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Avvio da freddo, rumore "tipo puntine" e spegnimento

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28/09/2023 23:02 #1 da DavisT
Carissimi parliamo di un TA 92...quando lo avvio la mattina o comunque da freddo, al minimo (anche con aria tirata - aria che tra l'altro si comporta in modo strano, ossia a volte alza il minimo, altre non mi sembra)...dicevo al minimo da freddo fa un rumore tipo puntine che si attaccano.... a volte regge al minimo dopo quel piccolo avvenimento...il più delle volte su quel rumore di puntina/singhiozzo, si spegne....prima pensavo fosse il minimo (cambio stagione temperature etc)...ma invece poi una volta che si scalda la moto,  anche di poco, non si verifica più e tiene il minimo regolarmente....cosa può essere? Solo da freddo e per poco...però è uno sbattimento perché vorrei farla scaldare prima di partire ma si spegne continuamente 

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29/09/2023 09:25 #2 da paolo
Come già scritto varie volte (ma visto che è un dubbio ricorrente farò un apposita paginetta sul sito), stiamo parlando di una moto a carburatori, non ha il minimo che si regola come le moderne auto/moto a iniezione a freddo è giusto che si spenga, soprattutto col temperature base, anche sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che fin che non tiene il minimo va tenuta accesa aprendo leggermente il gas, mentre l'aria va rilasciata subito o non usata se fa sufficientemente caldo. Come ovviare? Accendere la moto e partire, andando a velocità moderata per far scaldare gradualmente il motore, cosa che giova sia al motore che all'ambiente..
Per il ticchettio a freddo, un minimo è normale perchè il gioco valvole è maggiore a motore freddo, se invece fosse più evidente e non sparisce dopo poco che il motore è acceso, devono essere registrate le valvole, non è una cosa urgente perché quando sono larghe (e rumorose a freddo) non si rovinano ma alla prima occasione meglio darci un occhiata.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Fransalp

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30/09/2023 16:53 #3 da DavisT
Grazie Paolo tutto chiarissimo...no in realtà subito poco dopo che si scalda non lo fa più.... si faccio sempre così, ossia che cerco di tenere leggermente l'acceleratore con un filo di gas in modo da fare tenuta....non partivo subito per paura di partire a freddo...il problema si pone proprio perché ho sempre pensato "la faccio scaldare un po' e poi vado, meglio"...ma se mi dici così, parto senza aspettare troppo...chiaramente andando piano.....

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30/09/2023 22:42 - 01/10/2023 00:22 #4 da paolo
Se fa molto molto freddo scaldarla un minuto non è male, ma con temperature normali va benissimo partire e scaldarlo gradualmente. Comunque il transalp è talmente robusto che è non soffre più di tanto.
per il ticchettio senza fretta (per il motore non ci sono rischi)  ma alla prima occasione se vuoi levarti ogni dubbio controlla le valvole.
Ultima Modifica 01/10/2023 00:22 da paolo.

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01/10/2023 07:59 #5 da DavisT
Perfetto...tutto chiaro...comunque sono proprio contento che la mia prima moto sia un TA...robusta, bella, versatile...la adoro....grazie Paolo

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14/10/2023 10:12 #6 da DavisT
Paolo se la porto da un meccanico quanto mi dovrebbe chiedere per dare una controllata e eventualmente una registrata alle valvole? Intendo, è una spesa da poco o siamo tendenzialmente oltre i 100 euro? E' una cosa se sanno fare tutti i meccanici o devo sceglierne uno più diciamo specializzato?

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14/10/2023 10:46 #7 da paolo
Non saprei dirti con precisione, è un lavoro abbastanza semplice ma meglio andare da uno che lo sa fare perché una mano esperta lo fa bene e in un paio d'ore ma serve smontare mezza moto, direi che uno onesto ti può chiedere 100e.
Se hai manualità magari non la regolazione che è più delicata ma un controllino lo puoi fare, giusto per capire la reale situazione e decidere.

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16/10/2023 12:00 #8 da DavisT
Non so, non l'ho mai fatto....smonto e rimonto si, ma cose semplici....non credo di sentirmela... a meno che non c'è una guida specifica e dettagliata con immagini e tutto

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16/10/2023 14:58 #9 da Remo-k-WIlliams
Allora, guide dettagliate, non ce ne sono, la cosa migliore e' affidarsi all'ottimo manuale della Haynes, che puoi procurarti direttamente da loro:
haynes.com/en-gb/
Quando lo feci era la prima volta anche per me: manuale, una paio di dritte dal grande Maxxx, allora il nostro meccanico di fiducia ed ecco fatto!
La cosa piu brigosa, e' smontare tutto per arrivare ai coperki valvole: carene, serbatoio, collettore aspirazione, carburatori; un lavoro abbastanza lungo e di Menta ;-)
Se pensi di cimentarti da solo, posso dirti di procurarti guarnizioni dei coperchietti valvole ed anche la pasta guarnizioni.
Poi, importante, visto che dovrai far girare il motore, per raggiungere i punti di misura, NON togliere il tappone a lato carter! Potrebbe rovinarsi l'imbocco della chiave.
Togli una candela per cilindro, metti la quinta ed usa la ruota, molto piu facile.
Paolo, altre dritte?! 

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16/10/2023 16:29 #10 da paolo
Si ho altre dritte... leggere il sito che c'è tutto!!!! :-)
Ti tiro le orecchie!! :-)
Ciao

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16/10/2023 17:53 #11 da Remo-k-WIlliams

paolo post=12163 ha scritto: Ti tiro le orecchie!! :-)
Ciao

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17/10/2023 08:26 #12 da DavisT
Vi ringrazio molto ma già da come se ne parla non credo possa fare il mio caso....poi magari lo vedo una volta e lo rifaccio a menadito senza problemi ma da solo non avendolo mai fatto e dovendo smontare praticamente tutto...mhhhh...meglio pagare che fare qualche casino e poi dover pagare per le valvole e per il casino ....grazie di cuore

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22/11/2023 09:54 #13 da DavisT
Buongiorno, ho portato la moto al meccanico per far controllare ed eventualmente registrare le valvole (sotto tuo consiglio Paolo) e dice che le ha trovate "puntate".
Sapete dirmi cosa significa?
Comunque ora mi ha chiesto l'olio per cambiarlo e capire bene se il motore ha altre cose che non quadrano (mi ha sconsigliato il motul 7100 10w50 e mi ha assolutamente consigliato il bardhal 15w50 xtc60)....

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22/11/2023 11:02 #14 da AsK
Ciao, cos'ha contro il motul?


AsK (Verona)
SputOil '93


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22/11/2023 12:49 #15 da DavisT
Mi ha detto che lui aprendo i motori vede che il bardhal si comporta molto meglio....almeno.per.la. nostra tipologia di moto....
Rispetto alle valvole puntate qualcunosa dirmi qualcosa?

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22/11/2023 23:31 #16 da paolo
Per l'olio ognuno ha le sue fisse e dubito un motore aperto dopo decine di migliaia di km possa aver usato sempre lo stesso olio, Bardhal e Motul comunque sono entrambi ottimi prodotti, mentre per la gradazione non posso che concordare, come detto più volte anche qui per cambio, consumi ecc. la 15W50 ė probabilmente la migliore a meno di non usarla abitualmente con temperature sottozero.
Per le valvole "puntate" vuol dire troppo chiuse, probabilmente quelle di scarico erano un po' sotto tolleranza, è piuttosto raro sul Transalp, se così fosse hai fatto bene a farle controllare.

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23/11/2023 14:00 #17 da TT350
Valvole puntate, come ti ha detto Paolo, significa che è venuto a mancare quel minimo di gioco che le valvole devono avere come da manuale.
A quel che ne so però le valvole puntate non fanno ticchettio da freddo e al contempo , se abbastanza fuori tolleranza, provocano difficoltà di accensione a freddo...cosa di cui non hai parlato.
Comunque se hai risolto, bene così

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23/11/2023 14:45 - 23/11/2023 16:13 #18 da paolo
Se sono puntate non fatica ad avviarsi a freddo (almeno all'inizio) ma non tiene il minimo a caldo, perché a freddo la valvola è più corta quindi un minimo di gioco ce l'ha e si chiude correttamente, man mano si scalda (in particolare quelle di scarico) si allunga e il gioco diminuisce fino a farla rimanere aperta quindi perdi compressione prestazioni (alla lunga si brucia la valvola) ma la cosa subito evidente è che non tiene più il minimo.
Quello che potrebbe essere successo a Davis è che, se le valvole non vengono controllate da molto molto tempo, che quelle di aspirazione poco sollecitate termicamente con un minimo di usura dei componenti della punteria si siano aperte un po' creando il ticchettio a freddo (che sparisce appena la valvola si scalda e allunga come detto) mentre nella zona di scarico, assai più calda la sede valvola "dai e ridai"  può essere rientrata andando a far diminuire il gioco, cosa che non fa rumore ma alla lunga provoca i problemi di cui sopra. Sempre se per "puntate" il meccanico non intendesse solo fuori tolleranza, a volte lo usano dire. Comunque se adesso la moto va bene e non fa più il ticchettio vuol dire che erano da regolare.
Ultima Modifica 23/11/2023 16:13 da paolo.

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23/11/2023 16:07 #19 da DavisT
Al momento mi ha detto solo quello che vi ho riferito......lui dice che ora la moto va bene, ma quando gliel'ho portata non ha voluto sentire nemmeno il ticchettio a freddo, poiché appena gliel'ho portata (ed era chiaramente calda) lui ha detto che si sarebbe messo subito a smontarla e che il giorno dopo avrebbe (come poi ha fatto) registrato le valvole...ad ogni modo, ora vado a prenderla e vediamo come va e se quel rumore è sparito....poi vi dico...comunque poi in corso d'opera ha assolutamente voluto cambiare olio e mettere quello nuovo.....
Vado a prenderla ora stesso...vediamo....

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23/11/2023 16:11 #20 da DavisT
Ah, non vi avevo detto che le valvole non erano mai state controllate dal vecchio proprietario, il quale dopo aver recuperato la moto da un giardino dove era stata abbandonata per anni sotto acqua, sole e vento, l'ha totalmente restaurata (e devo dire anche con un ottimo lavoro)....mi ha detto di aver restaurato tutto della moto.... tutto tranne il motore...attualmente ha 45000 km....dettagli della storia di questo motore.......

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