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far frenare il 600 monodisco: mission impossible?...
e lì ho deciso che no, non andava bene. io guido sempre con due dita su freno e frizione, retaggio dell'enduro dove come niente ti trovi davanti chissà quale ostacolo, e quindi pretendo di avere una frenata potente usando indice e medio, che le altre dita servono a fare effetto morsa sul manubrio.
quindi mi sono messo a controllare tutto, ho revisionato la pinza e cambiato l'olio con un buon DOT4, ma niente da fare. allora ho messo su un tubo in treccia, ottenendo solo di rendere il comando alla leva duro come un sasso. e nessun miglioramento alla frenata.
ho però un amico, che ha una '93 identica alla mia, che ha la leva morbida e frena una madonna. urca... e mò?
un'attenta analisi comparata delle due moto ha rivelato una pompa diversa. la mia ha il pistoncino da 12,7 (mezzo pollice) mentre la sua ha il pistoncino da 11 mm, esattamente come le XR600. ho controllato sui manuali di officina, ed in effetti le pompe dal 93 al 96 hanno il pistoncino più piccolo.
ecco una tipica pompa originale del TA dall'87 al '92, con pistoncino da 12,7 mm. si vede bene sotto al serbatoio la scritta "1/2" che sta appunto per mezzo pollice
e questa invece una altrettanto classica pompa freno XR600 '90, con pistoncino da 11 mm, anche qui si vede bene la scritta "11"
ne avevo una pronta, sottomano, quindi ho sperimentato la sostituzione. mi è cambiato il mondo. la frenata è ora molto più modulabile e lo sforzo alla leva assolutamente diminuito, mentre la corsa della leva non è diventata molto più lunga.
certo, il tubo in treccia aiuta molto, e dopo aver provato Braking e altre marche, confermo che le migliori pastiglie sono le Nissin originali.
qualcuno ha già fatto anche lui una modifica del genere? oppure sono arrivato ultimo?
alla mia moto ho montato una pompa freno XR600 dell'89, nella foto di seguito si riconosce dalla presenza dello spurgo in prossimità della vaschetta, un utile vezzo che Honda ha poi eliminato dal '90 in poi. per inciso, i paramani originali si montano senza problemi, così come lo specchio
a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...
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E' vero cambiando i diametri cambi il rapporti di torchio idraulico (esattamente come se allungassi la leva del freno), a parità di forza aumenti il potere frenante ma aumenti anche la corse della leva e la pressione all'interno del circuito (ed ogni circuito è studiato con determinati rapporti in funzione del diametro dei pistoni della pinza per evitare pressioni eccessive e dare la giusta corsa alla leva)
Vengono però enfatizzati i problemi "base" di un impianto sottodimensionato portato un po' al limite, i più pericolosi nella guida, ovvero surriscaldamento (vapor look e fading) è per questo che, pur essendo cosa nota, sul sito non è stata riportata, al contrario dell'aumento del diametro del disco che risolve contemporaneamente tutti i problemi. Certo è ben più complesso da realizzare.
Poi se ti trovi bene fai benissimo a tenerlo ma fai attenzione a non farti prendere la mano da una frenata più efficace e poi trovarti col circuito che di colpo perde efficacia. Tieni inoltre sostituito l'olio ogni due anni e magari utilizza un 5.1 che regge meglio le alte temperature.
Ciao
Paolo
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non ho mai avuto problemi di fading, in effetti, ma la mia guida è tranquilla con questa moto, e su strada freno poco. mi sfogo col 250 fuoristrada: meno rischi, meno scemi a giro e gli alberi stanno fermi. questa primavera proverò l'olio DOT 5.1, vediamo se cambia qualcosa, l'idea è buona, grazie.
la cosa strana è perché Honda abbia montato inizialmente (dall'87 al 92) una pompa con pistoncino 12,7 mm, che frena solo con la mano di Hulk. per poi cambiare dal '93 al '96 ad una pompa col pistoncino da 11, tutto un altro pianeta. e quindi tornare alla pompa da 12,7 col doppio disco (che però ci sta, visti i 4 pistoncini).
io ho lungamente cercato una pompa "93-96" ma senza risultato, e quindi alla fine, visto che l'avevo in garage, ho montato quella XR che è molto simile. potrebbe in effetti cambiare il rapporto di leva sul fulcro, e quindi la corsa del pistoncino, ma questi dati non si trovano sui manuali e quindi si deve per forza fare una comparazione visiva coi pezzi in mano.
quando feci la modifica mi ero però fatto due conti sui rapporti di torchio idraulico tra l'impianto XR e quello Transalp, il risultato era molto simile e quindi mi sentivo tranquillo.
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GPSmax ha scritto: la cosa strana è perché Honda abbia montato inizialmente (dall'87 al 92) una pompa con pistoncino 12,7 mm,
I primi modelli hanno una pinza freno differente, probabilmente sono diversi i diametri dei pistoncini. Dal 94 é cambiata ancora ed é molto più efficiente.
Ciao
Paolo
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la pinza delle prime serie è diversa solo esteticamente, i pistoncini sono da 30 dall'87 fino al '92, così come i diametri dei pompanti della pompa al manubrio, tutti da 12,7.
il problema, appunto, è capire dalle foto di subito.it se un impianto è pre o post '93. io me la comprerei volentieri una pinza... a trovarla giusta...
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Ciao
PAolo
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ho il manuale Honda delle prime serie '87 (quello "grosso") che riporta pompa da 12,7 e pistoncini pinza da 30. poi ho il manuale "supplemento" del 93 (quello piccolo, con solo le pagine delle modifiche) nel quale, altrettanto chiaramente, viene riportata la pompa da 11 e la pinza con i pistoncini da 27.
parliamo sempre della pinza con le pastiglie coi due perni, quella con la scritta NISSIN piccola. ecco perché dicevo della difficoltà di capire da una foto che pinza fosse.
ho poi però controllato nei vari siti web di ricambi, e pompa e pinza (e relativi pistoncini) hanno sempre gli stessi codici. io con la mia 91 ho la pompa marcata "1/2" ossia 12,7 mentre il mio socio con la sua 93 ha la pompa marcata "11", ed ha in più lo sporgo sull'attacco del tubo, che io invece non ho.
errore del manuale supplementare per la XL600V (R)? oppure una delle nostre due moto non aveva la pompa originale?
questo è stato il motivo della sostituzione della pompa con quella XR da 11 mm, e visto che la moto globalmente frena meglio (a parte la corsa un pò lunga alla leva) me la sono tenuta. se hai altre info, ti sarei grato se mi aiutassi a capire meglio 'sta storia...
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Però anche le pinze sono diverse, domani misuro i pistoncini, se fossero con lo stesso diametro, non c'è nessun motivo per non montare la 11 anche sugli altri modelli.
Ciao
Paolo
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Se facciamo due calcoli il rapporto della prima è (30,2/2)²*3.14*2 ÷ (12,7/2) ²*3.14 =1431/126=11.4
La seconda
(27/2)²*3.14*2 / (11/2)²*3.14
1145/95= 12
quindi del tutto simile, se invece abbiniamo la pompa piccola abbiamo un rapporto di quasi 15 quindi una corsa sensibilmente maggiore.
In ogni caso se funziona perché non usarla.
Ciao
Paolo
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Il rapporto sarebbe (27/2)²*3.14*2 / (12,7/2) ²*3.14 =1145/126 = 9
O meglio montare tutto l'impianto(pompa 11 e pistoncini da 27)del 96?
L'adattatore pinza freno per montare il disco della NTV c'è qualcuno che lo fa?
Grazie
Ciao Diego
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Ciao
PAolo
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Adattatori per il disco della Revere non se ne trovano?
Ciao Diego
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Ciao
Paolo
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Di solito collabora....
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Invece un disco di diametro maggiore aumenta sia la coppia frenante (raggio maggiore) che la dispersione del calore (maggior area). Se abbinato a una buona pinza e soprattutto buone pastiglie garantisce un miglioramento sostanziale nelle frenata.
Cambiare solo la pinza potrebbe persino essere controproducente, perché il torchio idraulico che è il principio fisico che permette la frenata ha leggi ben precise, se aumenti la superficie dei pistoni (tre al posto di due) aumenti la forza ma devi aumentare anche la corsa della leva per avere lo stesso spostamento della pastiglia e questo potrebbe essere un problema perché potrebbe non essere sufficiente in determinate circostanze, inoltre non risolvi il problema del surriscaldamento, anzi lo acuisci perché maggior potenza frenante vuol dire maggior calore da disperdere.
Insomma, avendo la possibilità in assoluto la prima modifica da fare è sicuramente un disco maggiorato, poi magari anche una pinza più efficiente e una pompa che eserciti maggior forza. In quel caso affronti il problema, gli altri sono purtroppo solo palliativi che a volte un po' funzionano ma non risolvono.
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Quindi mi sono letto meglio il messaggio di Max58 ed ho sfoderato il mio miglior tedesco alla ricerca del sito che vende l'adattatore (non so il tedesco ma Google aiuta molto), trovato, contattati (molto gentili), fatto bonifico da 243€, in 3 giorni sono arrivati adattatore e disco da 320.
Montato tutto senza problemi.
Ho cambiato anche le pastiglie, prima erano montate delle Brembo rosse, che non mi sono piaciute molto, ed hanno anche consumato molto il disco. Ora ho montato delle Nissin.
Ho fatto solo 300 km, ma finalmente adesso frena!!!
Il sito è he-motorradtechnik.de
Grazie come sempre per i preziosi consigli
Diego
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