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Re:Re:Re:Procedure FMI
- Navari Lorid
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Saluti Loris TA 600/99 nera
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114 Euri di bollo? Ma non è tanto?
XL 600 V '92
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- Remo-k-WIlliams
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Io ho tre moto iscritte FMI:
l'AT iscritta dal 2012, bollo in EMR di 10€ contro un centinaio.
DR 350 iscritta FMI dal 2014 bollo originale, boh, una 60ina?!
RC600 iscritta solo per l'assicurazione, l'ho presa che era gia 30enne...
CIrca 60 per tre volte a fronte di un notevole risparmio totale
Tre moto assicurate, piu tessera FMI tot 210€, a me conviene
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- Frankynator
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Loris,Navari Lorid ha scritto: Ma chiedo: è conveniente iscrivila a FMI o ASI per per avere sconti su bolli e assicurazioni? Io penso di no, a leggere i vari post e commenti anche su facebook i costi soprattutto per le assicurazioni sono maggiori a quanto pago io ( Pago 180 € annui con una sospensione e assistenza del carroattrezzi in caso di guai con Prima Assicurazioni). Per il bollo forse si io pago 114,45 annuo ma se calcolo 70 € iscrizione ad un club il bollo, che anche se pogo ma va pagato, il risparmio non sarebbe cosi interessante. L'unica cosa che veramente può convenire è che se uno è proprietario di diversi mezzi d'epoca può con una assicurazione sola, assicurare tutti i mezzi ( si parla di un massimo di 4 mezzi). Comunque non sono sicuro se è possibile ma certe agenzie assicurano mezzi d'epoca anche senza essere iscritti a FMI o ASI.
Saluti Loris TA 600/99 nera
ti rispondo in quanto sono un referente del registro storico FMI.
Allora distinguiamo due casi in particolare:
1) Sono "costretto" a iscrivere il veicolo ad un registro storico riconosciuto dallo stato quando il veicolo ultra ventennale e': radiato, di origine sconosciuta, privo di targhe, mai immatricolato ed altre casistiche particolari.
Sono costretto a farlo altrimenti gli uffici preposti a sbrigare le pratiche non procedono.
2) Decido di iscriverlo (sempre ultra ventennale) per avere agevolazioni su RCA/BOLLO. Qui e' chiaramente una questione di convenienza economica e vale quanto dici, ma considera che al Sud per assicurare una moto come prima assicurazione certe volte 1000€ non bastano. Riguardo le polizze comulative, con FMI se non ricordo male si possono assicurare fino a 20 moto, nel caso del Sud Italia costerebbe 376€.
Purtroppo scopro solo ora mentre scrivo che per la Campania i prestino maggiori... E' una novità, segno del fatto che in quella regione forse si va ben oltre i 1000€, quindi FMI li per una moto da venti a trenta anni chiede 400€. Insomma, un po' di conti bisogna farli e informarsi bene.
Io fino all'anno scorso avevo tre moto (il Transalp e due vespa) assicurate insieme per 191€, quest'anno giro solo con il PX che usa mio figlio e con la Transalp perciò ne ho fatte due singole a 120€/CAD perché con la comulativa si può circolare con una alla volta.
Se hai domande specifiche falle pure, l'argomento e' vasto
Se vuoi infarinati un po' sull'argomento visita il sito www.federmoto.it
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Sia che metto che è la prima assicurazione per una moto usata, sia che metto rinnovo con i dati del precedente proprietario.
O non funziona il sito, o c'è qualcosa che non va. Poi riproverò.
XL 600 V '92
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Contattato Helvetia. Polizza di 1 anno, non sospendibile, bisogna essere iscritti al registro, costo 240 Euri l'anno e soccorso stradale solo fuori della zona di residenza. Ossia se succede un problema dall'altro capo della città, bisogna spingere dal meccanico o chiamare il carroattrezzi a spese proprie.
Ladri mafiosi. A questo punto penso che opterò direttamente per Marsh tramite FMI che mi costa meno della Unipol che avevo fatto, almeno per il primo anno, poi si vedrà.
XL 600 V '92
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Ragà, io parto dalla 14a (quattordicesima) classe: mi fanno un culo come un secchio.
Comunque terminata la registrazione alla FMI, domani rifaccio una delle foto alla moto che non è venuta bene e l'altra al numero di matricola al motore che devo capire come farla.
Poi vado con la Marsh o con la Unipol.
XL 600 V '92
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Ho visto che ci sono diversi esaminatori per le varie regioni ma non avendo preferenze nè conoscendoli ho scelto l'assegnazione d'ufficio.
Una domanda: il numero del telaio è quello indicato sulla targhetta adesiva al lato del cannotto di sterzo o quello riportato sulla placchetta metallica che si trova sul telaio dalla parte destra, sopra il pedale del freno?
Oltre a questo, siccome la moto che avevo l'avrò venduta 10 anni fà, ho visto che chiedono il DU documento unico di proprietà e circolazione o il libretto di circolazione. Io ho solo quest'ultimo, non so neanche cosa sia il primo. Anche il certificato di proprietà, esiste ancora?
XL 600 V '92
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XL 600 V '92
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Poi l'esaminatore mi chiede di rimuovere la piastra portapacchi se non è originale.
Ora. Il proprietario voleva darmi il bauletto ma non mi serviva e gli ho fatto togliere tutto. Questa piastra è l'originale o no?
XL 600 V '92
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XL 600 V '92
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purtroppo se non si seguono alla lettera le istruzioni per fare le foto può succedere che si perda tempo e ci si servì....
Per lo sfondo c'è scritto chiaro che deve essere neutro, in genere trovare un muro completamente libero e' dura, prova con una saracinesca o stendi un paio di lenzuola dietro la moto per nascondere oggetti che sono sul muro (io una volta per un mio amico, dovetti attaccare dei fogli A4 ad un muro bianco per nascondere prese elettriche ed altro...)
Le foto, specialmente dove si leggono informazioni devono essere chiare e leggibili.
Ti do qualche dritta se non lo hai già fatto, scatta più foto e poi scegli quelle migliori con gli occhi di chi non conosce la tua moto. Contatta l'esaminatore (ora lo puoi fare) chiedendogli se puoi anticipargli le foto in modo che dica la sua, tieni in mente una cosa però; lui e' solamente il primo filtro (della serie controlla che ci siano tutti i documenti richiesti e tutte le foto), chi decide se la moto e' iscrivibile o no e' una commissione che si riunisce e da il verdetto. Se danno l'ok bene, altrimenti la pratica torna indietro e l'esaminatore ti contatta come nel tuo caso.
Per il discorso piastra, se siamo proprio sicuri che sia di fabbrica e non un accessorio anche se originale, basta trovare una brochure o una foto Honda dove si vede che e' così.
Io sono un referente del registro storico FMI e non posso dare pareri ufficiali altrimenti ti avrei aiutato volentieri...
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Discorso piastra, fai vedere all'esaminatore tutto quello che trovi compreso pure i disegni che hai già.
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Ho scritto all'esaminatore se mi suggerisce un muro che non abbia scritte nè segni a Roma, tanto per ironizzare.
Due OO che non finiscono mai: e la moto in modo più verticale possibile, e lo sfondo senza oggetti, e più luce. Domani vado ad informarmi e faccio l'assicurazione normale, poi si vedrà per l'iscrizione. Se aspetto questi la moto la muoverò quando avrò novant'anni.
XL 600 V '92
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Se vieni in garage da me ti presto la parete. Ne ho iscritte 2 senza problemi )
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se si iscrive la moto esclusivamente per l'assicurazione, bisogna fare i conti per bene perché non so se a seconda dei casi conviene.
Ad esempio bisogna mettere in conto che (se si utilizza la convenzione stipulata tra FMI e Unipol):
1) ogni anno bisogna rinnovare la tessera FMI, mediamente 50/70€
2) bisogna fare l'iscrizione solo la prima volta, se non ricordo male sui 70€
3) la polizza, sebbene a seconda della zona può avere costi diversi, non e' sospendibile, io in Calabria pago 130€/anno.
Insomma se si riesce a trovare una polizza sospendibile fino a circa 300€ e la moto non e' originale secondo me FMI non conviene.
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