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Prestazioni Transalpone dubbie
In primis grazie @Remo per il consiglio, sono riuscito a trovare anche un video su youtube a riguardo e quando avrò pazienza mi cimenterò!
@carmel75, le viti sono a 3 giri, ho avuto la tua stessa esperienza!
Oggi mi sono arrivate le nuove membrane, che in teoria potevano essere montate senza colla. Le differenze con le vecchie sono sicuramente la consistenza, più "elastiche" e forse un pizzico più spesse.
Ho provato a montarle sui pistoncini sfilando quelle vecchie e devo dire che calzano, ma secondo me sono leggermente larghe.
Mi sono anche accorto che i pistoncini che ho sempre avuto montati sono leggermente più corti del finecorsa, questione di 3mm ad occhio: ibb.co/DRy8Rj5 (ecco una foto).
Comunque smontato pure carburatore senza però andare a smontare le vaschette, e tutto pareva OK.
Rimontando tutto sono anche riuscito a rompere una cacchio di vite sul supportino dei fili dell'acceleratore sul carburatore (e vaffanbagno direi!!).
Morale della favola, vado a provare la moto e mi pare persino più scarsa di prima!
Mi spiego, il minimo è regolare (sui 1500 giri, ho riparato il contagiri finalmente!) anche se ogni tanto "boccheggia" ma pochissimo, il motore "suona bene" e non pare fare impuntamenti etc, il problema è che la trovo meno corposa nel range dei 5000 giri ed oltre, come se non avesse più molto da darmi, come se si "saturasse", non so spiegare bene il feeling.
La mia teoria è che quelle dannate membrane andavano incollate (NB: il venditore mi ha espressamente detto che non necessitava nessun incollaggio) e che forse ad un certo livello di depressione fanno entrare aria o altro?
E, forse per effetto placebo, la moto mi pare faccia anche più scoppiettii.
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Quelle comprese di pistoncini vengono sui 15 euro caduno, quindi un 30 euro ma su amazon avevo letto che forse non sono compatibili al 100%, su altri siti avevano prezzi allucinanti.
Ora dovrò cimentarmi nell'incollaggio anche perchè le ho pagate ben 25 euro e non mi va di buttarle, come colla potrebbe andar bene una qualsiasi attack tipo gel?
Alternativamente, se volessi prendere i pistoncini ed usare queste come ricambio in futuro, come mi conviene conservarle?
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www.viragoshop.it/it/kit-honda-xl600v-transalp-88-99/
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Adesso vedo quale comprare, ho contattato anche Sebastiano per capire il prezzo dell'oggetto.
Ma questi benedetti pistoncini quanto dovrebbero essere lunghi? 6cm o 4.5(circa)?
Perchè ho misurato i miei e sono 4.5, invece online si trovano da 6cm, quando sono completamente chiuse c'è questo spazio: ibb.co/DRy8Rj5 non è che ho dei pistoncini non corretti?
Non riesco a trovarla questa info, da questo video: www.youtube.com/shorts/gcKFked7g6Y?feature=share nei frame in cui inquadra l'interno del carburatore sembrerebbe più lunga delle mie
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Come vedi dell'inserzione di viragoshop che ti ho linkato i pistoni sono uguali per tutti modelli. Secondo me vi state complicando l'esistenza, basta prenderli corretti che vanno benissimo, ad esempio quelle di viragoshop le hanno montate in diversi senza problemi (cito quelle perché quelle conosco non per fargli pubblicità), come è abbastanza logico che una membrana che è saldamente crimpata su un pistone difficilmente può essere sostituita da una solo montata a incastro anche perché la forza per sollevare il pistone viene dalla membrana.
Io ti dico cosa farei io poi liberissimo di fare come ti pare, prima cosa rimanderei indietro le membrane a incastro, prenderei due pistoni completi (lo so costicchiano ma ne vale la pena) con anche le due guarnizioni vaschetta, smnterei e pulirei bene i carburatori, verificando che non ci siano accumuli o morchie nelle vaschette e sui getti del massimo. Mi pare l'abbia già fatto, comunque, una controllata al gioco valvole e rimonterei tutto mettendo un filo di olio al silicone sui pistoni per facilitare il "rodaggio". Naturalmente 4 candele nuove e filtro aria nuovo controllando anche che tutte le candele facciano regolarmente la scintilla (anche questo mi pare tu l'abbia già fatto). Se ancora la potenza è scarsa passerei a controllare la compressione o altri problemi meccanici.
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Comunque OOK!
Avevo fatto quelle domande per capire se avessi pezzi originali o meno dato che non so proprio nulla della storia di manutenzioni che il vecchio proprietario ha effettuato!
Comunque ho preso le membrane da viragoshop che, anche se molto care, sono comunque più economiche di altre di qualità inferiore! Spero arrivino in settimana così posso finalmente chiudere questo progetto! Vi tengo aggiornati!
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Questo weekend finalmente sono riuscito a testare ben bene il Transalpone facendo un 250km di percorso misto, autostrada e montagna.
Con le membrane nuove prese da Viragoshop ora sembra andare in maniera OK, ho qualche problemino col minimo che non riesce a tenere bene ai 1400 giri, ma per il resto la moto si comporta bene.
I carburatori, anch'essi smontati, parevano molto puliti comunque.
Ho notato che comunque ai bassi non moltissima coppia, ma essa inizia a diventare corposa verso i 3500-4000 giri. Non so se sia giusto così, ma presumo di sì, quantomeno non ha fastidiosi effetti on-off ma è molto lineare (cosa che con le moto con cui faccio paragoni invece si verificano, ovvero NC700S e CB500X, presumo anche per colpa dei rapporti interni completamente diversi e molto più ridotti).
L'unica cosa "strana" che ho potuto notare era in tangenziale in 5 marcia (ai 120-130 circa), quando deceleravo e acceleravo subito dopo, è come se mi desse un piccolo vuoto per qualche frazione di secondo, ma non riesco a capire come mai e soprattutto non capisco se sia un tema di frizione o altro.
Altro lavoro che farò subito sarà l'irrigidimento del manubrio perchè probabilmente i gommini sono andati ed è veramente fastidioso e, specialmente in autostrada con tanto vento, sembra instabile!
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L'effetto on-off invece è tipico dei motori a iniezione, non centrano i rapporti che anzi la transalp credo li abbia più corti.
Per la coppia dovresti provarne un altra comunque si il motore inizia a spingere bene dai 3000.
Il manubrio invece trovi tutto sul sito come annullare i silent block.
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Manubrio irrigidido ed è una favola, ma magari fosse tutto rose e fiori.
Oggi l'ho usata per uno spostamento in tangenziale e dopo poco mi ha dato un nuovissimo problema!
Praticamente dopo i 4-5000 giri è come se "morisse", non ha tiro e non sale su di giri, sotto quel range invece va abbastanza bene, questo SOLO in marcia.
Escluderei a priori i carburatori anche perchè ho fatto oltre 400km da quando li ho sistemati.
Possibile che possa essere il rubinetto benzina? Il problema me l'ha dato tutto ad un tratto, ha tirato normalmente prima ed un secondo dopo mi ha dato il problema. Ho provato anche a girare in riserva pensando fosse un tema di livello benzina scarso ma nada!
Ho visto qui sul forum che qualcuno ha avuto lo stesso problema ed hanno fatto pulizia carburatori e sostituzione rubinetto benzina.
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Comunque in questi giorni provo a smontare anche questo pezzo!
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