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Re:Re:Moto "seduta"
Da un po' di tempo ormai la moto (TA600 '96) tende a restare "seduta", bassa anche se salgo da solo. Dato che l'ammortizzatore sembra essere OK, a quanto si dice il problema dovrebbe essere la molla snervata. Il meccanico propone di cambiare solo la molla e usare una HiperPro progressiva. Questo sembra essere in linea con i consigli della "bibbia tecnica", se non erro.
Secondo le vostre ampie esperienze, anche tenendo conto che viaggio spesso scarico e faccio anche fuoristrada, è un intervento conveniente o può presentare qualche svantaggio?
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Io prima proverei a spessorare la tua come puoi leggere sul sito.
Ciao
Paolo
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Grazie Paolo per i consigli.
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Qualche settimana fà un mio conoscente (ex possesore di TA) mi ha fatto notare che la mia stava tendenzialmente bassa, già da solo con me sopra (che peso poco, sui 70kg max vestito e con casco e stivali). Premetto che tendo a caricare abbastanza il bauletto posteriore, spesso anche circa di 7 kg. Devo però dire di aver aumentato il peso della moto con gli accessori della Heavyduties, quindi paracarena, cavalletto centrale e portaborse.
Oggi pertanto ho controllato l'altezza della moto con me sopra, ed è venuto fuori che è di 19,5 centimetri da terra al centro del motore (più o meno al termine del paramotore), quindi circa 17.5 al livello del perno del cavalletto centrale.
La ghiera del precarico quando l'ho stretta di nuovo dopo aver smontato la molla (perché ho cambiato i cuscinetti del Pro-link) è praticamente a fondo corsa, e vi sono solo due "giri" di filetto visibile sotto la ghiera. Quando l'ho stretta dopo averla rimontata (forse malamente) sono arrivato al punto in cui la molla stava ferma sull'ammortizzatore (ovvero non poteva muoversi ne sentivo vibrazioni della stessa smuovendola) e poi ho effettuato un altro giro e mezzo della ghiera. L'ammortizzatore è ancora carico, cercando di "saltarci sopra" a molla smontata con il mio non grande peso non si è smosso che di pochi millimetri.
Ora, non so se la molla posteriore sia arrivata a fine vita, però stavo valutando se cambiarla con quella della Hiperpro o di altre marche, anche se come avete detto è un po' troppo rigida.
Discorso simile per le forcelle, non so se sia una questione legata al freno (monodisco con ancora il tubo in originale) ed alle gomme nuove ma frenando un minimo secco sento che la moto affonda davanti, a volte fino a scomporsi.
Anche tra le curve tendo ad andare molto tranquillo perché non mi piace molto come risponde, affondando parecchio nei cambi di direzione. Non so se sia questo possa essere legato o favorito dalle gomme (ENDURO 3 Sahara della Metzeler), ma queste mi sembrano ottime e dotate di molta tenuta (certo migliori delle vecchie Tourance d'annata)...
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La forcella se le molle sono originali cambiarle e basta ovviamente con molle di buona qualità . Gomme .. devi fare un po di esperienza e capire le più adatte a te.
Ciao
Paolo
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Manuel
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So che il bauletto è una bestemmia, ed il mio è anche un baulone (Maxia, credo da 50 litri circa), però è l'unica borsa che ho montata adesso sulla moto. Pensavo di costruirmi delle borse così costruite ma non ne ho ancora avuto tempo.
Sul revisionare il mono: per ora non avrei i soldi per farlo francamente, per cui darei la precedenza alle forcelle, montando lo spessore come ben indicato nella sezione "tecnica". Aspetterò poi una buona occasione per comprarne uno, magari regolabile...
Oppure prenderò una buona molla, ma non saprei dove trovarle. Manuel, tu hai idea dei pesi
Comunque ho effettuato le misure che mi avete detto: davanti - 55mm senza pilota e -65mm con pilota (me), dietro -51mm senza pilota e -76mm con pilota. Considerando che sono leggero (circa 62 kg) non mi sembrano il massimo come risultati...
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- Remo-k-WIlliams
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L'ultima volta che Manuel (ino) e' salito sulla moto, s'e' incazzata, e da allora se la porta lui in spalla!!NicoTA post=4216 ha scritto: . Manuel, tu hai idea dei pesi
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Per il calcolo del SAG manca ma misura della moto sollevata. Quindi a sospensione scarica. Che le misure siano sempre da uno stesso punto di riferimento. Una volta che avrai la molla giusta per il tuo peso (se sei intorno ai 70kg è già quella di serie) dovrai adeguare anche andata e ritorno e senza cambiare olio e settaggio interno, non c'è la si fa. Al contrario avrai una sospensione che farà diventare la moto una cavalletta in quanto l'olio non riuscirà a frenare la forza della molla quando si comprime in un avvallamento. Va bene si precaricare la molla se è spompa, ma non esagerare, perché poi dovrai dare i conti con il ritorno.
Manuel
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Manuel
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Il problema poi delle sospensioni transalp, sia anteriore che mono è che la densità dell'olio incide sia in compressione che in estensione, per cui a meno di profonde modifiche anche giocare con l'olio non è così semplice ed alla fine dovrai utilizzarne uno di compromesso.
Ciao
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Il SAG l'ho misurato a moto alzata sul cavalletto centrale, tenendo sollevate entrambe le ruote.
Le misure, prese dallo stesso punto, sono queste:
Lettura delle misure= moto scarica, ruote alzate; moto caricata del suo peso; moto con me sopra; in millimetri.
Ant=655; 600; 590
Post=523; 472; 447
Il mono l'avevo smontato per pulirlo quando ho cambiato i cuscinetti del pro-link, e non avevo notato alcune perdite o malfunzionamenti (tenendomi sopra con le mani e spingendolo con tutto il mio peso, senza molla, non percepivo nessun abbassamento).
Il mio peso vestito di tutto punto, con stivali, casco, giacca e pantaloni è circa 68-70 kg.
Francamente non ho né sospensionisti né meccanici, gli unici lavori che ho fatto fare ad altri sono stati tirare i raggi e cambiare le gomme...
Se dovessi spendere quei soldi per revisionare il mono (dato che da quanto ho capito non è possibile farlo da se), farei forse prima a comprarne uno nuovo o usato ma revisionabile e regolabile, di altre marche.
Tra i due investimenti mi pare prioritario quello delle molle anteriori (monterei le hiperpro) e per ora provare ad arrangiarmi con un precarico aggiuntivo come spiegato nella sezione tecnica...
Nel senso, le sensazioni più negative le sento sull'anteriore, anche se temo che il bauletto non aiuti per nulla durante la guida.
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Questo potrebbe aiutarti, articolo mooolto ben fatto.
Manuel
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Manuel
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Si, sono abbastanza sicuro delle misure, le ha prese mio padre mentre io tenevo la moto ferma.
Considera che non ero vestito da moto ma in maglietta, scarpe e tuta, quindi pesavo ben poco. Dietro si è abbassata un bel po'.
Affonda comunque moltissimo in frenata, se do una pinzata più o meno violenta sento che va proprio giù a picco e quando mollo il freno si scompone un po'...
Non so se convenga provare a cambiare interamente l'olio delle forcelle prima di acquistare le molle nuove, magari è per quel motivo che si ritrova con quel comportamento.
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paolo ha scritto: (la moto di Ask quasi non stava più nemmeno sul cavalletto laterale da quanto era seduta).
Se è per quello, continua a cadere quando è parcheggiata sul cavaletto laterale (2 volte questo mese, e le carene, maniglie e mio ego ringraziano)
Ormai la metto sempre e solo con marcia inserita ... è una roba incredibile, metto il cavalletto, la tiro per essere sicuro, mi allontano, e .... croc, si assesta ... quando mi va bene, si sdraia negli altri casi. Du coioni.
È che son pigro ma dovrei sempre metterla sul centrale.
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AsK (Verona)
SputOil '93
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