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- Re:Re:Re:Re:Re:Re:Vibrazioni forcella sotto carico
Re:Re:Re:Re:Re:Re:Vibrazioni forcella sotto carico
la mia 650 che ha 47.000 Km, quando sono in una discesa forte e pinzo in modo deciso con la forcella bella in compressione (tipo la classica situazione in discesa forte con il passeggero poco prima di fermarmi del tutto) fa una vibrazione che sembra provenire dalla ruota anteriore.
Ero convinto fossero i cuscinetti di sterzo ed ho fatto la classica prova. Moto sul centrale, ho preso le canne e le ho tirate avanti e indietro anche a strattoni in modo forte, ma niente non si muoveva niente. Ho fatto sedere mio figlio indietro sulla sella in modo che sempre sul cavalletto centrale la ruota si alzasse, ho rifatto la prova ma niente nessun gioco.
Eppure ogni volta in frenata, quasi quando sta per fermarsi con la forcella compressa in discesa sento quel gioco.
Ho fatto cambiare le pastiglie anteriori e ho chiesto al meccanico se controllava i cuscinetti di sterzo, anche lui ha fatto la stessa prova e mi ha detto che non hanno gioco.
La moto l'ho presa usata, sono sicuro abbia le progressive perché e' abbastanza dura sulle buche e difficilmente affonda del tutto.
Potrebbero essere i cuscinetti della ruota? Tra poco scendo in garage perché devo cambiare olio e filtro.
Che controlli devo fare per capire se sono i cuscinetti ruota?
Grazie.
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Inoltre devi provare a farla girare alzata da terra e sentire se percepisci "ruvidità" di rotolamento (piste cuscinetto segnate)...nei casi gravi si sente anche a orecchio.
Poi se vuoi indagare ulteriormente smonti la ruota e verifichi la rotazione cuscinetti a mano, infilando un dito al posto dell'asse ruota e sentendo se ruota bene o è ruvido alla rotazione (da sostituire) o peggio è molto duro da ruotare (da sostituire).
Esagera e smonta l'anello di protezione delle sfere e verifica se c'è grasso o se c'è ruggine = da sostituire.
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Se in condizioni "normali" funziona bene potrebbe non esserci nessun problema particolare, se ci fossero giochi sui cuscinetti avresti anche altri sintomi. Comunque per scrupolo controlla i cuscinetti ruota, come ti hanno già detto il modo più semplice é smontare la ruota, ti accorgi subito, per dare problemi devono essere completamente andati.
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torno a bomba sull'argomento perché il problema e' aumentato...
Ieri ho fatto un bel po' di km su strade sconnesse, ero con il passeggero che come me e' sul quintale. Lo stesso passeggero che ho portato l'anno senza avere nessuna vibrazione.
Su strada liscia nessun problema (in autostrada viaggiavamo a 140 senza nessuna oscillazione (ho anche allentato le mani ed era come si un binario), ma in due come si passa sullo sconnesso anche senza frenare si sentono quelle vibrazioni.
Non e' il cannotto di sterzo (almeno credo) perché ho fatto e rifatto la prova con la moto sul centrale e la ruota anteriore alzata di tirare con forza avanti e indietro le forcelle, non si muove nulla. I cuscinetti della ruota non hanno nessun gioco.
La vibrazione e' di tipo meccanica, la si sente arrivare tipo dal cannotto e la si sente molto bene nel manubrio. Però non e' tipo ferro su ferro con il classico rumore, ma e' come se il rumore fosse attutito, non ferro su ferro ma tipo due pezzi di plastica molto duri che sbattono.
Il manubrio non ha gioco, ha si quella fase elastica tipo quando lo schiacci da un lato verso sotto ma non e' gioco.
Potrebbero essere le boccole della forcella consumati? Che sintomi danno quando sono consumate?
La moto ha circa 50.000 Km, a parte questo tutta la ciclistica non da problemi, nessuna oscillazione a qualsiasi velocità nemmeno togliendo le mani, sterzo che gira dx/sx (a ruota alzata) senza nessun impedimento e molto leggero...
Onestamente sento questo problema aumentare con i km...
Mi sa che dopo ferragosto la devo portare dal meccanico, per ora sono solo vibrazioni, ma non vorrei causassero qualche problema serio.
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Fa quanto scrivi potrebbero anche essere solo le molle forcella che "sbattono" negli steli, cosa normalissima che in alcune condizioni si accentua.
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Nessun problema di stabilità, almeno fino ad ora...
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Ma anche sotto carico possono sbattere?paolo ha scritto: Non capisco cosa intendi per "vibrazioni". Viibrazioni fisiche cioè qualcosa che trema o solo rumorosità? Rumorosità o anche instabilità?
Fa quanto scrivi potrebbero anche essere solo le molle forcella che "sbattono" negli steli, cosa normalissima che in alcune condizioni si accentua.
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Ho deciso di cambiare l'olio alle forcelle dando prima una bella lavata all'interno con petrolio bianco.
Oggi pomeriggio ho tolto il tappo superiore a una forcella, ero curioso di sapere se qualcuno dei vecchi proprietari avesse messo qualche spessore, nessuno spessore..
Magari ci sta pure che l'olio sia quello originale...
Ho sfilato un po' la molla fino a che le spire erano bagnate d'olio, così ad occhio non sembra vecchio (non era nero) ma so che non vuol dire nulla poi chissà come sarà al fondo.
Ho trovato il Motul W10 (spero vada bene). Non ho iniziato lo smontaggio solo perché la ferramenta era chiusa e quindi non ho il petrolio bianco, ripasso domani mattina e pomeriggio opero.
Non credo risolverà il problema, ma qualche effetto positivo dovrà pur darlo...
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Una domanda, il livello dell'olio misurato con stello tutto inserito dentro il fodero e':
1) 125 mm come indicato sulla Bibbia
2) 141 mm come da capitolo 13.1 del manuale
3) 133 mm come da capitolo 13.16
Sempre ammesso ci siano dentro le molle originali
Quale accendiamo?
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Se il rumore era delle molle che sbattono più é liquido l'olio più si accentua.
Ciao
Paolo
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Io ci provo vediamo che succede, purtroppo avendola presa usata non ho contezza di cosa sia successo prima.
Di certo era tutta originale, aveva diciannove anni e 31.000 km, ora siamo a ventuno anni e 48.000 km.
Vi aggiorno, prometto report fotografico
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Prendi un 15 ed io 10 usalo per sciacquare la forcella:
Ci metti un po d'olio, poi infili-sfili (pompi) lo stelo una decina di volte, ovviamente senza ne molla me tappo e lo scoli, Vedrai che un bel po di schifo esce!
Poi mettici il W15 e magari, in attesa delle molle progressive, qualche rondella di spessore.
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L'olio forcella non diventa quasi mai nero perché nella forcella non si fanno "depositi carboniosi" il problema è che lavorando perde molte caratteristiche e soprattutto si carica di piccole scorie di alluminio.
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