Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Batteria al Litio su TA 600

Di più
16/04/2023 10:14 - 16/04/2023 18:06 #1 da lleo
Batteria al Litio su TA 600 è stato creato da lleo
Stavo leggendo le varia rubriche nella sezione tecnica e ho appreso delle batterie al gel, che in verità conoscevo, e ho visto che si possono montare sulla 600 previo sostituzione del regolatore di tensione.
Ora. A me piacerebbe tenerla completamente originale (sono mezzo paranoico al riguardo) ma dato che ho in mente di montare i paracarena che un minimo di peso aggiungono, mettere una batteria più leggera, anche se non so di quanto, male non farebbe.
Qualcuno ha fatto questa modifica? Se si, come vi trovate? Solo pro o anche contro?

XL 600 V '92
Ultima Modifica 16/04/2023 18:06 da Dundo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2023 16:14 #2 da Chimera_FLs
Se devi cambiare regolatore, tanto vale che monti una litio così risparmi ancora più peso. È stata una delle prime cose fatte appena ho acquisto il 650.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2023 16:22 #3 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Batteria a gel su TA 600
Mi sono sbagliato Chimera, intendevo al litio. Volevo modificare il titolo della discussione ma sembra che non si possa.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2023 18:10 #4 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Batteria al Litio su TA 600
Ciao Ileo, ti ho cambiato il titolo.
Ci sono altri post a riguardo e se guardi nella bibbia ci sono le istruzioni per cambiare il regolatore di corrente con quello del 650 o quello del 700, entrambi idonei per le batterie al litio.
Io ho dovuto cambiarla in fretta ed ho preso la prima normale disponibile, ma ci guardavo anche io. Avrei preferito trovarne una con la stessa forma e mi pare ce ne siano alcune. Giusto per non dover modificare incavo o cavi in quanto quelle al litio hanno forme diverse.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2023 19:42 #5 da Chimera_FLs
Io sto utilizzando una skyrich ed entra con vano (del 650) senza problemi... Per scrupolo ho usato solo uno spessore (quelli in dotazione) per fermarla meglio. Per il resto, fitting perfetto.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2023 20:41 #6 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Batteria al Litio su TA 600
Grazie Dundo.
La forma non mi preoccupa, a parte i poli ma non dovrebbero essere un grosso problema. Quello che mi interessa maggiormente è la sostituzione del regolatore e possibile problemi dovuti al cambio.
Scusate l'ignoranza e la domanda probabilmente assurda, ma le batterie al litio sono "normali" batteria con un dato ciclo di vita o si ricaricano come quelle del telefono, tanto per dirne una?
Non vi sganasciate dalle risate, eh

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2023 20:48 #7 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Batteria al Litio su TA 600
Inserisco un link come esempio, l'ho appena visto (se non è consentito cancellate pure, non c'è problema).
E' un rivenditore famoso a Roma, io ci prendevo le batterie per auto e moto in passato.
Questa è per XL600V: il peso è assurdo. Un chilo e dieci. Non so quanto pesi l'originale, ma quelle che avevo sulla HD e sulla Enfield pesavano parecchio di più.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2023 20:51 #8 da Chimera_FLs
Le batterie al litio (lifepo4) le puoi caricare anche col normale caricabatterie/mantenitore della lidl... L'importanza che sia possibile escludere la modalità desolfatazione, altri butti la batteria... anni fa ne presi uno anche per le litio e mi sono risolto il problema

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2023 21:42 #9 da Navari Lorid
La batteria al litio che ho messo io pesa 700 grammi, l'unica cosa è che l'ho dovuta mettere in verticale perché altrimenti non entra con conseguenza allungamento del polo positivo e tante imprecazioni per mettere il polo negativo 
HJTX9-FP BATTERIA LITIO SKYRICH YTX9-BS LiFePo4 612090 YTX9BS MOTO SCOOTER QUAD CROSS : Amazon.it: Auto e Moto
Io ho messo questa e per ora mi trovo bene e come dice il nostro guru metti anche un voltometro per tenere controllato lo stato della carica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2023 22:54 #10 da lleo
Grazie mille. Mi sa che sarà la prima cosa che metterò. Il voltometro lo avete messo sul cruscotto? Perchè vorrei evitare di fare buchi, modifiche, ecc.
Comunque la moto non la userei giornalmente, anzi.
Ho un mantenitore di carica che usavo, non ricordo che marca e tipo fosse. Domani controllo.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2023 09:35 #11 da paolo
La litio non ha bisogno di mantenitore di carica, anzi se non buono è più dannoso che utile, basta staccare il polo quando la lasci ferma a lungo.
Ciao
PAolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.273 secondi