- Messaggi: 951
- Ringraziamenti ricevuti 88
- Home
- Forum
- LISSTA
- VEICOLI STORICI
- Circolazione dei veicoli storici in caso di limitazioni
Circolazione dei veicoli storici in caso di limitazioni
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Remo-k-WIlliams
- Offline
- Moderator
- Messaggi: 879
- Ringraziamenti ricevuti 146
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Bah.
A qualcuno ha funzionato?
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 51
- Ringraziamenti ricevuti 12
a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
A me non trova la categoria di riferimento...GPSmax ha scritto: io ho registrato facilmente il mio Transalp 91, con inserimento del CRS eccetera. operazione fatta alcuni mesi fa, se leggi il topic a ritroso trovi i dettagli.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 51
- Ringraziamenti ricevuti 12
clicca su "Veicoli Storici" quindi clicca su "Nuova" e avrai la possibilità di inserire la moto. Se fai tramite l'accesso ordinario te lo nega, perché per le moto EURO0 non storiche l'accesso all'AreaC è proibito anche a pagamento.
a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Però vi rendete conto dell'assurdità?
Se hai pagato balzelli quà e la, non inquina più!
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Riguardo alla circolazione dei mezzi storici si presume che vengano utilizzati poco e in questo senso non danno grossi contributi all'inquinamento globale.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Altra cosa se mi dai un contributo alla rottamazione, quello è un incentivo.
In più ora c'è pure il particolare che mi dai pagare di più il bollo, mi obblighi a pagare l'assicurazione ... poi mi dici che non posso circolare, mentre può circolare il vicino con il Cayenne!
Qualcosa tocca!
Comunque io vado in bici
Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Auto di rappresentanti o di aziende con 45 50 k km anno, camion con percorrenze ben più elevate. Furgoni da corriere con percorrenze bassissime al litro poiché spremuti per velocizzare le consegne... Noi non siamo altro che una goccia nel mare, e anzi, a volte trovo che le tutele non siano sufficienti a conservare una passione per ciò che è storia della meccanica.
Se anche qualcuno se ne approfitta, in maniera smisurata, il suo mezzo sarà usurato e da demolire costringendolo a un nuovo mezzo. Quindi è un fenomeno che si estingue da solo.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
E parlando di inquinamento si fa sempre confusione tra due aspetti abbastanza antitetici: uno è l'inquinamento locale nocivo alla salute, tipicamente urbano, dato che in campagna si disperde; e per quello avere il mezzo "Euro-ultimo grido", ancora meglio elettrico, è senz'altro di aiuto (ma ci sono poi sempre gli impianti di riscaldamento! E pure con i pellets!.....). L'altro è quello dell'impronta di CO2. Il discorso cambia completamente, perché allora diventa evidente a chi capisce un minimo, ma proprio un minimo di chimica e fisica, che la Panda euro 0 del 1980 (ma 750 cc - 800 kg di peso) inquina meno del Mercedes ibrido del 2023, Euro 6 (ma 2000 cc turbo e 2000 kg di peso). E soprattutto che le auto dovremmo tenerle per un milione di km, per evitare i costi in termini di CO2 legati a produzione e smaltimento del veicolo. Invece ci danno "l'incentivo alla rottamazione", che è palesemente, giusto o sbagliato che sia, un incentivo ai costruttori di auto, molto più che all'ambiente.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
delatori ignoranti o in malafede, conti alla mano, un auto elettrica, nonostante i maggiori costi produttivi della batteria è infinitamente più ecologica di qualunque termica già dopo pochi chilometri, un esempio semplice e comprensibile a tutti: energeticamente una 500e ha un "serbatoio" che corrisponderebbe a 4 litri di benzina (un litro di benzina ha potere energetico di circa 10kwh, una 500e ha una batteria da circa 40kwh), con quei 4 litri in città percorre oltre 300km contro gli 80 scarsi di una termica.
Gabor i confronti do fanno tra mezzi analoghi se prendi la panda la paragoni alla panda non alla Mercedes 2000 quella la paragoni con una vecchia 200D che faceva colonne di fumo come una petroliera in fiamme.
Io sono sempre e comunque per evitare gli sprechi ma tutto ha un limite, tenere in vita mezzo evidentemente inquinanti ha senso fino a un certo punto poi lo perde completamente, la tecnologia ha fatto passi da gigante in alcuni settori, io per quanto sia affezionato alla mia Transalp 600 con 250.000km e l'abbia usata quotidianamente fino all'anno scorso, non mi sogno minimamente di pensare che non prendendo un mezzo più moderno ho fatto qualcosa di ecologico perchè mi racconterei una balla clamorosa, la posso tenere per necessità o per affetto ma i litri di benzina che consuma in più e i "profumini" che emana dallo scarico giustificano eccome, anche energeticamente sostituirla con qualcosa di più efficiente.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ma paradossalmente prive di significato se le caliamo in un contesto globale, dove esistono milioni di mezzi senza limitazioni di classi di inquinamento o di smaltimento una volta dismessi.
E credo proprio che si sappia benissimo che per almeno 20 anni nemmeno se ne parlerà in quei paesi ( la 500 ha motorizzato l'Italia, ma la prima auto dopo il boom la si teneva 15 anni almeno). E non è un pensiero da scaricabarile, è solo un po' triste pensare che non ci si possa fare nulla.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tutto è discutibile ma alcuni dati sono oggettivi e inequivocabili, purtroppo (e non capisco perché) c'è veramente tanta ignoranza su questi temi e molte persone (anche in teoria competenti) che diffondono bufale vergognose (come quelle delle batterie o quelle che l'idrogeno è meglio dell'elettrico ecc. ecc.) che purtroppo fanno sempre presa. Vi consiglio di guardare qualche video di un vero tecnico come Nicola Armaroli che spiega sempre con dati chiari e oggettivi ed esempi semplici (tipo appoggiar ela mano su un motore termico che va d a10 minuti e uno elettrico appena tornato da 200Km di autostrada) comprensibili anche per chi non ha nozioni di fisica e non ha nessunissimo vantaggio a raccontare balle non è un politico o un giornalista ma solo un ricercatore del CNR.
Secondo me siamo davanti a una vera rivoluzione energetica ecologica e democratica che, nel limite del possibile e delle nostre possibilità dobbiamo cogliere senza scuse.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.