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Misterioso Problema al mio transalp 600 RALLY

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27/10/2022 11:03 - 27/10/2022 11:21 #1 da niccolo.ostengo
Ciao a tutti mi sono appena presentato, vi chiedo aiuto nel risolvere un misterioso problema che purtroppo affligge la mia transalp 600 del 1998 con 29'000km. Dopo più di un anno passato in garage per effettuare la trasformazione rallystica, finalmente a giugno inizio ad usare la mia fantastica creatura, va perfettamente, il motore gira benissimo, tanto che in fuoristrada i miei amici con tenere 700 (che di manico ne hanno), non riescono a stare dietro alla mia transalp con delle super sospensioni. circa un paio di settimane fa però, la moto inizia ad andare male per non dire malissimo.
Premetto che non ho fatto nessun intervento alla moto nell'ultimo periodo, un sera l'ho presa e non andava più. I sintomi che riscontro sono che la moto non sale di giri, in folle riesce a raggiungere un buon numero di giri sui 5000, mentre quando metto la marcia in prima arriva circa a 3000 giri e in seconda ancora meno. se spalanco il gas la moto singhiozza e tende a spegnersi, oltre quel regime di giri non ci va proprio.
dunque ho iniziato a controllare diverse cose, da subito ho pensato che potesse essere un problema di benzina, che mi avessero dato una benzina scadente, allora ho vuotato il serbatoio (lasciando solo i 3 litri della riserva) ed ho fatto il pieno, nessun miglioramento.
Ho pensato allora che fosse guasto il rubinetto a depressione, l'ho smontato e le membrane erano senza crepe e ben elastiche, nessuna sporcizia nei filtri. Ho comunque provato ad escludere la valvola a depressione come descritto sulla bibbia, ma non sono riuscito perchè il rubinetto iniziava a perdere (ultimamente ho riletto il post ed ho notato che probabilmente orientavo in maniera sbagliata il coperchio con lo sfiato). quindi ho fatto un ulteriore prova, ho collegato con un tubo direttamente ai carburatori una bottiglia piena di benzina (con un bel foro nella parte superiore in modo che la benzina fosse libera di defluire), ma nessun miglioramento. 
Ho smontato i carburatori (credo 5 volte in due giorni), ho trovato le membrane fessurate, ma era tutto pulito. non contento pulisco tutto, e tutti i getti ad uno ad uno, cambio le membrane con quelle prese da viragoshop, quindi comprese anche di pistoncino (ho preso quelle del 650 perchè sul sito costavano meno nonostante avessero lo stesso codice di quelle del 600), le rimonto, e indovinate, nessun miglioramento. 
Ho chiamato boano, mi ha detto di controllare il cavo dello starter, mi ha detto che può capire che si inchiodi il pistoncino, lo smonto, lubrifico tutto, verifico il funzionamento, lo rimonto e nessun miglioramento. Non contento decido di escluderlo, tanto la moto parte sempre perfettamente, quindi metto dentro il suo pistoncino con la molla e chiudo tutto con il suo "dado", vado a farmi un giro e non noto nessun miglioramento. 
allora passo all'elettronica, in teoria essendo una centralina unica, non dovrebbe dare problemi quindi la escludo (se qualcuno a torino e dintorni fosse così gentile da prestarmela per fare una prova potrei provare ad escludere definitivamente anche quella), il regolatore di tensione che ho montato è quello a mosfet del 700, non mi da nessun sintomo, il voltaggio anche salendo di giri non va oltre i 14,7 volt. Per scrupolo rimonto il suo vecchio, che funzionava perfettamente, ho messo quello del 700 per migliorarne l'affidabilità, ed infatti anche con quello vecchio la moto funziona male. 
Controllo il colore delle candele che avevo cambiato circa 6 mesi fa per fare un lavoro completo (per comodità smonto quelle più accessibili, quindi una per il cilindro posteriore ed una per quello anteriore), risultano essere un po' nere, ma lo sono allo stesso modo, stamattina sconsolato controllo che facciano la scintilla, ho controllato solo quella del cilindro posteriore  perchè sono esaurito, e la scintilla c'è.
Il filtro aria K&N risulta essere un po sporco, ma dubito che un filtro un po sporco possa causare tutto questo.
Ad onor del vero qualche giorno prima che la moto andasse male, mi sono accorto che avevo erroneamente collegato il tubo a depressione dal cilindro posteriore, allo sfiato più interno del rubinetto benzina, non mi dava nessun problema ma subito quando me ne sono accorto l'ho spostato. Il mio dubbio è che sia finita molta benzina nel motore e che lo abbia ingolfato, anche se me lo ha fatto dopo qualche giorno e con il tubo rimesso nello sfiato giusto (quello esterno). C'è qualche prova che posso fare per capire se è quello? (il livello olio motore risulta essere a metà dell'astina, e a dire il vero non mi sembra diluito con la benzina ma a questo punto non so che pesci prendere).
Ho anche il dubbio a questo punto che sia un problema di galleggiante del carburatore, è possibile? Alternatore? Connettore dei pickup? che facendo fuori strada (ho fatto 6-7 giretti e mai con polvere esagerata) il filtro K&N abbia fatto entrare tanta sporcizia? (dubito siccome i carburatori erano puliti) Che sia un problema al tubo benzina rovinato che va dal rubinetto ai carburatori? non perde benzina, ma magari entra aria?
Chiedo aiuto a voi guru del transalp, ho letto molte discussioni di persone con problemi simili, e persino una che sembrava avesse esattamente gli stessi problemi della mia e anche cambiando centraline, bobine, carburatori in toto, cavi alta tensione e non ne sono venuti a capo... sono molto preoccupato. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
Ultima Modifica 27/10/2022 11:21 da niccolo.ostengo.

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27/10/2022 11:27 #2 da Gabor
Aspettiamo Paolo, che è l'unico vero Guru! Se posso dire la mia, escluderei proprio problemi al filtro aria o anche ad una non corretta chiusura della scatola filtro. Escluderei anche un problema elettrico, perché non dovrebbe fare grossa differenza tra motore che gira in folle e motore che gira sotto carico. Così, a buon senso, mi resta la carburazione. Il condotto che dalla scatola filtro arriva ai carburatori, l'hai già controllato?

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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27/10/2022 11:41 #3 da niccolo.ostengo
smontando e rimontando tutto mi è passato sotto mano molte volte, ed ho controllato ad occhio, mi sembra integro. c'è qualche test che posso fare per verificarlo in modo meno empirico?
grazie della risposta

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27/10/2022 11:53 #4 da paolo
Ciao Nicolò, bel dilemma... anche perché tutti i controlli base li hai già fatti. Se non l'hai già fatto per puro scrupolo monta due candele nuove, lo so al 99% non cambierà nulla ma è una cosa da fare. Altra cosa controlla il filo che dal pick-up sale fino sotto il serbatoio dove c'é una connessione, controlla che il filo sia integro e la connessione non ossidata, se si pizzica (o tocca lo scarico) il filo potrebbe dare problemi simili, lo stesso se il connettore é ossidato, controlla anche il connettore della centralina e i fili che vanno alle bobine. Se é tutto a postoio escluderei l'elettronica perché é talmente affidabile che é rarissimo dia problemi di bobine, centraline o altro.. anzi neiente altro perché non c'é altro... e mi concentrrei sul carburatore, purtroppo è un oggettino fantastico ma quando si mette a rompere le balle non c'é verso, di solito lo fa dopo lunghe inattività ma a volte capita e la tua comunque con quel chilometraggio di lunghe inattività ne avrà fatte, quindi controlla i filtri aggiuntivi che mi pare sia l'unica cosa che non hai menzionato (se fosse rotta la spugna non crea comunque problemi se fossero completamente ostruiti si) se sono a posto hai una sola soluzione se non vuoi impazzire: prendi un carburatore usato di un 650 (perché più recente non per altro) senza membrane li trovi a poco, montaci i tuoi getti del massimo (il resto é uguele) le tue membrane nuove (o le vecchie se ancora utilizzabili) e provalo. Nove su dieci che risolvi.
Ciao
Paolo

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27/10/2022 12:04 #5 da niccolo.ostengo
Dei vari cavi che hai menzionato, cosa devo controllare precisamente? che non abbiano curve strane, cavi scoperti, connettori ossidati?
se per filtri aggiuntivi intendi quelli posti davanti al radiatore in due vaschette di plastica collegate ai carburatori con due tubi di gomma, li ho controllati, ed ho notato che in entrambi manca la spugna, mi sono promesso che l'avrei messa ma non l'ho ancora fatto, dici che potrebbe essere quello? magari era un po distrutta e se la sono "succhiata" i tubi? altra cosa a cui non ho dato peso su cui sto riflettendo, è che sul carburatore del lato sx, il tubo che collega carburatore e vaschetta con il filtro secondario ha un forellino

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27/10/2022 12:37 #6 da paolo
No, anche senza spugna non danno problemi, entra sporco e va sopra le membrane ma non danno quel problema. Solo se completamente ostruiti possono impedeire alla membrana di sollevarsi. Comunque la spugna mettila! :-) Controlla anche che i coperchietti che chiudono le mebrane siano montati nel senso giusto se fossero ruotati non coincide più il piccolo spacco per il passaggio aria

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27/10/2022 12:48 #7 da niccolo.ostengo
controllerò i tubi e metterò i filtri. i coperchi mi sembra di averli montati correttamente, mi ricordo che hanno 2 spacchi, uno incavato che ho fatto coincidere con l'asola della membrana, ed uno che rimane piatto dalla parte opposta del coperchio

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27/10/2022 12:49 #8 da niccolo.ostengo
comunque dubito sia un problema di coperchi, anche perchè a meno che qualcuno li abbia girati nella notte antecedente al misfatto, mi avrebbe dato problemi da subito :)

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27/10/2022 14:32 #9 da paolo
Lo so ma sai... quando ci sono questi problemi capita che ne risolvi uno e te ne ritrovi un altro simile....
Es: Regolatore di tensione andato... nessun dubbio... lo cambio con quello di scorta che aveva sempre funzionato... tutto ok, valori perfetti, due giorni e la batteria si scarica... ok non era il regolatore... o il regolatore ha fottuto la batteria: la cambio (nuova non era). Riprova tutto perfetto, valori accensione... quattro giorni e la batteria é scarica... occheca... ricontrolla tutto, alternatore connettori... tutto perfetto... valori perfetti.... inspiegabile... compero voltemtro e lo attacco alla moto e scopro il guaio: il regolatore "nuovo" quando si scaldava caricava basso, poi bastavano 10min ferma (il tempo di attaccare il tester) che i valori tronavano a posto.
Ringraziano per il messaggio: niccolo.ostengo

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27/10/2022 14:42 #10 da niccolo.ostengo
ho trovato dei carburatori del 650 che sembrano immacolati a 100 euro, vale la pena prenderli e provare alla "cieca"? oppure investo quei soldi da un meccanico qui a torino che ha anche lui un transalp preparato e ne capisce?
altra cosa che mi è venuta in mente, è che il piccolo ugello che crea la depressione alle membrane, per intenderci quello a cui si mette intorno l'asola della membrana, se fosse intasato per la mancanza dei filtri secondari, potrebbe dare questi problemi?

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27/10/2022 14:56 #11 da paolo
Logicamente tutto deve essere pulito qualunque cosa può creare problemi anche quel piccolo foro.
Per il da farsi vedi tu... io, se davvero é il carburatore la vedo durissima recuperarlo anche da un professionista perché non c'é un vero problema ricorrente, lo smontano lo lavano a ultrasuoni poi se va bene se non va sei da capo (con 200E in meno in tasca) e comunque beato te che lo trovi il guru, io sui carburatori ho sempre trovato solo incompetenti che si spacciavano per "guru" e alla fine la soluzione drastica si é rivelata la più veloce ed economica. Male che vada hai un carburatore di scorta :-) Poi magari tu sei più fortunato.

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27/10/2022 15:14 #12 da niccolo.ostengo
va bene grazie paolo, sempre disponibilissimo come sempre

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27/10/2022 16:44 #13 da niccolo.ostengo
secondo te per evitare di smontare tutto un altra volta, se prima staccassi i due tubi dei filtri secondari dai carburatori e soffiassi dentro per capire se vi è dello sporco (soffio dall'estremità del carburatore verso il filtro secondario) e poi viceversa? dici che potrebbe essere utile come prova? rischio di danneggiare le membrane?
grazie nuovamente

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27/10/2022 23:24 #14 da niccolo.ostengo
Aggiornamento, gli innesti di plastica dai cui parte il tubo diretto ai filtri secondari avevano gli oring rovinati e tendevano a scivolare via, cambiati gli oring e cambiati i tubi, messo i filtri e udite udite la moto va decisamente meglio.
Buca ancora, però decisamente più in alto rispetto a prima, ora anche in marcia riesco ad arrivare verso i 4/5000 giri.
Credo che le membrane per questa perdita di aria aprissero in modo falsato, chissà ora però come posso risolvere al 100%.
I filtri che ho messo sono un pochino spessi, potrei provare senza e vedere come si comporta?

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28/10/2022 08:20 #15 da paolo
Mi spiace fare il bastian contrario ma in quel caso più aria entra meno problemi hai, quindi non era quello il problema. Senza i filtrini ci puoi andare tranquillamente (evita possibilmente sporco e polvere).

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28/10/2022 08:55 #16 da niccolo.ostengo
Quindi secondo te tutto quello fatto anche per gli oring non c’entra niente con la parziale risoluzione del problema? Perché prima ho anche un po mosso i cavi, connettori… chissà dovrei provare a rifarlo?

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28/10/2022 11:28 #17 da paolo
Se gli or rovinati facevano solo entrar eun po di aria in più scavalcando i filtini direi che si 100% non centra nulla.

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28/10/2022 16:09 #18 da niccolo.ostengo
Provo a dare una spiegazione, soffiando dentro quei tubi, si siano disistruiti i piccoli ugelli e ora le ghigliottine funzionano correttamente. Mentre invece gli strattoni e vuoti che mi fa a giri più alti (e che comunque sono meno evidenti di prima) è possibile che siano causati dal cambio di membrane. Mi spiego, se i pistoncini di queste nuove membrane hanno uno spessore diverso sul fondo, cambia la lunghezza dello spillo che fuoriesce dal pistoncino, causando questi vuoti, dovrei quindi tirare via nuovamente le
Membrane verificare quanto spillo viene fuori e compararlo con quelle vecchie, se dovesse essere diverso come immagino, aggiusto l’altezza con il seeger (monto il kit dynojet quindi posso regolarlo) e vedere come va la moto. Qualcuno che ha comprato le membrane da viragoshop ha riscontrato questo problema? Quando avevo chiamato boano mi sembra che mi avesse parlato di una cosa simile su membrane aftermarket

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04/11/2022 12:24 #19 da niccolo.ostengo
aggiornamento, gli spilli vengono fuori esattamente come nelle membrane originali. qualcuno ha altre idee? potrei provare a prendere dei carburatori usati del 650 e vedere se sono loro il problema come suggeritomi dal mitico paolo , ma se non fosse quello il problema ed avendo budget limitato siccome sono uno studente poi mi ritroverei abbastanza a piedi...
ogni consiglio è ben accetto
grazie come sempre

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22/11/2022 11:08 #20 da niccolo.ostengo
La situazione dopo milioni di prove rimane la stessa... però ho fatto un paio di prove che potrebbero dare una mano con la risoluzione, la prima è che mettendo il filtro aria originale al posto del K&N per una breve uscita serale la moto sembrava essere tornata in forma, anche spalancando il gas seppur non pronta come prima non aveva impuntamenti, dal giorno dopo invece era tornata uguale a prima senza aver toccato nulla.
Poi insospettito dal fatto che il filtro con la carta giallina potesse essere un malfamato meiwa, ho tolto il filtro, e la moto andava davvero malissimo, quasi non si riusciva a partire, deduco a questo punto che la carburazione sia o troppo ricca di aria o troppo povera di benzina, e personalmente credo che sia la seconda.
Ho notato un altra cosa, nel frattempo smontando e rimontando anche le membrane, che ricordo aver preso su viragoshop, queste hanno l'occhiello non perfettamente aperto (c'è un velo di gomma che ho ripulito per quanto possibile ma presenta ancora delle bavette) ed ho paura che questo possa causare un malfunzionamento. Ipotesi rafforzata da un comportamento delle membrane che con mi convince anche se tuttavia non sono un esperto, in pratica dopo che le rimonto verifico lo scorrimento con il dito e quando arrivo quasi a fine corsa le membrane "sbuffano" come se perdessero pressione, e più velocemente le faccio scorrere prima arriva questo "sbuffo", premetto che le ho montate seguendo alla lettera ogni passaggio indicato nella bibbia. Quindi ho pensato che siccome il mio problema ultimamente si nota solo ad alti giri, o quando anche a giri più bassi spalanco il gas, potesse essere correlato. Eventualmente come potrei agire?

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