Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Tenere 700

Di più
09/12/2022 10:54 #41 da paolo
Risposta da paolo al topic Tenere 700
A volte abbiamo sensazioni che poi non riscontrano il parere comune, sono sensazioni tutte nostre del tutto soggettive, così quando scrivo che la Tenerè è la moto che ho usato che "chiude meglio le curve" (o che il K790 proprio in questo non mi era piaciuto perché "ostico" da far entrare in curva) io penso sempre che possa essere una cosa del tutto soggettiva, dipendente dal mio stile di guida e dalla mie propensioni, tralaltro non trova nemmeno una logica tecnica, perché il baricentro è altino, il telaio non presenta particolari soluzioni che possano giustificarla tantopiù con quel motore "nato per altro". Poi mi è capitato in mano Motociclismo con una comparativa con tantissimi punti di valutazione e ho trovato anche tra la tante voci "capacità di curvare" e "ingresso in curva con freni tirati" o qualcosa del genere e il T7 ha i punteggi migliori allora capisco che non è solo una mia sensazione ma hanno fatto davvero un telaio e una distribuzione dei pesi veramente azzeccati, ne è valsa la pena aspettare 3 anni per lo sviluppo di quei due "pezzi di acciaio".
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2022 16:11 #42 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Tenere 700
il T700 è indubbiamente una moto riuscita; forse quella che più si avvicina concettualmente alle endurone nate a fine anni '80 e, a conti fatti (considerando un minimo di inflazione, anche se è stata molto bassa nel ventennio scorso), costa più o meno quanto costavano le ultime Africa Twin 750, da moto.it € 9423 (senza abs, senza iniezione, senza catalizzatore, senza sospensioni regolabili . . . )

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2023 19:23 #43 da paolo
Risposta da paolo al topic Tenere 700
Montato cerchi (bart) tubelessizzati . che bello dare un calcio a leve e camere.... Lavoro certosino con cerchio Excel raggi inox e nippli nuovi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2023 21:32 #44 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Tenere 700
Ottima scelta Paolo; praticamente hai tenuto solo i mozzi Yamaha. Io in 4 anni (uno meno della moto) e circa 35000 km non ho avuto nemmeno problemi di perdite pressione o rotture varie. Mi erano arrugginiti solo un po' i nippli, ma devo dire che ho un garage molto umido, dove a volte piove letteralmente dentro, e non ha ricambio d'aria......

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2023 23:32 #45 da paolo
Risposta da paolo al topic Tenere 700
Al posteriore ho tenuto il cerchio originale ma cambiato nippli (obbbligatorio in quanto sono in alluminio) e già che c'ero ho fatto mettere tutti i raggi in inox.
Avevano anche due cerchi della Tuareg fatti al loro modo .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2023 19:47 #46 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Tenere 700
E tutto questo giochino quanto è venuto a costare?
Ciao Loris TA 600/99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2023 11:27 #47 da paolo
Risposta da paolo al topic Tenere 700
Diciamo una cifra ragionevole :-)
(650)
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2023 09:54 - 15/02/2023 09:55 #48 da diws
Risposta da diws al topic Tenere 700
@ Paolo: dopo quanto hai scritto sopra ho mandato il Tenerè in officina, spediti i cerchi per la modifica Bartubless, montato cavalletto centrale (odio ingrassare la catena con la moto sul laterale) le manopole riscaldate e nuove scarpe, sempre scorpion rally con cui mi sono trovato molto bene.
Vedremo al ritorno a casa se sarà ancora più facile da gestire nei pif paf o se sarà il caso di lavorare anche sulle sospensioni
Ultima Modifica 15/02/2023 09:55 da diws.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2023 11:18 #49 da bostro
Risposta da bostro al topic Tenere 700

diws post=9555 ha scritto: @ Paolo: dopo quanto hai scritto sopra ho mandato il Tenerè in officina, spediti i cerchi per la modifica Bartubless, montato cavalletto centrale (odio ingrassare la catena con la moto sul laterale) le manopole riscaldate e nuove scarpe, sempre scorpion rally con cui mi sono trovato molto bene.
Vedremo al ritorno a casa se sarà ancora più facile da gestire nei pif paf o se sarà il caso di lavorare anche sulle sospensioni

Ma....... hai preso il Teneré? Era ora che bidonassi quel cavolo di GS!!!!! 
Cavoli sono due anni che anch'io vorrei fare il cambio con il tubeless, se rimando ancora è probabile che finirò col cambiare moto!

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2023 11:20 - 15/02/2023 11:23 #50 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Tenere 700
compratevi il Tuareg, che il tubeless ce l'ha già!

PS: comunque Bartfactory è una garanzia di serietà. A luglio scorso, dopo 3 anni e 9 mesi dall'acquisto dei cerchi,  a me hanno inviato con solo 5 euro di spedizione il kit completo cuscinetti ruota posteriore, dove se ne era rotto uno.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 15/02/2023 11:23 da Gabor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2023 15:00 #51 da diws
Risposta da diws al topic Tenere 700
Non ho venduto il gs, ho venduto l'rt .
Purtroppo nonostante l'rt sia molto meglio come moto da viaggio e da guidare del gs, lo stato delle strade italiane e non solo, ha fatto si che decidessi di venderlo.
Dopo l'ultimo viaggio in Croazia e soprattutto in Abruzzo in cui ho passato più tempo ad evitare dossi, avvallamenti, ghiaia ed ho rischiato di bozzare il cerchio più volte nelle buche ho deciso di venderlo anche in previsione del viaggio nei Pirenei e Picos de Europa fatto questa estate in cui non sapevo il tipo di fondo che avrei incontrato.
Nei giorni in cui stavo vendendo l'rt il concessionario stava ritirando un tenere 700 rally praticamente nuovo con i colori della mie vecchie xt e quindi........non ho resistito :-).
Per il momento non ho fatto molta strada ma è una moto molto divertente e piacevole da guidare pur con una potenza limitata ma più che sufficiente e non sento alcun bisogno di avere maggior potenza o controlli di trazioni vari.
Ovviamente il gs fa un altro mestiere e per i viaggi di molti kilometri e giorni non c'è paragone soprattutto quando ore e kilometri si sommano in più giorni .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/02/2023 16:13 #52 da bostro
Risposta da bostro al topic Tenere 700

diws post=9562 ha scritto: Non ho venduto il gs, ho venduto l'rt .
Purtroppo nonostante l'rt sia molto meglio come moto da viaggio e da guidare del gs, lo stato delle strade italiane e non solo, ha fatto si che decidessi di venderlo.
Dopo l'ultimo viaggio in Croazia e soprattutto in Abruzzo in cui ho passato più tempo ad evitare dossi, avvallamenti, ghiaia ed ho rischiato di bozzare il cerchio più volte nelle buche ho deciso di venderlo anche in previsione del viaggio nei Pirenei e Picos de Europa fatto questa estate in cui non sapevo il tipo di fondo che avrei incontrato.
Nei giorni in cui stavo vendendo l'rt il concessionario stava ritirando un tenere 700 rally praticamente nuovo con i colori della mie vecchie xt e quindi........non ho resistito :-).
Per il momento non ho fatto molta strada ma è una moto molto divertente e piacevole da guidare pur con una potenza limitata ma più che sufficiente e non sento alcun bisogno di avere maggior potenza o controlli di trazioni vari.
Ovviamente il gs fa un altro mestiere e per i viaggi di molti kilometri e giorni non c'è paragone soprattutto quando ore e kilometri si sommano in più giorni .

A leggere di km e ore in sella mi viene quasi da piangere dalla nostalgia... :-(
 

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2023 23:27 - 18/02/2023 00:34 #53 da paolo
Risposta da paolo al topic Tenere 700

Gabor post=9559 ha scritto: compratevi il Tuareg, che il tubeless ce l'ha già!


 

Hai ragione Marco, oggi è per me una grossa lacuna vedere moto senza tubeless e fortuna che c'è bartubeless.
Nelli specifico però su un enduro pesantina come le nostre se fai un po di off impegnativo, solo i raggi classici sopportano bene le forze in gioco, quelli con attacco esterno (tipo BMW e credo anche Aprilia) sono più delicati sia per il bordo che per la tracciatura, è per quello che bart ne aveva fatti due della tuareg e usciranno alcune moto con la trasformazione di serie.
Questo non per dire che faccia male Aprilia, anzi! Ma che tuttosommato la trasformazione è comunque un buon compromesso anche perchè il prezzo della T7 ti lascia un margine economico per farla .. e poi vedere i raggi inox belli brillanti e non quelle zincature opacizzante dopo due inverni ripaga. (vale per tutti per  le norme sull'inquinamento e i costi non si riescono più a fare le zincatura di una volta) .
Ultima Modifica 18/02/2023 00:34 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2023 13:28 #54 da paolo
Risposta da paolo al topic Tenere 700
Prime impressioni dai cerchi "tublessizzati" la moto è più rigida, non che la T7 ne avesse bisogno, comunque è ancora più precisa e stabile, stranamente mi aspettavo un minor effetto giroscopico grazie al minor peso della ruota anteriore, invece non è cambiato quasi nulla, probabilmente i nuovi raggi che a occhio mi sembrano più grossi e la sigillatura hanno compensato il peso della camera d'aria. Per il resto tutto perfetto, hanno fatto un lavoro ottimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2023 16:31 #55 da diws
Risposta da diws al topic Tenere 700
Buono a sapersi, della mia ancora nessuna notizia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2023 11:22 #56 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Tenere 700
Anche io passando ai cerchi bartfactory sul CRF, con le stesse gomme, avevo trovato la moto molto precisa in traiettoria. Circa il peso, i miei che erano i cerchi completi anche di mozzo, erano decisamente massicci; quindi sul risparmio di peso concordo che sia poco, se non forse addirittura negativo....
Confermo che i cerchi Aprilia, come nella maggior parte dei casi di cerchi di serie, sono del tipo a raggi tangenziali, ancorati sul bordo cerchio. Unica variante sono gli Alpina, con i nippli sigillati uno ad uno da doppio o-ring, che aveva ad esempio la Guzzi Stelvio (salvo poi lamentare perdite frequenti....). Per l'off che ci farò io, non credo che i cerchi Tuareg daranno mai problemi, ma sicuramente la soluzione bartubeless è più robusta. Nella "prova prototipo" di Motociclismo della nuova MV Agusta, la moto montava proprio questi cerchi, come se fosse un primo equipaggiamento. Per Bartfactory sarebbe una bella soddisfazione......

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2023 16:01 #57 da paolo
Risposta da paolo al topic Tenere 700
Franco i miei che non li ho nemmeno spediti meli hanno tenuti quasi un mese. E' vero che c'era Natale di mezzo ma hanno parecchio lavoro.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2023 16:26 #58 da diws
Risposta da diws al topic Tenere 700
Non ho fretta, mezzi di locomozione non mancano, anche se all'africa twin si sono crepati i collettori di aspirazione (hanno solo 35 anni :-) ) e, pensa, li hanno disponibili in honda (costano come oro ma almeno si trovano) .
Ciao
Franco
P.s.: Il mio concessionario non era in sede perchè è in Sicilia a provare le novità Honda......mi sa che fra un po' compariranno su internet le prove del nuovo transalp ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2023 09:22 #59 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Tenere 700
Demo Concessionari e prove stampa credo le tengano ben separate. Vedrai che per i giornalisti organizzano in una location molto più figa, per indurli a parlare benissimo del nuovo Transalp 750 :-)

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2023 10:08 #60 da diws
Risposta da diws al topic Tenere 700
Beh, la Sicilia non è che sia un brutto posto, tra l'altro spesati di tutto (aereo, albergo e quant'altro).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.377 secondi