Cerca nel forum

Parole chiave

Super Africa Twin

Di più
04/10/2023 19:24 #1 da Gabor
Super Africa Twin è stato creato da Gabor
Hanno fatto la scelta giusta! Cerchi tubeless su tutte le versioni; su tutte motore migliorato aumentando sensibilmente ed a giri più bassi la coppia massima, con stessa potenza di picco, cruise control di serie (adesso che ce l'ho sul Tuareg, devo dire che ha una sua comodità) e pure parabrezza regolabile. Versione ES con sospensioni semi attive, stessa escursione della base e stesso peso della moto. Versione adventure sport solo con ruota da 19" e leggermente più bassa. Anche qui credo sia la scelta giusta, visto che la Adv sport è una moto che inizia a veleggiare sui 245-255 kg, senza o con DCT......
Resta de vedere il prezzo! 
Comunque brava Honda. 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2023 09:44 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Super Africa Twin
Mahhh... io non ci vedo nulla per cui dargli dei "bravi" (se non i Bravi dei Promessi Sposi :-) :-), è vero che io sono un po' critico verso honda ma ha fatto quello che altri fanno da anni senza tirarsela tanto e spesso anche a prezzi più ragionevoli, nulla di nuovo e alla fine la Adventure Sport peserà tanto come una Gs1300, poteva tranquillamente farla già uscire con le due versioni 21-19... a no altrimenti avendo una base banale, non potevano fare finta di stravolgerla con migliorie fantasmagoriche ogni anno aumentando i prezzi :-).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2023 11:30 #3 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Super Africa Twin
mai una gioia . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2023 11:46 #4 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Super Africa Twin

Gabor post=12007 ha scritto: mai una gioia . . .

ROTFL!!! 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2023 12:10 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Super Africa Twin
ROTLF... e pensa che la AT base non mi dispiace nemmeno, pensa se non mi piaceva nemmeno quella :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2023 19:44 #6 da flo
Risposta da flo al topic Super Africa Twin

paolo post=12014 ha scritto: ROTLF... e pensa che la AT base non mi dispiace nemmeno, pensa se non mi piaceva nemmeno quella :-)

Non oso pensare a cosa avresti scritto ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 14:57 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Super Africa Twin
Guardavo la versione base della AT, finalmente una moto completa. 15.000E non che siano pochi (ma Honda spesso fa anche sconti) ma non è nemmeno aumentata più di tanto rispetto alle prime versioni senza tubeless, portapacchi (a volte) batteria litio elettronica completa ecc. e complice l'aumento generalizzato di tutte le concorrenti mi sembra (finalmente) competitiva, se pensiamo che ad esempio rispetto alla Transalp alla quale mancano Tubeless, sospensioni regolabili, paramotore paramani crouise e tanta coppia motrice (per l'off indipendentemente dai valori massimi è più adatta l'erogazione di un motore come quello della AT) diciamo che i prezzi si discostano davvero di poco.
Ciao
Paolo
Contento Gabor? :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 17:12 - 20/02/2024 17:26 #8 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Super Africa Twin
A Cesare quel che è di Cesare . . . . Più Honda di me sarà contenta che la sua ammiraglia ora sia (finalmente) "Lucido Approved"! Ti segnalo anche che con appena un 1000 euro in più si prende la ES, con le sospensioni elettroniche Showa semiattive (si regolano da sole in tempo reale, in funzione di quello che "legge" dai sensori la centralina). Sulla ES mi pare che di optional abbiano lasciato praticamente solo il quick shifter, il cavalletto centrale, le protezioni tubolari (quelle basse, trovo siano fatte bene) ed ovviamente le valigie. La ES dovrebbe avere già di serie anche le manopole riscaldabili e la doppia presa, sia USB che 12V.
Configurata con cavalletto centrale, pedale quick shifter e protezioni tubolari basse, mi viene 17.100 euro (ES); meno della Tiger 900 rally pro, che non ha le sospensioni elettroniche.
Se ti capita, vai a vedere anche la Stelvio; è molto bella .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 20/02/2024 17:26 da Gabor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 19:36 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic Super Africa Twin
Andrò a vederla e magari anche provarla ma solo per curiosità perché io la mia moto l'ho giá trovata e (per ora) non la scambierei per nessuna altra, tantomeno col 19 davanti o per una che pesa 30kg in più.
Ho anche risolto i piccoli difetti che aveva (on-off ecc ) . Non credo di essere l'unico, visto quanti estimatori ha, ma una moto così divertente non l'avevo mai usata.
Poi ovviamente è tutto soggettivo ( ma anche Franco è rimasto "stregato". :-))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2024 23:35 #10 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Super Africa Twin
Qui, dalle mie parti, sta invece crescendo un folto gruppo di estimatori del Tuareg. Se facciamo qualche uscita on-off primaverile nel 2024, rischiamo di avere 4 o 5 Tuareg 660 su 6 o 7 moto . . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2024 08:34 - 21/02/2024 11:43 #11 da paolo
Risposta da paolo al topic Super Africa Twin
Per fortuna l'offerta nel "nostro" settore è amplia forse come non mai e ognuno può scegliere quel che più gli si addice. A me che spiace del Tuareg è che hanno fatto una moto dalle caratteristiche eccezionali, sulla carta in assoluto la migliore soprattutto telaisticamente: è quella con maggior luce da terra, maggior escursione sospensioni, sella non esageratamente alta, la più leggera della categoria, telaio sicuramente validissimo (in Aprilia i telai li sanno fare!), quei "cornuti" di giapponesi della Yamaha prendono un motore che hanno in casa, gli fanno zero modifiche, nemmeno la scatola filtro (Aprilia ha rifatto la coppa per poterlo far stare bene nel telaio di una enduro) un elettronica basica e fanno una moto che sulla carta è perdente: non ha nessuna caratteristica di pregio, ma all'atto pratico è altrettanto valida e (giudizio personale) molto più bella e divertente da guidare in ogni situazione. E' vero che per fare il telaio del Tenerè ci hanno messo due anni ma chi si sarebbe aspettato riuscissero a tirare fuori dal cappello tanta meraviglia. Adesso che ho risolto il fastidio dell'on-off e ho aperto un po' lo scarico ogni giorno non riesco a non usarla anche sottozero, mi sembra di essere tornato bambino alla prima Transalp.
Honda invece secondo me il motore del Transalp 750 l'ha proprio "toppato" quello andava sicuramente modificato perché ai medio bassi è veramente troppo lento (rispetto alla concorrenza logicamente) e non è adatto a una enduro va bene sulla Hornet o su moto più sportive e stradali e (sempre giudizio personale) la mortifica molto, limitando il piacere di guida, è un peccato perché anche loro hanno fatto la magia riuscendo a usare un solo telaio per Hornet e Transalp. Infatti se dovessi guardare a Honda guarderei alla AT non alla TA anche se sicuramente è più pesante e impegnativa ma quella da guidare é molto bella oltre che con una dotazione adeguata.

adesso ho capito.... è uscita la GS900... che costa meno di 15.000E ecco il perché di quel prezzo :-)
Ultima Modifica 21/02/2024 11:43 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2024 16:27 #12 da diws
Risposta da diws al topic Super Africa Twin

paolo post=13405 ha scritto: Andrò a vederla e magari anche provarla ma solo per curiosità perché io la mia moto l'ho giá trovata e (per ora) non la scambierei per nessuna altra, tantomeno col 19 davanti o per una che pesa 30kg in più.
Ho anche risolto i piccoli difetti che aveva (on-off ecc ) . Non credo di essere l'unico, visto quanti estimatori ha, ma una moto così divertente non l'avevo mai usata.
Poi ovviamente è tutto soggettivo ( ma anche Franco è rimasto "stregato". :-))

Confermo, cambiate le sospensioni che erano un po' troppo mollicce, la sella e la modifica bartubless è la mia moto di ogni giorno, tanto è vero che le altre sono tutte con l'assicurazione sospesa.
Se non fosse che è scomoda per il passeggero, nonostante la sella sostituita, potrei anche pensare di vendere il gs. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 10:07 #13 da lleo
Risposta da lleo al topic Super Africa Twin

Gabor post=12007 ha scritto: mai una gioia . . .
 



Io l'elettronica la bandirei seduta stante. Solo meccanica.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2024 10:16 #14 da paolo
Risposta da paolo al topic Super Africa Twin
Dipende... l'elettronica non invasiva che non guida per te ma corregge i tuoi errori (Abs-Tc ecc.) è estremamente utile, le mille cagate di cruscottini che portano solo distrazioni ecc. ecc. decisamente no.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2024 06:52 #15 da diws
Risposta da diws al topic Super Africa Twin
Diciamo che su moto con tanta cavalleria (ducati ktm, bmw) non è solo utile ma necessaria per non farsi male, su potenze più limitate basta l'uso del cervello :-).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2024 23:54 #16 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Super Africa Twin
Oggi, essendo rientrato un po' prima del solito in città, mi sono fermato dal conce Honda per dare uno sguardo alla CRF 1100 ES 2024. Devo dire che è un gran bel mezzo e, seppur caro in assoluto, la versione ES a 16.290 euro ha un "pacchetto" davvero completo e concorrenziale con le possibili alternative:
- sospensioni semi attive showa (le stesse che aveva la adv sport del 2023,quindi a lunga escursione)
- cerchi tubeless
- manopole riscaldate di serie
- doppia presa 12 V e USB di serie
- parabrezza regolabile in altezza, ma senza essere invasivo
Mancano giusto le valigie, le protezioni aggiuntive in tubi (ma il paracoppa è discretamente robusto), il cavalletto centrale ed il quick shifter.
Purtroppo non arriverà un demo, visto che hanno come demo la Adv sport con il 19", che è poi la novità "più nuova", e purtroppo pare che, in Italia, sia molto difficile avere quella che costa 1000 euro in meno con le sospensioni tradizionali, che pare essere importata con numeri molto bassi.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.360 secondi