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Misterioso Problema al mio transalp 600 RALLY
- niccolo.ostengo
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Premetto che non ho fatto nessun intervento alla moto nell'ultimo periodo, un sera l'ho presa e non andava più. I sintomi che riscontro sono che la moto non sale di giri, in folle riesce a raggiungere un buon numero di giri sui 5000, mentre quando metto la marcia in prima arriva circa a 3000 giri e in seconda ancora meno. se spalanco il gas la moto singhiozza e tende a spegnersi, oltre quel regime di giri non ci va proprio.
dunque ho iniziato a controllare diverse cose, da subito ho pensato che potesse essere un problema di benzina, che mi avessero dato una benzina scadente, allora ho vuotato il serbatoio (lasciando solo i 3 litri della riserva) ed ho fatto il pieno, nessun miglioramento.
Ho pensato allora che fosse guasto il rubinetto a depressione, l'ho smontato e le membrane erano senza crepe e ben elastiche, nessuna sporcizia nei filtri. Ho comunque provato ad escludere la valvola a depressione come descritto sulla bibbia, ma non sono riuscito perchè il rubinetto iniziava a perdere (ultimamente ho riletto il post ed ho notato che probabilmente orientavo in maniera sbagliata il coperchio con lo sfiato). quindi ho fatto un ulteriore prova, ho collegato con un tubo direttamente ai carburatori una bottiglia piena di benzina (con un bel foro nella parte superiore in modo che la benzina fosse libera di defluire), ma nessun miglioramento.
Ho smontato i carburatori (credo 5 volte in due giorni), ho trovato le membrane fessurate, ma era tutto pulito. non contento pulisco tutto, e tutti i getti ad uno ad uno, cambio le membrane con quelle prese da viragoshop, quindi comprese anche di pistoncino (ho preso quelle del 650 perchè sul sito costavano meno nonostante avessero lo stesso codice di quelle del 600), le rimonto, e indovinate, nessun miglioramento.
Ho chiamato boano, mi ha detto di controllare il cavo dello starter, mi ha detto che può capire che si inchiodi il pistoncino, lo smonto, lubrifico tutto, verifico il funzionamento, lo rimonto e nessun miglioramento. Non contento decido di escluderlo, tanto la moto parte sempre perfettamente, quindi metto dentro il suo pistoncino con la molla e chiudo tutto con il suo "dado", vado a farmi un giro e non noto nessun miglioramento.
allora passo all'elettronica, in teoria essendo una centralina unica, non dovrebbe dare problemi quindi la escludo (se qualcuno a torino e dintorni fosse così gentile da prestarmela per fare una prova potrei provare ad escludere definitivamente anche quella), il regolatore di tensione che ho montato è quello a mosfet del 700, non mi da nessun sintomo, il voltaggio anche salendo di giri non va oltre i 14,7 volt. Per scrupolo rimonto il suo vecchio, che funzionava perfettamente, ho messo quello del 700 per migliorarne l'affidabilità, ed infatti anche con quello vecchio la moto funziona male.
Controllo il colore delle candele che avevo cambiato circa 6 mesi fa per fare un lavoro completo (per comodità smonto quelle più accessibili, quindi una per il cilindro posteriore ed una per quello anteriore), risultano essere un po' nere, ma lo sono allo stesso modo, stamattina sconsolato controllo che facciano la scintilla, ho controllato solo quella del cilindro posteriore perchè sono esaurito, e la scintilla c'è.
Il filtro aria K&N risulta essere un po sporco, ma dubito che un filtro un po sporco possa causare tutto questo.
Ad onor del vero qualche giorno prima che la moto andasse male, mi sono accorto che avevo erroneamente collegato il tubo a depressione dal cilindro posteriore, allo sfiato più interno del rubinetto benzina, non mi dava nessun problema ma subito quando me ne sono accorto l'ho spostato. Il mio dubbio è che sia finita molta benzina nel motore e che lo abbia ingolfato, anche se me lo ha fatto dopo qualche giorno e con il tubo rimesso nello sfiato giusto (quello esterno). C'è qualche prova che posso fare per capire se è quello? (il livello olio motore risulta essere a metà dell'astina, e a dire il vero non mi sembra diluito con la benzina ma a questo punto non so che pesci prendere).
Ho anche il dubbio a questo punto che sia un problema di galleggiante del carburatore, è possibile? Alternatore? Connettore dei pickup? che facendo fuori strada (ho fatto 6-7 giretti e mai con polvere esagerata) il filtro K&N abbia fatto entrare tanta sporcizia? (dubito siccome i carburatori erano puliti) Che sia un problema al tubo benzina rovinato che va dal rubinetto ai carburatori? non perde benzina, ma magari entra aria?
Chiedo aiuto a voi guru del transalp, ho letto molte discussioni di persone con problemi simili, e persino una che sembrava avesse esattamente gli stessi problemi della mia e anche cambiando centraline, bobine, carburatori in toto, cavi alta tensione e non ne sono venuti a capo... sono molto preoccupato. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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grazie della risposta
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Ciao
Paolo
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se per filtri aggiuntivi intendi quelli posti davanti al radiatore in due vaschette di plastica collegate ai carburatori con due tubi di gomma, li ho controllati, ed ho notato che in entrambi manca la spugna, mi sono promesso che l'avrei messa ma non l'ho ancora fatto, dici che potrebbe essere quello? magari era un po distrutta e se la sono "succhiata" i tubi? altra cosa a cui non ho dato peso su cui sto riflettendo, è che sul carburatore del lato sx, il tubo che collega carburatore e vaschetta con il filtro secondario ha un forellino
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Es: Regolatore di tensione andato... nessun dubbio... lo cambio con quello di scorta che aveva sempre funzionato... tutto ok, valori perfetti, due giorni e la batteria si scarica... ok non era il regolatore... o il regolatore ha fottuto la batteria: la cambio (nuova non era). Riprova tutto perfetto, valori accensione... quattro giorni e la batteria é scarica... occheca... ricontrolla tutto, alternatore connettori... tutto perfetto... valori perfetti.... inspiegabile... compero voltemtro e lo attacco alla moto e scopro il guaio: il regolatore "nuovo" quando si scaldava caricava basso, poi bastavano 10min ferma (il tempo di attaccare il tester) che i valori tronavano a posto.
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altra cosa che mi è venuta in mente, è che il piccolo ugello che crea la depressione alle membrane, per intenderci quello a cui si mette intorno l'asola della membrana, se fosse intasato per la mancanza dei filtri secondari, potrebbe dare questi problemi?
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Per il da farsi vedi tu... io, se davvero é il carburatore la vedo durissima recuperarlo anche da un professionista perché non c'é un vero problema ricorrente, lo smontano lo lavano a ultrasuoni poi se va bene se non va sei da capo (con 200E in meno in tasca) e comunque beato te che lo trovi il guru, io sui carburatori ho sempre trovato solo incompetenti che si spacciavano per "guru" e alla fine la soluzione drastica si é rivelata la più veloce ed economica. Male che vada hai un carburatore di scorta Poi magari tu sei più fortunato.
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grazie nuovamente
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Buca ancora, però decisamente più in alto rispetto a prima, ora anche in marcia riesco ad arrivare verso i 4/5000 giri.
Credo che le membrane per questa perdita di aria aprissero in modo falsato, chissà ora però come posso risolvere al 100%.
I filtri che ho messo sono un pochino spessi, potrei provare senza e vedere come si comporta?
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Membrane verificare quanto spillo viene fuori e compararlo con quelle vecchie, se dovesse essere diverso come immagino, aggiusto l’altezza con il seeger (monto il kit dynojet quindi posso regolarlo) e vedere come va la moto. Qualcuno che ha comprato le membrane da viragoshop ha riscontrato questo problema? Quando avevo chiamato boano mi sembra che mi avesse parlato di una cosa simile su membrane aftermarket
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ogni consiglio è ben accetto
grazie come sempre
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Poi insospettito dal fatto che il filtro con la carta giallina potesse essere un malfamato meiwa, ho tolto il filtro, e la moto andava davvero malissimo, quasi non si riusciva a partire, deduco a questo punto che la carburazione sia o troppo ricca di aria o troppo povera di benzina, e personalmente credo che sia la seconda.
Ho notato un altra cosa, nel frattempo smontando e rimontando anche le membrane, che ricordo aver preso su viragoshop, queste hanno l'occhiello non perfettamente aperto (c'è un velo di gomma che ho ripulito per quanto possibile ma presenta ancora delle bavette) ed ho paura che questo possa causare un malfunzionamento. Ipotesi rafforzata da un comportamento delle membrane che con mi convince anche se tuttavia non sono un esperto, in pratica dopo che le rimonto verifico lo scorrimento con il dito e quando arrivo quasi a fine corsa le membrane "sbuffano" come se perdessero pressione, e più velocemente le faccio scorrere prima arriva questo "sbuffo", premetto che le ho montate seguendo alla lettera ogni passaggio indicato nella bibbia. Quindi ho pensato che siccome il mio problema ultimamente si nota solo ad alti giri, o quando anche a giri più bassi spalanco il gas, potesse essere correlato. Eventualmente come potrei agire?
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