Cerca nel forum

Parole chiave

Sostituzione tuberia freni

Di più
15/06/2022 17:24 #1 da Giangi
Sostituzione tuberia freni è stato creato da Giangi
Ciao ragazzi eccomi di nuovo a chiedere consigli e informazioni. Questa volta vorrei cimentarmi nella sostituzione dei tubi freno, e poi approfittare per sostituire pastiglie e olio e non so se è il caso di fare pure revisione pinze( non sono soddisfatto della frenata anteriore del Transalp considerato che è doppio disco....il domi ha molto più mordente). 
​​​​​​Cmq la operazione la farei su tutte e due le moto, il dominator ha su i tubi originali 1988! Per l altra un po' più recenti 2004. 
ho letto il tutorial sulla sostituzione che seguirò di pari passo ma ho alcuni dubbi forse anche banali ....ma nel dubbio...... 
Sostituire i tubi significa cambiare tutte le sezioni di tubo originali e relativi raccordi, o i nuovi tubi sostituiranno anche le sezioni rigide( quelle metalliche per intenderci)?
I raccordi anno misure standard o c è possibilità di sbagliare? Che misure dovrei prendere?
Per fare tutte e due le moto 3metri basteranno? Di più?
Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2022 23:41 #2 da Remo-k-WIlliams
Ciao Giangi,
ALLORA:
Se vuoi fare tu tutto il lavoro, nel senso di assemblarti da solo i nuovi tubi, allora il problema raccordi rigidi, non si pone.
per l'anteriore hai due soluzioni: tubo diretto dalla pompa ad una pinza e secondo tubo " a ponte" che va all'altra pinza, piu pulito esteticamente, ma piu rognoso da spurgare.
Oppure due tubi che partono dalla pompa e vanno ogniuno alla sua pinza, piu brutto a vedersi magari, ma piu semplice per lo spurgo.
Se invece ti affidi ad un prodotto gia pronto, per esempio Frentubo, basta che gli dici modello ed anno della moto e provvedono loro a prepararti i tubi ad hoc. In questo caso, mantieni le parti rigide originali.
Poi ci sono anche artigiani o piccole ditte che ti preparano i tubi a campione.
Per esempio qui a Modena abbiamo la Flex-tubi e la casa del freno; gli porto i tubi vekki e Taaac, ti preparno quelli nuovi in treccia :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2022 00:05 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Sostituzione tuberia freni
Come ti diceva Remo ci sono varie soluzioni. Se vuoi farteli da solo (lavoro secondo me non semplicissimo ma di grande soddisfazione) anzitutto devi cambiare anche quelli rigidi e stare attento all'angolazione dei raccordi ed a fissarli e tagliarli correttamente. Ci vuole molta pazienza e una discreta manualità ma il risultato può essere efficace e esteticamente pregevole oltre che economico.
Una terza alternativa per diramare i due tubi dei freni anteriori (a me non piacciono le prime due) è prendere un raccordo a T fissandolo alla piastra di sterzo.
www.allegricesare.com/Page_ShowPost.aspx?id=179&search=A2
Materiale meglio sempre il solido e inattaccabile acciaio inox dell'alluminio (o ergal ma alluminio rimane).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.163 secondi