Cerca nel forum

Parole chiave

Avvio da freddo, rumore "tipo puntine" e spegnimento

Di più
23/11/2023 16:15 #21 da paolo
Non spaventarti se a freddo ancora un minimo di ticchettio lo fanno, con queste temperature è normale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2023 10:28 - 24/11/2023 10:30 #22 da DavisT
Caro Paolo e cari tutti,
ripresa la moto dal meccanico...oltre al gioco valvole, eseguito anche cambio olio e candele.....
Dopo aver cambiato le candele (qualche giorno prima di portarla dal meccanico) mi è sembrato di vedere un pochino di fumo in più che usciva dalla marmitta...questo appena accesa la moto, quindi in fase di riscaldamento del motore....non ricordo lo facesse prima di cambiare le candele ma probabile anche che non ci abbia fatto caso....mah

Tornato dal meccanico, accendo la moto stamane...nessun ticchettio.....ma il SUONO DEL MOTORE lo sento diverso.... o meglio, sento un rumore metallico che prima non c'era, soprattutto sul cilindro posteriore (quello più vicino la sella per intenderci)....non so se è normale o meno, non lo avevo mai sentito sulla mia moto in questi mesi dopo averla presa (a maggio)....per questo vi chiedo gentilmente di vedere questo link in cui ho fatto un video dove accendo la moto:
- Secondo voi suona il motore suona bene??????????
- E quel fumo dalla marmitta è normale?
Qui il video
(la moto era stata accesa già e leggerissamente scaldata - ma senza girare - prima di fare il video)
Ultima Modifica 24/11/2023 10:30 da DavisT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2023 17:50 - 25/11/2023 17:58 #23 da paolo
 Stavo scrivendo che sembrava della catena distribuzione ma ascoltandolo meglio sembra una valvola regolata molto male, se poi dici che prima non lo faceva riportala al meccanico. Spero ti sia affidato a uno competente ma qualche errore può sempre capitare. Il fumo sembra da condensa dovrebbe diminuire a motore caldo, controlla comunque che il livello olio non sia sopra il massimo.
Ultima Modifica 25/11/2023 17:58 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2023 08:04 - 26/11/2023 15:45 #24 da DavisT
Paolo il meccanico è un ragazzo giovane (sui 30/35 anni) che fa i lavori a casa, dove ha una sua officina ben attrezzata e lavora solo moto da diversi anni. È la sua unica attività. C'ero andato per lo scooter anni fa e ci sono tornato ora per questa cosa...lui ha detto che il gioco valvole lo faceva ( quando l'ho chiamato)...nella sua officina aveva varie moto smontate...da corsa...harley etc... andato a riprendere la moto mi ha detto di aver ricontrollato più volte il gioco valvole e che era tutto apposto...gli avevo girato anche il link della sezione tecnica sulla registrazione delle valvole qui sul sito...ha detto che ci aveva combattuto parecchio ma che era tutto ok....che dirti....
Io ho sentito subito questo rumore nuovo...mi padre anche....dopo aver preso la moto gli ho riscritto dicendogli di questo rumore e lui mi ha detto di passare in honda a farla sentire e di riportagliela nel caso....
Io non la sto prendendo nel frattempo...ho paura a usarla con quel rumore che non mi da proprio fiducia....

L'olio lo ha rimesso e io controllando ho visto che è al massimo del livello....

Non so se riportarla da lui o andare in honda cavolo...ripagare tutto daccapo e farla fare da loro...ho paura anche a farla girare per andare da loro..sono a 10 km da casa mia... (non sapevo che avessero una officina prima di ieri...credevo fosse solo una concessionaria)
Ultima Modifica 26/11/2023 15:45 da DavisT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2023 14:52 #25 da lleo
Ho controllato stamani, ho acceso la mia dopo più di un mese ed il ticchettio metallico non lo fa per cui penso sia come ha scritto Paolo. Al fumo non ho fatto caso ma può essere che un pò ne facesse (non ho guardato).
Fossi in te la porterei in Honda, sempre che siano affidabili. Non perchè una assistenza ha il nome dalla Casa è sinonimo di affidabilità, ma almeno danno una garanzia.
Dopodichè se sistemano il problema fatti dire cosa era, meglio ancora fattelo scrivere e torna dal meccanico al quale l'hai portata.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2023 15:58 - 26/11/2023 16:03 #26 da DavisT
Eh, come tu dici va a capire l'affidabilità dell'officina...è la mia prima moto, non ho riferimenti...prima di andare da questo meccanico ho fatto un paio di chiamate per capire l'affidabilità.... un mio amico mi ha detto di aver portato la moto da lui per fare un lavoro anche abbastanza complesso ed era andata bene.... Non lo so, l'idea che ho al momento è quella di passare in honda fargli sentire la moto, chiedergli se può essere come dice anche paolo qualche valvola che non è stata registrata bene, tornare da lui fargli rimettere le mani e poi se proprio non ci riesce vado di nuovo in honda e me la faccio fare da loro.... magari tornando da lui non ripago tutto daccapo e risolve, approfondisce..lo spero almeno....certo che se non è riuscito la prima volta a registrarle bene tutte e dice che è tutto apposto, ci riusciràla seconda volta?..boh...sono confuso...indeciso...anche un po spaventato....che può succedere nella peggiore delle ipotesi?
Ultima Modifica 26/11/2023 16:03 da DavisT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2023 17:47 #27 da paolo
In genere quando sono rumorose non si rovina nulla. Sinceramente il fatto di dirti di passare in Honda è un po' lavarsene le mani e non mi sembra un comportamento corretto, se sei un meccanico devi dirmi tu se c'è qualcosa che non va. Tieni presente che la regolazione valvole del Transalp è un lavoro "vecchio stile" nulla di complicato per un meccanico. Io comunque per tagliare la testa al toro le farei almeno sentire a un altro meccanico, magari informandoti prima sulle competenze.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2023 18:03 #28 da Schimiro

DavisT ha scritto: Paolo il meccanico è un ragazzo giovane (sui 30/35 anni) che fa i lavori a casa, dove ha una sua officina ben attrezzata e lavora solo moto da diversi anni. È la sua unica attività. C'ero andato per lo scooter anni fa e ci sono tornato ora per questa cosa...lui ha detto che il gioco valvole lo faceva ( quando l'ho chiamato)...nella sua officina aveva varie moto smontate...da corsa...harley etc... andato a riprendere la moto mi ha detto di aver ricontrollato più volte il gioco valvole e che era tutto apposto...gli avevo girato anche il link della sezione tecnica sulla registrazione delle valvole qui sul sito...ha detto che ci aveva combattuto parecchio ma che era tutto ok....che dirti....
Io ho sentito subito questo rumore nuovo...mi padre anche....dopo aver preso la moto gli ho riscritto dicendogli di questo rumore e lui mi ha detto di passare in honda a farla sentire e di riportagliela nel caso....
Io non la sto prendendo nel frattempo...ho paura a usarla con quel rumore che non mi da proprio fiducia....

L'olio lo ha rimesso e io controllando ho visto che è al massimo del livello....

Non so se riportarla da lui o andare in honda cavolo...ripagare tutto daccapo e farla fare da loro...ho paura anche a farla girare per andare da loro..sono a 10 km da casa mia... (non sapevo che avessero una officina prima di ieri...credevo fosse solo una concessionaria)

Ciao Davis, non per mettere zizzania, però; gli porti la moto, fa il lavoro, si paga e poi ti dice vai alla honda e poi portala qui?
Non è per niente corretto...
Quanto meno avrebbe dovuto dirti riportala che la controlliamo assieme. Uno che è sicuro dei fatti suoi ti avrebbe detto così.
Fai come meglio credi, ma io gliela avrei riportata li quantomeno per fargliela sentire, poi a seconda di cosa direbbe la porterei altrove.

Oggi ho avveso la mia 650 che non andava in moto da almeno una settimana, considera che fa freddo qui, il ticchettio lo fa, ma bassissimo e dura neanche un minuto poi sparisce.


Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2023 18:23 - 26/11/2023 18:24 #29 da DavisT
Eccomi ho appena sentito il meccanico lui dice che ha fatto tutto il lavoro bene e che quel rumore metallico che adesso si sente è dovuto a una valvola (il ticchettio a freddo per cui l'avevo portata non c'è più nel frattempo).... dice "io se vuoi te la chiudo un po quella valvola e quel rumore metallico che senti sparisce, però poi non sta più a 0 20". Io gli dico "ok non si sentirà più ma poi le cose non stanno come devono stare...qualcosa non quadra comunque"....
Ad ogni modo la prima cosa che mi ha detto è stata "riportamela non ti preoccupare che la ricontrollo però io sono sicuro che ho fatto il lavoro bene"...io gli ho detto che tutti mi hanno detto che quello non è il rumore del transalp...qualcosa non va, qualche valvola è stata registrata male...lui ha detto forse l'unica cosa che può essere e che il regolatore del gioco valvole si è un po' consumato e potrebbe essere da sostituire.... adesso martedì gliela riporto e vediamo che cosa fa o che cosa dice... mi aveva detto di passare in honda per fargli sentire il rumore del motore non per farla aggiustare da loro, e comunque già mi aveva detto che se volevo gliela potevo riportare senza problemi....
Scusate ma la tolleranza di 0,2 che avevo letto sulla sezione tecnica potrebbe fare gioco in questo caso?....magari quella valvola la mette a 0,18 o a 0,22 e il rumore va via...dico una cosa improbabile?....non so ....
Ultima Modifica 26/11/2023 18:24 da DavisT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2023 19:00 #30 da TT350
Mi sembrava proprio una valvola regolata lenta...e infatti così ha ammesso. Comunque per fare quel ticchettio è proprio lenta. C'è da dire che meglio lenta che puntata: una puntata la si può bruciare, una lenta causa prestazioni inferiori
Va via il ticchettio a caldo ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2023 19:55 #31 da paolo
Se la valvola fosse solo un pochino aperta il ticchettio a caldo dovrebbe sparire, la sensazione e ripeto è solo una sensazione perché a distanza è difficile capirlo, è proprio un errore nella regolazione. Registri usurati mai sentito nemmeno su motori con 200.000km, capitava sui primissimi modelli ma avevano una testa differente. In ogni caso bene che sia disponibile a ricontrollare perchè se sei sicuro al 100% che prima non lo faceva deve dirti quantomeno perché e non può essere una valvola con un pelino di gioco in più perché a caldo sparirebbe.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2023 22:04 #32 da DavisT
Allora, faccio un breve riepilogo... forse qualcosa non l'ho esposto, o male....
Ho portato la moto dal meccanico per il problema che ha per oggetto questo post, ossia un ticchettio a freddo che si manifestava in accensione della moto e che poi a caldo spariva... chiedo di regolare le valvole...mi regola le valvole ...vado a prendere la moto, la accendo e sento qualcosa di strano...un rumore che prima non aveva.. torno a casa (4km) poso la moto nel garage (avevo da fare) e la mattina dopo la accendo (il video che sopra ho postato si riferisce a questo momento) per un controllo a freddo...il ticchettio per cui avevo portato la moto dal meccanico era sparito, tutto ok, ma la moto ha questo rumore (metallico) che non quadra proprio e che prima di portarla a registrare le valvole non aveva....lo chiamo e mi dice quello che ho scritto sopra....ossia che secondo lui il lavoro è stato fatto bene etc etc....
Quindi rispondo a TT350: Non ha ammesso che una valvola era lenta, ha detto che se la allenta quel "nuovo rumore metallico sparisce" ma che se lo fa, poi la valvola non è più al suo posto (ossia a 0,20).
Rispondo a te Paolo: non ho provato la moto a caldo, poiché ho fatto solo quei 4 km per arrivare a casa...non ricordo se dopo quei 4 km aveva ancora quel rumore metallico (mi pare di sì, mi pare), ma la mattina dopo lo aveva e comunque non è normale....non c'era mai stato prima della registrazione delle valvole....non vorrei sentirlo neanche a freddo sinceramente.....

Ora vedo....la riporto da lui e se da ancora problemi vado in honda....pagherò il doppio, forse il triplo ma spero che almeno risolvano loro....
Mi preoccupa più questo rumore di adesso che il ticchettio iniziale per cui l'ho portata dal meccanico....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2023 23:21 #33 da lleo
Davis io putroppo sono paranoico e farei fare i lavori solo agli anziani o ai vecchi di almeno 80 anni, quelli che sulle moto le mani ce le mettevano da quando erano ragazzini. Dei giovani mi fido poco.
Detto questo purtroppo o hai un amico fraterno che fa il meccanico o devi provare di persona. A parte il difetto e quello che hanno consigliato gli altri, se chiedi un parere riguardo un'officina o altro a dieci persone differenti, ti daranno dieci risposte diverse.
Puoi ascoltare i pareri degli altri, ma alla fine devi provare di persona. Prima di fare il tagliando alla mia ho chiesto qui se qualcuno conosceva assistenze fidate poi sono andato in una a cui portavo lo scooter e che lavora bene. Ma quando dovrò fare un altro tagliando, tra cinquant'anni, proverò in un'altra assistenza per vedere come lavorano. Purtroppo, o per fortuna, bisogna fare le prove personalmente e spesso rischiando. Comunque ha ragione Schimi, un meccanico che fa un lavoro e poi ti dice di portarla all'assistenza ufficiale per sentire cosa dicono loro o non si fida del lavoro fatto, o pensa che tu non credi a quello che ti dice e che abbia fatto bene il lavoro. Comunque è matematico: se la moto dopo aver subito un lavoro fa un rumore che prima non faceva, dipende dal lavoro. Altrimenti sarebbe una casualità assurda. A meno che avesse un difetto che si è stabilizzato prima del lavoro del meccanico, ed appena fatto il lavoro il difetto stesso è sparito ma venendo risolto ha provocato l'apparire del rumore.
I meccanici sono come i medici, devi sempre provarne tre differenti per capire quale diagnosi è quella corretta.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2023 15:36 #34 da TT350

DavisT post=12704 ha scritto: Quindi rispondo a TT350: Non ha ammesso che una valvola era lenta, ha detto che se la allenta quel "nuovo rumore metallico sparisce" ma che se lo fa, poi la valvola non è più al suo posto (ossia a 0,20).

 

Quel rumore che fà adesso indubbiamente è una valvola lenta...se allenta ancora non può che peggiorare. Per eliminare quel rumore deve RIDURRE la tolleranza che c'è ADESSO nella regolazione...che evidentemente (dal rumore) NON è quella giusta/prescritta. Se la tolleranza è qualla prescritta la valvola NON fà rumore o se lo fà , lo fà per poco a freddo e poi a caldo sparisce.
Se adesso il ticchettio non sparisce a caldo, la valvola è oggettivamente regolata lasca/lenta.
Attendo che Paolo, che ha maggior competenza su Transalp, dica la sua. Sulla cugina Dominator (ne ho avute 3) la questione stava nei termini sopra esposti...e la regolazione l'ho sempre fatta io : ticchettii azzerati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2023 18:43 #35 da paolo
Secondo me, ma ripeto a distanza si possono dire tante stupidaggini, almeno una valvola non è troppo larga ma è stata proprio regolata sbagliata quasi come se la regolazione fosse stata fatta col motore non nella giusta fase.
Però è davvero strano che un meccanico non se ne sia accorto subito nell'accenderla. Bohh... tu sei sicuro al 110% che prima non lo faceva vero? Se tu avessi un po' di manualità ti direi come controllarle tra l'altro il cilindro posteriore é anche agevole e il solo controllo molto semplice e senza rischi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2023 09:28 - 28/11/2023 09:35 #36 da DavisT
Rispondo a tutti di seguito:

- Caro lleo, concordo pienamente su quello che dici. Io di dottori ogni volta ne sento veramente tanti prima di fare una scelta. In questo caso sono oberato dal lavoro e malapena riesco a riportarla stamane da lui.... credo (da come ha parlato) che mi abbia detto di passare in honda perché era sicuro di quello che aveva fatto e per farmi dire dalla honda che fosse tutto ok....cosa che dubito avessero fatto....ho fatto sentire, oltre che a voi, il rumore anche al vecchio proprietario e altri transalpisti e a tutti non quadra.... può essere che era una cosa che si era stabilizzata prima ma ora dovrebbe tornare tutto nella normalità una volta riportata all'origine...e la normalità non suona di certo così....

- TT350 forse ho sbagliato a scrivere io sopra, mi pare che lui mi abbia detto che avrebbe potuto stringere o chiudere quella valvola per far sparire il rumore (non aprirla...ma glielo richiedo per sicurezza)....ma che appunto chiudendola, poi non avrebbe avuto più il suo 0 20 come da regolazione giusta.... ripeto non ho provato la moto a caldo caldo ho fatto solo pochi chilometri ma se l'ho portata dal meccanico perché aveva un ticchettio che a freddo mi infastidiva (e mi faceva spegnere la moto), averne ora un altro è per me come ricominciare daccapo con una cosa nuova...un rumore nuovo che non quadra....

- Paolo che intendi per "regolazione fatta non nella giusta fase?".....
no no assolutamente non lo faceva...ho fatto sentire il rumore anche al vecchio proprietario, al mio amico che aveva il mio stesso transalp, stesso modello stesso colore....e poi anche mio padre appena l'ha sentita accesa è la prima cosa che ha detto (e non è stato influenzato da me perché io non c'ero...era andato dal meccanico per portargli l'olio da parte mia)....
eh magari Paolo fossi in grado di farlo da solo....accetterei bene i tuoi consigli ma non mi fido...non ho competenze....ma a sentire ci sento bene ancora per fortuna ;)


Comunque adesso provo a portargliela di nuovo...lui ha detto che faceva le prove di nuova regolazione fino a che quel rumore non si sente più....bah......ma queste tolleranze di 0,2 possono essere considerate un margine di gioco per restare nei parametri prestabiliti ma provare a vedere se chiudendo o aprendo un pochino di più le valvole, si riesce a eliminare tutti gli eventuali rumorini o ticchettii del caso?  
Ultima Modifica 28/11/2023 09:35 da DavisT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2023 10:23 #37 da paolo
Quando regoli le valvole il motore e di conseguenza l'albero a cammes devono essere in una precisa posizione, quella dove la camma (che è a forma di oliva) è più distante dal bilancere. Per questo ci sono dei segni sul volano (che vedi aprendo il tappino superiore sul carter sinistro), inoltre l'albero a cammes fa un giro ogni due del motore quindi oltre a essere nella posizione corretta deve essere nel giro (o fase) giusto. Se le controlli senza verificare la fase potresti andarle a regolare in un punto sbagliato dove l'oliva della camma è più vicina o addirittura tocca il bilancere, quindi le trovi puntate ma in realtà stai sbagliando tu il punto di regolazione. Ora a distanza e senza uno spessimetro in mano è facile dire tupidaggini e difficile fare ipotesi reali o peggio accusare il meccanico, anche perché sarebbe un errore abbastanza da principianti ma per carità, chi non fa non falla... basta aver letto una letterina sbagliata, o aver ingenuamente pensato che la fase di un cilindro andava bene anche per l'altro per incorrere in errore.
Insomma fossi io il meccanico come prima cosa le ricontrollerei per levarmi ogni dubbio facendo ovviamente attenzione a utilizzare i segni sul volano (FT per il cilindro anteriore e RT per il posteriore) e verificando che il giro del motore successivo quindi fuori fase siano puntate (o viceversa).
Altra cosa se regolate a 0.2 scarico e 0.15 aspirazione non devono fare rumori, non esiste che ti dica che per non fargli fare rumore deve metterle fuori tolleranza cioè più strette, vuol dire che c'é qualcosa che non va, quindi questo, il fatto che ti abbia detto che erano puntate (cosa rarissima sul transalp) e il rumore che fa a me farebbe proprio pensare a un errore nel punto in cui sono state regolate ma ripeto a distanza si possono fare solo ipotesi magari campate in aria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2023 11:53 #38 da DavisT
Allora sono appena stato dal meccanico, lui dice di esser sicuro di aver fatto il lavoro correttamente e che porterà a far sentire la moto a un altro meccanico per sicurezza. Nel frattempo aveva sentito il meccanico honda (suo amico) e gli aveva detto (mi ha fatto sentire l'audio) che per assurdo le valvole di scarico anche fino a 0 25 non danno problemi...ma non stringerle (come anche lui sostiene).
Ora, il tintinnio metallico l'ho risentito stamane appena accesa....poi arrivato dal meccanico dopo 4 km si sentiva meno....ho fatto anche un altro video che vi posto (capisco che a distanza è difficile ma cerco di dare più elementi possibile)

Quello.che però è emerso è che il tintinnio metallico proviene dalla base del cilindro posteriore e non in testa....a caldo si sentiva chiaramente (nonostante si fosse affievolito). Lui ha preso un cacciavite, lo ha puntato sul cilindro e, come si fa col bicchiere per sentire sui muri le voci nell'altra stanza, mi ha fatto sentire (poggiando l'orecchio sul manico del cacciavite) che sotto tintinnio, sopra invece no...e le valvole sono sopra...quindi pare il rumore arrivi da giù.... non capisco, da una parte è vero che sopra pare il rumore non coinvolga le valvole, dall'altra prima di portare la moto quel rumore non c'era....
Lui dice che potrebbe essere il tendicinghia della distribuzione o qualcosa del genere mi pare (sempre legata alla distribuzione)...boh...non so veramente più che cazzo sia successo..
Questo il video fatto da lui

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2023 13:34 #39 da paolo
Mahhh.. guarda in effetti anche le catene di distribuzione hanno un rumore simile ma non inizia da un giorno all'altro. Bohhh.. usala e vedi se il rumore aumenta, se anche fossero ancora le valvole a parte il rumore non dovrebbe rovinarsi nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2023 14:04 #40 da DavisT
Grazie Paolo...veramente..
Ora intanto sento anche cosa dice il meccanico e vediamo cosa salta fuori....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.375 secondi