Cerca nel forum

Parole chiave

Eicma 2023

Di più
23/11/2023 12:27 #21 da paolo
Risposta da paolo al topic Eicma 2023
Sinceramente la CRF è l'ultima che prenderei in considerazione, se vuoi fare off ci sono moto ben più prestanti leggere e soprattutto divertenti e i lunghi trasferimenti con un 300 mono non li fai o se li fai triboli non poco. Poi esteticamente è una bella moto ma alla fine soffri in off e soffri in strada, ha un range di utilizzo veramente limitato.
La NX500 é la solita ottima (ma non per farci fuoristrada serio) CB500X. Io l'ho sempre apprezzata ci fai qualche strada bianca senza problemi come turismo comodo in due anche a lungo raggio a un prezzo abbordabilissimo, una spanna sopra del opulente Benelli & C.
Sulla Hima non mi pronuncio, è indubbiamente originale ma a me i mono di medio grossa cubatura non piaciono :-) l'estetica ancora meno, apprezzo però l'essenzialità della prima serie sicuramente un mezzo che bada alla sostanza senza fronzoli e quello mi piace, mi pace molto meno la più civile e anonima ultima versione. Poi il bello dlele moto è che non si scelgono con razionalità per cui ognuno prende quella che più gli piace :-)
Ringraziano per il messaggio: marco-74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2023 14:12 #22 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Eicma 2023
La CRF 300 non ho mai avuto il piacere di provarla, ma giusto un amico stamattina mi scriveva che ne ha presa una (L, non rally, che pare non si trovi) e se la sta facendo preparare (holins + serbatoio acerbis+cupolino, per un totale a moto finita di 9000 euro - mica poco); pare abbia una sesta marcia molto lunga, apposta per i trasferimenti. Lui poi rifà anche la sella, perché è alto circa 2 m . . . . Sul "range" di utilizzo di una piccola, basta poi adattarsi alla moto. A maggio sono andato con la himalayan sino in Val d'Orcia, con un trasferimento prossimo ai 500 km. Non è che sia arrivato poi particolarmente stanco. In Tunisia c'era l'amico Marco con la stessa moto; io alla fine sono stato contento di aver preferito la Tuareg, perché sulle veloci statali tunisine lui era sempre un po' impiccato, soprattutto nei sorpassi, che io invece facevo in sicurezza con il bicilindrico. Però alla fine ha fatto lo stesso viaggio di 2000 km in una settimana (e sulla sabbia non è nemmeno caduto, visto che gli bastava mettere giù i piedi!). Vero anche che la Himalayan è un po' un'anomalia, in quanto ha stazza e struttura da bicilindrica, pur avendo un motore poco potente e mono. La nuova 450 potrebbe essere davvero un po' la quadratura del cerchio, per chi cerca la moto totale senza spendere cifre assurde.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ringraziano per il messaggio: marco-74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2023 16:33 - 23/11/2023 16:42 #23 da marco-74
Risposta da marco-74 al topic Eicma 2023

Gabor post=12671 ha scritto: La CRF 300 non ho mai avuto il piacere di provarla, ma giusto un amico stamattina mi scriveva che ne ha presa una (L, non rally, che pare non si trovi) e se la sta facendo preparare (holins + serbatoio acerbis+cupolino, per un totale a moto finita di 9000 euro - mica poco); pare abbia una sesta marcia molto lunga, apposta per i trasferimenti. Lui poi rifà anche la sella, perché è alto circa 2 m . . . . Sul "range" di utilizzo di una piccola, basta poi adattarsi alla moto. A maggio sono andato con la himalayan sino in Val d'Orcia, con un trasferimento prossimo ai 500 km. Non è che sia arrivato poi particolarmente stanco. In Tunisia c'era l'amico Marco con la stessa moto; io alla fine sono stato contento di aver preferito la Tuareg, perché sulle veloci statali tunisine lui era sempre un po' impiccato, soprattutto nei sorpassi, che io invece facevo in sicurezza con il bicilindrico. Però alla fine ha fatto lo stesso viaggio di 2000 km in una settimana (e sulla sabbia non è nemmeno caduto, visto che gli bastava mettere giù i piedi!). Vero anche che la Himalayan è un po' un'anomalia, in quanto ha stazza e struttura da bicilindrica, pur avendo un motore poco potente e mono. La nuova 450 potrebbe essere davvero un po' la quadratura del cerchio, per chi cerca la moto totale senza spendere cifre assurde.

Io sto cercando una alternativa alla mitica DRZ 400, che purtroppo ad oggi non esiste più.
Uso la moto in modo saltuario, no autostrada, no passeggero, tragitti corti di max 100/150km.
Uso misto strada + off leggero + mulattiere saltuarie e sempre in asciutto.
In off non sono un manico e più leggera è la moto meglio è, diciamo che vorrei stare sotto i 150kg o poco più.
Oltre alla CRF300L e alla più stradale KTM 390 Adv, non mi viene in mente nulla, andando su usato recente post 2021/2022.
Sinceramente penso che la CRF300, L o Rally che sia, è l'ultima vera "dual" ancora in commercio.
Sono alto poco meno del tuo amico (io 193cm) e peso 97kg.
Mi piacerebbe la T7 ma costa troppo e pesa ben di più delle due moto citate sopra.
La CRF 300 Rally è praticamente impossibile da trovare, almeno sull'usato e sinceramente non capisco il perché.
Una CRF 300 L del 2022 si trova, senza fretta, sui 4500€, poi occorre aggiungere mono (SYS) da poco meno di 400€ e magari mettere mano alle forcelle; il serbatoio a me non servirebbe, già con quello standard l'autonomia supera i 200km.
Nel mio caso ho stimato una spesa approssimativa di circa  5500€ (9000€ mi sembrano una follia), comprese le modifiche sopra, con aggiunta di scarico after market.
L'unica cosa che mi sta frenando e che, dopo la XT660Z che ho avuto nel 2020, mi ero ripromesso di fare stop con i monocilindrici.
Per concludere, la nuova Hima 450 a me piace ma è veramente troppo pensante.
Ciao
 
Ultima Modifica 23/11/2023 16:42 da marco-74.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2023 19:50 #24 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Eicma 2023
Hai ragione, la Hima pesa molto, ma va provata. Non so se con il 450 sono riusciti ricreare l'alchimia del 411 attuale, ma questa ha il peso molto in basso (fin troppo perché in rotonda rischi di grattare la punta delle scarpe!) e fa l'effetto "boxer bmw", dandoti molto equilibrio e sicurezza, se vai piano.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2023 23:33 #25 da paolo
Risposta da paolo al topic Eicma 2023
Ma Franco che ha avuto la crf300 dice nulla? :-)
Ringraziano per il messaggio: marco-74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2023 17:47 #26 da Dado
Risposta da Dado al topic Re:Re:Re:Eicma 2023

Dundo post=12628 ha scritto: Certo che per il transalp 750 hanno usato il faro di 4 anni del 500, poi l'anno dopo rinnovano tutto l'anteriore del 500!!!
Mah!


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk


Esatto! Considerato che l'efficacia del faro attuale non è proprio il suo punto di forza.. Apro un post dedicato su questo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.275 secondi