Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Referente registro storico FMI

Di più
07/06/2023 10:07 #21 da Incanto1974
Ciao mi mandi un tuo recapito?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2023 00:30 #22 da paolo
Risposta da paolo al topic Referente registro storico FMI
Incanto, dopo l'iscrizione e buona norma come prima cosa presentarsi nell'apposita sezione.
Ciao
Psolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2023 00:39 #23 da Incanto1974
Salve hai ragione scusa.
mi chiamo Vincenzo sono un appassionato di moto storiche attualmente ne ho 2 . Avrei bisogno di aiuto per  un aggiornamento di una moto già attualmente iscritta FMI.grazie 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2023 19:14 #24 da lucamusco
Buona sera, sono Luca e vorrei diventare un proprietario di un mezzo a due ruote dunque sono del tutto alle prime armi.
Mi chiedevo se fosse possibile iscrivere un "normale" scooter Yamaha XC 300 Versity al registro storico FMI o ASI in modo da usufruire delle agevolazioni, soprattutto quelle su assicurazione visti i costi che reputo esagerati, ovviamente al netto che lo scooter abbia i requisiti necessari (a proposito quali sono oltre l'età e le componenti della carrozzeria originali?).
Seconda domanda: vale veramente la pena iscrivere il mezzo ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2023 13:57 #25 da mannic
Vorrei approfittare anch'io del buon Rosario...
La mia Transalp del 91, attualmente è originale e verde.
A causa dell'incidente di quest'estate, le carene le ho sistemate ma sarebbero da verniciare.
Se invece di rifarla verde, la faccio bianca, magari una versione sempre dell'anno, perdo la possibilità di iscriverla storica o è ininfluente?
Grazie mille

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2023 19:54 #26 da Remo-k-WIlliams
Mannic, onestamente un 600 biano, non ricordo di averlo mai visto, perlomeno originale...
Inoltre, se fanno un controllo serio col numero di telaio, che devi dare, vedono di che colore era quando e' nata...
ma lascio la parola a Rosario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2023 20:24 #27 da mannic
Intendevo bianco con adesivi azzurri come la prima seria, però guardando velocemente online, i colori che ho trovato sono questi in foto.
A questo punto la rifarò originale. Nera sarebbe bellina, non ne ho mai vista una dal vivo

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2023 10:07 #28 da Schimiro
Ciao a tutti, come dicevo altre volte come referente non ho "licenza" di dare pareri sul fatto che una moto a livello estetico vada bene o no. Da quanto ne so la prima scrematura la da l'esaminatore (certo è che se io noto qualcosa di grosso avverto io proprietario prima) che è la persona a cui spedire la pratica, lui da una prima occhiata sia alla moto che al resto della documentazione, l'esame finale lo fa una commissione di tecnici.
So che hanno ina specie di schedario con modello e colori anno per anno...
Quello che posso consigliare è ovviamente di andare sul sicuro perché altrimenti si perde solo tempo e soldi.
Questo è il principale motivo per cui in tanti si lamentano della FMI, ho visto di tutto credetemi...

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2023 10:18 #29 da Schimiro

lucamusco ha scritto: Buona sera, sono Luca e vorrei diventare un proprietario di un mezzo a due ruote dunque sono del tutto alle prime armi.
Mi chiedevo se fosse possibile iscrivere un "normale" scooter Yamaha XC 300 Versity al registro storico FMI o ASI in modo da usufruire delle agevolazioni, soprattutto quelle su assicurazione visti i costi che reputo esagerati, ovviamente al netto che lo scooter abbia i requisiti necessari (a proposito quali sono oltre l'età e le componenti della carrozzeria originali?).
Seconda domanda: vale veramente la pena iscrivere il mezzo ?

Le condizioni per cui una moto (ciclomotore, motociclo, triciclo che sia) quindi anche scooter possa essere iscritta al registro storico sono essenzialmente due: che abbia almeno venti anni dalla data di costruzione e che sia perfettamente originale in tutto.
Sul fatto che possa convenire o no ci sono due grossi punti:
1) per moto già in regola con la circolazione lo si fa per due motivi, primo per avere un costo della rca mediamente di 100€/anno e bollo ridotto (ma dipende dalle regioni) al massimo il paghi il 50%, secondo c'è chi lo fa per goduria propria...
2) per moto che non sono in regola con la circolazione: radiate, di origine sconosciuta, senza targa ecc ecc E' OBBLIGATORIO iscriverla ad un registro storico tipo FMI/ASI altrimenti le agenzie/uffici governativi non danno l'ok con le pratiche burocratiche.

Questo è il riassunto molto in breve.
Sul sito www.federmoto.it c'è tutto, ovviamente se hai dubbi specifici chiedi pure ;-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2023 10:20 #30 da Schimiro

Incanto1974 ha scritto: Salve hai ragione scusa.
mi chiamo Vincenzo sono un appassionato di moto storiche attualmente ne ho 2 . Avrei bisogno di aiuto per  un aggiornamento di una moto già attualmente iscritta FMI.grazie 

Ciao Vincenzo, di cosa hai bisogno esattamente?

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2023 10:38 #31 da Schimiro

Chimera_FLs ha scritto: Ma tu hai fatto FMI o ASI? Perché la targa oro è prerogativa ASI

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Ciao anche FMI ;-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2023 10:32 - 13/11/2023 13:36 #32 da paolo
Mannic, i colori del 91 che hai messo non tornano, guarda sul sito c'è un azzurro, la nera è degli anni successivi (mi stavo incartando anche io perché su alcuni siti di ricambi è presente al posto della chiara).
Comunque se vuoi iscriverla ti conviene quantomeno usare un colore di quell'anno. Tieni presente che dovrai mettere anche gli adesivi corretti li trovi su vari siti, tipo questo (porcamiseria anche loro hanno la versione biana che in Italia non esiste... mahhh...)
www.decalmoto.com/honda/2524-211-transal...#/27-modello-model_c
Ultima Modifica 13/11/2023 13:36 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2023 16:33 #33 da Dundo
Mannic, ma vuoi fare l'iscrizione per l'eventuale assicurazione storiche? Sicuro che ti convenga? (90€+70€ ogni anno e il primo anno + iscrizione al registro)
Perchè il bollo è già ridotto a 10€ visto che è una over 30

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2023 19:42 #34 da mannic
Alla fine credo che la rifarò originale...
Per il registro storico ci sto pensando.
Se riesco a iscrivere l'Aprilia, che sicuramente conviene molto sia per assicurazione che per bollo, allora potrei aggiungere il transalpone.
Altrimenti resto come sono ora, per non si sa mai in futuro.
Se dovessi fregarmene di tutto la farei bianca come le prime serie o nera... Ci penso

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.318 secondi