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Re:Re:Re:Procedure FMI
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Dovrei prendere la moto entro i primi giorni della prox settimana e vorrei fare l'iscrizione per poi assicurarla. Dato che la moto non è dove risiedo, la farò trasportare e la metterò in garage in attesa della sistemazione delle pratiche. Non dovrei avere problemi perchè è completamente originale.
Ho una domanda però, dopo aver letto regole e regolamenti vari: si può registrare la moto alla FMI e non iscriversi come possessori o bisogna fare entrambe le iscrizioni?
XL 600 V '92
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In altre parole, se comprate una moto già iscritta alla FMI sappiate che è come se non lo fosse perché per usufruire della convenzione FMI/Unipolsai bisogna rifare la pratica a proprio nome
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XL 600 V '92
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Cosa c'entra non si sa!
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Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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Purtroppo essendo questo il paese che è, è pieno di cartelli: in confronto quelli di Medellin sono roba da educande.
Comunque la tizia della Unipol che mi aveva fatto la polizza per la moto che dovevo prendere e che non ho più preso perchè un mezzo disastro, aveva capito e capisce poco, perchè aveva solo voluto il documento della FMI che attestasse che la moto era stata iscritta. A me non ha chiesto niente.
Poi leggendo la polizza stessa, mi sono reso conto che dovevo essere iscritto alla Federazione.
XL 600 V '92
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Io è da circa quattro/cinque anni che uso quella FMI/Marsh, riesco a fare tutto online senza parlare con nessuno, basta seguire passo passo le istruzioni sul sito.
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In un altro posto mi avevano consigliato Helvetia o Unipol. Avevo provato a contattare la prima ma era un broker che mi aveva dirottato su Allianz sparandomi 400 e rotti Euri l'anno.
Oltretutto dicendo che era in via eccezionale perchè Allianz non assicura mezzi con meno di 30 anni.
Non so se c'è una discussione apposita, ma sarebbe utile conoscere i premi di chiunque abbia un'assicurazione per mezzi d'epoca così da regolarsi, anche se poi i prezzi stessi possono variare da regione a regione, da agenzia ad agenzia, ecc.
XL 600 V '92
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Al Sud (tariffa più alta) sono 120€ per una sola moto, poi ci sono le cumulative, per esempio con 190€ ne assicuri tre, ma siccome il numero di polizza è uguale bisogna circolare con una alla volta.
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Quando avevo auto e moto, odierne non d'epoca, ogni anno la Genertel (che costava meno delle altre) aumentava nonostante non facessi incidenti nè altro. Ogni volta dovevo minacciare di andarmene da un'altra parte e solo in quel momento "il computer" trovava degli sconti. Ma roba di uno o due euro.
XL 600 V '92
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FMI non sospendibile...
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Un'altra cosa, che avevo dimenticato. Una volta che la moto è iscritta non c'è bisogno di rinnovare l'iscrizione? Basta rinnovare la tessera del proprietario?
Perchè quella che avevo preso era iscritta ma l'iscrizione al club non era stata rinnovata già da qualche anno ma l'assicurazione non ha fatto problemi, ha detto che basta che il mezzo fosse stato iscritto per controllare che avesse i requisiti per essere registrato come d'epoca.
XL 600 V '92
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Essendo un referente del registro storico FMI e conoscendo bene l'argomento ci tengo a essere chiaro.
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XL 600 V '92
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Da quello che ho capito la moto si iscrive nel registro una volta, non bisogna rinnovare continuamente, mentre la tessera di socio và rinnovata annualmente.
Alla luce di ciò forse il primo anno mi conviene la Marsh perchè costa (se ancora è così) 120 Euro contro i 210 della Unipol. A questi devo aggiungere i 70 Euro della tessera di socio e non so se altre tasse e balzelli tra bolli, c/c, ecc.
Comunque un totale di 190 Euri contro 280 che non è poco.
Sempre con la nota negativa della mancanza di classi e di possibilità di sospensione.
C'è da aggiungere che se tra un anno, due, cinque decidessi di passare altrove, dovrei sempre partire dalla 14a, sempre che nel frattempo non ne abbiano aggiunte 5-6 per fare cifra para.
Voglio prima sentire un'altra agenzia Unipol e la Helvetia, perchè la tizia con cui avevo parlato è una broker per cui vuole vedere quello che può le fa comodo.
La cosa che più mi dà noia riguardo la iscrizione alla federazione è il permesso all'uso dei dati personali, specialmente quelli sanitari. Questi sono affari miei, specialmente dopo quello che è successo negli ultimi tre anni. Per cui se dovessi iscrivermi devo informarmi su come dare il permesso per alcuni, e negare quello ai dati sanitari.
XL 600 V '92
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Per le assicurazioni tieni presente che c'é anche al possibilità di utilizzare la familiare che é un estensione ulteriormente vantaggiosa per noi consumatori della nota Bersani. La familiare ti permette di usare la categoria più bassa anche di un auto, moto o anche di un ciclomotore di un componente del tuo nucleo. A seconda delle zone può convenire rispetto a quelle d'epoca perché se hai una classe bassa trovi ottime offerte e puoi fare la formula che più ti si adatta (quindi sospendibile ecc. ecc. ).
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Nella legge Bersani non rientro perchè non ho altri mezzi e non ci sono altri componenti familiari con mezzi. Avevo un attestato di rischio ma è scaduto non so da quanti anni.
XL 600 V '92
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