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far frenare il 600 monodisco: mission impossible?...

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18/03/2024 08:14 - 18/03/2024 08:19 #81 da paolo
Se fosse risolutivo lo farebbero tutti i costruttori sulle moto, anzi monterebbero già di serie delle pinze con più superficie e cambierebbero il rapporto di torchio, invece quando devono aumentare il potere frenante aumentano il diametro (o il numero) del disco. Bisognerebbe chiedersi il perché , io credo di saperlo, con la tua modifica, a parte che aumenti la corsa della leva che non è mai un bene (il rapporto di torchio è un dato generalmente fisso) , comunque anche dando questo per trascurabile aumenti la potenza frenante ma non la capacità di dissipare questa potenza, incorrendo in possibili problemi di surriscaldamento che già con la pinza originale non sono esenti. Certo con due pinze hai sicuramente meno problemi di vapor lock ma quel povero disco viene sollecitato di più. Poi ripeto sicuramente in alcune occasioni può dare solo vantaggi ma non è la soluzione valida per tutti, non è l'uovo di colombo, solo il fatto che tu mandi in crisi il freno posteriore vuol dire che probabilmente usi poco l'anteriore e probabilmente è una soluzione ideale per te. Prova un Africa Twin 650 vedrai che anche il feeling (forse anche per la maggior velocità periferica del disco) è molto diverso non solo per la potenza e anche viaggiando in due carichi lavora sempre bene, il 320 poi sarebbe davvero un altro mondo.
Ultima Modifica 18/03/2024 08:19 da paolo.

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18/03/2024 08:40 - 18/03/2024 08:43 #82 da giampietro
qualcuno ha detto che la mia è la soluzione ideale? ...se qualcuno l'ha detto non sono io quello! e ci mancherebbe pure di vedere in giro impianti originali di fabbrica con due pinze, è chiaro che in fase di progettazione, prima di arrivare a tanto esistono mille modi più pratici ed economici per far frenare le nostre moto. Io solamente affermo (argomentando) che la soluzione che ho implementato sulla mia TA (e solo sulla mia) funziona benone, e che in fatto di potenza frenante mi aggiunge circa il 50 % di potenza rispetto alla configurazione originale, mentre la semplice maggiorazione del diametro disco è proporzionale all'aumento del braccio di leva, 20% nel nostro caso, e probabilmente questo 20 è già bastante alle esigenze più comuni. Logico poi cha la maggior massa del disco più grande favorisce un po anche la dissipazione del calore, la cui cmq produzione aumenta inequivocabilmente con l'aumentare della frenata.............In ogni caso il surriscaldamento del freno anteriore sulla TA non sembra essere un problema reale, anche frenando da cani. La corsa  leva non si è allungata quasi niente, tant'è che la regolazione la tengo due tacche indietro.
Ultima Modifica 18/03/2024 08:43 da giampietro.

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18/03/2024 09:41 #83 da paolo
Oddio il "no, non è palliativo, in realtà è risolutivo" faceva intendere proprio quello. Comunque tramite messaggi è sempre difficile capirsi, sarebbe meglio a quattr'occhi alla prima occasione che a quanto pare di passioni comuni ne abbiamo diverse :-)
Così ti faccio provare il disco da 296 e lo confrontiamo con il bi-pinza.

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18/03/2024 11:22 #84 da Remo-k-WIlliams
OsSignur, no a quattr'okki voi due no, siete pericolosi insieme!
Mi tirate fuori un TA V4 con due motori del '700... :-P

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18/03/2024 13:07 #85 da paolo

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18/03/2024 13:42 - 18/03/2024 14:07 #86 da giampietro
si probabilmente, un confronto "dal vivo" sarebbe più chiarificatore di tante parole.............magari pure fraintese. E....a proposito di fraintendimenti, ti assicuro che i freni li so gestire ancora piuttosto bene (rincoglionimento senile e dolori reumatici ai polsi permettendo .....non so ancora fino quando). Del resto la mia TA ha freni davanti e dietro e il mio stile di guida contempla al'utilizzo sapiente di entrambi.Sul fatto che uso un po troppo il posteriore potrei in un certo senso perfino darti ragione, dato che ho il vezzo di pinzare un po in percorrenza di molte curve per mantenere lievemente in tiro la trasmissione, contestualmente accelerando un pochino.............ed è uno stile di guida che non vorrei modificare. Credo che con un fluido freni con soglia vapore appena più alta, da sostituire magari un po più spesso, risolverò.
Ultima Modifica 18/03/2024 14:07 da giampietro.

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18/03/2024 13:51 #87 da Diego78
Se mi volete, verrei anch'io per il confronto, mi piacerebbe capire le differenze. Io ho un '92 con il 320. Con il disco originale non frenava una cippa, ma questo è risaputo. Ho provato a mettere una pompa freno del '93 per cambiare il rapporto di torchio. Ma la corsa è troppo lunga e non mi piace.

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18/03/2024 14:13 #88 da giampietro
cosa intendi esattamente con "troppo lunga"

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18/03/2024 14:21 #89 da paolo
No, Giampietro nessun fraintendimento, io non ho scritto che non sai usare i freni ma solo che usi molto quello posteriore e mai nemmeno l'ho pensato perché anche io ho sempre avuto il medesimo problema (quindi sarei anche io incapace di frenare) infatti dietro ho montato un disco maggiorato e risolto all'origine il problema. Quindi riappendi l'ascia di guerra: sei tra amici! :-)

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18/03/2024 14:27 #90 da Diego78
Nel senso che arriva praticamente contro alla manopola, ho revisionato anche il pistoncino, ma non è migliorata.

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18/03/2024 15:16 #91 da lleo
Volendo montare il disco maggiorato tenendo la pinza originale, non bisogna spostarla? A me non serve perchè andando a velocità da codice, anche meno, freno anche delicatamente. Sempre facendo le triplici corna che non debba mai frenare di botto.
Quando avevo lo scooter, un Beverly 500 che era una minaccia dato che con un telaio ad "U" faceva 150 e rotti orari, altri che usavano lo stesso modello in maniera allegra avevano cambiato i tubi con quelli in treccia per evitare il rigonfiamento dovuto al calore del liquido con la conseguente perdita di potere frenante.
Aggiungo. Cambiando il dot del liquido, come avete scritto sopra, non bisogna modificare niente? Ossia si toglie quello che c'è e si sostituisce con il tipo nuovo?

XL 600 V '92

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18/03/2024 20:59 #92 da paolo
Se aumenti il disco devi prendere anche apposita staffa per spostare la pinza. Sul sito c'è tutto
Il dot 5.1 (da non confondere col 5.0 che è siliconico e non è compatibile con i dot 3 e 4, servirebbe lavaggio completo del circuito) puoi tranquillamente usarlo per sostituire quello presente, miracoli non ne fa ma ha un punto di ebollizione più alto.

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18/03/2024 21:00 #93 da giampietro
Diego, che la leva arrivi a toccare la manopola può anche non essere un problema, basta che ben prima di toccare abbia già realizzato nel circuito idraulico la pressione sufficiente a bloccare la ruota. Nella mia ad esempio se tiro la leva molto energicamente, questa arriva a toccare, peròa quel punto ho quasi 80 bar nel circuito, quando gia a 50 bar blocco la ruota.

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18/03/2024 21:21 #94 da paolo
Sinceramente un freno che arriva a finecorsa anche se frena a me fa sempre paura, preferisco un po' di margine di sicurezza.

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19/03/2024 08:05 - 19/03/2024 08:05 #95 da giampietro
esatto! però se leggi e interpreti nel modo corretto ciò che ho scritto, capisci che dico più o meno la stessa cosa che dici tu. Vale a dire che: se arrivi a bloccare la ruota quando hai ancora una ventina di bar di riserva di pressione significa che non sei a fine corsa della leva al momento del bloccaggio e se uno non è pazzo, quando la ruota slitta non va oltre con la pressione. Spesso la sensazione di corsa troppo lunga della leva si avverte provando a moto ferma, quando non si ha riscontro e si applica una forza abnorme, i realtà la prova veramente esaustiva è quella è su strada, magari con dietro un passeggero/a over size che ti spinge.
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19/03/2024 13:39 - 19/03/2024 14:09 #96 da paolo
No.. no a me fa paura anche se da fermo arriva a fine corsa! sarà sicuramente una questione mentale come dici tu o la paura che al minimo inconveniente non freni, ma io una moto col freno che arriva a fine corsa non la uso.
Anche la mia Ta prima di montare i tubi in treccia aveva molta elasticità fin quasi ad arrivare in fondo e non mi piaceva proprio. Penso sia soggettivo però capisco Diego anche io sarei tornato alla precedente pompa.
Visto che sei un trafficone, guarda per il posteriore il lavoro fatto, per adattare il disco (avevo in casa un 256 anteriore del Transalp bidisco) ho fatto una flangia di alluminio da 4-5mm per fissarlo, ho solo dovuto prendere e adattare il supporto pinza (la pinza è uguale) della AT750. Olio dot 4 (nemmeno il 5.1) pastiglie organiche e oltre a frenare molto meglio non ho più avuto problemi di Vapour lock o fading.
tecnica.transalp.it/images/frenigrossi.jpg
Ultima Modifica 19/03/2024 14:09 da paolo.

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19/03/2024 19:35 - 20/03/2024 10:39 #97 da giampietro
in ogni caso, oggi stamattina , con la mia TA, che se tiro la leva fino alla morte posso arrivare a toccare la manopola, ho fatto alcune prove di frenata limite. Da 100 a zero, asfalto buono gomma calda (105 sul tachimetro per compensare l'errore) in meno di 35 mt, siamo oltre accelerazione "1g" niente male per una massa di 300 kg con un solo dischetto da 270 mm (il post non lo considero dato che in quelle condizioni perde completamente aderenza)................con circa 50 bar di pressione nel circuito, quindi senza bisogno di arrivare a fine corsa con la leva.
Ultima Modifica 20/03/2024 10:39 da giampietro.

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06/04/2024 09:50 #98 da NicoTA
Ciao Diego , volevo chiedere delle info in più sul disco da 320mm.
Ho contattato anche io i tedeschi ed hanno ancora disco ed adattore ad un prezzo simile al passato, quindi potrei fare il lavoro (oltre a mettere i tubi in treccia, ho già comprato quelli neri frentubo su misura senza averli montati).

Dopo diversi anni in cui l'hai montato (se non sbaglio con le nissin), hai mai avuto problemi di qualche genere?
Sia burocratici che di flessione della forcella/perni ruota o dei raggi stessi, comunque dovuti al maggior momento flettente dato dal braccio di leva, entrambe cose che mi lasciano ancora da pensare per il suo montaggio.
Le pastiglie che hai messo, sono organiche o sinterizzate?
Inoltre, i tedeschi mi han detto che con il loro adattatore bisogna limare leggermente l'attacco originale della pinza (non quello della forcella, la staffa metallica a cui si attacca la pinza stessa). Hai dovuto fare qualcosa di simile?

La mia, del 91, attualmente ha disco e pastiglie brembo (rosse), che hanno consumato già un po' il disco e fan parecchio rumore, insieme a molle hyperpro per forcella (con olio 15w) e mono posteriore, che hanno migliorato di molto la controllabilità del TA. La frenata invece resta sempre scarsa, anche se non arrivo mai a fondo corsa.
Ho una guida molto tranquilla, utilizzando quasi solo il freno motore, ma mi rendo conto che , specie in discesa e con la moto carica, un minimo di frenata in più non guasterebbe, specie d'estate...

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06/04/2024 10:05 #99 da Diego78
Ciao Nico, la mia è un 92 con cerchi bartubless che hanno i raggi maggiorati inox (ma non credo cambi qualcosa) molle hyperpro e olio 20 ammortizzatore originale con molla hyperpro. Pastiglie originali Nissin penso sinterizzate. Ho i tubi freno in treccia. Le Brembo rosse le aveva messe il vecchio proprietario ma le ho cambiate subito (con il disco originale). Ormai ci ho fatto più di 30.000 km e non ho avuto nessun problema. Non ho limato nulla quando l'ho installato.
Ringraziano per il messaggio: NicoTA

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06/04/2024 16:34 #100 da NicoTA
Ciao Diego, grazie mille per la risposta rapidissima, allora deciderò il da farsi e nel caso lo prenderò scriverò qua le mie impressioni (le molle, dopo 10k km che le uso, sono state davvero una manna)!

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