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Re:Benzina vecchia
Il motore però dovrebbe essere a posto, carburatori inclusi per l'uso bassissimo.
Ho dato un'occhiata al manuale di officina per vedere dove si trova il tubo della benzina per svuotare tutto e mettere benzina fresca.
Pensate che questo basti o è meglio fare altro? Aggiungo che appena presa la porterò a fare il tagliando dei 12 o 14 mila km e farò cambiare tutti i liquidi.
XL 600 V '92
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- Navari Lorid
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comunque per svuotare il serbatoio o sviti il rubinetto, ma metti qualcosa che possa ricevere la benzina vecchia, o smonti il serbatoio e lo rovesci facendo uscire la benzina dal tappo. Di già che ci sei guarda che non ci sia ruggine dove la benzina non arrivava, ti consiglio dopo averlo svuotato una bella passata di "Trankeite" per essere più tranquillo e pulisci bene i vari filtri.
Ciao loris TA600/99 nera
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Una 600 del 92. Mi sa che smontare il serbatoio la vedo un pò più complicata. Magari toglierò la benza dal rubinetto poi farò fare il resto in assistenza.
Certo che la raccoglierò in una tanica, non credo che ce ne sia molta.
XL 600 V '92
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Poi mi spiace dirtelo ma i carburatori non si rovinano usandoli ma proprio tenendo ferma la moto con dentro benzina, quindi primissima cosa dopo aver svuotato il serbatoio svuota i carburatori, c'è una vite apposita sotto le vaschette e relativo beccuccio dove infilar euna cannett aper evitare vada in giro benza (sul sito trovi tutto), fai entrare benzina nuova e apri di nuovo le viti in modo da "risciacquarli" un paio di volte. Solo dopo puoi provare a accenderla, se è da molto ferma potrebbe anche darti problemi di erogazione/accensione o perdite benzina, sempre legate ai carburatori, non accade sempre ovviamente se sei fortunato parte subito e va, ma sono possibilità da mettere in conto.
Ciao
Paolo
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Ho visto un pò di video sul tubo su come svuotare il serbatoio, avevo letto qui infatti che il rubinetto si chiude automaticamente.
C'è un tizio in un video che dopo aver svuotato il serbatoio (non è una Transalp, è una custom forse Honda o Yamaha) mette un prodotto chiamato Seafoam (schiuma marina) per pulire i carburatori ma non so cosa sia, se tipo WD40 o altro.
La moto ha passato la revisione la scorsa settimana per cui dovrebbe funzionare senza problemi. Comunque stamani sono passato in assistenza per chiedere informazioni sul tagliando e appena la prendo e l'assicuro la porto per un controllo totale, a parte il tagliando dei 12 mila.
XL 600 V '92
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Però ho controllato la benzina e ho visto che ormai è un liquido grigio, per cui anzichè portarla così in assistenza voglio vedere se riesco a sostituirla io.
Anche perchè il tizio dell'assistenza mi aveva detto che i problemi per una moto che è stata quasi sempre ferma più che la benzina vecchia sono altri, tipo le pastiglie dei freni che andrebbero cambiate perchè anche se in buono stato possono staccarsi dai supporti dopo tutti questi anni.
Comunque lo ha detto senza aver visto la benza.
Ore chiedo. E' possibile fare l'operazione dello svuotamento del serbatorio senza togliere le fiancate? Stamani ho avuto solo modo di fare le foto per la eventuale iscrizione alla fmi e non ho guardato la moto in dettaglio. I libretti di istruzioni ci sono, poi me lo studierò insieme a quello di officina che ho scaricato. Ho anche notato che la benzina copre di almeno un dito il canale del telaio perciò immagino che mi serva una tanica da almeno 15 litri.
XL 600 V '92
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Se e' una stupidaggine cancellate pure il mio messaggio, così mi risparmio qualche brutta figura...
E se lo svuoti con un tubo in gomma infilato dal tappo?
Lo svuoti, ci metti un po' di benzina nuova e lo svuoti di nuovo.
Svuoti anche le vaschette dei carburatori dalla vite.
Insomma, anche se rimane un po' di benzina vecchia la allunghi parecchio con la nuova...
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Veramente penso che il serbatoio sia pieno almeno per i 2/3, se non di più, e la benza se non ha vent'anni ci manca poco. Non ricordo l'ultima volta che il proprietario l'ha usata.
XL 600 V '92
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Oggi prendo il tubo e provo, poi vi faccio sapere.
XL 600 V '92
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Ho messo 5 lt di benzina fresca e ho acceso un pò la moto che comunque gira come un orologio giapponese.
Sembra andare tutto perfettamente. Prossimamente la porterò per il tagliando.
Una domanda. Una volta ricordo che il colore della benzina fosse rosso, o rossastro, ora è gialla. Saranno probabilmente 9-10 anni che non mi è capitato più di farla, ma nel frattempo è cambiato qualcosa? Comunque 5 lt = 10 Euri tondi. Li mortè...
XL 600 V '92
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