Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Re:Re:Re:Vibrazioni forcella sotto carico

Di più
01/08/2023 22:21 #21 da paolo
Mi sa che l'olio era quello originale!!!
Spessori 1cm, di più fatichi a chiudere i tappi. Io comunque cambierei le molle è fondamentale anche per la sicurezza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 22:44 #22 da Schimiro
Grazie Paolo, domami vedo se le trovo in garage o alla ferramenta.
Ad ogni modo credo si possano aggiungere anche in un secondo momento.
Si, le progressive non sarebbero male, ma ormai e' troppo tardi avrei dovuto prenderle prima.
Comunque non e' un lavoro difficile, se non e' per il fatto che le ho lasciate lì a scolare tutta la notte credo che in un paio d'ore si fa il lavoro completo.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2023 20:09 #23 da Schimiro
Eccoci qui, lavoro terminato.
Non ho potuto provarla in modo serio perché sono in ciabatte e pantaloncini, ma solo un giretto intorno casa.
Dunque, ora la forcella e' più pastosa, meno ballerina ed ho come la sensazione sia più sostenuta, ma le molle sono quelle di prima e per ora non ho messo spessori.
Domani la prendo per andare al lavoro facendo la strada di sempre perciò potrò notare le differenze.
Grazie a tutti.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2023 09:22 #24 da Schimiro
Buongiorno a tutti,
ieri ho avuto modo di provarla sul percorso casa lavoro, circa 70 km di asfalto.
Bèh, che dire...
Perché non l'ho cambiato prima? :-)
La vibrazione e relativo rumore sono spariti, si sentono veramente poco nelle buche a ripetizione veloci, ma ci sta, non che andavo su una strada fatta di cuscini.
Ma a parte il difetto che non c'è più, la moto e' moooolto meno ballerina.
L'anteriore, anche sul dritto e' più fermo, prima era come se salisse e scendesse di mezzo centimetro in continuazione. Poi nonostante non ho messo spessori e le molle sono quelle di prima, ho la sensazione che sia più sostenuta (alta) di prima, sarà una sensazione, ma e' una bella sensazione.
Poi rileggendo attentamente quanto scritto sulla Bibbia a questo link:

tecnica.transalp.it/problemi-noti/35-pro...one/76-forcella.html

Dove c'è scritto "Se invece non vi sono altri sintomi" ho riconosciuto il problema.

Dopo questa esperienza consiglio a chi non l'ha mai sostituito di farlo, perché a parte il problema che avevo, la forcella rinasce. Il fatto e' che il tempo piano piano ci abituiamo al degradare delle prestazioni della forcella senza rendercene conto
Non e' una operazione difficile, alla fine e' come smontare e montare una ruota, la difficoltà sta nel fissare bene la moto in moto stabile.
A proposito di difficoltà, la cosa dove ho perso più tempo e' stato proprio il rimontaggio della ruota anteriore... :-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2023 09:28 #25 da Schimiro
p.s.
a proposito di fissarla in modo stabile, io ho fatto così ;-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.216 secondi