Skip to main content

PARACOPPA ACERBIS TA 750

• acrobate
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/03/2024 21:58 #1 da acrobate
PARACOPPA ACERBIS TA 750 è stato creato da acrobate
www.acerbis.com/it/motorsport/plastiche/...zioni-motore/0026174

Ciao a tutti , volendo rimediare almeno parzialmente a quello che secondo me è il principale difetto estetico della 750 , cioè l' angolazione e la distanza degli scarichi a livello della coppa dell' olio , non avendo particolari esigenze di protezione in fuoristrada e non volendo investire un piccolo capitale per un paracoppa in alluminio (originale o meno) , cercando sul web , ho trovato il prodotto dell' acerbis , esteticamente non male , montaggio senza paramotore , prezzo più che accessibile .
Mi rimane un grande dubbio : non è che un prodotto in "plastica" come definito sul sito del fabbricante , posto a pochissimi cm dagli scarichi , presto o tardi in determinate condizioni di caldo con sosta o bassa velocità "cola" o peggio prende fuoco ? Che ne pensate ?  Grazie a tutti per info e pareri .

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2024 22:30 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic PARACOPPA ACERBIS TA 750
Acerbis ha una tale esperienza e competenza che se lo fa andrá sicuramente più che bene, d'altronde anche quello originale di 600 e 650 erano di plastica e in particolare quello della 600 passava vicino agli scarichi.

Di più
06/03/2024 08:06 - 06/03/2024 08:07 #3 da giampietro
Risposta da giampietro al topic PARACOPPA ACERBIS TA 750
Mah.... a parte il nero che forse esteticamente si inserirebbe meglio che non il grigio nel contesto rosso della mia TA. Per il resto, plastica per plastica mi tengo l'originale grigio che dopo 29 anni è ancora praticamente perfetto (tre anni con me, prima non aveva mai visto sassi se non a bordostrada) . Avrò modo di impiegare i 150 euro in altro modo ;-)
Ultima Modifica 06/03/2024 08:07 da giampietro.

Di più
06/03/2024 08:51 #4 da paolo
Hemmm... Giampietro... il Ta750 di serie NON ha il paracoppa :-)
Per quello originale del 600 attenzione che non protegge il filtro olio, e già in diversi in fuoristrada l'hanno rotto, sul sito ci sono le soluzioni.

Di più
06/03/2024 13:20 #5 da Dado
Risposta da Dado al topic PARACOPPA ACERBIS TA 750
Ciao acrobate,
io mi sono arreso al "pregiato" paracoppa di serie e paramotore basso: esteticamente lo trovo gradevole, e solido il paramatore. Praticamente ... mai provato in fuoristrada :-)
Però di Acerbis leggo "non compatibile con cavalletto centrale", e non lo avrei considerato per questo.

Di più
06/03/2024 13:44 #6 da giampietro
beh, Paolo...il fatto è che quando si parla di TA, io mi immagino sempre che siano tutte come la mia, (non ho gran conoscenza dei vari modelli, diciamo pure che non ne ho per niente:-( ). per quanto riguarda l'esposizione del filtro olio, ho controllato e concordo. Non che io abbia intenzione di farci del fuoristrada duro, però se vado con la memoria ad una situazione vissuta lo scorso luglio (mi pare in Grecia), dove nello scavallamento di uno spartitraffico.............ti sarò grato se mi spieghi la modifica, grazie.

Di più
06/03/2024 13:44 #7 da paolo
Ce ne sono tanti altri bellini (l'acerbis giudizio personale ma per me è inguardabile) senza spendere un rene degli originali. A me piace molto quello della SWMotech che tra l'altro è anche nota per fare prodotti molto robusti.
sw-motech.com/it/prodotti/Protezione/Pro...re/4052572251454.htm
A breve dovrebbe arrivare anche il prezzo del GIVI che personalmente mi piace molto meno dell'SW motech
www.givi.it/per-la-tua-moto/product/hond...-23/optionals/rp1201

Di più
06/03/2024 13:59 #8 da giampietro
beh...........per quanto riguarda il "bellini" ............sarà che è proprio vero che i gusti son gusti ;-)

Di più
06/03/2024 14:06 - 06/03/2024 14:10 #9 da paolo
Purtroppo avendo la 750 i collettori di scarico molto bassi (sulle 600-650 passava a fianco del motore nella 750 passa sotto il motore e c'é pure il catalizzatore) ed avendo un telaio a "culla aperta" è particolarmente difficoltoso installarlo e se non si vuole fare una doppia struttura come l'originale deve per forza di cosa salire piuttosto in alto per proteggere, è per questo che estaticamente è difficile vederne di belli.
Per la modifica sul 600 basta una piastra di alluminio, rivettata al paramotore originale o fissata ai tubi del telaio, qui vedi un esempio per il 650 che però sotto è tutto aperto
tecnica.transalp.it/ricambi-e-accessori/.../120-paramotore.html
Ultima Modifica 06/03/2024 14:10 da paolo.

Di più
28/04/2024 01:01 #10 da GG78
Risposta da GG78 al topic PARACOPPA ACERBIS TA 750
Per caso l'hai acquistato?
Ho letto su una recensione ebay che si può fare una piccola modifica per renderlo compatibile col cavalletto centrale.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Di più
30/04/2024 00:16 #11 da GG78
Alla fine l'ho comprato.

Ho scelto uno strano accrocchio di accessori:
-telaieti e piastara top case GIVI
-cavalletto centrale OEM
-paracarene outback motortek
-paracoppa acerbis
-paramani polisport Nomad tutti in plastica: sbavavo per gli adventure della sw-motech, ma, pur potendomeli permettere, mi sentivo male a spendere 160€ per due pezzi di acciaio e due di plastica, questi li ho pagati meno di un quarto.

So già che dovrò modificare il paracoppa per fittarlo col cavalletto centrale: spero basti tagliare qualche centimetro di platica, ma ho già notato che si attacca ai supporti del radiatore, come il paracarene.
Domani mi montano gli accessori GIVI e quelli OEM e a breve arriveranno gli altri pezzi, se diventa troppo complicato adattare il paracoppa a cavalletto e paracarene potreste trovare un mio annuncio a breve. Se invece (come spero) riuscirò ad adattarlo vi farò sapere nei dettagli come modificarlo.

Stessa cosa per i paramani: a differenza degli Sw-motech, questi non sono specifici per TA 750 e ho paura che con tutto quello che c'è avvitato di serie sul manubrio non sarà facile trovare un punto d'aggancio.

Lamps.
GG78 & TA24

• acrobate
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/04/2024 21:49 #12 da acrobate
Risposta da acrobate al topic PARACOPPA ACERBIS TA 750
Non sono ancora riuscito ad acquistarlo , ritengo il cavalletto centrale utile ma non indispensabile l' avevo sul GS 800 , ma non sul Tenerè 660, se anche con il paracoppa acerbis si può montare , meglio . A proposito è arrivato un richiamo Honda per sostituire il cavalletto centrale , verificato che nelle prime versioni era troppo debole .....

Di più
01/05/2024 01:39 #13 da GG78
Il cavalletto me lo monta il concessionario giovedì il resto dovrebbe arrivarmi tra questo week-end e settimana prossima, darò precedenza alle crash bar e paramani ma poi' mi cimenterò col paracoppa: mi sa che oltre a tagliarlo dovrò anche adattare le due staffe per l'aggancio al radiatore. Vi saprò dire di più quando avrò tutti i pezzi in mano.

Purtroppo invece non è ancora arrivato il supporto per la piastra givi: se non fosse che l'ho già pagato al concessionario lo comprerei su ebay.

Di più
10/05/2024 22:37 - 11/05/2024 00:31 #14 da GG78
In questi giorni mi sono arrivati tutti i pezzi.
Ieri ho montato i paracarene Outback Motorteck. Oggi ho modificato e montato il paracoppa acerbis.
Qui sotto l'immagine dei tagli che ho effettuato:

Il paracoppa è bello e solido.
Il montaggio è facilissimo.
Inizialmente ho cominciato con piccoli tagli utilizzando il dremel; dopo un po' sono passato al flessibile (lama da buttare poiché imbrattata di plastica, ma era già alla frutta).
Sapendo dove e come tagliare si può fare tutto in una ventina di minuti, comprensivi di finitura dei bordi con carta vetrata.

Nella foto sopra è presente anche un piccolo taglio anteriore, quello è per rendere il paracoppa compatibile con i paracarene Outback motorteck, Infatti il paracoppa andava a toccare la giunzione del paracarene:

Il problema ora è che per montare il paracoppa ho dovuto togliere le due staffe del paracrene: quest'ultime infatti vanno a coprire i due fori del supporto radiatore dove si avvitano le staffe acerbis. 

Provvisoriamente girerò senza quelle due staffe: credo servissero soprattutto per dare rigidità al traversino inferiore al quale si attacca il paracoppa originale, ma l'idea è quella di rimuovere le staffe acerbis e creare una staffa che si avviti al traversino di cui parlavo. Qualcosa del genere:

Se però i tuoi paracarene non si attaccano al supporto del radiatore, non dovrebbe esserci nessun problema.

Ultima modifica che ho in mente è un ferma dado per i bulloni posteriori: le staffe anteriori hanno il dado saldato, mentre i bulloni posteriori si infilano nei buchi del telaio e sono fissati con dei dadi volanti. pensavo di stampare una sorta di calza che mantenga il dado in posizione. 
Ultima Modifica 11/05/2024 00:31 da GG78. Motivo: Immagine errata
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo

Di più
11/05/2024 22:18 #15 da paolo
Ottimo lavoro e ottima descrizione... però ci vuole una foto della moto con il risultato finale.

Di più
12/05/2024 01:37 #16 da GG78
Ci sto ancora trafficando per capire quale possa essere la soluzione migliore.
Appena ho finito faccio un sevizio fotografico e apro un nuovo post nella sezione tecnica in cui riassumo tutto, anche le modifiche per adattare i paramani.

Ho stampato in 3D il supporto per testarlo, ma appena messo in opera mi sono accorto che avevo sbagliato un paio di misure. Già ridisegnato ma ancora da stampare. Poi devo capire come costruirlo in ferro o acciaio.
Nel frattempo ho cambiato idea almeno 10 volte e sono stato preso da 1000 dubbi.

Forse la cosa migliore è lasciare le staffe del paracoppa Acerbis e non mettere proprio quelle del paracarene Om.
Mi sono persuaso che l'unico senso di quelle staffe sia di dare solidità al paracoppa coordinato, visto che danno resistenza solo verso il basso e in avanti; il contributo di resistenza laterale di quelle staffe è pressoché nullo: quando li ho montati la prima volta, nel tentativo di far combaciare i fori, si sono piegati verso l'esterno, e non sono proprio un forzuto.

• acrobate
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/05/2024 14:44 #17 da acrobate
ACQUISTATO ARRIVATO MONTATO !
115 eurozzi , spesi bene . Il montaggio ha richiesto circa un' ora tra lettura istruzioni e stringere l' ultima vite . Con utensili adeguati e un alzamoto , probabilmente metà tempo . La moto ha un aspetto più massiccio e non si vedono più gli orrendi collettori .
Se ci riesco allego due foto (in box) e appena posso all' aperto .

Di più
23/05/2024 18:03 #18 da GG78
Bello vero?
Visto che parli di alzamoto immagino che alla fine tu non abbia montato il cavalletto centrale, quindi nessuna modifica, corretto?

L'unica pecca di tutto il sistema sono i due dadi posteriori che sono "liberi"; io ho fatto un po' di fatica a capire dove far passare la chiave (piatta, altre non son riuscito) per tener fermo quello di sinistra, ma forse senza cavalletto centrale si riesce a passare da dietro anziché dal foro nel paracoppa.

In realtà il problema si pone solo se devi smontarlo, ma siccome per i prossimi 6 anni i tagliandi devo farli fare a Honda non conto di metterci più mano per un bel po'.

• acrobate
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/05/2024 20:42 #19 da acrobate
Esatto , non ho il cavalletto centrale . Il fissaggio delle due viti posteriori è abbastanza scomodo , si riesce a tener fermo il dado solo con una chiave piatta , inoltre la vite sx posteriore è troppo corta , per fortuna avevo sottomano una brugola da 6 con 5 mm di lunghezza in più . Con utensili "basic" quali i miei nemmeno il fissaggio lato moto  della staffa anteriore sx è risultato molto agevole .... . 
Le foto non riesco proprio a caricarle , arrivo a vederle in piccolo formato ma non si inviano , se qualcuno sa come si fa ... forse ci riesco .

Di più
28/05/2024 01:39 #20 da GG78
Mi sa che hai invertito le viti, è capitato anche a me.
Stavo già iniziando a cristonare contro l'approsimatività di Acerbis quando ho avuto un'illuminazione: le viti non sono tutte lunghe uguali!
Smontando quelle davanti mi sono accorto che una delle due (ovviamente la seconda che ho provato!) era più lunga.
A posteriori, dopo(!) aver guardato le istruzioni, mi sono dovuto rimangiare tutte le maledizioni contro Acerbis; le istruzioni sono chiarissime: corte davanti e lunghe dietro.

Per le staffe (in particolare la sx), una brugola lunga (tipo quelle a T) o meglio un cricchetto con prolunga facilitano molto l'operazione, se le hai montate con una brugola "basic" devi averci messo tanta, tanta pazienza.

Conta che nel tentativo di far coesistere le staffe acerbis con quelle Outback le avrò montate e smontate una decina di volte.
Io avevo una chiave a cricchetto, ma senza innesti a brugola; ho tagliato 4 cm di una vecchia brugola a L ed ho inserito il moncone in un normale innesto esagonale: la mia vita si è semplificata notevolmente.