Cerca nel forum

Parole chiave
× Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

[REGOLAMENTO FORUM] Leggi prima di postare

Di più
20/01/2020 13:21 - 19/10/2020 16:26 #1 da AsK
In questo Post è riportato il regolamento per usare il forum di transalp.it


La registrazione al forum

La registrazione al forum è libera e gratuita, il forum è gestito da volontari appassionati, non ha scopo di lucro e non è un helpdesk di supporto, quindi anche il tuo contributo sarà prezioso. Inserisci una mail valida nella pagina di registrazione, scegli il tuo nome utente ed inserisci la risposta alla domanda di Verifica. Accetta le note sulla privacy ed entra a fare parte di questa piccola community.

ATTENZIONE: I tuoi primi post saranno in approvazione, quindi non li vedrai finché uno dei moderatori non li legge e li approva, potrebbe passare qualche minuto o qualche ora, dipende se c'è qualcuno online.
Ti chiediamo quindi di portare un po' di Pazienza (che comunque pesa meno di Costanza)
:woohoo:

ATTENZIONE: chi si registra con username ed email sospetti verrà bannato immediatamente. I partecipanti Lissta non hanno nulla da nascondere.
Purtroppo l'aumento di tentativi di intrusione / spam / troll è in aumento e devo arginare da subito, danni al sito.

ATTENTION: those who register with suspicious username and email will be banned immediately. Lissta / forum participants have nothing to hide.
Unfortunately, the increase in intrusion / spam / troll attempts is increasing and I must immediately stop damage to the site.

ВНИМАНИЕ: пользователи, регистрирующиеся с подозрительным именем и электронной почтой, будут немедленно забанены. Участникам Lissta / форума нечего скрывать. К сожалению, количество попыток вторжения / спама / троллинга увеличивается, и я должен немедленно пресекать любое повреждение сайта.

Come scrivere un nuovo messaggio e come rispondere

- L'editor del forum - Il codice BBC da utilizzare nei post - Opzioni aggiuntive... -

I Forum di discussione sono come delle bacheche virtuali in cui apporre i propri messaggi ed attendere che altri utenti partecipino alla discussione. Consideriamoli quindi dei punti di incontro in rete dove gli utenti, in genere registrati, possono discutere, confrontarsi, conoscersi e scambiarsi idee attorno a determinati argomenti.

Un forum riduce le distanze tra la gente, favorisce l'informazione e la comunicazione istantanea ma ha un difetto che è solo nel metodo di comunicazione: la scrittura. Per comunicare una nostra idea, un problema, una soluzione abbiano a disposizione un editor in cui trascrivere il nostro pensiero. Quindi è indispensabile essere chiari nell'esposizione, precisi e dettagliati nelle indicazioni. Ricordiamoci che altri leggeranno i nostri post e dobbiamo metterli in condizione di comprendere subito il nostro problema altrimenti perderemo (e faremo perdere) del tempo inutilmente.

Poche e semplici indicazioni per aprire una discussione efficace:



1. scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione.
2. premere con il tasto sinistro del mouse (collegato al vostro pc) sulla scritta "Nuova Discussione".
3. inserire nell'oggetto della discussione un testo che abbia attinenza con la discussione stessa. Inserire termini come "Ho un problema" oppure "Aiuto!!" non ha senso. Inoltre aiutiamo gli altri utenti del forum (e noi stessi) nella ricerca delle soluzioni al medesimo problema;
4. scrivere in modo chiaro ciò che si vuole
5. non aggiungere un post ad una discussione già chiusa (risolta), meglio aprirne una nuova. Questo darà più visibilità alla vostra discussione.


Citare il testo di altri utenti (il quoting)

Una nota importante va fatta per le citazioni. Citare il testo di un altro post può essere fatto cliccando sul link "citazione" a destra di ogni post della discussione. Questa modalità è usata quando si vuole rispondere ad un determinato post che non sia il precedente al proprio o per fare riferimento ad una precisa affermazione di un altro utente.

Il risultato sarà un testo compreso tra i marcatori quote e /quote



Le opzioni aggiuntive

Nella finestra dell'editor, sotto il box del testo trovate il link "Allegati ed altre opzioni". Questo in realtà non è un link nel vero senso del termine ma permette di visualizzare delle opzioni utili come ad esempio l'inserimento di un'immagine nel post. Questo metodo è preferibile ad inserire un'immagine utilizzando il pulsante apposito nella barra degli strumenti dell'editor (marcatori BBCode ). Questo perchè, nel tempo, le immagini collegate esternamente al forum potrebbero essere cancellate rendendo inutile la loro funzione nel post.


Rispondere

Per rispondere ed aggiungere il proprio contributo ad una discussione è necessario prima... averla letta! Non abbiate fretta di rispondere e se qualcosa che è stata detta non vi è chiara chiedete spiegazioni.

Per rispondere ad un post basta premere il pulsante Rispondi che trovate in alto e in basso nella pagina di ogni discussione. Vi verrà visualizzato l'editor di testo dove potrete inserire il vostro contributo.


Sotto ad ogni post è presente il link Segnala al moderatore, che serve per inviare una notifica (con relativo commento) ai moderatori del forum riguardo a quello specifico post. Si raccomanda di usare questo pulsante con accortezza e solo quando è realmente necessario (es. un utente particolarmente maleducato o che viola i principi fondamentali della carta dei diritti dell'uomo). I moderatori, per loro mandato (vedi paragrafo relativo ai moderatori) non sono tenuti a rispondere alle notifiche che li invitano a dare risposte a problemi irrisolti ma sono tenuti a "moderare" il comportamento degli utenti del forum.


Prima di inviare

Prima di premere il pulsante Invia post cliccate su Anteprima e rileggete il post. Siete sempre in tempo per correggere qualcosa o per aggiungere altre informazioni.


Il profilo utente

Dal profilo utente si possono inserire le informazioni relative al proprio utente che saranno poi visibili dai visitatori del forum. Per modificare il proprio profilo, clicca sulla voce di menu Profilo dal menu in alto:

Apparirà la scheda del proprio profilo, con alcune informazioni sul Profilo: statistiche e post scritti, data di registrazione, ultima attività e firma.


Preferenze relative alla visualizzazione e all'aspetto

Notifiche ed email

Le notifiche

Ogni utente può attivare dal relativo tasto "Attiva notifiche", sia per una determinata board o per una determinata discussione, la notifica. Questo comporta che per ogni nuovo post successivo all'attivazione della notifica, l'utente riceverà via mail un avviso, per essere così subito aggiornato sugli sviluppi del forum. È poi possibile gestire le varie notifiche attivate nel proprio profilo utente, dove è possibile settare in automatico la notifica per le risposte che vengono date ai propri post.


I moderatori

I moderatori sono persone normali, come tutti voi. Ed è proprio la passione che spinge semplici impiegati, liberi professionisti, studenti a contribuire, gratuitamente è bene sottolinearlo, alla crescita di questo forum.

Fanno parte del Coordinamento Lissta alcuni utenti volontari che seguono attivamente il forum e ne moderano le attività. Alcuni hanno privilegi di moderatori globali ed altri di moderazione in determinate board. Ogni moderatore può cancellare, spostare e modificare i post degli utenti al fine di mantenere un ordine ed un comportamento corretto all'interno del forum. E' possibile individuare i vari moderatori nell'elenco degli utenti online nell'indice del forum, questi sono visualizzati con colori differenti, di rosso gli amministratori, di verde i moderatori globali e di arancione i moderatori delle rispettive board. Il compito dei moderatori non è quindi quello di rispondere alle richieste di supporto degli utenti, ma quello di aiutare a mantenere un giusto equilibrio nelle attività del forum.

In basso a destra di ogni post è presente il link "Segnala al moderatore", da dove l'utente può segnalare un abuso, un comportamento scorretto, spam o altro. Questo avviso sarà ricevuto dal moderatore di quella board che interverrà nelle modalità più corrette. La segnalazione non deve essere utilizzata per richiedere risposte ai propri post.


La condotta

Mantenete un comportamento corretto e giusto, non è permesso inserire riferimenti pubblicitari a componenti o prodotti e servizi a pagamento e non Open Source, non è permesso fare riferimenti a eventi o manifestazioni che vedano coinvolti interessi economici personali. Nelle risposte evitate di inserire link a risorse esterne (magari vostre...), ma siete invitati a riportare queste risorse esterne (se utili al fine della risposta) direttamente nel post di risposta, citando ovviamente alla fine la fonte da dove avete reperito il materiale.

Mantieni il forum di transalp.it privo di spam e malware. Lo spam include, a titolo esemplificativo, contenuti promozionali o commerciali indesiderati, oppure post con testo senza senso, come spamming basato su parole chiave. Non consentiamo inoltre la trasmissione di malware, virus o qualsiasi elemento che possa danneggiare il servizio o recare danno ad altri utenti. Evita di inserire link inutili nei post, puoi inserire due link nella firma dal tuo profilo, la firma apparirà sotto ogni tuo messaggio.

Comunica la tua opinione senza essere ostile o minacciare gli altri. Le discussioni accese possono svolgersi senza bisogno di pubblicare contenuti ostili, intimidatori, molesti o vessatori. Ti incoraggiamo a risolvere controversie o disaccordi privatamente.

Non fingere di essere un'altra persona. È vietato il furto d'identità altrui o altri comportamenti ambigui o intenzionalmente equivoci.

In generale per un buon comportamento all'interno del forum di transalp.it è necessario attenersi alla [Netiquette it.wikipedia.org/wiki/Netiquette] (Etica e norme di buon uso dei servizi di rete)

Non sono ammessi i seguenti tipi di messaggi
  • catene di S.Antonio varie
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi offensivi e/o volgari
  • istigazione a contravvenire alle leggi dello Stato
  • Cerchiamo di lasciare fuori politica e religione
  • Nelle risposte riportate solo la parte di messaggio originale utile per capire la risposta (quoting), non l'intero messaggio
  • Scrivere in maiuscolo significa URLARE, usiamolo con "testa"
  • Scrivete Oggetti corti ed esplicativi
  • Evitiamo messaggi personali nel forum LISSTA

Se ritieni che qualcuno stia violando queste norme, utilizza il pulsante "Segnala al moderatore " all'interno del post. Esamineremo la tua segnalazione e prenderemo gli eventuali provvedimenti. Il solo fatto che tu sia in disaccordo con determinato materiale o che lo reputi inappropriato non garantisce che verrà rimosso. Comprendiamo che i nostri utenti hanno molti punti di vista differenti e lo teniamo in considerazione quando esaminiamo le segnalazioni relative ad abusi. Sebbene non tutte le segnalazioni portino a una rimozione, ci affidiamo comunque agli utenti per la segnalazione di materiale che potrebbe violare le nostre norme.

Informate anche altri amici "Transalpisti" dell'esistenza di questo forum !


Grazie,

Lo Staff Coordinatori LISSTA.


AsK (Verona)
SputOil '93


Ultima Modifica 19/10/2020 16:26 da AsK.
Ringraziano per il messaggio: Frisby123

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2020 18:17 #2 da tiberio
Buongiorno signor AsK,

sono un ex possessore di 4 transalp ed ora giro con un bidet a marce automatiche, ma memore di un glorioso passato, uso anche le palette per far finta che io sappia cambiare.

La ringrazio per avermi accettato, segato, limato, raspato e piallato.
Un saluto

tiberiobimbominchia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2020 18:34 #3 da AsK
mona :-)


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.363 secondi