Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Benzina vecchia

Di più
26/04/2023 21:01 #1 da lleo
Benzina vecchia è stato creato da lleo
La moto che sto per prendere ha benzina vecchia, non so di quanto ma sicuramente di anni. Il vecchio proprietario mi ha avvertito.
Il motore però dovrebbe essere a posto, carburatori inclusi per l'uso bassissimo.
Ho dato un'occhiata al manuale di officina per vedere dove si trova il tubo della benzina per svuotare tutto e mettere benzina fresca.
Pensate che questo basti o è meglio fare altro? Aggiungo che appena presa la porterò a fare il tagliando dei 12 o 14 mila km e farò cambiare tutti i liquidi.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2023 21:37 #2 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Benzina vecchia
Ciao lleo, non so se l'hai scritto quando ti sei presentato ( se lo hai fatto, altrimenti sarebbe cosa buona e giusta ) che cilindrata è tuo transalp,
comunque per svuotare il serbatoio o sviti il rubinetto, ma metti qualcosa che possa ricevere la benzina vecchia, o smonti il serbatoio e lo rovesci facendo uscire la benzina dal tappo. Di già che ci sei guarda che non ci sia ruggine dove la benzina non arrivava, ti consiglio dopo averlo svuotato una bella passata di "Trankeite" per essere più tranquillo e pulisci bene i vari filtri. 
Ciao loris TA600/99 nera
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2023 22:55 #3 da lleo
Risposta da lleo al topic Benzina vecchia
Ciao Loris. Mi sono presentato nella sezione ma non ricordo se avevo scritto che modello è la moto.
Una 600 del 92. Mi sa che smontare il serbatoio la vedo un pò più complicata. Magari toglierò la benza dal rubinetto poi farò fare il resto in assistenza.
Certo che la raccoglierò in una tanica, non credo che ce ne sia molta.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2023 08:52 - 27/04/2023 08:54 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Benzina vecchia
La benzina puoi vuotarla anche dal rubinetto è forse più semplice  che smontare il serbatoio o il rubinetto, ma per farla uscire devi attivare la valvola di apertura che funziona a depressione, devi quindi aspirare (con una siringa o altro) dal tubo piccolo che si aggancia al cilindro posteriore e vedrai che la benza inizia a uscire (attenzione al tubo piccolo, se lo stacchi dal rubinetto ricollegalo al beccuccio giusto perché ce ne sono due identici e se sbagli crei problemi).
Poi mi spiace dirtelo ma i carburatori non si rovinano usandoli ma proprio tenendo ferma la moto con dentro benzina, quindi primissima cosa dopo aver svuotato il serbatoio svuota i carburatori, c'è una vite apposita sotto le vaschette e relativo beccuccio dove infilar euna cannett aper evitare vada in giro benza (sul sito trovi tutto), fai entrare benzina nuova e apri di nuovo le viti in modo da "risciacquarli" un paio di volte. Solo dopo puoi provare a accenderla, se è da molto ferma potrebbe anche darti problemi di erogazione/accensione o perdite benzina, sempre legate ai carburatori, non accade sempre ovviamente se sei fortunato parte subito e va, ma sono possibilità da mettere in conto.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 27/04/2023 08:54 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2023 15:15 #5 da lleo
Risposta da lleo al topic Benzina vecchia
Ciao Paolo, grazie delle dritte.
Ho visto un pò di video sul tubo su come svuotare il serbatoio, avevo letto qui infatti che il rubinetto si chiude automaticamente.
C'è un tizio in un video che dopo aver svuotato il serbatoio (non è una Transalp, è una custom forse Honda o Yamaha) mette un prodotto chiamato Seafoam (schiuma marina) per pulire i carburatori ma non so cosa sia, se tipo WD40 o altro.
La moto ha passato la revisione la scorsa settimana per cui dovrebbe funzionare senza problemi. Comunque stamani sono passato in assistenza per chiedere informazioni sul tagliando e appena la prendo e l'assicuro la porto per un controllo totale, a parte il tagliando dei 12 mila.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2023 15:58 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Benzina vecchia
Io eviterei di metterci prodotti strani, sono carburatori estremamente sofisticati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2023 14:10 #7 da lleo
Risposta da lleo al topic Benzina vecchia
Moto finalmente arrivata. E' perfetta, parte subito senza il minimo intoppo.
Però ho controllato la benzina e ho visto che ormai è un liquido grigio, per cui anzichè portarla così in assistenza voglio vedere se riesco a sostituirla io.
Anche perchè il tizio dell'assistenza mi aveva detto che i problemi per una moto che è stata quasi sempre ferma più che la benzina vecchia sono altri, tipo le pastiglie dei freni che andrebbero cambiate perchè anche se in buono stato possono staccarsi dai supporti dopo tutti questi anni.
Comunque lo ha detto senza aver visto la benza.
Ore chiedo. E' possibile fare l'operazione dello svuotamento del serbatorio senza togliere le fiancate? Stamani ho avuto solo modo di fare le foto per la eventuale iscrizione alla fmi e non ho guardato la moto in dettaglio. I libretti di istruzioni ci sono, poi me lo studierò insieme a quello di officina che ho scaricato. Ho anche notato che la benzina copre di almeno un dito il canale del telaio perciò immagino che mi serva una tanica da almeno 15 litri.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2023 14:18 #8 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Benzina vecchia
La butto lì...
Se e' una stupidaggine cancellate pure il mio messaggio, così mi risparmio qualche brutta figura... :-)

E se lo svuoti con un tubo in gomma infilato dal tappo?
Lo svuoti, ci metti un po' di benzina nuova e lo svuoti di nuovo.
Svuoti anche le vaschette dei carburatori dalla vite.
Insomma, anche se rimane un po' di benzina vecchia la allunghi parecchio con la nuova...

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2023 14:57 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Benzina vecchia
Si, si... aggiungo che se la benza è poca (e non è dentro da vent'anni!) non serve nemmeno svuotarla basta fare il pieno e vuotare i carburatori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2023 15:05 #10 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Benzina vecchia
Schimiro, ho visto un video sul tubo su come togliere la benzina dal serbatoio, ci vuole una specie di siringa per aspirare mi sembra.
Veramente penso che il serbatoio sia pieno almeno per i 2/3, se non di più, e la benza se non ha vent'anni ci manca poco. Non ricordo l'ultima volta che il proprietario l'ha usata.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2023 15:27 #11 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Benzina vecchia
Cavolo, raga: i vasi comunicanti.
Oggi prendo il tubo e provo, poi vi faccio sapere.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2023 16:15 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Benzina vecchia
Se il serbatoio ha tanta benzina è ancora più facile, basta infilare bene una cannetta fin sul fondo, l'altra estremità la metti a terra in una tanica, poi basta soffiare nel serbatoio creando un minimo di pressione (io di solito chiudo il buco con la mano e soffio tra pollice e indice con la bocca, ma puoi anche usare un compressore, la benzina risale e poi per il principio appunte dei vasi comunicanti inizia a uscire. Quella che rimane puoi tranquillamente svuotarla quando svuoti i carburatori, basta aprire la vite sotto le vaschette e aspirare dalla cannetta piccola del rubinetto per attivare la valvola e uscirà copiosa. In questo modo fai anche girare un po di benzina sicuramente meglio conservata di quella nei carburatori (il serbatoio quasi pieno si conserva abbastanza bene invece nei carburatori evapora dopo poco e lascia melma o residui)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2023 15:17 - 08/05/2023 15:17 #13 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Benzina vecchia
Stamani ho fatto l'operazione. La benzina sembra fosse molta di più di quella che credevo. Ho aperto entrambi le viti delle vaschette dei carburatori ma non ho capito bene quale tubetto togliere per aspirare le benzina, comunque ne è uscita un pò, specialmente da quello del cilindro posteriore (lato destro?).
Ho messo 5 lt di benzina fresca e ho acceso un pò la moto che comunque gira come un orologio giapponese.
Sembra andare tutto perfettamente. Prossimamente la porterò per il tagliando.
Una domanda. Una volta ricordo che il colore della benzina fosse rosso, o rossastro, ora è gialla. Saranno probabilmente 9-10 anni che non mi è capitato più di farla, ma nel frattempo è cambiato qualcosa? Comunque 5 lt = 10 Euri tondi. Li mortè...

XL 600 V '92
Ultima Modifica 08/05/2023 15:17 da lleo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi