Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Navigatore

Di più
16/12/2023 19:35 - 16/12/2023 19:36 #1 da lleo
Navigatore è stato creato da lleo
Un paio di giorni fa sono stato in un negozio di accessori/abbigliamento per moto e ho chiesto dei navigatori per curiosità.
Quando avevo l'auto, avevo un Tom Tom che in pratica ho usato una o due volte in anni. Ricordo che aveva una batteria interna e funzionava in autonomo, poi se si scaricava si collegava la spina alla presa dell'accendisigari per ricaricarlo.
Il tizio del negozio mi ha detto che i navigatori per moto, aveva sia Tom Tom che Garmin, devono essere sempre collegati alla batteria tramite gli attacchi appositi, non sono come quello che avevo che una volta caricata la batteria funzionava senza alimentazione esterna.
Vi risulta? Non so se qualcuno di voi li usa.

XL 600 V '92
Ultima Modifica 16/12/2023 19:36 da lleo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2023 08:29 #2 da Chimera_FLs
Risposta da Chimera_FLs al topic Re:Navigatore
Io ne usati diversi ed ora uso un cellulare di un azienda spagnola specifico per offorad; la risposta cmq è si. Vanno sempre alimentati perché

1. La batteria non garantisce una durata tale da coprire una giornata full di moto
2. La presa accendisigari non è, per sua natura (come quella usb) stagna
3. L'alimentazione (sottochiave) garantisce l'alimentazione e ricarica del dispositivo in sicurezza mentre si guida

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2023 18:58 #3 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Navigatore
Ciao Chimera, si per presa accendisigari non intendevo che la moto l'avesse
Immagino anche che la batteria non duri per un viaggio o per diverse ore. Non ricordo quella del tom tom che avevo quanto durasse, comunque qualche ora.
Per alimentazione sottochiave intendi la basetta per l'attacco che si monta sul manubrio?
Immagino che l'alimentazione venga staccata se il navigatore non è collegato. Ho letto da qualche parte che è meglio aggiungere una resistenza tra la batteria e l'attacco. O un diodo? Boh.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2023 19:38 #4 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Re:Navigatore
O forse un fusibile? ( 10 Ampere)
Ciao Loris TA 600/99 nera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2023 20:19 #5 da Chimera_FLs
Risposta da Chimera_FLs al topic Re:Re:Navigatore

lleo ha scritto: Ciao Chimera, si per presa accendisigari non intendevo che la moto l'avesse


Immagino anche che la batteria non duri per un viaggio o per diverse ore. Non ricordo quella del tom tom che avevo quanto durasse, comunque qualche ora.
Per alimentazione sottochiave intendi la basetta per l'attacco che si monta sul manubrio?
Immagino che l'alimentazione venga staccata se il navigatore non è collegato. Ho letto da qualche parte che è meglio aggiungere una resistenza tra la batteria e l'attacco. O un diodo? Boh.

Niente di tutto ciò. L'alimentatore ha già tutto quello che serve, e viene attaccato sotto chiave così quando giri la chiave su OFF toglie alimentazione all'alimentatore/basetta sulla moto ...io sulla mia 650 prima avevo garmin poi ho sostituito tutto con il nuovo navigatore

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2023 21:13 #6 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Re:Navigatore
Ho capito. Ma intendi che l'alimentazione viene tolta quando spegni la moto ma lasci il navigatore montato. Se lo togli l'alimentazione comunque si interrompe, no?

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2023 21:19 - 18/12/2023 23:15 #7 da Chimera_FLs
Risposta da Chimera_FLs al topic Re:Re:Re:Navigatore
Con la chiave su OFF togli alimentazione alla base e di conseguenza al navigatore (che eventualmente passa a batteria). Se metti su ON il quadro ma senza navigatore, la base viene alimentata lo stesso ovviamente, ma non pregiudica nulla (vengono fornite delle cover in gomma per i connettori).


Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 18/12/2023 23:15 da Chimera_FLs.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2023 07:56 #8 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Navigatore

lleo post=12791 ha scritto:  Ho letto da qualche parte che è meglio aggiungere una resistenza tra la batteria e l'attacco. O un diodo? Boh.

Ileo,a prescindere da cosa monterai, dopo questa, sarebbe meglio che portassi la moto da un elettrauto 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2023 10:54 #9 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Navigatore

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.274 secondi