Skip to main content

PARACOPPA ACERBIS TA 750

Di più
24/12/2024 23:12 #41 da cyruz
Risposta da cyruz al topic PARACOPPA ACERBIS TA 750
Volevo ringraziarvi perchè grazie alle info di questo thread, dopo una fase di reperimento informazioni infinita, ho optato anche io per la combo Outback Motortek + Acerbis. Esteticamente credo sia semplicemente la migliore. La modifica del paracoppa Acerbis è banale se si ha un seghetto da traforo o una smerigliatrice a batteria. Carteggiando si riesce a ripristinare facilmente una buona finitura.

Ho ancora qualche dubbio sul mancato utilizzo delle staffe trasversali Outback Motortek. Ho provato a forarle, ma quella di sinistra, dato che viene forata vicino al bordo, non lascia un buon appoggio al bullone e di conseguenza non può essere avvitata bene.

Alla fine, non le usate, in attesa di reperire una staffa custom.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/12/2024 19:01 #42 da Dundo
Risposta da Dundo al topic PARACOPPA ACERBIS TA 750
Ciao GG78, ti poisso chiedere il favore di provare a guardare se il paracoppa Acerbis si può montare con tutti i paracarene (alto e basso) GIVI?
Il nostro amico Gianni ha il TA750 grigio ed abbiamo montato i paracarene GIVI, ma il paracoppa GIVI è solo color alluminio ed anche a verniciarlo si rischia poi di averlo pello segnato dopo poco tempo.
Ciao e grazie
E iscrivete al 25° un po' di 750, altrimenti possiamo non credere che esista veramente! ;-)

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Di più
03/01/2025 14:34 #43 da GG78
Risposta da GG78 al topic PARACOPPA ACERBIS TA 750
Non so se ho capito bene: vorreste montare il paracoppa Acerbis sopra questo?

Ad occhio direi di no: il paracoppa acerbis è molto stretto attorno al motore.
O vorreste fare il contrario: paracoppa sotto ai tubi? In questo caso credo che potrebbero esserci problemi con gli attacchi posteriori: a prima vista sembrano agganciarsi nello stesso punto.
Altra cosa: se ha il TA grigio perché non lascia il paracoppa color alluminio? Secondo me starebbe bene.
Se lo vuole nero ma ha paura dei segno credo che l'unica alternativa sia l'acerbis: tutti gli altri sono verniciati.

Di più
17/06/2025 13:24 #44 da morìs
Risposta da morìs al topic PARACOPPA ACERBIS TA 750
Ho una domanda per GG78.
Ho montato sul mio 750 un collettore di scarico senza il catalizzatore, va molto bene e alza la luce da terra. Vorrei anche intervenire in qualche modo sul pozzetto di pescaggio dell'olio in modo da accorciarlo di qualche cm., sempre per aumentare la luce da terra. Con queste modifiche, secondo te che ce l'hai montato sarebbe possibile utilizzare il paracoppa acerbis alzandolo un po', soprattutto davanti, magari accorciando le staffe, spostando gli attacchi o sagomando opportunamente la plastica? 

Di più
17/06/2025 14:06 - 17/06/2025 15:59 #45 da paolo
Risposta da paolo al topic PARACOPPA ACERBIS TA 750
Moris, stavo scrivendoti: se fosse così semplice accorciare il pozzetto credo l'avrebbe fatto anche Honda. Poi sono andato a vedermi le microfiches e invece la pompa è posta in alto e poi c'é un lungo pescante curvo che arriva nel pozzetto, per cui in teoria, vista la tipologia di moto non dovrebbero esserci problemi ad accorciarlo anche se non è certo semplice andrebbe tagliato e risaldato, e accorciato anche il pescante olio e relativo filtro a rete. Si perderebbe anche una quantità minima di olio ma non credo sarebbe un problema visto che ne tiene ben 4 litri.

P.s. per chi non lo sapesse i pozzetti così lunghi e bassi servono prevalentemente per le moto sportive dove nell'uso estremo in piega o nelle frenate più decise magari con l'olio sotto il livello minimo (o comunque con poco olio) la pompa rischierebbe di non pescarlo e quindi rovinare il motore.

Volendo tenere i pezzi originali o nel malaugurato la trasformazione non funzioni, ho guardato il carter non costa una follia (180E in Italia ma in rete si trova a 90), mentre il pescante sembrerebbe sufficiente solo tagliarlo in quanto in fondo non ha filtro:
suncoastcyclesports.com/23-25-honda-xl75...ainer-15150-mlb-d00/

P.s2 bello... belllo metter mano alle "magagne" Honda :-) con fantasia e abilità artigianali!

Dimenticavo Moris ma se vuoi recuperare il più spazio possibile per aumentare la luce da terra, non ti conviene prendere un paramotore in alluminio? Quello Acerbis, che per carità è uno di quelli che mi piacciono di più ma non potrai adattarlo avvicinandolo più di tanto agli scarichi, Uno di alluminio per assurdo puoi arrivare a un 1mm dagli scarichi.

Tipo questo  www.motea.com/it/paracoppa-compatibile-c...minio-nero-a677786-0
dal tipo di fissaggio semrerebbe molto facile da alzare.

Ultima Modifica 17/06/2025 15:59 da paolo.

• acrobate
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/06/2025 21:22 - 17/06/2025 21:26 #46 da acrobate
Risposta da acrobate al topic PARACOPPA ACERBIS TA 750
Se la coppa olio così sporgente verso il basso , non contiene particolari ingranaggi ma solo un tubo di pescaggio , Honda avrebbe potuto con poca spesa , ridurre la sporgenza come credo abbia fatto anche Aprilia sul Tuareg , questa piccola modifica assieme a dei collettori di scarico un po' più aderenti , avrebbe potuto migliorare l' attitudine off della moto e regalare un estetica sicuramente più accattivante . Per essere una 750 "multi impiego" , la parte bassa del motore  sicuramente è la meno rispondente . 
Sarebbe bello almeno ci fosse un kit di modifica senza dover per forza fare gli "artigiani" .... 
Riguardo al  paramotore , io ho montato l' acerbis in plastica , però concordo sul fatto che uno in alluminio sia più facilmente modificabile e posizionabile più vicino agli scarichi . 
Ultima Modifica 17/06/2025 21:26 da acrobate.

Di più
17/06/2025 22:16 - 17/06/2025 22:22 #47 da morìs
Probabilmente Honda ha adottato la filosofia del "faccio quante meno modifiche posso rispetto alla Hornet", vedi ad esempio il cupolino preso a prestito, senza nessuna attenzione al fatto che una moto polivalente come il Transalp dovrebbe fare anche un po' di fuoristrada (è nel suo DNA d'altronde). Anche la storia del Traction Control di fatto non disattivabile dimostra questa poca attenzione.
Tornando al pozzetto, grazie delle info, avevo visto anch'io che il pozzetto si può modificare con poca fatica, la cosa che mi trattiene è che non vorrei poi che quando faccio un tagliando la concessionaria mi facesse storie rispetto alla garanzia, ci mettono poco ad appigliarsi a qualunque cosa.
Comunque di spazio ne resta un bel po' sotto i collettori, che sono più alti del catalizzatore, quindi il paracoppa si può senz'altro alzare una volta accorciato il pozzetto. Bisogna però vedere se non va a toccare da qualche altra parte una volta che lo si alza.
Per quanto riguarda i paracoppa in alluminio, dico la verità mi sembrano inguardabili, oltre a essere più pesanti e cari. Con gli stessi soldi mi compro 2 o 3 Acerbis...
Ultima Modifica 17/06/2025 22:22 da morìs.

Di più
17/06/2025 22:28 #48 da morìs
@ ACROBATE: vedo che siamo vicini (io sto a Padova), quindi magari una volta possiamo trovarci e così mi fai vedere questo paracoppa Acerbis che hai montato

Di più
18/06/2025 02:05 #49 da paolo
Moris, con una modifica simile ci puoi scommettere che al tagliando ti rompano le scatole e automaticamente decada la garanzia, mi sembra una cosa scontata.
Per le modifiche anche io penso che Honda abbia puntato al massimo risparmio, d'altronde condivide anche il telaio con la Hornet. È una filosofia tipicamente Japan, anche Yamaha sul Tenere non ha fatto modifiche al motore di origine Mt, però ha studiato un telaio apposito che posiziona il motore più in alto e anche il motore è più votato a coppia che alla potenza pura, sono scelte commerciali più che tecniche.

Di più
18/06/2025 08:17 #50 da morìs
Sono d'accordo con te. Però non mi risulta che il telaio sia lo stesso della Hornet

Di più
18/06/2025 08:21 #51 da morìs
@ Paolo: dato che sei ben informato, sai come e dove è possibile trovare tutta la documentazione tecnica della Ta750 (manuale officina, manuale impianto elettrico ecc?)

Di più
18/06/2025 09:09 - 18/06/2025 13:42 #52 da paolo

Sono d'accordo con te. Però non mi risulta che il telaio sia lo stesso della Hornet
Si, si il telaio è identico, oltre ad averlo dichiarato Honda (lo trovi in vari articoli) se ti capita di fermarti in parte a una Hornet, guardalo, noi l'avevamo guardato a Eicma e ci sono persino le coperture dove la Hornet ha le pedane. E' per quello che i riser del manubrio sono così lunghi.
tecnica.transalp.it/images/TELAI.jpg?1750246879
Per i manuali non saprei aiutarti forse GG78 può avere qualcosa, vediamo se risponde.
Ultima Modifica 18/06/2025 13:42 da paolo.

Di più
19/06/2025 09:03 - 19/06/2025 09:04 #53 da morìs
Sono basito. Quindi di fatto mamma Honda ha preso una Hornet (telaio, motore marmitta impianto elettrico e parte delle sovrastrutture>vedi cupolino) e l'ha trasformata in una Transalp... che furbacchioni! minima spesa massima resa. E il bello è che va pure bene. 
Ultima Modifica 19/06/2025 09:04 da morìs.

Di più
19/06/2025 13:58 #54 da paolo
Penso i due progetti siano nati assieme, logicamente sono frutto di compromessi e alcuni sulla Ta si vedono come la poca propensione all'off e un motore fin troppo sportivo (stemperato dalla rapportatura lunghissima).
La Hornet non saprei, sicuramente quel motore sulla Hornet ci sta a pennello, non so il telaio se porti a qualche limite.

Di più
19/06/2025 18:08 #55 da GG78
Se sei disposto a mettere mano artigianalmente al pozzetto, modificare le staffe dovrebbe essere un gioco da ragazzi.
Non so quanto tu possa alzarlo però: immagino tu voglia lasciare gli attacchi posteriori così come sono e, usandoli come perno far ruotare il paracoppa verso l'alto. Non c'è molto margine.
Per guadagnare qualche cm di luce dovresti alzare molto di più gli attacchi davanti (essendo più lontani dal fulcro si muovono di più). Il primo ostacolo che troveresti (subito) è il clacson che andrebbe posizionato da un'altra parte. Inoltre, per effetto della rotazione gli attacchi anteriori arretrerebbero andando a toccare subito il radiatore. Secondo me non ci arrivi nemmeno ad avvicinarti agli scarichi.

Di più
19/06/2025 18:10 #56 da GG78
Visto quello che ho appena scritto, secondo me non ne vale la pena. Se devi modificare in modo sostanziale il paracoppa tanto vale prenderne uno di alluminio come suggerito da Paolo, o addirittura fabbricartelo da solo: richiede sicuramente meno lavoro.

Di più
19/06/2025 18:11 - 19/06/2025 18:14 #57 da GG78
Per i manuali di manutenzione, infine, avevo postato un link qualche mese fa. Lo trovi in questo post: 
www.transalp.it/forum/faidate/1871-manua...a-transalp-750#14161
Ultima Modifica 19/06/2025 18:14 da GG78.

Di più
19/06/2025 19:18 #58 da morìs
Grazie delle risposte GG78. Ti chiedo: secondo te è possibile alzare anche gli attacchi posteriori , magari meno degli anteriori? Certo il claxon va spostato, però non intenderei arrivare all'altezza del radiatore, magari rifilo la parte alta del paracoppa se serve. 

Di più
04/07/2025 16:45 #59 da morìs
Aggiorno questa discussione con le ultime novità.
Dunque, la scorsa settimana ho acquistato il paracoppa Acerbis e sono riuscito a installarlo modificandone la parte centrale e posteriore, in modo da rialzarlo di 2 cm posteriormente, e 4 cm anteriormente. Non è possibile alzarlo di più, altrimenti lo scarico all'altezza della pedana dx passa troppo vicino al paracoppa.
In questo modo la minima distanza da terra è di 20 cm, non è moltissimo ma già qualcosa. Inoltre non serve accorciare il famoso pozzetto dell'olio, perché il paracoppa è circa 1 cm. più basso del pozzetto.
Ho dovuto spostare anche il claxon, che adesso è posizionato un po' più in alto, appena dietro al radiatore, ma sempre utilizzando lo stesso attacco.
Ho testato il paracoppa in fuoristrada in condizioni d'uso abbastanza impegnative, in salita con marce basse e motore molto caldo, ed ho riscontrato che non si scalda per niente. Devo anche dire a onor del vero che ho rimosso il catalizzatore e installato uno scarico libero, e per questo motivo i collettori scaldano di meno.
Se qualcuno è interessato alle modifiche da apportare al paracoppa per montarlo più alto, ho fatto delle foto prima di montarlo.
Questo è il risultato

[img

Di più
05/07/2025 07:36 #60 da sneaky
Risposta da sneaky al topic PARACOPPA ACERBIS TA 750
Buongiorno
Interessante modifica. La mia scalda parecchio a questo punto penso che sia il catalizzatore. Dando per assodato legalità e garanzia ma conviene rimuovere il catalizzatore e lasciare lo scarico originale?