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Avvio da freddo, rumore "tipo puntine" e spegnimento
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ripresa la moto dal meccanico...oltre al gioco valvole, eseguito anche cambio olio e candele.....
Dopo aver cambiato le candele (qualche giorno prima di portarla dal meccanico) mi è sembrato di vedere un pochino di fumo in più che usciva dalla marmitta...questo appena accesa la moto, quindi in fase di riscaldamento del motore....non ricordo lo facesse prima di cambiare le candele ma probabile anche che non ci abbia fatto caso....mah
Tornato dal meccanico, accendo la moto stamane...nessun ticchettio.....ma il SUONO DEL MOTORE lo sento diverso.... o meglio, sento un rumore metallico che prima non c'era, soprattutto sul cilindro posteriore (quello più vicino la sella per intenderci)....non so se è normale o meno, non lo avevo mai sentito sulla mia moto in questi mesi dopo averla presa (a maggio)....per questo vi chiedo gentilmente di vedere questo link in cui ho fatto un video dove accendo la moto:
- Secondo voi suona il motore suona bene??????????
- E quel fumo dalla marmitta è normale?
Qui il video (la moto era stata accesa già e leggerissamente scaldata - ma senza girare - prima di fare il video)
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Io ho sentito subito questo rumore nuovo...mi padre anche....dopo aver preso la moto gli ho riscritto dicendogli di questo rumore e lui mi ha detto di passare in honda a farla sentire e di riportagliela nel caso....
Io non la sto prendendo nel frattempo...ho paura a usarla con quel rumore che non mi da proprio fiducia....
L'olio lo ha rimesso e io controllando ho visto che è al massimo del livello....
Non so se riportarla da lui o andare in honda cavolo...ripagare tutto daccapo e farla fare da loro...ho paura anche a farla girare per andare da loro..sono a 10 km da casa mia... (non sapevo che avessero una officina prima di ieri...credevo fosse solo una concessionaria)
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Fossi in te la porterei in Honda, sempre che siano affidabili. Non perchè una assistenza ha il nome dalla Casa è sinonimo di affidabilità, ma almeno danno una garanzia.
Dopodichè se sistemano il problema fatti dire cosa era, meglio ancora fattelo scrivere e torna dal meccanico al quale l'hai portata.
XL 600 V '92
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Ciao Davis, non per mettere zizzania, però; gli porti la moto, fa il lavoro, si paga e poi ti dice vai alla honda e poi portala qui?DavisT ha scritto: Paolo il meccanico è un ragazzo giovane (sui 30/35 anni) che fa i lavori a casa, dove ha una sua officina ben attrezzata e lavora solo moto da diversi anni. È la sua unica attività. C'ero andato per lo scooter anni fa e ci sono tornato ora per questa cosa...lui ha detto che il gioco valvole lo faceva ( quando l'ho chiamato)...nella sua officina aveva varie moto smontate...da corsa...harley etc... andato a riprendere la moto mi ha detto di aver ricontrollato più volte il gioco valvole e che era tutto apposto...gli avevo girato anche il link della sezione tecnica sulla registrazione delle valvole qui sul sito...ha detto che ci aveva combattuto parecchio ma che era tutto ok....che dirti....
Io ho sentito subito questo rumore nuovo...mi padre anche....dopo aver preso la moto gli ho riscritto dicendogli di questo rumore e lui mi ha detto di passare in honda a farla sentire e di riportagliela nel caso....
Io non la sto prendendo nel frattempo...ho paura a usarla con quel rumore che non mi da proprio fiducia....
L'olio lo ha rimesso e io controllando ho visto che è al massimo del livello....
Non so se riportarla da lui o andare in honda cavolo...ripagare tutto daccapo e farla fare da loro...ho paura anche a farla girare per andare da loro..sono a 10 km da casa mia... (non sapevo che avessero una officina prima di ieri...credevo fosse solo una concessionaria)
Non è per niente corretto...
Quanto meno avrebbe dovuto dirti riportala che la controlliamo assieme. Uno che è sicuro dei fatti suoi ti avrebbe detto così.
Fai come meglio credi, ma io gliela avrei riportata li quantomeno per fargliela sentire, poi a seconda di cosa direbbe la porterei altrove.
Oggi ho avveso la mia 650 che non andava in moto da almeno una settimana, considera che fa freddo qui, il ticchettio lo fa, ma bassissimo e dura neanche un minuto poi sparisce.
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Ad ogni modo la prima cosa che mi ha detto è stata "riportamela non ti preoccupare che la ricontrollo però io sono sicuro che ho fatto il lavoro bene"...io gli ho detto che tutti mi hanno detto che quello non è il rumore del transalp...qualcosa non va, qualche valvola è stata registrata male...lui ha detto forse l'unica cosa che può essere e che il regolatore del gioco valvole si è un po' consumato e potrebbe essere da sostituire.... adesso martedì gliela riporto e vediamo che cosa fa o che cosa dice... mi aveva detto di passare in honda per fargli sentire il rumore del motore non per farla aggiustare da loro, e comunque già mi aveva detto che se volevo gliela potevo riportare senza problemi....
Scusate ma la tolleranza di 0,2 che avevo letto sulla sezione tecnica potrebbe fare gioco in questo caso?....magari quella valvola la mette a 0,18 o a 0,22 e il rumore va via...dico una cosa improbabile?....non so ....
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Va via il ticchettio a caldo ?
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Ho portato la moto dal meccanico per il problema che ha per oggetto questo post, ossia un ticchettio a freddo che si manifestava in accensione della moto e che poi a caldo spariva... chiedo di regolare le valvole...mi regola le valvole ...vado a prendere la moto, la accendo e sento qualcosa di strano...un rumore che prima non aveva.. torno a casa (4km) poso la moto nel garage (avevo da fare) e la mattina dopo la accendo (il video che sopra ho postato si riferisce a questo momento) per un controllo a freddo...il ticchettio per cui avevo portato la moto dal meccanico era sparito, tutto ok, ma la moto ha questo rumore (metallico) che non quadra proprio e che prima di portarla a registrare le valvole non aveva....lo chiamo e mi dice quello che ho scritto sopra....ossia che secondo lui il lavoro è stato fatto bene etc etc....
Quindi rispondo a TT350: Non ha ammesso che una valvola era lenta, ha detto che se la allenta quel "nuovo rumore metallico sparisce" ma che se lo fa, poi la valvola non è più al suo posto (ossia a 0,20).
Rispondo a te Paolo: non ho provato la moto a caldo, poiché ho fatto solo quei 4 km per arrivare a casa...non ricordo se dopo quei 4 km aveva ancora quel rumore metallico (mi pare di sì, mi pare), ma la mattina dopo lo aveva e comunque non è normale....non c'era mai stato prima della registrazione delle valvole....non vorrei sentirlo neanche a freddo sinceramente.....
Ora vedo....la riporto da lui e se da ancora problemi vado in honda....pagherò il doppio, forse il triplo ma spero che almeno risolvano loro....
Mi preoccupa più questo rumore di adesso che il ticchettio iniziale per cui l'ho portata dal meccanico....
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Detto questo purtroppo o hai un amico fraterno che fa il meccanico o devi provare di persona. A parte il difetto e quello che hanno consigliato gli altri, se chiedi un parere riguardo un'officina o altro a dieci persone differenti, ti daranno dieci risposte diverse.
Puoi ascoltare i pareri degli altri, ma alla fine devi provare di persona. Prima di fare il tagliando alla mia ho chiesto qui se qualcuno conosceva assistenze fidate poi sono andato in una a cui portavo lo scooter e che lavora bene. Ma quando dovrò fare un altro tagliando, tra cinquant'anni, proverò in un'altra assistenza per vedere come lavorano. Purtroppo, o per fortuna, bisogna fare le prove personalmente e spesso rischiando. Comunque ha ragione Schimi, un meccanico che fa un lavoro e poi ti dice di portarla all'assistenza ufficiale per sentire cosa dicono loro o non si fida del lavoro fatto, o pensa che tu non credi a quello che ti dice e che abbia fatto bene il lavoro. Comunque è matematico: se la moto dopo aver subito un lavoro fa un rumore che prima non faceva, dipende dal lavoro. Altrimenti sarebbe una casualità assurda. A meno che avesse un difetto che si è stabilizzato prima del lavoro del meccanico, ed appena fatto il lavoro il difetto stesso è sparito ma venendo risolto ha provocato l'apparire del rumore.
I meccanici sono come i medici, devi sempre provarne tre differenti per capire quale diagnosi è quella corretta.
XL 600 V '92
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Quel rumore che fà adesso indubbiamente è una valvola lenta...se allenta ancora non può che peggiorare. Per eliminare quel rumore deve RIDURRE la tolleranza che c'è ADESSO nella regolazione...che evidentemente (dal rumore) NON è quella giusta/prescritta. Se la tolleranza è qualla prescritta la valvola NON fà rumore o se lo fà , lo fà per poco a freddo e poi a caldo sparisce.DavisT post=12704 ha scritto: Quindi rispondo a TT350: Non ha ammesso che una valvola era lenta, ha detto che se la allenta quel "nuovo rumore metallico sparisce" ma che se lo fa, poi la valvola non è più al suo posto (ossia a 0,20).
Se adesso il ticchettio non sparisce a caldo, la valvola è oggettivamente regolata lasca/lenta.
Attendo che Paolo, che ha maggior competenza su Transalp, dica la sua. Sulla cugina Dominator (ne ho avute 3) la questione stava nei termini sopra esposti...e la regolazione l'ho sempre fatta io : ticchettii azzerati.
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Però è davvero strano che un meccanico non se ne sia accorto subito nell'accenderla. Bohh... tu sei sicuro al 110% che prima non lo faceva vero? Se tu avessi un po' di manualità ti direi come controllarle tra l'altro il cilindro posteriore é anche agevole e il solo controllo molto semplice e senza rischi.
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- Caro lleo, concordo pienamente su quello che dici. Io di dottori ogni volta ne sento veramente tanti prima di fare una scelta. In questo caso sono oberato dal lavoro e malapena riesco a riportarla stamane da lui.... credo (da come ha parlato) che mi abbia detto di passare in honda perché era sicuro di quello che aveva fatto e per farmi dire dalla honda che fosse tutto ok....cosa che dubito avessero fatto....ho fatto sentire, oltre che a voi, il rumore anche al vecchio proprietario e altri transalpisti e a tutti non quadra.... può essere che era una cosa che si era stabilizzata prima ma ora dovrebbe tornare tutto nella normalità una volta riportata all'origine...e la normalità non suona di certo così....
- TT350 forse ho sbagliato a scrivere io sopra, mi pare che lui mi abbia detto che avrebbe potuto stringere o chiudere quella valvola per far sparire il rumore (non aprirla...ma glielo richiedo per sicurezza)....ma che appunto chiudendola, poi non avrebbe avuto più il suo 0 20 come da regolazione giusta.... ripeto non ho provato la moto a caldo caldo ho fatto solo pochi chilometri ma se l'ho portata dal meccanico perché aveva un ticchettio che a freddo mi infastidiva (e mi faceva spegnere la moto), averne ora un altro è per me come ricominciare daccapo con una cosa nuova...un rumore nuovo che non quadra....
- Paolo che intendi per "regolazione fatta non nella giusta fase?".....
no no assolutamente non lo faceva...ho fatto sentire il rumore anche al vecchio proprietario, al mio amico che aveva il mio stesso transalp, stesso modello stesso colore....e poi anche mio padre appena l'ha sentita accesa è la prima cosa che ha detto (e non è stato influenzato da me perché io non c'ero...era andato dal meccanico per portargli l'olio da parte mia)....
eh magari Paolo fossi in grado di farlo da solo....accetterei bene i tuoi consigli ma non mi fido...non ho competenze....ma a sentire ci sento bene ancora per fortuna
Comunque adesso provo a portargliela di nuovo...lui ha detto che faceva le prove di nuova regolazione fino a che quel rumore non si sente più....bah......ma queste tolleranze di 0,2 possono essere considerate un margine di gioco per restare nei parametri prestabiliti ma provare a vedere se chiudendo o aprendo un pochino di più le valvole, si riesce a eliminare tutti gli eventuali rumorini o ticchettii del caso?
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Insomma fossi io il meccanico come prima cosa le ricontrollerei per levarmi ogni dubbio facendo ovviamente attenzione a utilizzare i segni sul volano (FT per il cilindro anteriore e RT per il posteriore) e verificando che il giro del motore successivo quindi fuori fase siano puntate (o viceversa).
Altra cosa se regolate a 0.2 scarico e 0.15 aspirazione non devono fare rumori, non esiste che ti dica che per non fargli fare rumore deve metterle fuori tolleranza cioè più strette, vuol dire che c'é qualcosa che non va, quindi questo, il fatto che ti abbia detto che erano puntate (cosa rarissima sul transalp) e il rumore che fa a me farebbe proprio pensare a un errore nel punto in cui sono state regolate ma ripeto a distanza si possono fare solo ipotesi magari campate in aria.
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Ora, il tintinnio metallico l'ho risentito stamane appena accesa....poi arrivato dal meccanico dopo 4 km si sentiva meno....ho fatto anche un altro video che vi posto (capisco che a distanza è difficile ma cerco di dare più elementi possibile)
Quello.che però è emerso è che il tintinnio metallico proviene dalla base del cilindro posteriore e non in testa....a caldo si sentiva chiaramente (nonostante si fosse affievolito). Lui ha preso un cacciavite, lo ha puntato sul cilindro e, come si fa col bicchiere per sentire sui muri le voci nell'altra stanza, mi ha fatto sentire (poggiando l'orecchio sul manico del cacciavite) che sotto tintinnio, sopra invece no...e le valvole sono sopra...quindi pare il rumore arrivi da giù.... non capisco, da una parte è vero che sopra pare il rumore non coinvolga le valvole, dall'altra prima di portare la moto quel rumore non c'era....
Lui dice che potrebbe essere il tendicinghia della distribuzione o qualcosa del genere mi pare (sempre legata alla distribuzione)...boh...non so veramente più che cazzo sia successo..
Questo il video fatto da lui
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Ora intanto sento anche cosa dice il meccanico e vediamo cosa salta fuori....
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