Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Lubrificante catena

Di più
16/04/2023 22:18 #1 da Beppe84
Lubrificante catena è stato creato da Beppe84
Ciao a tutti,

Lo scorso autunno ho acquistato il kit trittico della did, assieme a quello mi è stata mandata una mini bomboletta di wd40 per catena che però si è esaurita al secondo utilizzo..... Dato che costa e dura poco, cerco un lubrificante alternativo altrettanto valido ma meno dispendioso.

Leggendo nella sezione tecnica leggo: lubrificare soltanto con olio per ingranaggi SAE 80 o 90....

Quindi mi metto a cercare sul noto e-commerce e trovo: Motul - Olio per Trasmissione HD 80W90, solo che tra i commenti leggo che non è adatto alla catena, boh!

Da quí la presente per chiedervi indicazioni su olio adeguato.

Grazie in anticipo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2023 20:45 #2 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Lubrificante catena
E' da tre anni che ungo la catena con olio 80w90 e ha 30000 km sembra nuova, ovviamente ogni 250 km la ungo e dopo 500 km la lavo con petrolio bianco e riungo. Oltre alla catena preserva anche la corona e pignone. Mi dimenticavo di dire che quando la ungi aspetta almeno un paio d'ore prima di usare la moto in modo che l'olio penetri bene, per esempio io lo facevo all'ora di pausa quando lavoravo in modo che avevo 4 ore prima di riprendere la moto per tornare a casa, ora che sono in pensione mi devo ancora organizzare
Ciao Loris TA 600/99 nera 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2023 21:17 #3 da Beppe84
Risposta da Beppe84 al topic Re:Lubrificante catena
Grazie per il feedback ma che olio usi? Non vorrei scegliere un prodotto deleterio per gli o-ring.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2023 21:18 #4 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Lubrificante catena
Anch'io è da parecchio che uso olio tipo 80/90 ma pure più viscoso.
Il grasso rarissime volte, ma poi toglierlo è più difficile, soprattutto per quella "prappa" che si forma nel coperchio pignone.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2023 09:27 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Lubrificante catena
Qualunque olio motore e cambio NON deteriora gli OR, che li deteriora sono sgrassanti, diluenti o gli additivi volatili presenti in alcune bombolette per fluidificare il prodotto.
Anche il petrolio bianco o lampante non intacca minimamente plastiche e gomme, infatti viene usato su qualunque superficie plastica ogni volta che c'è qualche colla o grasso da sciogliere.
Olio w80-90 (ma anche più denso se serve) e petrolio per pulire assicurano lunga durata, unica controindicazione sporca un po' e deve essere messo con una certa frequenza.
Ciao
PAolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.284 secondi