Cerca nel forum

Parole chiave

Prestazioni Transalpone dubbie

Di più
22/09/2023 22:14 - 22/09/2023 22:17 #21 da Sergione
Ciao ragazzi, grazie per le tante risposte!

In primis grazie @Remo per il consiglio, sono riuscito a trovare anche un video su youtube a riguardo e quando avrò pazienza mi cimenterò!

@carmel75, le viti sono a 3 giri, ho avuto la tua stessa esperienza!

Oggi mi sono arrivate le nuove membrane, che in teoria potevano essere montate senza colla. Le differenze con le vecchie sono sicuramente la consistenza, più "elastiche" e forse un pizzico più spesse.
Ho provato a montarle sui pistoncini sfilando quelle vecchie e devo dire che calzano, ma secondo me sono leggermente larghe.
Mi sono anche accorto che i pistoncini che ho sempre avuto montati sono leggermente più corti del finecorsa, questione di 3mm ad occhio: ibb.co/DRy8Rj5 (ecco una foto).

Comunque smontato pure carburatore senza però andare a smontare le vaschette, e tutto pareva OK.
Rimontando tutto sono anche riuscito a rompere una cacchio di vite sul supportino dei fili dell'acceleratore sul carburatore (e vaffanbagno direi!!).

Morale della favola, vado a provare la moto e mi pare persino più scarsa di prima!
Mi spiego, il minimo è regolare (sui 1500 giri, ho riparato il contagiri finalmente!) anche se ogni tanto "boccheggia" ma pochissimo, il motore "suona bene" e non pare fare impuntamenti etc, il problema è che la trovo meno corposa nel range dei 5000 giri ed oltre, come se non avesse più molto da darmi, come se si "saturasse", non so spiegare bene il feeling.

La mia teoria è che quelle dannate membrane andavano incollate (NB: il venditore mi ha espressamente detto che non necessitava nessun incollaggio) e che forse ad un certo livello di depressione fanno entrare aria o altro?
E, forse per effetto placebo, la moto mi pare faccia anche più scoppiettii.
Ultima Modifica 22/09/2023 22:17 da Sergione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2023 07:15 #22 da carmel75
per le membrane so che un certo sebastiano marchese le ha ottime ,sta su un gruppo fb ,ma non so a quanto le vende. se la causa del problema fosse quella.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2023 12:39 #23 da paolo
Risposta da paolo al topic Prestazioni Transalpone dubbie
Membrane secondo me è sempre meglio incollare o ancora meglio prenderle complete di pistoncini. Su viragoshop.it costavano mi pare sui 40e.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2023 12:51 - 23/09/2023 12:52 #24 da Sergione
Sì alla fine sono proprio le dannate Membrane, una di esse (ovviamente quella più scomoda) si sfila dopo un pò di tirate e ti accorgi subito della perdita di potenza intorno ai 4000 giri, l'ho appurato smontando nuovamente tutto l'apparato carburatore.

Quelle comprese di pistoncini vengono sui 15 euro caduno, quindi un 30 euro ma su amazon avevo letto che forse non sono compatibili al 100%, su altri siti avevano prezzi allucinanti.

Ora dovrò cimentarmi nell'incollaggio anche perchè le ho pagate ben 25 euro e non mi va di buttarle, come colla potrebbe andar bene una qualsiasi attack tipo gel?

Alternativamente, se volessi prendere i pistoncini ed usare queste come ricambio in futuro, come mi conviene conservarle?
Ultima Modifica 23/09/2023 12:52 da Sergione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2023 12:54 #25 da Diego78
Non prendere quelle di Amazon (io le ho prese) durano come la neve al sole e il pistoncino è di lunghezza diversa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2023 13:02 #26 da paolo
Risposta da paolo al topic Prestazioni Transalpone dubbie
Queste mi pare che fossero di qualità accettabile
www.viragoshop.it/it/kit-honda-xl600v-transalp-88-99/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2023 13:11 #27 da Remo-k-WIlliams
Da Viragoshop ho comprato il kit membrane-pistoncini gia assemblati, per la mia RD03 e vanno beniZZZZimo!! :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2023 14:55 #28 da carmel75
le membrane che ti dicevo le hanno provate in molti e dicono siano ottime se vuoi ricomprarle, prova a sentire sto sebastiano marchese su transalp mania o transalpisti folli se vuoi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2023 16:55 - 23/09/2023 17:03 #29 da Sergione
Grazie mille a tutti!

Adesso vedo quale comprare, ho contattato anche Sebastiano per capire il prezzo dell'oggetto.

Ma questi benedetti pistoncini quanto dovrebbero essere lunghi? 6cm o 4.5(circa)?
Perchè ho misurato i miei e sono 4.5, invece online si trovano da 6cm, quando sono completamente chiuse c'è questo spazio: ibb.co/DRy8Rj5 non è che ho dei pistoncini non corretti?

Non riesco a trovarla questa info, da questo video: www.youtube.com/shorts/gcKFked7g6Y?feature=share nei frame in cui inquadra l'interno del carburatore sembrerebbe più lunga delle mie
Ultima Modifica 23/09/2023 17:03 da Sergione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2023 18:16 #30 da carmel75
ciao sergione chiedi a sebastiano e molto disponibile visto che le vende sapra aiutarti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2023 21:35 - 24/09/2023 21:44 #31 da paolo
Risposta da paolo al topic Prestazioni Transalpone dubbie
I postoni devono rimanere aperti, lo spazio del tuo a me sembra assolutamente corretto anche perché se non lo fosse la moto non andrebbe o andrebbe malissimo.
Come vedi dell'inserzione di viragoshop che ti ho linkato i pistoni sono uguali per tutti modelli. Secondo me vi state complicando l'esistenza, basta prenderli corretti che vanno benissimo, ad esempio quelle di viragoshop le hanno montate in diversi senza problemi (cito quelle perché quelle conosco non per fargli pubblicità), come è abbastanza logico che una membrana che è saldamente crimpata su un pistone difficilmente può essere sostituita da una solo montata a incastro anche perché la forza per sollevare il pistone viene dalla membrana.
Io ti dico cosa farei io poi liberissimo di fare come ti pare, prima cosa rimanderei indietro le membrane a incastro, prenderei due pistoni completi (lo so costicchiano ma ne vale la pena) con anche le due guarnizioni vaschetta, smnterei e pulirei bene i carburatori, verificando che non ci siano accumuli o morchie nelle vaschette e sui getti del massimo. Mi pare l'abbia già fatto, comunque, una controllata al gioco valvole e rimonterei tutto mettendo un filo di olio al silicone sui pistoni per facilitare il "rodaggio". Naturalmente 4 candele nuove e filtro aria nuovo controllando anche che tutte le candele facciano regolarmente la scintilla (anche questo mi pare tu l'abbia già fatto). Se ancora la potenza è scarsa passerei a controllare la compressione o altri problemi meccanici.
Ultima Modifica 24/09/2023 21:44 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2023 09:12 #32 da Remo-k-WIlliams

paolo post=11879 ha scritto: cut...
Io ti dico cosa farei io poi liberissimo di fare come ti pare,
stracut...

Sergione, se poi te lo dice Paolo, che la TA la smonta e rimonta da 20 anni e non per sentito dire, secondo me e' la strada migliore!!! 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2023 10:36 #33 da Sergione
Ma è possibile che ogni tanto questo forum perda qualche messaggio? Ero sicuro di aver risposto ed anche inviato la risposta ma non la vedo più...

Comunque OOK!

Avevo fatto quelle domande per capire se avessi pezzi originali o meno dato che non so proprio nulla della storia di manutenzioni che il vecchio proprietario ha effettuato!

Comunque ho preso le membrane da viragoshop che, anche se molto care, sono comunque più economiche di altre di qualità inferiore! Spero arrivino in settimana così posso finalmente chiudere questo progetto! Vi tengo aggiornati!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2023 09:23 #34 da Remo-k-WIlliams
Ciao Sergione, Viragoshop e' una garanzia, ho preso il kit pistoncinie membrane da loro, per la mia vekkia AT ed e' rinata!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2023 15:52 #35 da Sergione
Ciao ragazzi!!!

Questo weekend finalmente sono riuscito a testare ben bene il Transalpone facendo un 250km di percorso misto, autostrada e montagna.

Con le membrane nuove prese da Viragoshop ora sembra andare in maniera OK, ho qualche problemino col minimo che non riesce a tenere bene ai 1400 giri, ma per il resto la moto si comporta bene.
I carburatori, anch'essi smontati, parevano molto puliti comunque.

Ho notato che comunque ai bassi non moltissima coppia, ma essa inizia a diventare corposa verso i 3500-4000 giri. Non so se sia giusto così, ma presumo di sì, quantomeno non ha fastidiosi effetti on-off ma è molto lineare (cosa che con le moto con cui faccio paragoni invece si verificano, ovvero NC700S e CB500X, presumo anche per colpa dei rapporti interni completamente diversi e molto più ridotti).

L'unica cosa "strana" che ho potuto notare era in tangenziale in 5 marcia (ai 120-130 circa), quando deceleravo e acceleravo subito dopo, è come se mi desse un piccolo vuoto per qualche frazione di secondo, ma non riesco a capire come mai e soprattutto non capisco se sia un tema di frizione o altro.

Altro lavoro che farò subito sarà l'irrigidimento del manubrio perchè probabilmente i gommini sono andati ed è veramente fastidioso e, specialmente in autostrada con tanto vento, sembra instabile!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2023 22:01 - 02/10/2023 22:02 #36 da paolo
Risposta da paolo al topic Prestazioni Transalpone dubbie
Il vuoto nel mollare e riaprire il gas in autostrada veloce, capita molto spesso, sui primi modelli davano la colpa ai pistoni delle valvole a depressione in plastica, successivamente ai climi umidi, in realtà non c'è un vero problema ma probabilmente è un fenomeno legato allo scorrimento dei pistoni a depressione che a volte si verifica, la mia transalp ad esempio lo faceva da nuova poi è sparito o si è molto ridotto.
L'effetto on-off invece è tipico dei motori a iniezione, non centrano i rapporti che anzi la transalp credo li abbia più corti.
Per la coppia dovresti provarne un altra comunque si il motore inizia a spingere bene dai 3000.
Il manubrio invece trovi tutto sul sito come annullare i silent block.
Ultima Modifica 02/10/2023 22:02 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2023 11:58 #37 da Sergione
Oook grazie come sempre Paolo!

Manubrio irrigidido ed è una favola, ma magari fosse tutto rose e fiori.
Oggi l'ho usata per uno spostamento in tangenziale e dopo poco mi ha dato un nuovissimo problema!
Praticamente dopo i 4-5000 giri è come se "morisse", non ha tiro e non sale su di giri, sotto quel range invece va abbastanza bene, questo SOLO in marcia.
Escluderei a priori i carburatori anche perchè ho fatto oltre 400km da quando li ho sistemati.

Possibile che possa essere il rubinetto benzina? Il problema me l'ha dato tutto ad un tratto, ha tirato normalmente prima ed un secondo dopo mi ha dato il problema. Ho provato anche a girare in riserva pensando fosse un tema di livello benzina scarso ma nada!
Ho visto qui sul forum che qualcuno ha avuto lo stesso problema ed hanno fatto pulizia carburatori e sostituzione rubinetto benzina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2023 13:35 #38 da carmel75
se la benzina non passa dovrebbe darti problemi anche sotto 5.000 giri penso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2023 14:21 #39 da Sergione
Sì è vero ma presumo sia solamente intasato e quindi la benzina a passare passa ma quando ne serve una quantità superiore non riesce più a fluire. Voglio sperare sia quello!

Comunque in questi giorni provo a smontare anche questo pezzo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2023 18:33 #40 da carmel75
certo ormai lai fatte tutte ,prova speriamo che risolvi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.707 secondi