Cerca nel forum

Parole chiave

Risoluzione consumi di olio eccessivi

Di più
20/02/2024 09:51 #21 da paolo
Anche la mia transalp... quando rimaneva ferma in garage :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 12:09 #22 da lleo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2024 20:48 #23 da lleo
Oggi ho controllato il livello dell'olio dato quello che è stato scritto nei post precedenti. Era stato sostituito a 14410 Km per il tagliando, sono stati messi 2,8 Kg. Da allora ci ho fatto 266 chilometri: il livello è alla tacca del massimo Che gioiello!

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2024 21:52 #24 da giampietro
l'ultima volta che mi sono accorto di aver bisogno di olio, è stato al giro dei balcani il luglio scorso, alla fine della tappa che ci portava in kosovo. Metto sul cavalletto e mi accorgo di essere a secco, allarmato mi guardo intorno e scorgo nella spazzatura dell'affittacamere 2 lattine vuote, scolo per bene il residuo ancora presente all'interno e risolvo così l'emergenza..........sto parlando della catena naturalmente ;-) mentre per quanto riguarda il motore, l'ultima aggiunta l'ho fatta circa 7000 km fa a Metaponto, giusto un litro di oliaccio preso in ferramenta, ed in quel caso mi preoccupai veramente........ da allora è sempre stato a livello :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 08:29 #25 da Remo-k-WIlliams

paolo post=13393 ha scritto: Anche la mia transalp... quando rimaneva ferma in garage :-)

Tutta invidia... :-P
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 11:52 #26 da lleo
Mi viene in mente una cosa, sperando non sia una balla dato che non sono esperto di meccanica.
Il pignone a 16 denti può aiutare a consumare meno olio? Il motore gira più in basso, è meno tirato. Per chi la usa prevalentemente o quasi in strada.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 12:06 #27 da paolo
In teoria si, soprattutto in quinta marcia e sui lunghi trasferimenti autostradali, in pratica la cosa è poco avvertibile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 12:45 #28 da Remo-k-WIlliams
Inoltre, se fai montagna e/o vai spesso in due, rischi di avere il rapporto troppo lungo e dover scalare o sfrizionare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 14:08 - 22/02/2024 14:10 #29 da giampietro
premesso che alla base di un elevato consumo di olio motore, c'è quasi sempre una congrua usura motore o qualche altro guaio dimensionale o altro ancora....bisogna pure dire che: #normalmente# il grosso del consumo avviene durante la fase riscaldamento, quando il gioco canna/pistone è massimo dato che il pistone deve ancora scaldarsi dilatarsi, inoltre l'olio ancora denso tende a resistere al raschiamento dei segmenti, da qui l'importanza dell'efficenza della valvola termostatica, ove in caso di sfondamento la fase riscaldamento è praticamente eterna. Che le situazioni di guida che favoriscono il passaggio di olio in camera sono quelle dove il differenziale di pressione in fase aspirazione tra camera e carter è massimo. Quindi motore a minimo ed a maggior ragione in fase rilascio da elevato regime, quindi guida sportiva in montagna, per non parlare della discesa, e questo lo notiamo facilmente stando in coda ad un veicolo che mangia olio durante una lunga discesa (ciò si può vedere solamente allo scarico di un veicolo non catalizzato ovviamente). Da qui la modifica suggerita più sopra ;-) che funziona alla grande sui motori automobilistici dove si osserva un più che dimezzamento del consumo olio (no motori diesel), e ci sono ottime probabilità che funzioni anche nei nostri due cilindri.
Ultima Modifica 22/02/2024 14:10 da giampietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 14:28 #30 da Leonardo
Concordo, infatti il mio stile di guida sulla 600 non prevedere l'uso del freno motore, proprio perché asseconderebbe il percorso di trafilamento dell'olio dalle sedi valvola, che è quello a cui impongo il maggior consumo. Mi affido solamente all'inefficace impianto frenante di serie per rallentare, ma come ho scritto in precedenza: sono un incosciente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 14:33 #31 da giampietro
in ogni caso per un consumo di olio fino ad un kg/1000 km non ci è mai morto nessuno............paradossalmente un consumo olio congruo, potrebbe essere persino considerato salutare .....e non scherzo ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 14:53 - 22/02/2024 14:54 #32 da paolo
Giampietro si vede che la tua Transalp non consuma olio (beato te!) :-) Perché tra la teoria (giustissima per carità) e la pratica c'è spesso molta differenza.
Le Transalp consumano olio prevalentemente in autostrada in estate quando girano a regimi elevati e costanti, molta meno su percorsi cittadini e extraurbani, anche la fase di riscaldamento non è così significativa sui consumi olio.
Sui primi modelli (motore nero, i più assetati d'olio) un po' di trafilaggio in rilascio col classico fumo azzurrognolo c'era, sugli altri sempre se parliamo di consumi umani e non robe esagerate comunque abbastanza rare, non c'è una particolare fumosità, una leggera puzza costante si, diciamo che secondo me viene più dalle fasce che non dalle guide valvole ed è costante ed aumenta con i regime, il caldo e ovviamente con una gradazione bassa dell'olio.
Poi indubbiamente è indice di qualche usura (potrebbero essere i raschiaolio?) ma questa usura a parte i consumi d'olio non compromette nulla, la moto va benissimo, anche meglio che da nuova, consuma poca benzina, è fluida, le candele tutto sommato non le imbratta, io ci ho convissuto con due motori per oltre 150.000Km e non ho mai avuto nessunissimo altro problema anzi come detto la moto andava magnificamente bastava tener controllato l'olio. Poi ripeto ognuno è libero di fare quel che preferisce, capisco che sia una seccatura portarsi l'olio e che se i consumi diventano davvero esagerati diventa insostenibile.
Ultima Modifica 22/02/2024 14:54 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 15:49 - 22/02/2024 18:13 #33 da giampietro
sul fatto che si possa convivere felicemente con un congruo consumo di olio (fino a 1000 km litro sono più che d'accordo). che poi anche se non te lo porti dietro l'olio non è che sia così difficile comprarlo alla bisogna..almeno qui in europa. Fin che rimane un litro di olio in coppa non rischi niente se ne sei consapevole e guidi di conseguenza. Anche se intanto la mia non consuma per avere questa consapevolezza sulla mia ho montato un manometro per monitorare costantemente, oltre naturalmente all'accrocchio di cui più sopra che pertò non ho ancora testato l'efficacia vista la non necessità di contenere il consumo inesistente.
Ultima Modifica 22/02/2024 18:13 da giampietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 16:29 - 22/02/2024 16:30 #34 da paolo
Ma il manometro misura la pressione olio, quando si abbassa sei già ben al di sotto della soglia critica. Servirebbe un misuratore di livello o un serbatoio aggiuntivo che lo immette quando serve :-)
A parte gli scherzio io ho sempre avuto consumi che si avvicinavano al litro ogni 1000Km se andavo a 140 in autostrada, normalmente ero su un rabbocco (mezzo litro circa) ogni 1500-2000Km e pur usandola sempre non mi ha mai creato grossi problemi, una seccatura alla quale puoi anche abituarti, certo nei viaggi lunghi un litrozzo me lo portavo quelli più brevi partivo col massimo e rientravo al minimo.
Ultima Modifica 22/02/2024 16:30 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 16:57 #35 da lleo
A 140 non so se ci arriverò mai, sono ligio alle velocità da codice. Per cui rischio meno consumo di olio.
Che poi quando sono andato fuori la strada era praticamente un limite continuo con un massimo di 90 all'ora.
Se ricordo bene, la Enfield che avevo aveva il recupero dell'olio in uno dei fianchetti, ma non ricordo se quello che usciva veniva reimmesso nel circuito o erano solo i fumi.
Leonardo, non so a quanto vai con la tua ma a me i freni sembrano funzionare normalmente. Facendo quadruple corna, finora non ho mai avuto bisogno di una frenata di emergenza e spero di non averne mai, ma per quello che ho potuto vedere non ci sono problemi.
Pensa se avessi avuto la mia Enfield che aveva i freni a tamburo o la Sportster che non frenava una mazza e pesava mezza tonnellata.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 17:03 #36 da Leonardo
Guido come un anziano, sempre nei limiti e quasi mai apro tutto il gas. La frenata della Transalp 600 è affidata ad un solo disco anteriore e a una pompa poco demoltiplica. Rispetto a moto più moderne, come ad esempio la sorella minore 650, è come se non frenasse proprio. Io non ho mai avuto bisogno di frenate più di tanto, perché non corro, ma nel caso di frenata d'emergenza non è una moto che ti consente di fermarti in pochi metri, anzi, anche premendo con tutte e 4 le dita, non si rischia lontanamente il bloccaggio della ruota.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 18:23 - 22/02/2024 18:25 #37 da giampietro
Paolo, il manometro ti dice quanta pressione c'è, e questa è una informazione insostituibile. Ad esempio se l'olio si sta esaurendo in coppa vedi la pressione che si discosta da quella che dovrebbe essere perchè comincia ad aspirare aria insieme con l'olio , mentre la spia rossa continuerebbe a rimanere inesorabilmente spenta....Ma questo è niente rispetto alle tante informazioni che si possono estrapolare dall'osservazione dell'andamento della pressione olio. Io lo proporrei per tutti i veicoli a motore a scoppio.....insieme al monitoraggio pressione pneumatici (tpms)
Ultima Modifica 22/02/2024 18:25 da giampietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 21:50 #38 da paolo
Mmmmmm.... guarda che la moto ha una mobilità notevole dell'olio, oltre che un pescante molto basso, la pressione di solito cala quando fai brusche frenate e l'olio giá a livello molto basso, situazione nella quale è veramente difficile che tu abbia lo sguardo sul manometro. Per cui la pressione rimane regolare anche con livello troppo basso e molte componenti del motore già mancano di lubrificazione (solo una parte è lubrificata dall'olio in pressione). Per farti un esempio reale, ho smontato un motore con le bronzine di banco fuse per carenza di olio eppure cilindri e pistone sono perfetti perché lubrificati in pressione.
Attenzione Giampietro alla teoria perché, e lo dico per esperienza personale, tante volte si scontra con la pratica dove entrano in gioco tanti altri fattori che non sono trascurabili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 23:04 - 22/02/2024 23:10 #39 da giampietro
Vero che la lubrificazione del motore è mista (a pressione ed a sbattimento) Ti devo correggere però su una cosa fondamentale Paolo: infatti è il contrario di come hai scritto, sono i cuscinetti radenti (bronzine) ad aver bisogno dell'olio in pressione, senza di cui grippano immediatamente perchè mancherebbero le condizioni per la formazione del meato, mentre cilindri e pistoni, meno esigenti in fatto di lubrificazione, si accontentano dello sbattimento. Del resto di esempi reali ne vedo quasi ogni giorno........da oltre cinquantanni .;-) Per il resto concordo sul fatto che il manometro indicatore pressione non è certamente indispensabile....e nemmeno il termometro per il monitoraggio temperatura freno posteriore, che io invece sulla mia TA trovo molto utile dato che in tre anni è andato in vapore un paio di volte pur avendo liquido freni con meno di un anno.
Ultima Modifica 22/02/2024 23:10 da giampietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 23:33 #40 da lleo
Allora guidi come me. Spesso e volentieri non passo neanche avanti alle auto ferme al semaforo, mi accodo come se fossi in auto anche io.

Paolo, Giampietro. Azz, qui dentro siete geni della meccanica.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.477 secondi