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KOVE 800X PRO

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18/04/2024 11:58 - 18/04/2024 12:04 #1 da Gabor
KOVE 800X PRO è stato creato da Gabor
Su moto.it la prova di un preserie, quasi definitivo dato che dovrebbe arrivare a giorni in concessionaria.  della molto attesa KOVE 800. Essendo per soli abbonati, vi riporto qui il testo dell'articolo:
Link articolo e video
Come va
Cominciamo col dirvi che questo esemplare è di preserie: la moto, che arriverà a giorni nei concessionari individuati dal distributore Pelpi International, non avrà il quick shifter, contrariamente quindi a quanto vi dico nel video.
Altra differenza - errore mio, che non l'ho trovato a prima vista - riguarda il pomello di regolazione del precarico del mono, che è di serie sulla KOVE 800X Pro.
Ma vediamo come va! La moto è leggera, mai manovrata da fermo una bicilindrica di quasi 800 cc con un peso così basso (siamo a 191 kg effettivi, con 19 litri di benzina nel serbatoio di plastica). La sella è alta (siamo a 875 mm), ma bisogna ricordare che le sospensioni della Pro danno ben 240 mm di escursione.
Mono e forcella sono Kayaba, regolabili. Il motore da 799 cc (alesaggio x corsa: 88 × 65,7 mm) assomiglia nel layout al bicilidrico parallelo 790 di KTM, ma da Kove dichiarano essere un loro motore al 100 per 100 (non c'entrerebbe quindi nemmeno CF Moto). Eroga 94,5 cavalli a 9.000 giri e ha la coppia massima di 79 Nm a 7.500 giri. Il cambio ha 6 rapporti, mentre la frizione antisaltellamento dispone di un morbido comando a cavo.
La velocità massima dichiarata è pari a 210 km/h (valore corrispondente al nostro rilevato di 211 km/h), mentre lo 0-100 km/h è coperto in 4,14 secondi).Il consumo dichiarato è di 20,8 km/l (vicino quindi al nostro rilevato di 19,3 km/l, coperti però facendo anche il 20% di percorsi in fuoristrada). L'ergonomia è eccellente.
Si stringe bene la moto tra le gambe, pedane e manopole sono perfette. Il motore scalda e vibra pochissimo, mentre la protezione dall'aria è scarsina dopo i 120 km/h se superate il metro e 80. Ma veniamo al motore. Ha un bel sound (ma vi ricordo che è una moto di preserie), ricorda un motore V2. E cresce di giri con un bella cattiveria, ha poco volano, è reattivo. Solo in basso è piuttosto brusco nel chiudi apri. Bene anche il cambio, che ha una bella rapportatura.
Su strada la KOVE 800X Pro va forte e impegna poco. E' agile, ma anche stabile (c'è l'ammortizzatore di sterzo). La frenata è ben modulabile, ma la leva anteriore va strizzata parecchio. C'è anche un evidente beccheggio della forcella in frenata, ma ci sta in considerazione dell'uso offroad. E in fuoristrada la moto tibetana ti stupisce da quanto è facile e immediata. Tra le bicilindriche la sua agilità ricorda quella dell'Aprilia Tuareg, mentre il motore spinge davvero forte pur lamentando un'erogazione perfettibile, quando si richiama il gas. La mappa soft (che si chiama ECO) lo rende comunque più malleabile ai bassi. In fuoristrada si può escludere del tutto l'ABS oppure lasciarlo inserito davanti, mentre il controllo di trazione è piuttosto invasivo (ma si esclude facilmente dai blocchetti, che sono intuitivi nell'uso). Nel complesso questa KOVE 800X Pro ha ottimi numeri, a partire dal prezzo. Non è la moto più protettiva o la più comoda per la guida col passeggero, ma tra le bicilindriche ha un rapporto peso/potenza che farà la felicità di tanti appassionati.

 Dati rilevati
Velocità massima: 211 km/h
0-100 km/: 4,14 secondi
Consumo medio del test: 19,3 km/l
Peso col pieno: 191 kg

Pro e contro
Pro
  • Agilità entusiasmante, motore potente e con un bel carattere, dotazione/prezzo
Contro
  • Risposta ai bassi regimi migliorabile, controllo di trazione invasivo

Caratteristiche:

Tipo: Bicilindrico parallelo fasato a 270°, DOHC, 8 valvole, iniezione elettronica
Raffreddamento: a liquido
Cilindrata: 799 cc
Alesaggio x corsa: 88×65,7 mm
Rapporto di compressione: 13:1
Potenza massima: 69,5kW (94,5cv) a 9000 giri
Coppia massima: 79 Nm a 7500 giri
Cambio: 6 marce Telaio: a diamante in acciaio con forcellone in alluminio
Angolo di sterzo: 35° Inclinazione cannotto: 26,15°
Forcella: USD 3 reg. KYB da 48mm
Escursione forcella: 240 mm
Ammortizzatore: mono 3 reg. KYB
Escursione ammortizzatore: 240 mm
Freno anteriore: 2D 320 mm
Pinze anteriori: radiali Taisko a 4 pistoncini
Freno posteriore: 1D 240 mm
Pinza posteriore: Taisko a 1 pistoncino
ABS: Si escl. anteriore e/o posteriore
Cerchi ant/post: raggi tubeless tangenziali
Pneumatico anteriore: 90/90-21 Pirelli
Pneumatico posteriore: 150/70-18 Pirelli
Lunghezza: 2238 mm Larghezza: 880 mm Interasse: 1510 mm
Di serie: Controllo di trazione, Frizione antisaltellamento, Luci a LED, Strumenti TFT 7”, Mirroring smartphone, Presa USB + USB C, Barre protettive carene, Paracoppa in allumino 3mm 

Altezza seduta: 875 mm
Altezza minima da terra: 275 mm
Capacità carburante: 19 litri

PS: Abbonatevi! Costa solo 10 euro all'anno e non vi beccate tutta la pubblicità fastidiosissima

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 18/04/2024 12:04 da Gabor.

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18/04/2024 16:46 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic KOVE 800X PRO
Contando la dotazione, prezzo e peso sono davvero "stupefacenti" :-) certo che sto cinesi stanno facendo davvero bella roba...

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18/04/2024 21:05 - 18/04/2024 21:06 #3 da Dundo
Risposta da Dundo al topic KOVE 800X PRO
Ci troviamo sabato a Bobbio?
Web - Pelpi International Srl
Buongiorno,
questo fine settimana 20-21 Aprile 2024,
vi aspettiamo a Bobbio (PC)
per provare su strada la nuovissima KOVE 800X PRO,
in occasione della HAT Adventourfest, di cui trovate qui tutti i dettagli:
hatseries.com/3-hat-bobbio-adventourfest-20-21-04-24/

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Ultima Modifica 18/04/2024 21:06 da Dundo.

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18/04/2024 21:21 #4 da Gabor
Risposta da Gabor al topic KOVE 800X PRO
Ci andrei più per la himalayan 450 che per la Kove. Ma sabato purtroppo ho un impegno chirurgico. Ci pensavo per domenica, ma non prendo impegni perché non so se mi daranno fastidio i punti . . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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19/04/2024 00:14 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic KOVE 800X PRO
Io ci sono passato per caso l'anno scorso.... un macello... dubito si riesca a provare qualcosa di Domenica. Il sabato forse... comunque anche io convalescente non posso fare tante ore in moto, se la rifaranno a Ponte di Legno ci faccio un pensierino.

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19/04/2024 10:33 #6 da Gabor
Risposta da Gabor al topic KOVE 800X PRO
Grazie della info. Allora mi sa che domenica mi metto tranquillo a guardare il GP di F1 in differita . . .
Lo scorso sabato sono stato invece al "tester day" di Motociclismo, e li invece di casino ce n'era poco (forse perché si paga?). Talmente poco che abbiamo dovuto selezionare le moto che volevamo provare nel mio gruppo "All Terrain", evidentemente il meno popolare, perché su sei moto disponibili eravamo solo due clienti ed la guida di Motociclismo. Abbiamo scelto Caballero 500 (gustoso in strada, ma inguidabile da in piedi), Scrambler 800 ed Alp 4.0. Lasciato a terra Leoncino 800, Caballero 700 ed una cinese con i cerchi da 17, una QJ bruttina . . .
Comunque in un giro di un centinaio di km, provare sei moto sarebbe stato già decisamente troppo; 3 o 4 direi che va meglio (avrei inserito volentieri anche il caballero-yamaha 700). Nei gruppi Crossover ed Adventure, dove le moto arrivano ad essere una decina ed i gruppi pieni, mi pare veramente una cosa con poco senso.... Con circa due ore di giro al netto delle tappe, non stai su una moto nemmeno un quarto d'ora. Quello che interessa lo provi forse meglio dal concessionario e senza pagare 80 euro.
Comunque alla HAT di Bobbio la cosa interessante sarebbe stato il giro off giornaliero organizzato (con moto propria), visto che i posti meritano e le strade da soli non è facile trovarle. Però 120 euro pranzo escluso, mi pare una tariffa un po' esosa!

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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19/04/2024 21:51 #7 da Dundo
Risposta da Dundo al topic KOVE 800X PRO
Bel video di DIRT che l'ha trattata quasi da moto da enduro

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

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19/04/2024 23:19 #8 da Gabor
Risposta da Gabor al topic KOVE 800X PRO
Direi che ne esce bene.
Il confronto che mi viene da fare non è tanto con il mio attuale Tuareg, che costa si 2500 euro in più circa, ma ha un'elettronica più sofisticata, è fatto in Italia ed ha componentistica che non è solo di qualità ma anche con dei "nomi" che si fanno pagare (brembo e kayaba); il confronto diventa impietoso con il transalp 650, che comprai nuovo nel 2000 (24 anni fa!), per circa 2500 euro in meno della Kove 800, ma:
senza abs
con i carburatori
con i cerchi con camera
con il paracoppa in plastica
con 35 CV in meno
con sospensioni non regolabili e mediocri .
Questa è un altro mondo........

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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21/04/2024 19:33 #9 da Gabor
Risposta da Gabor al topic KOVE 800X PRO
Anche a Mario Ciaccia la Kove è piaciuta parecchio, e l'hanno pesata! 192 a pieno.
video di Motociclimo

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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23/04/2024 00:12 - 23/04/2024 00:14 #10 da GG78
Risposta da GG78 al topic KOVE 800X PRO
Sono decenni che aspettavo questa moto.
Se la mia Ciccia (TA '87) avesse tirato qualche mese in più! L'800X era in cima alla mia lista.
Ingenuamente un mese fa sono andato per chiedere di provarla e mi han detto che, se andava bene, dopo un mese avrei potuto VEDERNE una, perché quelle in arrivo eran già tutte vendute. 
Non potevo aspettare tanto senza moto, quindi Transalp 750.
Forse meglio così, col TA 750 conto di farci i prossimi 20 anni e 200k km, e sull'affidabilità honda non ho molti dubbi; la Kove ancora nessuno lo sa...però quanto è bella!

 
Ultima Modifica 23/04/2024 00:14 da GG78.

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23/04/2024 02:06 #11 da paolo
Risposta da paolo al topic KOVE 800X PRO
È una moto interessantissima, all'EICMA è la moto alla quale ho dedicato più attenzioni, ha molte delle caratteristiche della tuareg ma con più motore e quelle che mancano al Tenere, con tanta semplicità e razionalitá con meno peso soluzioni intelligenti che faranno risparmiare altro peso rispetto alle concorrenti come le barre in alluminio di serie il portapacchi, sempre di alluminio con già i fissaggio filettati per un portaborse. Solo i paramani mancano e il paracoppa è un po' piccolo anche se solido ma contando che alcune nemmeno c'è l'hanno e quelle che c'è l'hanno è spesso da pochi mm.
Sicuramente da provare se fosse anche divertente in ogni condizione al pari del Tenere (a mio parere la più divertente e godibile) farà davvero grossi numeri.
Comunque i cinesi fanno davvero paura, prima copiavano solo adesso, anche senza inventare nulla dinuovo riescono a mettere assieme moto con caratteristiche e personalità proprie.

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