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Risoluzione consumi di olio eccessivi
Salve a tutti,
come da titolo, vorrei cominciare una nuova discussione per poter discutere della fattibilità o meno di risolvere il problema del consumo d'olio eccessivo di una transalp del 91 (motore grigio).
La mia moto consuma troppo olio, so che è normale, specie se ha 82000 km, ma non voglio mandarla in pensione. Non ci sono attualmente altre moto con le quali vorrei sostituirla e comunque non me la sentirei di venderla, quindi ho deciso di provare la via del trapianto di motore. Ho provato a studiare come adattare il motore della 650 sul telaio della 600 e ho capito che è al di fuori delle mie capacità (si, lo so, non potrei circolare su strada, ma qui da me ho visto circolare vespe con il 300cc e crf non targati senza problemi, quindi sarei anche disposto a correre il rischio) perchè non sono un bravo saldatore e non voglio affidare la mia sicurezza al lavoro di terzi. Mi chiedevo quindi se esistessero motori 600 che non bevono olio. Su tecnica c'è scritto che il mio modello non dovrebbe consumare così tanto olio, ma scrivo solo che un giorno, in 400km di cui 200 in autostrada, ho consumato così tanto olio da non bagnare neanche più l'astina di misura del livello, partendo però con un carter pieno (leggermente al di sopra alla tacca superiore). Ho intenzione di continuare a viaggiare e non voglio essere condizionato dalle taniche d'olio che dovrei portarmi dietro, quindi l'idea del trapianto mi sembra l'unica percorribile. Spero possiate aiutarmi.
Grazie,
Leonardo
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- Navari Lorid
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Ciao Loris TA 600/99 nera
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- giampietro
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Io ho un Transalp dell' 87 ho fatto parecchi viaggi, attualmente la moto ha 120000 km, ho fatto l'abitudine ad aggiungere olio, 250g ogni 250 km in modo da non rimanere mai senza. Ora però ho fatto il grande passo. Ho messo il motore del 650 (non legale) devo ancora provarlo per bene, perché ho approfittato per fare anche altri lavori. Il lavoro non è troppo complesso, però c'è la necessità di avere un tornio per fare due boccole, una saldatrice per adattare i collettori di scarico, un po' di tubo per radiatori da adattare e un amico in aiuto per la manodopera. Io facendolo dopo lavoro ci ho messo qualche settimana a fare tutto. Senza gli amici con tornio e saldatrice TIG sarebbe stato impossibile nonostante la semplicità.
Spero possa esserti utile.
Ciao!
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Col tornio si fa sicuramente un lavoro preciso ma non è indispensabile, ci sono molti modi per chiudere quei fori, lo scarico e i tubi acqua invece sono forse la parte più complessa, se si dispone di collettori già privi del padellozzo e si monta uno scarico non originale fissato in un solo punto come quasi tutti è più facile, potrebbe bastare un tubo di raccordo o angolare in modo leggermente diverso lo scarico, se si vuole montare lo scarico originale e i collettori hanno ancora il padellozzo c'é un po' da lavorare ma nulla che un buon fabbro non possa fare in qualche ora di lavoro, magari preparandogli tutti i pezzi da saldare.
Ciao
Paolo
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Per la carburazione io per ora ho montato il carburatore del 600 originale. Farò delle verifiche se è corretta ma credo di sì.
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Manda qualche foto in più anche sullo scarico e i tubi acqua se riesci.
Ciao
Paolo
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Se non ricordo male, dovrebbe esserci un tizio che ha messo il motore della 650 nella 600, dovrei aver messo il video qui da qualche parte. Non so se si tratti di Davide che ha scritto qui sopra.
Però se ci sono esemplari dello stesso tipo che non consumano olio, o non ne consumano così tanto, deve esserci un motivo. Dovresti provare a vedere se riesci a trovarlo, non so se in assistenza Honda, da un bravo meccanico, o altro.
XL 600 V '92
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Il 650 ne beve mediamente meno.
Sul sito ho inserito qualche info e n più sul cambio motore 600-650.
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Azz Paolo, io prima di decidere per una 92 mi sono letto le specifiche dei vari modelli qui e, a parte aver trovato proprio quella, ho scelto quell'anno perchè erano stati risolti i problemi degli anni precedenti.
Leo, il modo più veloce per inserire una foto è usare un sito tipo imghost, caricare le foto lì e fare il copia incolla del codice che ti dà il sito stesso.
XL 600 V '92
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XL 600 V '92
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Behh... Llleo allora non hai letto bene... perché sul sito ho scritto in modo chiarissimo: "i modelli dei primi due anni e in genere tutti i modelli 600 con parecchi chilometri consumano olio: non ci si può fare nulla, a meno di non spendere un capitale e ritrovarsi magari dopo solo diecimila chilometri con lo stesso problema."lleo post=13381 ha scritto: Azz Paolo, io prima di decidere per una 92 mi sono letto le specifiche dei vari modelli qui e, a parte aver trovato proprio quella, ho scelto quell'anno perchè erano stati risolti i problemi degli anni precedenti.
Per il 650 sicuramente è meno tendente a bere olio e non arriverà al 1Kg per 1000Km come molti 600, ma molto dipende da quanti km ha da come è stato tenuto, parliamo comunque di motori che i più vecchi hanno quasi 20 anni, sicuramente ci sono buone probabilità che non consumi olio, o ne consumi una quantità minima, ma la sicurezza fin che non lo monti e lo usi non ce l'avrai mai.
Io ho comperato un motore di un 600 con 25.000Km reali al 100%, quando l'ho montato consumava olio come l'altro con 150.000Km, sarà che era rimasto fermo in una cantina, sarà che le gomme invecchiano anche stando fermo... fattostà che non ho risolto il problema dell'olio (quello del fatto che l'altro motore era ormai spremuto fino in fondo si però). Se un motore ha problemi allora cercherei un motore del 650 probabilmente che mi da più garanzie sia per età sia per i probabili consumi olio, ma azzardare a sostituire un motore che funziona bene (magari anche benissimo) solo perché beve olio io non lo farei , poi ognuno è libero di fare le sue scelte.
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- Remo-k-WIlliams
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