Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Re:Re:Re:Vibrazioni forcella sotto carico

Di più
29/06/2023 20:10 #1 da Schimiro
Buonasera,
la mia 650 che ha 47.000 Km, quando sono in una discesa forte e pinzo in modo deciso con la forcella bella in compressione (tipo la classica situazione in discesa forte con il passeggero poco prima di fermarmi del tutto) fa una vibrazione che sembra provenire dalla ruota anteriore.
Ero convinto fossero i cuscinetti di sterzo ed ho fatto la classica prova. Moto sul centrale, ho preso le canne e le ho tirate avanti e indietro anche a strattoni in modo forte, ma niente non si muoveva niente. Ho fatto sedere mio figlio indietro sulla sella in modo che sempre sul cavalletto centrale la ruota si alzasse, ho rifatto la prova ma niente nessun gioco.
Eppure ogni volta in frenata, quasi quando sta per fermarsi con la forcella compressa in discesa sento quel gioco.
Ho fatto cambiare le pastiglie anteriori e ho chiesto al meccanico se controllava i cuscinetti di sterzo, anche lui ha fatto la stessa prova e mi ha detto che non hanno gioco.
La moto l'ho presa usata, sono sicuro abbia le progressive perché e' abbastanza dura sulle buche e difficilmente affonda del tutto.
Potrebbero essere i cuscinetti della ruota? Tra poco scendo in garage perché devo cambiare olio e filtro.
Che controlli devo fare per capire se sono i cuscinetti ruota?
Grazie.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2023 10:30 - 30/06/2023 10:31 #2 da TT350
Per provare i cuscinetti ruota devi avere qualcuno che ti tiene fermo il manubrio e, a ruota alzata da terra, provi a sentire se ha gioco trasversale (cuscinetto con gioco assiale), cercando di muoverla a destra e sinistra.
Inoltre devi provare a farla girare alzata da terra e sentire se percepisci "ruvidità" di rotolamento (piste cuscinetto segnate)...nei casi gravi si sente anche a orecchio.
Poi se vuoi indagare ulteriormente smonti la ruota e verifichi la rotazione cuscinetti a mano, infilando un dito al posto dell'asse ruota e sentendo se ruota bene o è ruvido alla rotazione (da sostituire)  o peggio è molto duro da ruotare (da sostituire).
Esagera e smonta l'anello di protezione delle sfere e verifica se c'è grasso o se c'è ruggine = da sostituire.
Ultima Modifica 30/06/2023 10:31 da TT350. Motivo: dimenticanza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2023 13:23 #3 da paolo
Quella che descrivi è una condizione abbastanza critica per la piccola forcella del Ta, potrebbe essere il freno che frena leggermente a scatti e fa flettere leggermente la forcella/cuscinetti/manubrio, soprattutto se nello sterzo monti i cuscinetti a sfera e non a rulli conici.
Se in condizioni "normali" funziona bene potrebbe non esserci nessun problema particolare, se ci fossero giochi sui cuscinetti avresti anche altri sintomi. Comunque per scrupolo controlla i cuscinetti ruota, come ti hanno già detto il modo più semplice é smontare la ruota, ti accorgi subito, per dare problemi devono essere completamente andati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2023 11:53 #4 da Schimiro
Buona domenica ragazzi,
torno a bomba sull'argomento perché il problema e' aumentato...
Ieri ho fatto un bel po' di km su strade sconnesse, ero con il passeggero che come me e' sul quintale. Lo stesso passeggero che ho portato l'anno senza avere nessuna vibrazione.
Su strada liscia nessun problema (in autostrada viaggiavamo a 140 senza nessuna oscillazione (ho anche allentato le mani ed era come si un binario), ma in due come si passa sullo sconnesso anche senza frenare si sentono quelle vibrazioni.
Non e' il cannotto di sterzo (almeno credo) perché ho fatto e rifatto la prova con la moto sul centrale e la ruota anteriore alzata di tirare con forza avanti e indietro le forcelle, non si muove nulla. I cuscinetti della ruota non hanno nessun gioco.
La vibrazione e' di tipo meccanica, la si sente arrivare tipo dal cannotto e la si sente molto bene nel manubrio. Però non e' tipo ferro su ferro con il classico rumore, ma e' come se il rumore fosse attutito, non ferro su ferro ma tipo due pezzi di plastica molto duri che sbattono.
Il manubrio non ha gioco, ha si quella fase elastica tipo quando lo schiacci da un lato verso sotto ma non e' gioco.
Potrebbero essere le boccole della forcella consumati? Che sintomi danno quando sono consumate?

La moto ha circa 50.000 Km, a parte questo tutta la ciclistica non da problemi, nessuna oscillazione a qualsiasi velocità nemmeno togliendo le mani, sterzo che gira dx/sx (a ruota alzata) senza nessun impedimento e molto leggero...
Onestamente sento questo problema aumentare con i km...
Mi sa che dopo ferragosto la devo portare dal meccanico, per ora sono solo vibrazioni, ma non vorrei causassero qualche problema serio.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2023 15:19 - 30/07/2023 15:21 #5 da paolo
Non capisco cosa intendi per "vibrazioni". Viibrazioni fisiche cioè qualcosa che trema o solo rumorosità? Rumorosità o anche instabilità?
Fa quanto scrivi potrebbero anche essere solo le molle forcella che "sbattono" negli steli, cosa normalissima che in alcune condizioni si accentua.
Ultima Modifica 30/07/2023 15:21 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2023 18:46 #6 da Schimiro
Ciao Paolo, vibrazioni fisiche come qualcosa che sbatte dentro le forcelle e dal cannotto arriva al manubrio.
Nessun problema di stabilità, almeno fino ad ora...

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2023 18:47 #7 da Schimiro

paolo ha scritto: Non capisco cosa intendi per "vibrazioni". Viibrazioni fisiche cioè qualcosa che trema o solo rumorosità? Rumorosità o anche instabilità?
Fa quanto scrivi potrebbero anche essere solo le molle forcella che "sbattono" negli steli, cosa normalissima che in alcune condizioni si accentua.

Ma anche sotto carico possono sbattere?

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2023 01:36 #8 da paolo
Quando prendi anche piccole buche si.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2023 19:39 #9 da Schimiro
Grazie per le risposte e la pazienza.

Ho deciso di cambiare l'olio alle forcelle dando prima una bella lavata all'interno con petrolio bianco.
Oggi pomeriggio ho tolto il tappo superiore a una forcella, ero curioso di sapere se qualcuno dei vecchi proprietari avesse messo qualche spessore, nessuno spessore..
Magari ci sta pure che l'olio sia quello originale...
Ho sfilato un po' la molla fino a che le spire erano bagnate d'olio, così ad occhio non sembra vecchio (non era nero) ma so che non vuol dire nulla poi chissà come sarà al fondo.
Ho trovato il Motul W10 (spero vada bene). Non ho iniziato lo smontaggio solo perché la ferramenta era chiusa e quindi non ho il petrolio bianco, ripasso domani mattina e pomeriggio opero.
Non credo risolverà il problema, ma qualche effetto positivo dovrà pur darlo...
:-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2023 21:28 #10 da paolo
Evita il petrolio, facile ne rimanga un po dentro e bene non fa, svuota bene e basta. Il 10w è molto liquido, se sei "pesantuccio" prediligi il 15w meglio se sintetico. E cambia le molle!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 15:17 #11 da Schimiro
Ok evito il petrolio bianco, ma il W10 visto che l'ho recuperato a gratis lo provo, in caso poi acquisto il W15.
Una domanda, il livello dell'olio misurato con stello tutto inserito dentro il fodero e':
1) 125 mm come indicato sulla Bibbia
2) 141 mm come da capitolo 13.1 del manuale
3) 133 mm come da capitolo 13.16

Sempre ammesso ci siano dentro le molle originali

Quale accendiamo? :-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 15:29 - 01/08/2023 15:30 #12 da paolo
Cambia nulla, l'importante è che sia uguale nei due steli e non andare a meno di 125.
Se il rumore era delle molle che sbattono più é liquido l'olio più si accentua.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 01/08/2023 15:30 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 15:54 #13 da Schimiro
Va bene, non meno di 125 mm.
Io ci provo vediamo che succede, purtroppo avendola presa usata non ho contezza di cosa sia successo prima.
Di certo era tutta originale, aveva diciannove anni e 31.000 km, ora siamo a ventuno anni e 48.000 km.
Vi aggiorno, prometto report fotografico ;-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 16:18 #14 da Remo-k-WIlliams
Rosario, il 10 e' un po morbido, visto che sei un "ragazzone"   e come hai detto ogni tanto porti un passeggero come te.
Prendi un 15 ed io 10 usalo per sciacquare la forcella:
Ci metti un po d'olio, poi infili-sfili (pompi) lo stelo una decina di volte, ovviamente senza ne molla me tappo e lo scoli,  Vedrai che un bel po di schifo esce!
Poi mettici il W15 e magari, in attesa delle molle progressive, qualche rondella di spessore. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 16:43 #15 da paolo
Bella idea Remo, io di solito uso l'ATF del servosterzo auto che si trova a nulla e come caratteristiche è molto simile.
L'olio forcella non diventa quasi mai nero perché nella forcella non si fanno "depositi carboniosi" :-) il problema è che lavorando perde molte caratteristiche e soprattutto si carica di piccole scorie di alluminio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 18:55 #16 da Schimiro
Ecco qua, smontaggio in diretta

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 18:56 #17 da Schimiro
Motul 15w

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 19:05 #18 da Schimiro
Molle originali, lunghezza a vuoto 598 mm

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 19:13 #19 da Schimiro
Ecco l'olio, puzza da morire ed e' marrone scuro tendente al nero

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2023 19:50 #20 da Schimiro
Allora, le molle (misurate entrambi) sono 598 mm, il manuale dice che il limite di servizio e' 589 mm quindi sono buone.
Dovessi mettere delle rondelle, che spessore consigliate?

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.417 secondi