lunghetta e devo tenere il registro col gioco minimo consentito per frenare bene. l'olio lo cambio a ogni primavera, fare lo spurgo a circuito pieno è roba di 10 minuti e così è sempre fresco.

non ho mai avuto problemi di fading, in effetti, ma la mia guida è tranquilla con questa moto, e su strada freno poco. mi sfogo col 250 fuoristrada: meno rischi, meno scemi a giro e gli alberi stanno fermi. questa primavera proverò l'olio DOT 5.1, vediamo se cambia qualcosa, l'idea è buona, grazie.

la cosa strana è perché Honda abbia montato inizialmente (dall'87 al 92) una pompa con pistoncino 12,7 mm, che frena solo con la mano di Hulk. per poi cambiare dal '93 al '96 ad una pompa col pistoncino da 11, tutto un altro pianeta. e quindi tornare alla pompa da 12,7 col doppio disco (che però ci sta, visti i 4 pistoncini).

io ho lungamente cercato una pompa "93-96" ma senza risultato, e quindi alla fine, visto che l'avevo in garage, ho montato quella XR che è molto simile. potrebbe in effetti cambiare il rapporto di leva sul fulcro, e quindi la corsa del pistoncino, ma questi dati non si trovano sui manuali e quindi si deve per forza fare una comparazione visiva coi pezzi in mano.

quando feci la modifica mi ero però fatto due conti sui rapporti di torchio idraulico tra l'impianto XR e quello Transalp, il risultato era molto simile e quindi mi sentivo tranquillo.

a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2020 08:53 #4 da paolo

GPSmax ha scritto: la cosa strana è perché Honda abbia montato inizialmente (dall'87 al 92) una pompa con pistoncino 12,7 mm,


I primi modelli hanno una pinza freno differente, probabilmente sono diversi i diametri dei pistoncini. Dal 94 é cambiata ancora ed é molto più efficiente.

Ciao

Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2020 23:55 #5 da GPSmax
hai ragione Paolo, ma tutto il gruppo pompa/pinza è cambiato nel 93, con pompa da 11 e pinza con pistoncini da 27. probabilmente è questo il motivo della mia corsa un pò lunga alla leva, che invece il mio amico non ha.

la pinza delle prime serie è diversa solo esteticamente, i pistoncini sono da 30 dall'87 fino al '92, così come i diametri dei pompanti della pompa al manubrio, tutti da 12,7.

il problema, appunto, è capire dalle foto di subito.it se un impianto è pre o post '93. io me la comprerei volentieri una pinza... a trovarla giusta...

:)

a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2020 08:37 #6 da paolo
Ho giusto a casa un Transalp del 1996 e uno del 1993, se vuoi ti faccio la foto alle pinze che sono abbastanza diverse.
Ciao
PAolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2020 23:34 #7 da GPSmax
questa cosa delle pinze coi pistoncini diversi mi era rimasta sempre un pò fumosa.

ho il manuale Honda delle prime serie '87 (quello "grosso") che riporta pompa da 12,7 e pistoncini pinza da 30. poi ho il manuale "supplemento" del 93 (quello piccolo, con solo le pagine delle modifiche) nel quale, altrettanto chiaramente, viene riportata la pompa da 11 e la pinza con i pistoncini da 27.

parliamo sempre della pinza con le pastiglie coi due perni, quella con la scritta NISSIN piccola. ecco perché dicevo della difficoltà di capire da una foto che pinza fosse.

ho poi però controllato nei vari siti web di ricambi, e pompa e pinza (e relativi pistoncini) hanno sempre gli stessi codici. io con la mia 91 ho la pompa marcata "1/2" ossia 12,7 mentre il mio socio con la sua 93 ha la pompa marcata "11", ed ha in più lo sporgo sull'attacco del tubo, che io invece non ho.

errore del manuale supplementare per la XL600V (R)? oppure una delle nostre due moto non aveva la pompa originale?

questo è stato il motivo della sostituzione della pompa con quella XR da 11 mm, e visto che la moto globalmente frena meglio (a parte la corsa un pò lunga alla leva) me la sono tenuta. se hai altre info, ti sarei grato se mi aiutassi a capire meglio 'sta storia...

a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2020 23:49 #8 da paolo
In effetti è vero quel che dici, la mia 96 ha la pompa marchiate 11, mentre la 93 riporta 1/2 con tanto di vite di spurgo superiore.
Però anche le pinze sono diverse, domani misuro i pistoncini, se fossero con lo stesso diametro, non c'è nessun motivo per non montare la 11 anche sugli altri modelli.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2020 00:25 #9 da GPSmax
... attendo trepidante...

B)

a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2020 21:17 #10 da paolo
Diciamo che Honda ha sempre ragione... quello con pompa da 1/2 (12,7mm) è abbinato a due pistoni da 30mm, la pompa da 11mm invece con pistoni più piccoli, da 27mm.
Se facciamo due calcoli il rapporto della prima è (30,2/2)²*3.14*2 ÷ (12,7/2) ²*3.14 =1431/126=11.4
La seconda
(27/2)²*3.14*2 / (11/2)²*3.14
1145/95= 12

quindi del tutto simile, se invece abbiniamo la pompa piccola abbiamo un rapporto di quasi 15 quindi una corsa sensibilmente maggiore.
In ogni caso se funziona perché non usarla.

Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2020 17:09 #11 da Max58
Ciao a tutti. Anche io ho una monodisco del 91, riporto la mia esperienza sperando possa essere di utilità. Anche la mia moto aveva una frenata molto carente. Il primo tentativo di migliorarla è stato di mettere il tubo in treccia, ottenendo risultati trascurabili. Leva dura e senza modulabilita. Ho in seguito montato pastiglie sinterizzate EBC, ed ho avuto un piccolo miglioramento. Mi sono poi deciso a revisionare la pompa, e finalmente la moto frena decentemente e la frenata è finalmente modulabile. Nulla a che vedere con una moto moderna, però rispetto a prima da un voto 4 sono passato a un 6

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2021 13:15 #12 da Diego78
Per far frenare meglio il mio transalp del 92 sarebbe utile montare una pinza del 96 con pistoncini da 27?
Il rapporto sarebbe (27/2)²*3.14*2 / (12,7/2) ²*3.14 =1145/126 = 9
O meglio montare tutto l'impianto(pompa 11 e pistoncini da 27)del 96?
L'adattatore pinza freno per montare il disco della NTV c'è qualcuno che lo fa?
Grazie
Ciao Diego

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2021 08:50 #13 da paolo
Se abbini pompa grossa (12.7) a pinze piccole (27) ottieni l'esatto opposto, la moto frenerà meno con leva più dura e corsa minore, quindi sicuramente devi cambiare tutto se vuoi freni meglio (quindi pinza e pompa del 96). Fermo restando che l'impiando del 94-96 frena meglio dei precedenti (soprattutto con pinza revisionata, tubi in treccia, pastiglie giuste e fondamentale molle forcella buone altriementi nel frenare affonda troppo e alleggerisci la ruota post. e venificando l'uso dle freno dietro) potresti fare una prova, guarda la tua pompa de é marchiata 1/2 puoi montarne una da 11, la corsa si allungherà ma la forza che applichi ai pistoncini della pinza è maggiore se non va fine corsa potresti migliorar eun po' la frenata.
Ciao
PAolo
Ringraziano per il messaggio: Diego78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2021 11:29 #14 da Diego78
Ho già i tubi in treccia, pastiglie sinterizzate EBC, molle Hyperpro con olio 20. Monterò la pompa di una 96,come mi consigli, ed eventualmente anche la pinza.
Adattatori per il disco della Revere non se ne trovano?
Ciao Diego

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2021 11:52 #15 da paolo
Adattatori non saprei, si è sempre fatta molta fatica a trovarli, io per montare il disco Transalp sulla forcella XR me l'ero realizzato con una piastra di alluminio e dei distanziali fatti al tornio, non è tecnicamente difficile ma é una cosa abbastanza delicata visto che c'é di mezzo il freno.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Diego78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2021 12:00 #16 da Diego78
Ok, allora metto la moto di traverso davanti al portone del fabbro (con il fabbro dentro in officina) e lo minaccio con la leva del freno e il disco da 320 in mano!!!
Di solito collabora....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2021 13:35 #17 da paolo
Il problema non é tanto al realizzazione io avevo fatto una piastra di alluminio da 1cm che andava montata verso l'esterno (e non verso l'interno come quelle "fighe" ma molto complesse) fissata agli steli con due viti e dado e poi due distanziali cilindrici che scendono dalla piastra al supporto pinza nella nuova posizione (che é filettato) avvitandosi con viti leggeremente più lunghe (come le originali più lo spessore della piastra). Dipersé è una stupidata e funzionava bene, il problema più grosso è stato calcolare le misure e le giuste angolazione della pinza in modo che vada a frenare esattamente dove deve (avevo fatto prima dei campioni in legno MDF per trovare la posizione esatta e tracciato la posizione pinza vecchia e nuova con un compasso in modo che le linee coincidessero), anche se probabilmente il fatto di doverla solo spostare (io la dovevo adattare a un attacco completamente differente) rende il lavoro molto più facile, soprattutto con un disco molto più grosso che ti lascia tantoo spazio di lavoro tra pinza e forcella. Se davvero hai un fabbro e un po' di manualità è una passeggiata potresti farla anche in acciaio con spessori inferiori rispetot all'alluminio e saldando i distanziali alla piastra aggiuntiva (ma quello lo potresti fare anche con l'alluminio).
Ringraziano per il messaggio: Diego78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2021 14:06 #18 da Max58
Ciao a tutti, tanto per aggiungere qualcosa a questa discussione. Se guardate le pastiglie della pinza del 91-93 vedrete che quelle della versione successiva hanno una superficie leggermente superiore, penso circa un 7/ 8% ( calcolato ad minchiam). Ricordo che c'è una azienda tedesca che produceva questo distanziale per disco maggiorato. ( spesa 120/150 euro). Inoltre ho sentito dire che è possibile montare la pinza a tre pistoncini che era montata su alcune versioni dell Honda Sh 150/300 con frenata integrale.L'interasse dei fori della forcella è identico ( se qualcuno avesse la possibilità di verificarlo, gli sarei grato). logicamente bisogna modificare la pinza affinche i 3 pistoncini funzionino tutti e 3 insieme ( per chi non lo sapesse il pistoncino centrale è abbinato alla pinza posteriore e viene azionato dalla leva del freno posteriore). Le pastiglie del Sh hanno una superficie di attrito molto piu' ampia, se non ricordo male il disco è simile per dimensioni a quello della TA monodisco. E se ci pensate bene lo Sh 300 come peso e prestazioni non è poi cosi' lontano dalla TA.
Ringraziano per il messaggio: Diego78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2021 15:50 #19 da paolo
Il problema della frenata del monodisco non é solo questione di pinza o numero di pistoncini, é proprio un problema progettuale. Un disco da 276 non basta a fermare quasi 200Kg di moto + magari passeggero e bagagli. Anche con la più efficiente delle pinze avresti comunque problemi di surriscaldamenti perché la superficie non é sufficiente per disperdere tutta l'energia (in calore ovvimente), inoltre il coefficiente di attrito non dipende dalla superficie di appoggio ma solo dalla forza applicata e dal coefficiente di attrito (sostanzialmente pastiglie più grosse non frenano per forza meglio).
Invece un disco di diametro maggiore aumenta sia la coppia frenante (raggio maggiore) che la dispersione del calore (maggior area). Se abbinato a una buona pinza e soprattutto buone pastiglie garantisce un miglioramento sostanziale nelle frenata.
Cambiare solo la pinza potrebbe persino essere controproducente, perché il torchio idraulico che è il principio fisico che permette la frenata ha leggi ben precise, se aumenti la superficie dei pistoni (tre al posto di due) aumenti la forza ma devi aumentare anche la corsa della leva per avere lo stesso spostamento della pastiglia e questo potrebbe essere un problema perché potrebbe non essere sufficiente in determinate circostanze, inoltre non risolvi il problema del surriscaldamento, anzi lo acuisci perché maggior potenza frenante vuol dire maggior calore da disperdere.
Insomma, avendo la possibilità in assoluto la prima modifica da fare è sicuramente un disco maggiorato, poi magari anche una pinza più efficiente e una pompa che eserciti maggior forza. In quel caso affronti il problema, gli altri sono purtroppo solo palliativi che a volte un po' funzionano ma non risolvono.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2021 20:24 - 10/08/2021 20:27 #20 da Diego78
Ho messo la moto di traverso davanti al fabbro, ma lui era già in ferie...
Quindi mi sono letto meglio il messaggio di Max58 ed ho sfoderato il mio miglior tedesco alla ricerca del sito che vende l'adattatore (non so il tedesco ma Google aiuta molto), trovato, contattati (molto gentili), fatto bonifico da 243€, in 3 giorni sono arrivati adattatore e disco da 320.
Montato tutto senza problemi.
Ho cambiato anche le pastiglie, prima erano montate delle Brembo rosse, che non mi sono piaciute molto, ed hanno anche consumato molto il disco. Ora ho montato delle Nissin.
Ho fatto solo 300 km, ma finalmente adesso frena!!!
Il sito è he-motorradtechnik.de

Grazie come sempre per i preziosi consigli
Diego

Inviato dal mio Armor_7 utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 10/08/2021 20:27 da Diego78.
Ringraziano per il messaggio: AsK, Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.566 secondi