Cerca nel forum

Parole chiave

Risoluzione consumi di olio eccessivi

Di più
06/02/2024 13:54 #1 da Leonardo
 
Salve a tutti,
come da titolo, vorrei cominciare una nuova discussione per poter discutere della fattibilità o meno di risolvere il problema del consumo d'olio eccessivo di una transalp del 91 (motore grigio).
La mia moto consuma troppo olio, so che è normale, specie se ha 82000 km, ma non voglio mandarla in pensione. Non ci sono attualmente altre moto con le quali vorrei sostituirla e comunque non me la sentirei di venderla, quindi ho deciso di provare la via del trapianto di motore. Ho provato a studiare come adattare il motore della 650 sul telaio della 600 e ho capito che è al di fuori delle mie capacità (si, lo so, non potrei circolare su strada, ma qui da me ho visto circolare vespe con il 300cc e crf non targati senza problemi, quindi sarei anche disposto a correre il rischio) perchè non sono un bravo saldatore e non voglio affidare la mia sicurezza al lavoro di terzi. Mi chiedevo quindi se esistessero motori 600 che non bevono olio. Su tecnica c'è scritto che il mio modello non dovrebbe consumare così tanto olio, ma scrivo solo che un giorno, in 400km di cui 200 in autostrada, ho consumato così tanto olio da non bagnare neanche più l'astina di misura del livello, partendo però con un carter pieno (leggermente al di sopra alla tacca superiore). Ho intenzione di continuare a viaggiare e non voglio essere condizionato dalle taniche d'olio che dovrei portarmi dietro, quindi l'idea del trapianto mi sembra l'unica percorribile. Spero possiate aiutarmi. 
Grazie, 
Leonardo
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2024 18:20 #2 da paolo
Ciao Leo, purtroppo non c'è un modo semplice e sicuro per risolvere quel problema, come non c'è un motore del 600 che non ne soffra dopo un certo chilometraggio. Le soluzioni sono sempre drastiche: fasce o meglio rettifica cilindri e pistoni nuovi, gommini valvole e giá che smonti catene distribuzione.... un bagno di sangue e se non fatto più che bene dal dubbio risultato. Nessuno ti vieta di farlo, ma le soluzioni più utilizzate siccome a parte questo problema sono motori che girano stupendamente bene e in grado di fare ancora decine e decine di migliaia di km sono quelle di conviverci, mettere un olio adatto (20w50) e tenerlo controllato, anche l'utilizzo di appositi additivi non ha mai dato risultati tangibili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2024 20:20 #3 da Navari Lorid
Ti posso dire la mia esperienza, ho messo Mutul 15/50 e ho sempre percorso strade statali, provinciali su e giù per i passi e decisamente non ho mai notato un consumo d'olio esagerato, giusto un piccolo rabbocco per stagione ( per stagione per me è da aprile- ottobre compreso). Ma ho notato che l'anno scorso quando sono andato all'incontro Lissta in Abruzzo e per ritornare a casa ho preso l'autostrada, controllato l'olio non c'era più, ho dovuto fare un rabbocco di quasi 1 kg d'olio. 
Ciao Loris TA 600/99 nera 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2024 21:09 #4 da Leonardo
Ciao Navari. Anche io uso 15/50 da quando ce l'ho, ma non ho notato miglioramenti sostanziali. L'autostrada per me è off-limits perché non posso andare a più di 110 senza cominciare a bruciare più olio che benzina. Un rabbocco ogni tanto me lo sogno perché io ci giro tutto l'anno, anche con la neve (lo so, sono incosciente, però non riesco a non prenderla). Vorrei davvero poterla usare di più, ma ho paura di trovarmi in giro per l'Italia senza olio, quindi evito le trasferte troppo lunghe.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2024 21:11 - 06/02/2024 21:11 #5 da Leonardo
Grazie Paolo della risposta, purtroppo ho già provato un olio più viscoso ma non è cambiato molto. Sono sempre sui 1lt/1000 di media
Ultima Modifica 06/02/2024 21:11 da Leonardo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2024 22:45 - 18/02/2024 08:54 #6 da giampietro
Sui motori automobilistici spesso si riesce a ridurre notevolmente il consumo olio, semplicemente mettendo in depressione il carter motore in modo da contrastare la risalita dell'olio verso la mamera combustione, con apposita valvola "one way". Tant'è che  molti motori nascono di progetto con carter in depressione. Non ho ancora verificato se la cosa è riproducibile sui nostri motori motociclistici e se eventrualmente funziona anche su questi, In ogni caso la mia , del '95 con 80000 km,ancora non consuma olio.
Ultima Modifica 18/02/2024 08:54 da giampietro. Motivo: incompletezza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2024 12:22 #7 da AlpDavide
Buongiorno Leonardo,
Io ho un Transalp dell' 87 ho fatto parecchi viaggi, attualmente la moto ha 120000 km, ho fatto l'abitudine ad aggiungere olio, 250g ogni 250 km in modo da non rimanere mai senza. Ora però ho fatto il grande passo. Ho messo il motore del 650 (non legale) devo ancora provarlo per bene, perché ho approfittato per fare anche altri lavori. Il lavoro non è troppo complesso, però c'è la necessità di avere un tornio per fare due boccole, una saldatrice per adattare i collettori di scarico, un po' di tubo per radiatori da adattare e un amico in aiuto per la manodopera. Io facendolo dopo lavoro ci ho messo qualche settimana a fare tutto. Senza gli amici con tornio e saldatrice TIG sarebbe stato impossibile nonostante la semplicità.
Spero possa esserti utile.
Ciao!

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2024 19:41 #8 da Leonardo
Grazie molte Davide, io vorrei fare esattamente quello che hai fatto tu, il mio problema è però non saper saldare. Non andavano anche chiusi i due imbocchi sel sistema pair e aggiustata la carburazione? So che ti starei chiedendo troppo, ma le misure delle boccole ce le hai ancora?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2024 20:13 #9 da AlpDavide
Per chiudere gli imbocchi del sistema pair basta fare due placchette come coperchi. E se non sbaglio c'è il capitolo sulla Bibbia.
Per le misure ho tutto. A seguire trovi lo schizzo

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2024 08:17 #10 da paolo
Per la carburazione basta montare, sul carburatore del 650 i getti del massimo da 115-118 degli ultimi 600, e regolare le viti più chiuse, oppure montare direttamente i carburatori del 600.
Col tornio si fa sicuramente un lavoro preciso ma non è indispensabile, ci sono molti modi per chiudere quei fori, lo scarico e i tubi acqua invece sono forse la parte più complessa, se si dispone di collettori già privi del padellozzo e si monta uno scarico non originale fissato in un solo punto come quasi tutti è più facile, potrebbe bastare un tubo di raccordo o angolare in modo leggermente diverso lo scarico, se si vuole montare lo scarico originale e i collettori hanno ancora il padellozzo c'é un po' da lavorare ma nulla che un buon fabbro non possa fare in qualche ora di lavoro, magari preparandogli tutti i pezzi da saldare.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2024 08:31 #11 da AlpDavide
Ciao Paolo, le boccole da fare con il tornio servono per il perno di fissaggio posteriore del motore. I due blocchi hanno il foro diverso e perno diverso. Quindi bisogna fare una boccola. La foto con le due boccole è per far vedere la differenza tra quelle del 600 e quelle del 650.
Per la carburazione io per ora ho montato il carburatore del 600 originale. Farò delle verifiche se è corretta ma credo di sì.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2024 11:24 - 19/02/2024 11:34 #12 da paolo
Hai ragione, non ricordavo il particolare, metto subito sul sito.
Manda qualche foto in più anche sullo scarico e i tubi acqua se riesci.

Ciao
Paolo
Ultima Modifica 19/02/2024 11:34 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2024 17:28 #13 da lleo
Leo se la usi sempre, neve compresa, sei un grande. Metti una foto della moto.
Se non ricordo male, dovrebbe esserci un tizio che ha messo il motore della 650 nella 600, dovrei aver messo il video qui da qualche parte. Non so se si tratti di Davide che ha scritto qui sopra.
Però se ci sono esemplari dello stesso tipo che non consumano olio, o non ne consumano così tanto, deve esserci un motivo. Dovresti provare a vedere se riesci a trovarlo, non so se in assistenza Honda, da un bravo meccanico, o altro.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2024 18:33 #14 da Leonardo
Grazie Leo. Diciamo che la sfrutto anche troppo, considerando che si tratta di una signora di ormai 31 anni. Se ti riferisci al video di "Ride Free Or Die" (Andrea), allora lo conosco. Si può dire che metà delle visualizzazioni siano le mie ahahah. Purtroppo non riesco ad allegare immagini e non capisco perchè

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2024 20:54 #15 da paolo
Lleo i 600 qualunque modello anche con motore grigio, dopo la un certo chilometraggio (indicativamente dai 60 ai 100.000 a seconda dell'uso) consumano tutte olio e per risolvere devi cambiare mezzo motore.
Il 650 ne beve mediamente meno.
Sul sito ho inserito qualche info e n più sul cambio motore 600-650.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2024 21:13 #16 da Leonardo
Aspetta! Che significa "mediamente meno"? Perchè prima di comprare un motore 650 voglio essere sicuro di risolvere. Dovrò rabboccare olio ad ogni uscita anche con il 650?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2024 21:36 #17 da lleo
Si, il video è quello.
Azz Paolo, io prima di decidere per una 92 mi sono letto le specifiche dei vari modelli qui e, a parte aver trovato proprio quella, ho scelto quell'anno perchè erano stati risolti i problemi degli anni precedenti.
Leo, il modo più veloce per inserire una foto è usare un sito tipo imghost, caricare le foto lì e fare il copia incolla del codice che ti dà il sito stesso.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2024 21:38 #18 da lleo
Dimenticavo: non so se la tua è registrata come epoca, ma se cambi il motore è chiaro che salta tutto. Io preferisco portarmi dietro, anzi preferirò (nel futuro più remoto possibile) portarmi una bottiglia d'olio per rabboccare.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 09:16 - 20/02/2024 09:24 #19 da paolo

lleo post=13381 ha scritto: Azz Paolo, io prima di decidere per una 92 mi sono letto le specifiche dei vari modelli qui e, a parte aver trovato proprio quella, ho scelto quell'anno perchè erano stati risolti i problemi degli anni precedenti.

Behh... Llleo allora non hai letto bene... perché sul sito ho scritto in modo chiarissimo: "i modelli dei primi due anni e in genere tutti i modelli 600 con parecchi chilometri consumano olio: non ci si può fare nulla, a meno di non spendere un capitale e ritrovarsi magari dopo solo diecimila chilometri con lo stesso problema."
Per il 650 sicuramente è meno tendente a bere olio e non arriverà al 1Kg per 1000Km come molti 600, ma molto dipende da quanti km ha da come è stato tenuto, parliamo comunque di motori che i più vecchi hanno quasi 20 anni, sicuramente ci sono buone probabilità che non consumi olio, o ne consumi una quantità minima,  ma la sicurezza fin che non lo monti e lo usi non ce l'avrai mai.
Io ho comperato un motore di un 600 con 25.000Km reali al 100%, quando l'ho montato consumava olio come l'altro con 150.000Km, sarà che era rimasto fermo in una cantina, sarà che le gomme invecchiano anche stando fermo... fattostà che non ho risolto il problema dell'olio (quello del fatto che l'altro motore era ormai spremuto fino in fondo si però).  Se un motore  ha problemi allora  cercherei un motore del 650 probabilmente che mi da più garanzie sia per età sia per i probabili consumi olio, ma azzardare a sostituire un motore che funziona bene (magari anche benissimo) solo perché beve olio io non lo farei , poi ognuno è libero di fare le sue scelte.
Ultima Modifica 20/02/2024 09:24 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 09:40 #20 da Remo-k-WIlliams
Giusto per... la mia AT, 1989, 64K km, 8 proprietari, non ne beve una goccia!!! :-P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.871 secondi