Info utili per il Marocco - Anna Brini
Autore: Anna Brini
Periodo: dicembre 2010
Partecipanti: 3
Son tornata domenica notte (n.d.r. 19 dic 2010) dal mio secondo viaggio in Marocco e anche questa volta è stato fantastico.
Eravamo in 3, ognuno con la propria TA. Purtroppo al 400simo chilometro di fuori strada uno del gruppo ha rotto il radiatore quindi da quel momento siamo passati all’asfalto.
Se qualcuno vuole le tracce delle piste per MAPSOURCE della Garmin basta che mi scriva e le invio anche se ho bisogno di tempo per metterle a posto.
Il nuovo re del Marocco è giovane e in 2 anni ha fatto strade nuove, migliorato i servizi, inaugurato autostrade ma ha anche alzato notevolmente i prezzi e dal 2008 al 2010 ho trovato notevoli differenze.
Per il momento trasmetto alcune info utili per chi vuole andare prossimamente in Marocco che a mio parere per il fuoristrada (senza troppa sabbia) rimane sempre uno dei più bei paesi d’Africa (anche se la mia esperienza si limita a Marocco, Tunisia e Namibia).TRASFERIMENTI CASA-PORTO di GENOVA
Memore dei precedenti viaggi in Africa e data l’età che avanza abbiamo deciso di non fare più Bologna-Genova-Bologna in moto (l’altr’anno siamo
sbarcati a Genova con MENO 5 e il rientro a Bologna di notte è stato tremendo).
Abbiamo contattato un servizio di TRASPORTO MOTO che è stato FAVOLOSO E CHE VI CONSIGLIO DAVVERO.
Sono venuti a prendere le 3 moto a casa mia il 4/12 mattina con un furgone perfettamente attrezzato all’uopo (niente carrelli) e 4 ore dopo me le hanno
scaricate davanti all’imbarco di Grandi Navi Veloci. Il furgone oltre a caricare le 3 moto ha caricato anche 2 di noi. Il terzo si è preso il treno.
Se però ci si organizza e hanno altri trasferimenti nei dintorni e quindi ci fossero due furgoni in giro potrebbero caricare anche più passeggeri. I passeggeri sono gratis. Il prezzo a mio parere è stato davvero equo: euro 600 in totale, vale a dire 200 euro a testa. Considerando che l’ultima volta ho pagato tra benzina e autostrada 110 euro devo dire che i 90 euro di differenza valgono assolutamente le 8 ore (a/r) di sofferenza spaventosa patite negli altri viaggi. Senza contare che quando siamo sbarcati ieri notte nevicava a Genova, l’autostrada era una lastra di ghiaccio e faceva un freddo porco. Avremmo dovuto sicuramente chiedere un giorno di ferie in più e pagare un hotel a Genova. L’idea di farmi il viaggio al caldo con le moto nel furgone mi ha riempito di gioia. Hanno furgoni da 3, 4, 5, 6 moto. L’azienda è di Roma, i due soci, motociclisti accaniti, si chiamano Alberto e Massimiliano e il loro sito è Motonosto.
NAVE
Andata e ritorno con Grandi Navi Veloci per 3 persone+3 moto in cabina con bagno privato euro 1200 (400 euro a cranio) con partenza da Genova il 4/12/2010 e ritorno da Tangeri il giorno 17/12/2010 con arrivo a Genova il 19/12/2010 (nel periodo natalizio è più del doppio). Ore previste di navigazione: 48.
Come sempre all’andata arrivati con 3 ore di anticipo, al ritorno con 2 ore di ritardo.
I pasti NON SONO PIU’ COMPRESI NEL BIGLIETTO cosa che erano fino a pochissimo tempo fa. Il cibo, come l’acqua, a bordo costa parecchio offrono pero’ una soluzione che si chiama BON MENU da euro 9.90 comprendente zuppa, cotoletta, 2 pezzi di pane e mezzo litro di acqua. E’ utile portarsi qualche bottiglietta d’acqua da terra per la navigazione visto che a bordo ogni bottiglietta costa da 1.5 a 2 euro.
PORTO di TANGERI
IMPORTANTE: il porto di arrivo a Tangeri dal 15/11/2010 non è PIU’ Tangeri Ville ma TANGERI MED a noi non era stato detto ed è stato un problema visto che ci eravamo già prenotati l’albergo di Tangeri e si sbarca con il buio.
Il porto di Tangeri Med è a 60 km a est di Tangeri Una cosa ottima è che Tangeri Med è un porto moderno e nuovissimo, con molte postazioni doganali e le pratiche doganali sono rapidissime, rispetto alle 3 ore impiegate nel 2008 siamo passati ai 15 minuti netti di questo viaggio. Una roba da non credere. E tutto per il cambio di porto.
ASSICURAZIONE
Come sapete la nostra carta verde in Marocco non vale e quindi è obbligatorio all’ingresso stipulare una assicurazione per il veicolo.
Ci sono due opzioni: 10 gg che per noi erano troppo pochi oppure 30 gg. L’assicurazione da 30 giorni per la moto costa EURO 90 e questa è stata la mazzata che non ci aspettavamo.
GUIDA
Per 4 giorni abbiamo preso una guida del deserto, ormai è un amico, lo conosciamo da anni, è la seconda volta che lo usiamo ma in realtà è già stato usato da molti nostri amici.
Ci troviamo molto bene con lui, parla italiano e pur essendo una spesa ci offre il vantaggio di portarci le valige, così il fuoristrada lo facciamo completamente scarichi, le taniche di benzina, di non farci mai perdere tempo nel cercare la pista giusta e toglierci dalle pesche se ci sono guai meccanici o peggio medici. Ha voluto 750 euro per 4 giorni (euro 250 a cranio).
La quota comprende il suo lavoro di guida e i costi del suo fuoristrada con il quale ci segue mentre facciamo i cretini nel deserto, 4 notti in alberghi di livello, le colazioni, i pranzi, le cene, e la sicurezza di poter lasciare le moto parcheggiate senza problemi.
Quando dico di livello parlo di qualità non di posti fighi che non hanno nulla di locale…al contrario…Nel primo viaggio in Marocco dormimmo sempre in tenda con lui in accampamenti berberi o touareg (nel sud) e fu davvero favoloso.
La guida si chiama Mohamed Mhamdi
cellulare 00212 661533193
oppure 00212 661835151 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
E’ un furbetto e bisogna trattare, ma è una persona seria, competente e onesta. Appena ci incontriamo io gli affido documenti moto, passaporto e tutti i soldi in contanti... io ho una testa... Lavora da 20 anni come guida e conosce tutte le piste, montagna, deserto e costa atlantica. Ed è uno dei pochi che vi può portare anche sulle piste del profondo sud, dove i turisti non vanno mai...
ALBERGHI
Di seguito vi metto gli alberghi dove abbiamo dormito.
La colazione c’è sempre. Per noi era importante così si saltava il pranzo e si arrivava direttamente alla cena.
IBIS HOTEL DI TANGERI (situato all’ingresso dell’autostrada per Rabat)
3 stelle
Euro 35 a cranio con colazione
Bagno privato
Andiamo sempre lì anche se costoso perché l’arrivo è previsto tardi alla sera e credendo di rimanere fermi alla dogana per ore sapevamo di non volerci mettere a cercare un albergo nella malfamata Tangeri alle 22.00 quindi essendo in posizione strategica ci eravamo prenotati questo albergo che è pulitissimo, con camere grandi e confortevoli e con una ottima colazione.
Parcheggio privato custodito compreso nel prezzo.
Piscina (per noi era freddo ma nel caso andaste in estate….)
ZAHRAT AL JABAL DI FES
3 stelle
Euro 25 a cranio con colazione
Bagno privato
Albergo confortevole nella Ville Nouvelle con riscaldamento e condizionamento, acqua calda Il taxi per raggiungere la Medina costa 10 dhiram pari a 1 euro quindi
davvero poco costoso.
La colazione ottima e con un sacco di cose diverse, si fa sulla terrazza del tetto. Uno spettacolo.
Le moto vengono parcheggiate all’ingresso e sono controllate a vista da un guardiano compreso nel prezzo ma a cui abbiamo dato una mancia per nostra scelta.
HOTEL ATLAS DI MIDELT
Euro 4 a cranio dormire
Euro 2 a cranio la prima colazione scarsa, non li vale
Euro 1 a cranio la doccia calda non l’abbiamo fatta
Euro 1 a moto per chiuderle nel garage di proprietà
L’albergo è veramente spartano. Camera minuscola. Il bagno è in comune e suddiviso su più piani. Il lavandino era nel corridoio del nostro piano. La turca al secondo piano. La doccia al terzo piano.
I proprietari hanno un negozio di artigianato… sono insistenti sulla visita del negozio. La Lonley Planet lo descrive come un gioiello ma vi assicuro che è un vero orrore, scomodo, un sacco di scale (con le valige) strettissime, e quando grigliano al piano terra le camere si riempiono di fumo. L’unica cosa positiva è che costa poco ed è pulito…. che poi è la cosa che conta. Quindi OK.
E’ una gite d’etape stupenda a metà strada tra Erfoud ed Errachidia.
Il prezzo varia da 25 a 30 euro per persona in mezza pensione. La cena di carne è in assoluto la migliore che abbiamo avuto in Marocco. Anche la colazione non scherza niente. Le camere sono pulitissime ed enormi. Tutte con bagno privato, riscaldamento, condizionamento e acqua bollente.
Le moto vengono chiuse a chiave in un salotto e il fratello minore del proprietario dorme con loro. Questo servizio è gratuito. Nel sud del Marocco è sicuramente uno dei posti più belli in cui ho dormito LO CONSIGLIO VIVAMENTE. Le camere sul retro affacciano sul palmento del Ziz. Bellissimo. Questo pernotto era nel pacchetto della nostra guida del deserto Mohamed. Vi abbiamo pernottato 2 giorni.
Che dire... è un luogo da favola... non posso aggiungere altro. Mi sono sentita come la Shahrazàd delle favole delle 1000 e 1 notte.
Camere splendide. ATTENZIONE bisogna chiedere l’acqua calda (gratuita) altrimenti non c’è. La colazione è buona varia e abbondante ma non incredibile come indicherebbe il luogo. La cena è buona. Hanno alcolici.
Le moto sono sotto chiave. Non ho idea di quanto costi perché questo pernotto era nel pacchetto della nostra guida del deserto Mohamed. Piscina (per noi era freddo ma nel caso andaste in estate….)
HOTEL LES JARDINS DE OURZAZATE DI OURZAZATE
Sicuramente più decadente dei precedenti ma pulito e confortevole. PER AVERE L’ACQUA CALDA ABBIAMO LOTTATO CON I PROPRIETARI.
Discrete sia la cena che la colazione. Comunque ottimo rispetto agli alberghi in cui saremmo andati se non fosse stato compreso nel pacchetto della guida del deserto Mohamed. Non ho idea del prezzo. Le moto sono nel terrazzo dell’albergo con guardiano. Piscina (per noi era freddo ma nel caso andaste in estate….)
HOTEL DE FOUCAULD DI MARRAKESH
00212 5 24 44 08 06
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Avendo lasciato la guida ci siamo arrangiati a cercarci un albergo.
Hotel a 3 minuti a piedi dalla piazza principale di Marrakesh. Come posizione perfetta. Era pienissimo di studenti irlandesi.
Alle spalle dell’hotel (1 minuto a piedi) c’è un garage a pagamento il cui costo è di 50 dirham (5 euro) a moto ogni 24 ore , sorvegliato e chiuso.
Hotel molto decadente, qualche scarafaggino in giro, la colazione è sufficiente ma nulla a che vedere con quello che avevamo avuto nei giorni precedenti. Comunque è a buffet e se uno si rimpinza arriva a sera.
La camera scialba aveva bagno privato e acqua calda. Il costo è stato di Euro 15 a persona. A dispetto della posizione centralissima direi piuttosto silenzioso se si chiedono camere sul retro. Gli alberghi di città hanno una pulizia scarsa rispetto a quelli dei villaggi.
Lo abbiamo scelto perché consigliato dalla Lonley Planet ma non è certo una figata di posto.
Hotel dichiarato 3 stelle (ma ne avrebbe meno da noi) in ottima posizione rispetto alla medina e al centro città, entrambi raggiungibili a piedi in pochi minuti. Bagno privato, acqua calda. Camere e bagno con tutto ma piccolissime. Colazione scarsa. Qualche scarafaggino…. Unica nota positiva grande gentilezza del personale.
Moto parcheggiate sul marciapiede dell’hotel e controllate a vista da un guardiano a cui abbiamo dato una mancia anche se non dovuta. Abbiamo pagato 30 euro per persona e in assoluto è l’albergo che per la cifra pagata ci ha soddisfatto di meno. Aggiungo però che nel centro di Casablanca è molto difficile trovare qualcosa di decente, soprattutto con il parcheggio moto... quindi... .
Casablanca a mio parere non vale molto, noi ci siamo fermati solo per spezzare il viaggio di rientro a Tangeri e per vedere la famosa Moschea di Hassan... quindi siamo arrivati alla sera tardi, dormito, alzati presto per partecipare alle ore 9.00 alla visita della moschea e ripartiti subito.
ATTENZIONE l’ingresso alla Moschea è consentito solo con la guida ed esclusivamente alle 9.00/10.00/11.00/12.00/14.00
HOTEL DIYAR TIMNAY DI MOULAY IDRISS
Favoloso. Stupendo. Pulitissimo. Camere comode. Riscaldamento e condizionamento. Acqua calda. WIFI gratuito. TV satellitare. Colazione favolosa. La migliore cena di pesce avuta in Marocco servita sulla terrazza panoramica. Pensioncina semplice ma veramente di gusto.
Il proprietario ci tiene molto. L’hotel si trova a pochi passi dalla piazza del mercato, dove l’albergo ha un’area recintata riservata per il parcheggio. Un guardiano è
presente giorno e notte. Vi giuro che sta seduto di fianco alle moto per tutta la notte. Gli abbiamo dato una mancia. Il costo sarebbe di 1 euro a moto ma noi gli abbiamo dato di più perché è stato gentilissimo e davvero attento.
Il costo di questo piccolo e semplice paradiso è stato di Euro 11 a cranio prima colazione stupenda compresa LO CONSIGLIO VIVAMENTE.
La cena invece era alla carta e abbiamo speso 15 euro a testa mangiando solo pesce fino allo sfinimento.
HOTEL AZAYLA DI ASILAH
Anche di questo albergo siamo stati contenti. Pulito, luminoso, con camere molto grandi. Bagno in camera. Acqua calda con boiler privato e riscaldamento/condizionamento. Qualche formichina proveniente dal grande parco confinante.
In questa stagione in prezzo è basso, abbiamo speso 10 euro a cranio, ma sono certa che in estate è un hotel costoso.
La posizione è molto tranquilla e silenziosa a 5 minuti a piedi dalla bellissima e quieta medina e a due minuti a piedi dal mare. NON C’E’ LA COLAZIONE.
Le moto vengono parcheggiate sullo spiazzo di ingresso dell’hotel e un guardiano ci ha letteralmente dormito sopra (testa sul manubrio e piedi sul portapacchi) per un costo di euro 2 a moto.
AUTOSTRADE
Nei trasferimenti lunghi abbiamo utilizzato le autostrade nuove nuove.
Tenute molto bene. Fondo perfetto. Pochissimo frequentate. Costi bassi.
ATTENZIONE AI DISTRIBUTORI, sulle autostrade ce ne sono pochissimi quindi è consigliabile fare benzina prima di entrare (noi abbiamo fatto un tratto di 180 km senza vederne uno e senza sapere se lo avessimo trovato).
GUIDE TURISTICHE
Abbiamo preso una guida ufficiale privata a Fes per 3 ore (il costo a scelta è: euro 15 con fermata ai negozi oppure euro 25 se si chiede di fare una visita senza shopping…il prezzo è a prescindere dal numero di partecipanti), quindi abbiamo speso 8 euro a testa – si chiama Mohamed Ezzirary cell 00212 661134031, lingua italiana. Ne vale la pena.
Anche nella conceria TERRASSE DE TANNERIE che è la più bella di Fes all’ingresso ha chiaramente detto aiproprietari di non importunarci con offerte di acquisti.
Non prendete una faux guide a Fes altrimenti il tour si risolve nella visita solo di negozi.
Abbiamo preso una guida ufficiale privata a Marrakesh per 2 ore (il costo della guida senza shopping è stato di euro 20 a prescindere dal numero dei partecipanti) quindi abbiamo speso 7 euro a testa – si chiama Omari cell 00212 661219384 – lingua italiana. Al contrario di Fes per Marrakesh i soldi della guida si possono risparmiare.
Non prendete una faux guide a Marrakesh altrimenti il tour si risolve nella visita solo di negozi.
Siamo stati adescati da una faux guide a Moulay Idriss a cui abbiamo dato una mancia di 4 euro e alla fine siamo stati molto contenti di esserci cascati. Moulay Idriss ci è piaciuta tantissimo e non avremmo visto diverse cose se la guida non ci avesse accalappiato (inoltre non ci ha fatto fare fermate di acquisti). Sparlucchiava italiano e ci ha adescati davanti all’ingresso dello splendido Mausoleo della città santa. In questo luogo non si corrono i pericoli delle faux guide di Fes o Marrakesh perché non è una città ma solo uno splendido piccolo villaggio.
Abbiamo preso una guida al parco archeologico di Volubilis. La guida parlava italiano ed era all’ingresso del sito insieme ai suoi colleghi divisi per lingua parlata. Un signore alto, magro, anziano, credo si chiamasse Hussain. E’ stata bravo e con una lingua perfetta. Il costo è stato di 18 euro cioè 6 euro a testa, il tour è durato 90 minuti e ne vale davvero la pena altrimenti nei numerosi ettari di Volubilis ci si perde, si vede poco e non si capisce niente…perdendo ore preziose. Abbiamo dato 2 euro di mancia al bigliettaio per guardare le moto e tenerci zaini e caschi nel suo baraccotto.
MANGIARE
Abbiamo sempre mangiato bene, speso poco ma purtroppo sempre le stesse cose: tajine, brochette, couscous.
Vi segnalo una catena di ristoranti sempre annessi ai distributori di benzina AFRIQUIA che si chiama OASIS CAFE’ sono ottimi e hanno una discreta scelta che miracolosamente va oltre ai 3 piatti tipici.
BENZINA
Al momento costa 1 euro al litro e, a differenza degli altri anni, non abbiamo avuto nessun problema a trovare la benzina verde.
MECCANICI
Mohamed Gordito di Zagora, è abbastanza famoso come meccanico 4x4, enduro e quad. Lavora per rally e ha lavorato per la Parigi-Dakkar finchè è stata in Africa. Nel 2008 ne ebbi bisogno e fece un gran bel lavoro. Ha pezzi di ricambio di ogni tipo e aggiusta qualsiasi cosa…. quest’anno non ne avevo bisogno ma ci sono comunque passata per lavaggio catena, grassaggio e mi ha rimesso un dado/bullone che avevo perso per la strada, il tutto per 2 euro.
Garage Royal Barji a Erfoud cell 00212 661674102, ne abbiamo avuto bisogno ed è stato molto bravo tecnicamente, i costi sono stati:
Giorno 1) rottura del radiatore nel deserto, servizio di trasporto + riparazione Euro 120.00 (60 euro il trasporto + 60 euro la riparazione) il prezzo non è basso per essere in Marocco ma il lavoro è stato fatto bene e il servizio di trasporto un miracolo in considerazione del punto in cui è avvenuta la rottura (ci ha messo delle ore solo a trovarci, in mezzo alle dune senza uno straccio di riferimento…e meno male che camminando siamo riusciti a trovare un metro quadrato in cui il cellulare aveva un minimo di campo per chiamare soccorsi)...
Giorno 2) doppia foratura, circa 1.5 ore di lavoro euro 10.00... .
INGRESSI A PAGAMENTO
Abbiamo pagato 1 euro a testa di ingresso ai seguenti monumenti: Scuola Coranica di Fes, Caravanserraglio di Fes, Palazzo Bahia di Marrakesh, Tombe reali di Marrakesh, Parco archeologico di Volubilis. Abbiamo pagato Euro 12.00 a testa per l’ingresso con guida privata italiana compresa nel prezzo alla Moschea Hassan II di Casablanca. Il prezzo è elevato ma ne vale la pena. Il tour dura oltre un’ora.
TAXI
Abbiamo sempre preso i PETIT TAXI (omologati per 3 passeggeri + autista) che si fermano alzando un braccio per strada e non abbiamo mai utilizzato i GRAND TAXI (omologati per 5 passeggeri + autista) di cui non conosco i costi.
Abbiamo usato i taxi a Fes dove ci sono i tassametri, costano pochissimo e il prezzo è uguale per tutti. Il prezzo sul tassametro non è trattabile.
Abbiamo usato i taxi a Casablanca dove BISOGNA concordare il prezzo prima di salire perché il tassametro è solo per bellezza e il costo, pur rimanendo basso, è decisamente più alto che a Fes
Bologna
Transalp rossa 1996 bellissssssima