Cerca nel forum

Parole chiave

Prestazioni Transalpone dubbie

Di più
11/09/2023 11:13 #1 da Sergione
Ciao bella gente!

Finalmente, dopo tantissimo lavoro eseguito fai da te (l'acido della batteria aveva fatto danni seri), sono riuscito a riportare in strada il mio Transalpone 600 del 1993!

Ieri, però, uscendo con un mio amico che possiede una cb500x, mi sono accorto come il transalp sia molto molto più scarso a livello di performance (cosa già notata in passato paragonandola alla mia altra Honda NC700S, ma avendo un motore completamente diverso e nuovo non ci diedi peso).

In poche parole, ai bassi la moto non ha alcun tipo di coppia (ma non ha dei vuoti però), migliora leggermente verso i (PENSO, contagiri bruciato...) 4-5k giri. L'impressione è come se fosse "frenata".

Le centraline sono nuove, le membrane carburatore sono in ottime condizioni, l'unico mio neo è legato ai carburatori stessi, che hanno la seguente storia:
- moto ferma dal concessionario per circa 4 anni, con ancora benzina all'interno quindi nei carburatori
- moto ferma a casa mia per circa 3 anni (come sopra, perchè ai tempi non avevo un buon knowledge)

Il filtro dell'aria l'ho pulito prima di rimetterla in strada ma tuttavia è in buone condizioni.

È possibile che siano i carburatori da pulire a fondo? Ve lo chiedo prima di smontare tutto e magari non risolvere nulla!
Anche le candele mi "parevano" in forma, anche se ho notato che scollegando quelle esterne il motore gira nel medesimo modo, almeno a livello sonoro in folle.

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2023 11:42 - 12/09/2023 08:19 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Prestazioni Transalpone dubbie
Le prestazioni pur non essendo particolarmente elevate sono sempre piuttosto buone come coppia, non so dirti rispetto alle moto che citi ma comunque mi sembra strano quanto dici.
In caso di prestazioni scarse ma moto che funziona bene difficile sia qualche problema elettrico o di carburatori. Facendo delle ipotesi o la moto con i km ha perso compressione e ha il motore danneggiato, (raro) oppure ha solo bisogno di manutenzione (filtro aria e candele in particolare meglio metterli nuovi dopo anni di inutilizzo) oppure ci sono delle regolazioni da fare come il gioco valvole (una valvola puntata oltre a rovinare il motore fa perdere potenza). un altro buon indicatore sono i consumi, se consuma molto e va poco nove su dieci che ha un filtro aria vecchio o le candele andate oppure le valvole da registrare.

Dimenticavo il carburatore è importante che sia stato rimontato bene, le valvole a depressione montate male possono dare problemi analoghi.
Ultima Modifica 12/09/2023 08:19 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2023 19:37 - 11/09/2023 19:44 #3 da Sergione
Ciao Paolo!

Grazie per la risposta!

Tra l'altro si è anche bruciato per l'ennesima volta il regolatore di tensione (non originale) dopo soli 300KM, ho paura che sia colpa delle alte temperature! Già che ci sono mi sa che farò pure una pulizia dell'impianto di raffreddamento dato che penso sia stata fatta almeno 10 anni fa.

Comunque provo a ricontrollare le valvole a depressione e magari vedere anche se il cilindretto delle membrane scorre bene.

Ho provato anche a fare un test, ovvero girare senza le candele esterne, ma la moto non mi pare cambi a livello di prestazioni, forse, a percezione, fatica solo a tenere il minimo.

Contando che precedentemente il motore ha bevuto un bel pò di olio (presumo per colpa di olio troppo raffinato 10W40), voglio provare a cambiare quantomeno le candele esterne, e, se riesco a crearmi la chiave, proverò anche con quelle interne. Smontandone una esterna ho visto che era ricoperta di uno strato "duro" che per toglierlo ho dovuto usare la spazzola metallica rotante sul trapano, altrimenti con la spazzola a mano si faceva fatica a rimuovere, magari sono proprio le candele a prevenire una corretta combustione, tra l'altro, lo scarico puzzecchia un pò di benzina bruciata, ma penso sia normale vista l'età veneranda del transalpone.
Tra l'altro il gap mi sembra ancora buono, probabilmente il vecchio proprietario le aveva già cambiate e non hanno i circa 70k km che ha la moto, almeno spero!

Per quanto riguarda il filtro: sì non è nuovo, penso abbia una decina di anni, ma ad occhio sembrava ancora intatto e pulito, anche se ho comunque fatto un giro di compressore per pulirlo per bene.

Allego anche foto della candela esterna cilindro posteriore
ibb.co/nfZf3wD
Ultima Modifica 11/09/2023 19:44 da Sergione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2023 21:44 - 11/09/2023 22:01 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Prestazioni Transalpone dubbie
Il regolatore non si brucia per le alte temperature, si brucia perché è un prodotto di me...
Se segui le istruzioni del sito e prendi un regolatore del 650 o 700, rigorosamente usati, perché è l'unico modo di evitare la robaccia di problemi non ne avrai più nemmeno a 50 gradi.
Le valvole a depressione controlla oltre che scorrano bene che membrana e coperchi siano montati giusti, il piccolo occhiello deve essere ben inserito e il coperchio con il piccolo spacco dove c'è l'occhiello, altrimenti strozzi il flusso che fa sollevare le valvole e la moto non va.
Gli esperimenti poi lasciali fare agli scienziati :-) la transalp funziona anche con una sola candela per cilindro ma non va bene e non devi usarla così altrimenti le imbratti quindi monta 4 candele nuove visto che non sai nemmeno quanti km hanno e che dalla foto quando una candela è in quello stato non va pulita va cambiata!! chissà che non riprenda un po' di verve anche il motore. Lo stesso il filtro, cambialo, quelli leggermente oliato come l'originale spesso appaiono non troppo sporchi ma in realtà sono pieni.
Dai Giorgione che la fai rinascere sta moto! basta applicare le regole base della manutenzione.
Ciao facci sapere
Paolo
Ultima Modifica 11/09/2023 22:01 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2023 12:59 #5 da Sergione
Oook! Grazie mille per le dritte!

Ho ordinato kit candele + filtro aria, ed ora sto cercando anche un regolatore non di M del 650, sperando non ci siano problemi a monte (appena riesco faccio un test delle tensioni col tester)!
Nel mentre faccio anche che pulire l'impianto dell'acqua.
Non solo, avendo la moto smontata mi accingerò anche alla regolazione delle valvole dato che dubito sia stata mai fatta!

Quantomeno, vista la condizione delle candele, parrebbe non aver problemi di bevuta d'olio motore!

Aggiornerò il post una volta finiti tutti i lavoretti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2023 13:40 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Prestazioni Transalpone dubbie
Si la candela era decisamente "asciutta". Per precauzione comunque usa un olio 15W50 che é anche il migliore per il funzionamento di cambio e frizione. Il filtro che comprerai, solo una precauzione controlla non sia quello Meiwa color marroncino carta del pane, qualli hanno dato montagne di problemi.
Il circuito di raffreddamento fai bene a lavarlo poi mettici dell'antigelo rosso (io uso il classico Paraflu UP che è ottimo e costa il giusto anche al supermercato).
Di regolatori originali usati del 650 su Ebay ne trovi una "vagonata" dai 25E in su.
Buon lavoro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2023 16:12 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Prestazioni Transalpone dubbie
Dimenticavo, ho guardato bene la foto della candela, sembra quasi che quella candela di scintille non ne abbia mai fatte (è incrostata tra gli elettrodi cosa rara) quando monterai quella nuova prova a verificare prima di installarla che faccia la scintilla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2023 20:13 #8 da Sergione
Piccolo aggiornamento saporito!!

Oggi ho finalmente avuto tempo di smontare il mio bel Transalpone cianotico.

La candela incriminata pare funzionare, anche se mi sono accorto che avevo invertito polarità sulla bobina (dubito però sia un problema), ma ho comunque ordinato candele + chiave + filtro aria (dovrebbero arrivarmi domani!).

In primis ho scoperto che il "fantomatico" regolatore di tensione in realtà aveva semplicemente i cavi dell'alternatore staccati! Testandolo, però, ho notato che ha tensioni di carica un pò altine, ma comunque tra i 15 e 15.5volts.
Nonostante questo, appena ritrovo il vecchio regolatore di tensione (quello che si bruciò nel lontano 2020, appena acquistata la moto) provvederò a tagliarne i cavi per poi saldarli sul regolatore del TA650 (pagato appunto 25 euro) che mi è appena arrivato oggi.

Dopodichè sono passato alla pulizia dell'impianto di raffreddamento: ho scolato tutto l'impianto dal vecchio paraflu (blu) e fatto scorrere acqua pulita direttamente dalla pompa, andando quindi a pulire il tutto.
Per fortuna non ho trovato nessuna traccia di "ruggine" o comunque colori marroncini, quindi ossido etc, ma ho notato una cosa, che non tanto mi piace, dentro al radiatore di destra (e magari pure nell'altro, per ora non li ho smontati), ecco qualche foto (le carico dall'esterno dato che il forum non mi dà la possibilità di aggiungere allegati):
ibb.co/LtFKTXJ
ibb.co/4s0746s
sembrano come noduli di "calcare" avvolti in una sorta di melmina azzurro bluastra, la cosa che non mi piace è che parrebbero ostruire alcuni dei condotti! Come faccio a pulire questo scempio? Con dell'aceto?

Infine, ho controllato anche il gioco valvole e parrebbe tutto OK, anche se nel farlo ho, ovviamente, spanato la grande vite sul carter sinistro e quindi ho trovato le fasi muovendo la ruota con marcia inserita.
Anche le membrane dei carburatori sono OK, per scrupolo ho ingrassato un pò i cilindretti che già scorrevano bene, ma adesso sembra persino meglio! Non solo, mi sono accorto di perdite sui cilindri quindi ho provveduto a stringere ben bene i manicotti.

Per ora è tutto, domani spero di riuscire a finire tutto e provare la moto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/09/2023 01:27 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic Prestazioni Transalpone dubbie
Il radiatore mi sembra pulito, infilarci la canna dell'acqua e risciacqualo bene, io non farei altro evita sostanze che alla lunga potrebbero danneggiare il circuito, un buon antigelo vedrai che di problemi non te ne da.
Il regolatore cambialo quanto prima le tensioni sono al limite.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2023 14:39 #10 da Sergione
Aggiornamento!!

Ho rimontato tutto, quindi lavori fatti: pulizia completa del circuito acqua, candele nuove, filtro aria nuovo, ho trovato anche una membrana leggermente forata e l'ho siliconata (poi ordinerò una nuova), stretti bene tutti i condotti carburatore/cilindro, regolate valvole aspirazione cilindro anteriore, regolatore tensione TA650 e mi pare sia tutto!

Ho fatto un giretto di 10km e la moto sembra essere più pronta, anche a livello di temperature sembra esser migliorata, con la cosa positiva di avere il calore omogeneo su entrambi i radiatori.

A fine giro, per scrupolo, ho smontato le candele e me le ritrovo così:
ibb.co/XkdQ23s
ibb.co/CsjJVxh
non riesco ad interpretarle, cercando su internet sembrano OK, ma ho come la sensazione che forse ci sia qualcosa di sbagliato nella miscela aria-benzina?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2023 15:13 #11 da carmel75
sembra molto magra come carburazione dovrebbe avere un colore nocciala

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2023 18:59 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic Prestazioni Transalpone dubbie
Con la benzina verde il color nocciola è un lontano ricordo. Con i carburatori a depressione è sempre difficile interpretare i colore delle candele, ancor più se nuove, meglio basarsi suo consumi e sull'erogazione. Se la moto gira bene e consuma il giusto la carburazione non può che essere ok. Provala un po' tieni monitorati consumi e tipo di percorso e poi vedi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/09/2023 21:04 #13 da carmel75
io quelle che ho levato dalla mia erano color nocciola non so come si postano le foto le metterei volentieri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/09/2023 14:34 #14 da TT350
Risposta da TT350 al topic Prestazioni Transalpone dubbie
Dal colore sembrerebbe magra ma...
...scoppietta in rilascio a gas chiuso ?
...scalda molto ?
Se nessuna delle due risposte è un SI, allora dubito sia magra. Diversamente fai i controlli di rito : filtro aria, vite regolazione, getti, etc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2023 19:39 #15 da Sergione
Ciao ragazzi!!

In primis grazie per le tante risposte!

Il motore non scalda molto, o quantomeno, la lancetta della temperatura è abbastanza costante, chiaramente sul lato destro, quello delle marmitte, arriva sempre un bel tepore; chiaramente non conoscendo nessuno con Transalp 600 nella mia zona (Torino) non ho nemmeno metri di paragone, e la mia altra moto ha un motore che non ha nulla a che vedere col V2 del Transalpone.

Scoppietta in rilascio a gas chiuso? Sì, in discesa è molto scoppiettante, una volta lo era anche di più ma avevo identificato dei buchi in prossimità di uno dei raccordi aria.
Intanto ho preso delle membrane nuove perchè una era già bruttina, domani dovrebbero arrivarmi e provvederò a cambiare tutto.

Ho già cambiato filtro aria e regolato la vite aria, nonchè controllato le due valvoline a depressione sui lati dei carburatori e tutto mi pare OK.

Non avendo l'attrezzatura per mettere in sincronia i carburatori, mi chiedevo se, smontandoli per controllarli completamente, dovessi essere poi obbligato a sincronizzarli, che dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2023 21:36 #16 da paolo
Risposta da paolo al topic Prestazioni Transalpone dubbie
La sincronizzazione è una regolazione fine, non da mai grandi migliorie, non risolve problemi, ma è un affinamento da fare solitamente in concomitanza alla regolazione valvole.
Anche smontando i carburatori, se non li separi (cosa da non fare mai anche perchè non serve praticamente mai) non è da regolare.
Tornando alla carburazione, il tuo modello è in origine carburatori molto magro per cui anche il colore candela (se pur poco significativo, come ti ho detto) ci può stare, questo non da alcun problema, anzi sono j modelli meno assetati e che girano meglio in quota. Per gli scoppietii verificato che non ci siano infiltrazioni di aria, una volta sistemato tutto, se ti danno noia prova a aprire mezzo giro le viti aria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2023 22:21 #17 da Sergione
Grazie Paolo!

Sì sì del colore non ho paura, mi hai già rassicurato con il precedente messaggio. Ho voluto capire di più sulla sincronia carburatori perchè tanto dovrò quantomeno separarli dal motore per cambiare la membrana del sinistro, quindi già che ci sono volevo anche fare una pulizia interna che male non fa.
Con la mia primissima moto, un Beta RR 125, era una operazione che facevo praticamente ad ogni fermo ed una volta ho trovato alcuni capillari otturati da una sostanza semidura, quindi per questo povero Transalpone che non ha mai visto (quantomeno dal 2015, anno in cui è stato fermo dal "concessionario") volevo procedere a fare una piccola ispezione e pulizia!

Vi terrò aggiornati!!

PS: tra l'altro, non è molto on-topic, ma sono finalmente riuscito anche a capire come risolvere il contagiri "bruciato", alla fine parrebbe una semplice resistenza da 39 ohm (quella da 1W) nel circuitino che aziona l'elettromagnete della lancetta!! Per fortuna la bobina è OK: ho collegato una pila da 1.5V e si muove!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2023 23:33 #18 da paolo
Risposta da paolo al topic Prestazioni Transalpone dubbie
Purtroppo i carburatori del transalp non sono accessibile come quello del Beta anche se fortunatamente è rarissimo doverli smontare.
Quindi se lo fai armati di tanta pazienza e preparati a dover acquistare qualche ricambio, in particolare le guarnizioni delle vaschette perchè capita dopo lo smontaggio non tengano.
Altra cosa per svitare e soprattutto rimontare i due cavi dello starter tieni tirata l'aria altrimenti triboli come un matto. Buon lavoro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2023 10:18 #19 da Remo-k-WIlliams

Sergione post=11841 ha scritto: Ciao ragazzi!!

In primis grazie per le tante risposte!
Cut cut cut
Non avendo l'attrezzatura per mettere in sincronia i carburatori, mi chiedevo se, smontandoli per controllarli completamente, dovessi essere poi obbligato a sincronizzarli, che dite?

Ciao Sergione, se non hai i vacuometri, ma vuoi lo stesso cimentarti con la sincronizzazione, puoi usare il metodo messo a punto da Luca "Sochmaker" qui nella bella Emilia.
Prendi un bel tubino di gomma trasperente lungo un paio di metri, lo riempi parzialmente con dell'olio motore e lo colleghi al posto dei vacuometri appunto. Poi procedi come indicato nella sezione tecnica. QUando il livello nei due rami sara' uguali, avrai i carburatori sincronizzati.Ah il cacciavite a taglio per regolare il VITONE dei carburatori attraverso il collettore di aspirazione, deve essere LUNGO!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2023 13:45 - 21/09/2023 13:47 #20 da carmel75
ciao sergione se posso chiederti a quanti giri le hai regolate le viti aria ,la mia con 2.5 giri finche era caldo andava bene appena la temperatura e cambiata hai niziato a borbottare no scoppiettare in rilascio ,e minimo irregolare ,a volte addirittura se non aspettavo un po a freddo si spegnava lo messa a 3 giri e tornato tutto come prima minimo regolare e avvio quasi immediato a freddo
Ultima Modifica 21/09/2023 13:47 da carmel75.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.407 secondi