Cerca nel forum

Parole chiave

Eicma 2023

Di più
09/11/2023 08:13 #1 da paolo
Eicma 2023 è stato creato da paolo
Se qualcuno oggi è in eicma io ci sono. Poi racconto...
ciao
Paolo 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2023 11:52 #2 da Diego78
Risposta da Diego78 al topic Eicma 2023
Sarò lì nel pomeriggio dopo le 14:00.
Ci si potrebbe incontrare, così ti ringrazio ancora di persona.
Ciao
Diego

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2023 09:50 - 10/11/2023 10:42 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Eicma 2023
Mi spiace Diego che non è stato possibile vederci.

A chi interessa un "breve" report di quanto visto:
Anzitutto fate il biglietto on line, io avendo appena attivato la nuova carta di credito e visto che chiedono 1.5E di prevendita, ho pensato... lo faccio direttamente là.. fatto.. peccato che invece di 19+1.5E costa 25!! senza che sia indicato da nessuna parte. Ladri!
Comunque... padiglione 14 tutta roba cinese esordiente, un sacco di mezzi elettrici più o meno belli... entro nell'altro padiglione e subito Ktm, come dice Gabor non mi piacciono anche se le nuove 890Adv in particolare la R hanno fatto un bel passo avanti, rimane il fanale da "cattedrale gotica" (Bibo docet ma non delle "sue" K) e comunque le ho anche guidate più e più volte e non sono mai riuscito a farmi piacere nemmeno la guida, sarò io non all' "altezza" di queste moto ma l'ultima Kappa che mi ha esaltato è la vecchia 990. Cilindrata che hanno rispolverato per la duke ma con bicilindrico parallelo.
Subito noto delle Gs1300 allo stend touratech.. addobbata è davvero sgraziata, fanale basso scooteristico più bella in foto e poi finiture sommarie con fili a vista (fili di spinotti non ben cablati non cavi su una moto d aquasi 30.000E), poi ne ho vista un altra originale senza orpelli con colori classici bmw... già molto meglio anche se sembra comunque molto lunga esteticamente e il frontale non convince affatto... ci sono salito, troppo grande e pesante decisamente non è la mia moto, su una cosa però bisogna dare atto a Bmw che ha il coraggio di osare e anche di innovare sempre e comunque e fino ad ora è una strategia che ha pagato soprattutto rispetto all'immobilismo giapponese che se va bene ti cambiano i colori e due frecce.
Sono salito anche sulla Benelli 700, non so cosa costi (e cosa pesi) ma non fa rimpiangere tante giapponesi, impostazione turistica strumentazione posizione guida un po' infossata per i miei gusti ma per quel che costa capisco il successo anche se io amo l'essenzialità e la leggerezza e queste sono l'esatto opposto.
Benda gruppo keeway cruiser stupende motori v già a partire dalla 125 (si 125 con bicilindrico a V!!!) ... finiture incredibili.
Ecco la Kove l'unica marca che è già un successo ancora prima che sia in vendita, sono sincero è l'unica Cinese che prenderei per due motivi: il primo che fa moto splendide con la filosofia che piace a me, e poi perché è l'unica cinese che non ragiona da "cinese", di solito i cinesi guardano il settore che tira e li si buttano, ok ora stanno un po' innovando ma non più di tanto (la vendutissima Benelli TRK 500 scimmiotta GS, Multistrada pesa anche come queste niente di nuovo) l'inventore di Kove ha fatto l'opposto come un appassionato europeo o americano.. da ottimo tecnico e da quanto ho letto anche pilota ha detto cosa piace a me? Moto leggere prestanti guidabili... chissenefrega se il mercato non le cerca io ci provo... e rigorosamente senza copiature palesi o attingere da tecnologie altrui... tutto o quasi "made in china" come i 3 piloti che sono arrivati in fondo alla dakar al primo tentativo con la 450 rally strepitosa, a parte un motore modesto rispetto alle K 450 che sono moto da competizione (questa in vendita no ovviamente) ma per il resto come finiture scelte tecniche non ha molto meno.. a meno di 10.000E. La 800 invece snelle leggerissime (sulla carta poi le peseremo davvero) impostazione di guida non estrema (tipo Transalp 750 per capirci) accessoriatissima con quel che davvero serve, ora in 3 versioni, l'intermedia con sospensioni KYB (unico componente straniero) è sicuramente la più equilibrata, la rally secondo me non ha molto senso, rinunciare a tubeless e un disco per una moto che di fatto non è estrema mi sembra un po' eccessivo.
Morini altro cinese, cosa devo farci se le novità più interessanti erano cinesi.... torna al motore a V con una 750 e un 1200 (forse il vechcio 1200 di Lambertini?)....
L'italia comunque non manca, la Fantic Imola 125 se fossi un sedicenne avrei lasciato la scia di bava dall'eicma fino a casa... stupenda! Come la nuova Ducati mono, a parte che assomiglia tantissimo alle vecchie e incomprese Aprilia SX550 (ancora oggi uno dei più bei esempi di tecnica italiana)...
Due passi e sono in "India" Royal Enfield, la vecchia Himalaian era una moto vintage bruttina, la nuova non è più vintage è solo bruttina (molto bruttina)!
Honda.. transalp solo due presenti in un angolino (ho fatto fatica a trovarle) colori invariati mi pare. Novità (solo nel nome) la NX500 che non é altro che l'ottima Cb500X poco apprezzata in Italia (ma in Spagan ad esempio vende bene), altra novità tecnica interessante è la frizione e-clutch che sicuramente vedremo sul Transalp visto che la scommetto la monteranno sulle moto dove non è previsto il cambio doppia frizione, anche se è piuttosto ingombrante e complessa hond anon sbaglia un colpo in queste cose (basta vedere il cambio DTC). Altro niente di particolare.
Yamaha uguale poche novità, splendida la versione da gare della Tenerè, per il resto sta povera moto ne stanno facendo talmente tante versioni (identiche nella sostanza) che ormai ho perso il conto mentre avrebbe probabilmente bisogno nelle versioni più obese di un motore un po più grosso secondo me per competere con i concorrenti. Mentre la versione base è sempre la stessa sensatissima moto che ricalca la filosofia iniziale della semplicità e leggerezza che secondo me si sta perdendo in molte delle versioni successive.
Beta alp x350 bella minimal con radiatori un po' troppo esposti.
Lambretta elettrica bellissima esteticamente.
La Guzzi Stelvio carina, oddio.. una linea un po "classica" per i miei gusti (come la V100 daltronde) comunque piacevole e aggraziata, credo piacerà molto ai mototuristi brizzolati... certo che se guardi quella e poi una GS1300 (ma anche la 1250) o una multistrada... insomma sembra una moto di qualche decennio fa...
Non mi viene in mente altro :-) Ma forse ho già detto troppo!!
Ultima Modifica 10/11/2023 10:42 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2023 10:21 #4 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Eicma 2023
Kawasaki ibrida, non vista?

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2023 10:32 - 10/11/2023 10:35 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Eicma 2023
Si... già l'ibrido non lo concepisco sulle auto immaginati sulle moto... inutile complicazione inutile peso ecc. ecc. ed è pure bruttina..
Ecco dimenticavo Suzuki nulla di che a parte la Vstrom 800 col 19 davanti decisamente una moto interssante degna sostituta della Vstrom 650.
altra cosa che mi ha impressionato le varie moto della Motogp, se la Honda l aguardi ed é una bella moto Ducati ma soprattutto Aprilia sono esteticamente veramente oscene, aprilia sembra un mezzo post atomico sgraziatissimo e mal riuscito... eppure vince al contrario di Honda e forse questo fa capire quanto sia ancora vecchia e tradizionale la Honda.
Ultima Modifica 10/11/2023 10:35 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2023 11:00 #6 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Eicma 2023

paolo post=12550 ha scritto: CUT
ma l'ultima Kappa che mi ha esaltato è la vecchia 990.
Ri-CUT
 Ma forse ho già detto troppo!!

Quando vuoi farci un giro  fammi un fiskio 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2023 12:43 #7 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Eicma 2023
La R.E. nuova è già testata da Motociclismo:  himalayan 450
Sul "nostro" gruppo FB leggo già diversi mormorii di puristi che ritengono la 411 inarrivabile da questa nuova 450. il preparatore argentino-italiano "Carronas" ha già dichiarato proprio oggi che non seguirà il progetto 450! A me sembra invece un bel passo avanti, anche se ovviamente  aspettiamo il prezzo. Tu la consideri bruttina e non te ne sei mai interessato, ma ti assicuro che è già diventata un fenomeno, con le dovute proporzioni, a livello di fiat 500 o bmw-mini, volendo fare un paragone nel settore auto. E la cosa strana di questa moto, almeno per la 411, è che la guidano ed apprezzano in tanti che, come me, la affiancano a moto ben più prestazionali.......

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2023 12:47 #8 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Eicma 2023
Dalle foto, anche se non è il nostro genere, a me sembrava molto ben riuscita anche la crossover Suzuki GSX S1000 GX, soprattutto con le sue valigie montate.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2023 13:08 #9 da Diego78
Risposta da Diego78 al topic Eicma 2023
Dispiace anche a me non esserci visti, ma lo considererei un invito ad incontrarci in primavera!
Per le moto condivido quello detto da Paolo, tranne per le RE, a me l' Himalayan 450 piace. Secondo il mio personalissimo parere, quelle che sarebbero più simili al mio TA 600 sono la Honda NX500 e la Kove 800. Anche alcune elettriche stradali hanno il loro perché...
Comunque non ho più sedici anni, purtroppo, ma la scia di bava l'ho lasciata su troppe moto, vale lo stesso?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2023 15:21 #10 da paolo
Risposta da paolo al topic Eicma 2023
Ecco cosa dimenticavo... gli accessori... per la Transalp sta arrivando una valanga di roba dai paramotore in vera pura plastica, ma anche in alluminio con supporti tubolari e anche senza supporti tubolari (certo che la luce da terra non so se è un impressione visiva sembra che con qualunque para-motore diventi davvero minima) , agli scarichi di ogni foggia (bellissimo quello alto di HP Corse) borse Shad telescopiche con supporti minimalisti (un altro mondo rispetto alle scadentissime originali Honda) ecc. ecc.
L'unica cosa che però cercavo che era il disco posteriore maggiorato per T7 che la versione da gara monta, non l'ho trovato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2023 09:45 #11 da KiX
Risposta da KiX al topic Re:Eicma 2023
Ho visto questa ad Eicma,oltre alle varie protezioni,anche un serbatoio maggiorato.

Inviato dal mio moto e(6) plus utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2023 10:28 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Eicma 2023
Io sta moda dei serbatoioni proprio non la capisco, ormai le moto attuali (quasi tutte) hanno consumi bassissimi e nettamente inferiori alle vecchie a carburatori e di conseguenza autonomie ottime anche senza ingombranti, pesanti e inutili serbatoi.
Il resto è penoso almeno in rosso :-) ho guardato solo il paramotore perché quello acerbis della T7 é interessante, questo invece non mi è piaciuto (meglio il SW motech) forse perché mancando punti di fissaggio é molto esteso (o forse perché era rosso! :-))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2023 11:00 #13 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Re:Eicma 2023

paolo ha scritto: Io sta moda dei serbatoioni proprio non la capisco, ormai le moto attuali (quasi tutte) hanno consumi bassissimi e nettamente inferiori alle vecchie a carburatori e di conseguenza autonomie ottime anche senza ingombranti, pesanti e inutili serbatoi.
Il resto è penoso almeno in rosso :-) ho guardato solo il paramotore perché quello acerbis della T7 é interessante, questo invece non mi è piaciuto (meglio il SW motech) forse perché mancando punti di fissaggio é molto esteso (o forse perché era rosso! :-))

Pure io... Chissà quanti sforzi/ragionamenti/calcoli fanno nel progettare una moto che sia al top, che abbia magari un baricentro il più basso possibile, tutto lavoro vanificato...

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2023 11:42 #14 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Eicma 2023
Anche la Tenerè Word raid, bella è bella per carità ma già con i 15 litri del teneré normale fai 400Km che ti serve di più? ingombro peso (quasi 10 chili in più) due serbatoi da riempire... per cosa... per avere 600Km di autonomia? il 99.9999% degli utilizzatori non se ne fa nulla.
Lo stesso la Transalp 750 consuma poco, ha un serbatoio da 17 litri quindi un autonomia a prova di qualunque "chiappa". Io anche quando ho viaggiato in asia o in sudamerica, tranne in una sola occasione (sulle ande) i 300-350Km di autonomia della mia transalp (carica) mi sono bastati e avanzati. E' prevalentemente una moda.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2023 12:46 #15 da KiX
Risposta da KiX al topic Re:Re:Re:Eicma 2023
Ma infatti é quello che ho pensato anchio,avrebbe avuto più senso fare un serbatoio più piccolo e leggero,una volta che hai 10/12 litri sono più che sufficienti per coprire un uso normale,anche qualsiasi evento "adventouring",ed in più fai dimagrire un pò le moto,che male non farebbe :,-)

Inviato dal mio moto e(6) plus utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2023 12:48 #16 da KiX
Risposta da KiX al topic Re:Re:Re:Eicma 2023
E concordo,con i particolari in rosso era inguardabile :-D

Inviato dal mio moto e(6) plus utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2023 15:50 #17 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Eicma 2023

KiX post=12596 ha scritto: Ma infatti é quello che ho pensato anchio,avrebbe avuto più senso fare un serbatoio più piccolo e leggero,una volta che hai 10/12 litri sono più che sufficienti per coprire un uso normale,anche qualsiasi evento "adventouring",ed in più fai dimagrire un pò le moto,che male non farebbe :,-)

Inviato dal mio moto e(6) plus utilizzando Tapatalk

Così pochi, forse no...... Andando in autostrada i 200 km uno se li beve abbastanza velocemente, se non c'è traffico; e con dieci litri di serbatoio vorrebbe dire che consumati i primi 8 (160 km in autostrada?) saresti già in riserva . . .  Ame sembra che la maggior parte delle endurone moderne, che stanno tra 15 e 20 litri di serbatoio, siano un ottimo compromesso tra autonomia, peso e linea della moto. Poi a volte qualcuno fa capolavori, come la "cisterna" da 32 litri della Stelvio NTX 2011, che proprio non si vede! Ma si sente, perché la moto a pieno passava i 270 kg . . . 
 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2023 16:11 #18 da KiX
Risposta da KiX al topic Re:Re:Re:Re:Eicma 2023

Gabor ha scritto:

KiX post=12596 ha scritto: Ma infatti é quello che ho pensato anchio,avrebbe avuto più senso fare un serbatoio più piccolo e leggero,una volta che hai 10/12 litri sono più che sufficienti per coprire un uso normale,anche qualsiasi evento "adventouring",ed in più fai dimagrire un pò le moto,che male non farebbe :,-)

Inviato dal mio moto e(6) plus utilizzando Tapatalk

Così pochi, forse no...... Andando in autostrada i 200 km uno se li beve abbastanza velocemente, se non c'è traffico; e con dieci litri di serbatoio vorrebbe dire che consumati i primi 8 (160 km in autostrada?) saresti già in riserva . . .  Ame sembra che la maggior parte delle endurone moderne, che stanno tra 15 e 20 litri di serbatoio, siano un ottimo compromesso tra autonomia, peso e linea della moto. Poi a volte qualcuno fa capolavori, come la "cisterna" da 32 litri della Stelvio NTX 2011, che proprio non si vede! Ma si sente, perché la moto a pieno passava i 270 kg . . . 
 

Scusa,mi sono espresso male,intendevo le aziende che fanno aftermarket,invece di serbatoi maggiorati,qualcosa di più piccolo e leggero in modo che chi fa più off che on possa avere la possibilità di avere la moto un pò più leggera. Quelli originali sono sicuramente un buon compromesso,poi ovviamente quando fai off non é che sei obbligato a riempirlo tutto,cerchi di calcolare ciò che ti possa servire,più un certo margine "di sicurezza". Parlando per me,non mi sarebbe dispiaciuto avere qualcosa di più leggero di quell'incudine del serbatoio della 650 (sto pensando come farlo in alluminio),anche da vuoto é pesantissimo :-D

Inviato dal mio moto e(6) plus utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2023 22:26 #19 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Re:Re:Eicma 2023
Certo che per il transalp 750 hanno usato il faro di 4 anni del 500, poi l'anno dopo rinnovano tutto l'anteriore del 500!!!
Mah!


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2023 09:01 #20 da marco-74
Risposta da marco-74 al topic Eicma 2023

Gabor post=12554 ha scritto: La R.E. nuova è già testata da Motociclismo:  himalayan 450
Sul "nostro" gruppo FB leggo già diversi mormorii di puristi che ritengono la 411 inarrivabile da questa nuova 450. il preparatore argentino-italiano "Carronas" ha già dichiarato proprio oggi che non seguirà il progetto 450! A me sembra invece un bel passo avanti, anche se ovviamente  aspettiamo il prezzo. Tu la consideri bruttina e non te ne sei mai interessato, ma ti assicuro che è già diventata un fenomeno, con le dovute proporzioni, a livello di fiat 500 o bmw-mini, volendo fare un paragone nel settore auto. E la cosa strana di questa moto, almeno per la 411, è che la guidano ed apprezzano in tanti che, come me, la affiancano a moto ben più prestazionali.......

Anche secondo me la nuova Hima 450 è diventata un fenomeno e mi sembra sia quella che ha suscitato il maggior interesse, considerando anche le mille recensioni e prove che si trovano su Youtube.
Per un momento l'avevo anche presa in considerazione, assieme alla NX500, ma penso che, nel caso dovessi tornare in sella a breve, lo farei con una Honda CRF 300 in versione L o Rally......poca spesa tanta resa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.384 secondi