Cerca nel forum

Parole chiave

Cavalletto per manutenzione

Di più
18/09/2023 21:32 #1 da dario.antonino
Ciao a tutti, avrei bisogno di acquistare un cavalletto di quelli da inserire sotto la moto che alzandosi sollevano le ruote e permettono di eseguire la manutenzione alla moto. Ho dato un occhiata sotto alla mia Transalp ma non ho visto un piano idoneo per il sollevamento tipo motocross per intenderci.. avreste consigli? Il primo lavoretto che dovrei eseguire è cambio gruppo di trasmissione completo. Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/09/2023 21:51 #2 da Navari Lorid
Senza spendere un patrimonio ed avere un qualcosa che ti può dar noia in garage prova a prendere un cric da macchina ( se non sei capace te portalo da un fabbro ) e saldaci una piastra di ferro abbastanza larga che appoggi in terra, poi sopra ci saldi un telaio in ferro e lo rivesti con una tavola in legno, lo sistemi sotto il para coppa alzi e vedrai che la moto ti starà abbastanza alta e stabile per fare manutenzione.
Ciao Loris TA 699/99 nera
Ringraziano per il messaggio: dario.antonino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2023 06:23 #3 da Schimiro
Ciao, hai pensato al cavalletto centrale?


Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2023 08:46 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Cavalletto per manutenzione
I due tubi della culla inferiore del telaio sono orizzontali e si prestano, ovviamente va rimosso il paramotore di plastica e utilizzata una piastra adatta. Anche io comunque ti consiglio il cavalletto centrale, da Motea lo trovi a un centinaio di euro, più o meno come un sollevatore ed è molto più comodo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2023 09:19 #5 da Schimiro

Schimiro ha scritto: Ciao, hai pensato al cavalletto centrale?


Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

...aggiungo che prima di averlo acquistato (proprio da Motea come suggerisce Paolo) me ne ero costruito uno appunto con un cric auto che per alzare alzava, ma la moto non era stabile. Ora uso il centrale e se sotto il motore metto quello a cric la moto si alza anche sull'anteriore e rimane stabile. Comodo quando vuoi smontare la ruota anteriore in sicurezza o per manutenzione straordinaria all' anteriore.
Prendi il Motea e vai tranquillo.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2023 21:24 #6 da lleo
Sapete quale cavalletto centrale di terze marche è più simile a quello originale Honda? Se ce n'è uno.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2023 21:50 #7 da paolo
Spero non ce ne siano, per il 600 è tra i peggiori: difficile da issare e pericoloso in fuoristrada dove ha due protuberanze che si abbassano molto e in diversi casi si sono impuntate facendo rovinare a terra il malaugurato (visto personalmente il povero Stuart).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2023 07:58 #8 da Schimiro
Come dicevo sulla mia 650 c'è il Motea. Come al solito se si cerca in rete si trovano esperienze più che contrastanti, ho letto di qualcuno che disperato dal fatto che non riusciva a issarla è andato dal fabbro per far allungare la leva dove pesti con il piede, chi ha aggiunto una maniglia sul telaio moto per tirarla su di peso e chi addirittura l'ha cambiato per un altro modello.
Non per fare il galletto, ma io la tiro su anche in infradito senza aver modificato nulla, NON È una questione di forza, ma semplicemente la combinazione di movimenti coordinati tra la mano sinistra che tiene lo sterzo, la destra che la regge dalla maniglia passeggero e il piede che pesta sulla leva.
C'è pure il trucchetto (quello che uso con le infradito...) basta semplicemente tenere la moto in verticale con lo sterzo dritto, farla andare indietro con forza abbassare il cavalletto a terra senza manco pestare con forza o forzare verso l'alto con le braccia e appena tocca il pavimento la moto sale su da sola senza fare alcuno sforzo.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2023 09:03 #9 da paolo
Dipende molto anche dallo stato delle sospensioni, se hai un mono floscio farai molta più fatica.
Comunque c'è sempre il trucchetto, quando lo utilizzi a casa (per oliare catena ecc.) basta far salire la ruota posteriore su un asse alta un paio di cm che voilà... senza fatica abbassi il cavalletto e la issi.
Io sul T7 avendo eliminato la leva (pesava e ingombrava) faccio sempre così. Quando sono in giro invece mi faccio aiutare :-) La maniglia se non hai paramotore tubolare o telaietti dove afferrare la moto é in effetti molto comoda, infatti diversi, oltre all'originale, la forniscono. se hai telai vari invece non serve, basta afferrare quelli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2023 10:05 #10 da Remo-k-WIlliams

Schimiro post=11847 ha scritto: Non per fare il galletto, ma io la tiro su anche in infradito senza aver modificato nulla, NON È una questione di forza, ma semplicemente la combinazione di movimenti coordinati CUT CUT CUT
E del tuo metro e 95 piu il tuo quintalone 



Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

AHahah, Rosario, noi siamo normalmente alti eh ricordati   e qualcuno pure diversamente alto... 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2023 12:06 #11 da lleo
Ah ecco. Schimiro buciardo!!!!
Stavo pensando al cavalletto solo per l'inverno, quando non uso la moto la tiro su così da non squadrare le gomme, più che come situazioni di emergenza.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2024 16:18 #12 da lleo
Ho preso il cavalletto della Heavy Duties.
Che grasso consigliate per la sede dove va infilato il perno trasversale a cui è fissato il cavalletto? Silicone? Litio? Stavo pensando, oltre a mettere il grasso, di spruzzarlo bene di cera così da far scivolare via l'acqua che ci si infila.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2024 16:42 #13 da paolo
Per il lavoro che deve fare qualunque va bene... anche lo strutto! ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2024 18:30 #14 da Remo-k-WIlliams

paolo post=13111 ha scritto: Per il lavoro che deve fare qualunque va bene... anche lo strutto! ;-)

ROTFL!!!


 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2024 21:47 #15 da lleo
L'unico problema del cavalletto è che è fornito senza istruzioni.
Per la maggior parte capisco come si monta, quello che mi sfugge è che nella confezione ci sono due molle una più grande e una più piccola, entrambe della stessa lunghezza.
La più grande è quella che serve per far salire il cavalletto, l'altra non ho capito a cosa serva.
Ho scritto alla ditta ma ancora non mi hanno risposto. Non so se qui qualcuno ha montato lo stesso cavalletto.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2024 18:03 #16 da Remo-k-WIlliams
Ileo, vanno inserite una dentro l'altra,

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2024 19:06 #17 da lleo
Grazie Remo. In effetti nel pacchetto sono già una dentro l'altra. Lo avranno fatto per aumentare la forza? Non potevano mettere una molla più rigida? Boh. Nei prossimi giorni lo monterò.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2024 19:18 - 28/01/2024 21:59 #18 da paolo
C'è un motivo preciso: è una norma che, se ricordo bene, era solo tedesca ma oggi probabilmente sarà europea, che prevedeva due molle visto il pericolo nel caso una si rompa. Guarda il laterale, anche quello ne ha due.
Ultima Modifica 28/01/2024 21:59 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2024 20:44 #19 da lleo
Oggi ho controllato e il laterale ne ha solo una. Forse il fatto di mettere due molle per sicurezza è stato adottato più recentemente.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2024 21:26 #20 da paolo
Sicuro sicuro? La seconda è piccola e interna alla prima, se non c'è l'hai persa perché tutte le Transalp ne hanno due.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.631 secondi