Cerca nel forum

Parole chiave

Cavalletto per manutenzione

Di più
29/01/2024 21:28 #21 da Remo-k-WIlliams
Forse è piu facile che te la sia pwrsa per strada, ne hanno due sia l’AT650 del ‘89, che l’RC600 del ‘90!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2024 23:28 #22 da lleo
Allora devo vedere meglio con l'aiuto della pila. Ho guardato anche l'attacco dove è fissata la molla ma ne ho vista solo una. Se sono due dovrebbero vedersi.
Domani riprovo.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2024 11:05 - 30/01/2024 11:08 #23 da Frankynator

paolo post=13131 ha scritto: Sicuro sicuro? La seconda è piccola e interna alla prima, se non c'è l'hai persa perché tutte le Transalp ne hanno due.


 

confermo,invece la mia dominator ne ha una ma anche li non so se il precedente proprietario la persa o......
Ultima Modifica 30/01/2024 11:08 da Frankynator.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2024 11:19 #24 da paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2024 11:20 #25 da paolo
Ohhh... ma siete dei bei malfidenti.. :-) :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2024 12:27 #26 da lleo
Quelli di HD mi hanno risposto e hanno detto che in pratica le due molle del centrale servono per tenerlo fermo quando si va in fuoristrada e si incontrano salti, dossi, ecc.
Mi hanno anche mandato una foto per il montaggio
In quel modo la vedo dura. Proverò con pappagallo e cacciavite grande, magari facendo leva. Il problema è far scorrere le due molle insieme negli occhielli dato che si agganciano una l'opposto dell'altra

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2024 13:27 #27 da paolo
E' sempre difficoltoso montarle perché devi tirare davvero tanto (metti gli occhiali protettivi perché se saltano ti portano via un occhio), io in genere ce l'ho fatta facendo un anello con un filo elettrico e tirando forte mentre un amico infilava la molla in sede.
Ciao
PAolo
P.s. se le due molle servono solo per dare più forza basta metterne una sola più dura :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2024 17:02 #28 da Schimiro
Ragazzi così c'è rischio di farsi male e serve pure forza.
Io ho trovato più semplice e meno faticoso (ma sempre occhio a non farsi male) usare un grosso cacciavite.
Infili gli anelli delle molle nel cacciavite, la punta del cacciavite la punti dove vuoi che finiscano le molle, fai leva li e come per magia tiri le molle senza fatica e gli anelli scorrendo sullo stelo del cacciavite vanno a finire nel perno del telaio.

Ad ogni modo visto che si fa solo in occasione del montaggio/smontaggio del cavalletto, smadommare un pochino fa bene alla salute... ;-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2024 17:31 #29 da Filzi
Io dopo aver provato entrambi i metodi consigliati, ho comprato per pochi euro l'attrezzo specifico a gancio per tirare le molle. Secondo me ne vale veramente la spesa (piccola), si riesce a tirare la molla con tutta la forza necessaria e si riesce anche a controllarne bene il calzamento in sede.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2024 19:17 #30 da lleo
Allora raga, oggi ho montato il cavalletto e ho agganciato la molla più piccola. Per tirare la grande ci vogliono Ercole, Maciste e Sansone tutti insieme.
La piccola l'ho tirata sedendomi in terra, puntando il piede contro il cavalletto e tirandola con una vite ad occhiello, non so bene come si chiami, che tiravo la chiave a pappagallo con il blocco.
Rosario, ho provato anche con il cacciavite a fare leva ma non c'è stato verso. Primo perchè c'era il rischio di piegarlo (ed è a sezione grossa), secondo perchè avendo infilato nella sede la molla piccola, non c'è modo di allungare quella grande senza piegare la piccola facendola uscire di nuovo dalla sede.
Mi è venuto in mente un metodo che dovrebbe funzionare bene, ossia un tenditore a vite. Con quello posso agganciare l'estremità della molla grande senza piegare la piccola e tenderla fino ad agganciarla nella sede. Devo solo vedere dove fissare il tenditore sul forcellone.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2024 01:17 - 31/01/2024 01:18 #31 da paolo
Prova a fare come dicevo, un grosso anello con un filo elettrico (o meglio in acciaio) lo impugni meglio e riesci a fare molta più forza rispetto a quella impugnando una pinza. Metti guanti e occhiali.
Il cacciavite a volte funziona ma è davvero troppo pericoloso. Molto bello il tiramolla di Filzi, potresti noleggiarlo :-)
 
Ultima Modifica 31/01/2024 01:18 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2024 08:54 #32 da Filzi

paolo post=13143 ha scritto:  Molto bello il tiramolla di Filzi, potresti noleggiarlo :-)

 

Ottima idea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2024 19:18 #33 da lleo
Fissato finalmente. Ho fatto un (_Y_) assurdo.
Ho usato un tenditore agganciato al disco tramite un gancio e al cavalletto tramite una catena. L'ho tirato al massimo e per l'ultima distanza che rimaneva ho usato un cacciavite per fare leva come ha detto Rosario.
Il problema è che poi non sono riuscito a metterla sul centrale Pesa un assurdo.
Devo provare a prenderci la mano anche perchè il pezzo dove mettere il piede per fare leva è corto ed il piede stesso in pratica va a finire sotto la moto.
Il tiramolle va bene per mettere una sola molla o due insieme, se la molla piccola è già messa non funziona. Potete vederlo dalle immagini sotto.

File allegato:

File allegato:

File allegato:

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2024 11:04 #34 da Schimiro
Ileo, tirarla sul centrale è soltanto una questione di pratica/tecnica, ormai la tiro su pure con le ciabatte (per davvero).
Io faccio così; intanto devo tenere il cavalletto laterale aperto altrimenti con il piede non riesco a prendere il centrale (a parte che mi viene da aprirlo automaticamente prima di scendere dalla moto).
Metto la moto dritta, con il piede tiro giù il centrale il modo che una volta che tutti e due i piedini toccano a terra, la moto risulta perpendicolare al terreno.
Tengo lo sterzo dritto con la mano sinistra altrimenti quando va indietro per salire sul cavalletto non lo fa in modo dritto.
Con la mano destra afferro saldamente il maniglione passeggero e tutto d'un colpo:
1) Spingo leggermente il centrale a terra ma giusto per farlo agganciare a terra) ecco perché lo faccio pure con le ciabatte.
2)Tiro indietro energicamente la moto dal maniglione centrale.

Così facendo la moto sale sul cavalletto da sola sfruttando l'inerzia che ha andando indietro e non per la spinta che do sul cavalletto.

Se riesco faccio un video, rigorosamente in ciabatte di stoffa :-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2024 12:08 #35 da paolo
Molto dipende anche dallo stato della molla del mono posteriore, se è molto snervata o mal regolata, hai molto "negativo" e la moto risulta molto più faticosa da sollevare.
Io col Tenere che ha un cavalletto molto alto (adatto anche alle versioni con sospensioni maggiorate) e avendo segato la "protuberanza" fatta a modi leva (era lunghissima, intralciava, pesava e era brutta :-)) per non faticare quando sono a casa faccio salire la ruota posteriore su un asse di legno altra 3-4cm, a quel punto bastano due dita per issarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2024 12:50 #36 da lleo
Stamani ho provato velocemente un paio di volte ed andava meglio, ma ancora non sono riuscito a tirarla su.
Ieri sbagliavo perchè non la mettevo perfettamente dritta, per la paura che mi cada dall'altra parte: per quello che pesa, se cade lì rimane.
Rosario, a parte il fatto della tua stazza che ho capito essere tipo quella di Lou Ferrigno, io no ho il maniglione del passeggero. Ho provato afferrando il supporto per le valigie laterali.
Comunque domani proverò di nuovo, oggi ci è mancato poco.
Paolo, non so come controllare se la molla sia snervata o altro, ma ho idea che sia in perfetto stato. La moto è praticamente nuova e ha circolato solo su strada, oltretutto asciutta senza mai prendere acqua.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2024 13:09 #37 da Filzi
Ileo, anch'io appena avevo montato il cavalletto centrale l'anno scorso, avevo difficoltà a tirala su, anche perchè sono un "peso leggero"
Una volta presa la tecnica con moto dritta e leggera spintina all'indietro, la metto su senza troppa fatica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2024 13:43 #38 da Remo-k-WIlliams
Purtroppo e' un problema coi cavalletti che hanno la leva corta; il K 990 per esempio da tirare su e' un disastro!! :-(
Per ovviare faccio come Paolo, oppure ho preso un pezzo di tubo, da tenere ovviamente in box, che applico sulla leva quando la devo sollevare, allungandola- e rendendo l'operazione molto piu facile.
Uso pero' anche il manubrio, tutto sterzato a SX e lo uso per tirare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2024 13:46 #39 da Remo-k-WIlliams
"Omarini" tipo Schimiro, Marco Verri ed il Ruggi, NON devono parlare quando si tratta di issare la moto sul centrale!!!     

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2024 14:06 #40 da Schimiro

Remo-k-WIlliams ha scritto: "Omarini" tipo Schimiro, Marco Verri ed il Ruggi, NON devono parlare quando si tratta di issare la moto sul centrale!!! 

   

Sono in buona compagnia allora... :-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi