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far frenare il 600 monodisco: mission impossible?...

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14/03/2024 15:41 #61 da carmel75

giampietro post=13484 ha scritto: ritorno sull'argomento per precisare che i numeri che ho dato più sopra circa le pressioni e quindi le forze in gioco sono da rivedere al rialzo, in quanto partivo da una stima ad occhio del rapporto leva/pompa di circa 2,5 :1 mentre andando a controllare calibro alla mano, vedo che in realtà il rapporto è almeno doppio circa 5:1, quindi, anche se il ragionamento dovrebbe essere giusto, in effetti le pressioni e le forze sono almeno doppie. Chiedo scusa.                 Giampietro sei un fenomeno complimenti (beato te).

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14/03/2024 16:36 #62 da paolo
Carmel ultimo avviso: o impari a quotare o ti dobbiamo mettere in moderazione, guarda il messaggio sopra è illeggibile. Non per cattiveria ma perché altrimenti non si capisce più nulla.

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15/03/2024 17:11 - 15/03/2024 17:18 #63 da carmel75
da te ho ricevuto piu critiche  che consigli costruttivi che vuoi che ti dica , moderami pure salluti carmel.
Ultima Modifica 15/03/2024 17:18 da carmel75. Motivo: correzzione

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15/03/2024 19:06 #64 da lleo
Paolo non so se gli hai spiegato come fare. In effetti qui è diverso rispetto agli altri forum.
Carmel, per quotare devi metterti alla fine del messaggio che vuoi quotare e premi invio.
Il cursore scende di una riga e si posizione all'inizio della stessa, a sinistra.
Vedo se riesco a fare un esempio visuale.

XL 600 V '92

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15/03/2024 19:14 #65 da lleo

carmel75 post=13691 ha scritto: da te ho ricevuto piu critiche  che consigli costruttivi che vuoi che ti dica , moderami pure salluti carmel.
 

Ho appena detto una balla. Se scendi con il cursore continui la citazione.
Devi metterti con il cursore sul quadratino rosso a destra della parte citata, quello che ho indicato con la freccia. Clicchi lì ed il cursore scende di una riga ed inizia il tuo post.


XL 600 V '92
Ringraziano per il messaggio: carmel75

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15/03/2024 22:15 #66 da carmel75
Grazie lleo in effetti non sto in altri forum ,e adire il vero non so neanche cosa vuol dire quotare ( poi come dapertutto ci sono i leoni da tastiera e grandi esperti di motori ,forse mi devo trovare un forum per neofiti .Grazie tante

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15/03/2024 23:35 - 15/03/2024 23:48 #67 da paolo
Senti Carmel, ti è sempre stato risposto con pazienza ed educazione a ogni tua paranoia, ti ho modificato decine di messaggi scorretti e aperti in più e più sezioni, ti è stato detto più volte di rispettare le regole del corretto comunicare sul forum e anche indicato come fare... te ne sei sempre altamente fregato, mai e dico mai hai chiesto "come fare" (troppo impegnativo vero?) continuando con le tue valanghe di richieste e adesso vieni a criticare??? Rifletti un attimo ...
Ultima Modifica 15/03/2024 23:48 da paolo.

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16/03/2024 08:14 #68 da carmel75
ciao paolo se mi avessi detto dove sono scritte ste regole drl forum ,e come devo usare il forum , l'avrei fatto ,magari per te le mie sono paranoie per me no non avendo esperienza ,vi ringrazio comunque, da adesso in poi qualsiasi mia paranoia la rivolgero al meccanico ,non so come si fa , puoi anche cancellarmi dal forum , vi saluto tutti e vi ringrazio di nuovo.

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16/03/2024 09:29 - 16/03/2024 09:35 #69 da AsK
Carmelo, ciao

dai porta pazienza, se sei nuovo ai forum, imparerai col tempo.
Non mi ricordo se ho inserito le netiquette (regole dei forum) da qualche parte, te ne faccio un riassunto veloce che non sono rivolte a te ma a tutti, quindi non prenderla sul personale.

- scrivere in maiuscolo, equivale a urlare;
- quando si risponde a qualcuno, è bene lasciare solo il riferimento della risposta;
- tutto quello che non è inerente alla risposta deve essere cancellato, altrimenti chi legge col telefono sia dal forum che dalla mail si ritrova un post kilometrico e fa fatica a trovare quanto interessa
Non mi viene in mente altro per ora.
PS: trovato quanto inserito a suo tempo:

www.transalp.it/forum/benvenuto-presenta...a-di-postare.html#19

ciao


AsK (Verona)
SputOil '93


Ultima Modifica 16/03/2024 09:35 da AsK.

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16/03/2024 10:32 #70 da Antoni..one
Questo è un forum al pari di tanti altri, e le regole (scritte o non scritte) sono sempre le solite, comprese quelle della buona educazione.
Se un amministratore o moderatore ti fa notare che stai sbagliando, non si risponde in maniera piccata o risentita...
Mi fossi sentito rispondere in quel modo, io lo avrei buttato fuori subito!!!

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16/03/2024 14:28 #71 da Remo-k-WIlliams

carmel75 post=13700 ha scritto: CUT da adesso in poi qualsiasi mia paranoia la rivolgero al meccanico
ri CUT vi saluto tutti e vi ringrazio di nuovo.

Non sentiremo la tua mancanza!!!

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17/03/2024 12:46 - 17/03/2024 12:48 #72 da giampietro
in ogni caso stamattina ho fatto un test serio, un giro di oltre 200 km in solitaria, comprendente la salita del San Fermo (fatta in discesa ovviamente), con i suoi terribili tornantini a fine discesa. Discesa affrontata in modo aggressivo. Molto soddisfatto dell'efficienza della modifica anteriore, praticamente perfetta e...... solito problema al posteriore, andato in crisi vapore in fondo alla discesa, crisi però rientrata nel giro di un solo chilometrino senza frenare, grazie alle alette di raffreddamento che ho applicato alla pinza,
Ultima Modifica 17/03/2024 12:48 da giampietro.

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17/03/2024 13:57 #73 da Antoni..one

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17/03/2024 15:18 #74 da Remo-k-WIlliams
Ciao Giampi, ottimo, solo una domandona da stracciamaroni :-P
Come mai non hai optato solo per spostrare la pinza e montare un bel "discone"?
Considerando, che la tua modifica, non credo che passerebbe la revisione.

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17/03/2024 16:26 - 17/03/2024 16:28 #75 da giampietro
Per la soddisfazione di creare qualcosa di mio. Inoltre, a parte il costo delle pastiglie ( meno di 10 euro), il resto è tutta roba che avevo in casa. Se poi vogliamo proprio approfondire circa la reale  possibilità di omologazione del disco da 320 su una macchina nata con il 270.........
Ultima Modifica 17/03/2024 16:28 da giampietro.

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17/03/2024 17:46 #76 da paolo
Il disco però non si nota e a meno di non consultare le fiches di omologazione nessuno se ne può accorgere, la doppia pinza è più visibile. In ogni caso complimenti per la fantasia e la realizzazione.

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17/03/2024 20:34 - 17/03/2024 20:57 #77 da giampietro
questo che dici è vero, però io puntavo su un risultato sostanzioso. Il semplice disco maggiorato a 320 mm contro i 270 dell'originale mi avrebbe fruttato un incremento teorico di potenza di circa il 20%, mentre la modifica che ho fatto mi rende un incremento teorico di circa il 50%
Ultima Modifica 17/03/2024 20:57 da giampietro.

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17/03/2024 22:35 #78 da paolo
Ni... la potenza non è solo la forza di attrito è anche la capacità di dissipare il calore generato e devono viaggiare in parallelo se vuoi un impianto veramente efficiente, come avviene per tutti gli impianti originali. Un disco maggiorato, a parte che la sensazione già con il 296 è ben maggiore del teorico 20% è "la" soluzione, il tuo è un palliativo, poi se per le tue esigenze va bene così fai benissimo a tenerlo ed esserne contento (gran lavoro originale e ben fatto).
Per quello dietro hai provato a vedere se monti pastiglie sinterizzate e a mettere un olio 5.1? Perché o lo usi troppo o c'è qualcosa ce non va perché con olio e pastiglie giuste anche in pista (Castelletto di Brandizzo) non da problemi.

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18/03/2024 01:06 #79 da giampietro
no, non è palliativo, in realtà è risolutivo. E' un fatto che il totale della superficie delle pastiglie (compresa modifica) non arriva a coprire il 13 % della superficie della fascia frenante del disco. Si possono ammirare in rete costose modifiche automobilistiche a tre pistoni la cui pastiglia copre oltre il 20% della fascia di attrito. Per quanto riguarda il posteriore..........chiaro che la crisi avviene quando lo uso (necessariamente) oltre il suo potenziale (bassino questo). Concordo che dovro rassegnarmi a mettere il dot 5.1

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18/03/2024 01:13 #80 da giampietro
aggiungo che, spostando del 20% all'esterno del braccio il punto di applicazione della forza , restando tutto il resto invariato la coppia frenante alla ruota non può e non deve aumentare più del 20%. Ed è logico che si deve sentire la differenza.............del resto 300 #ipotetici# kg di attrito al suolo diventano 360...mica palle eh

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