Cerca nel forum

Parole chiave

BMW GS 1300

Di più
29/09/2023 00:13 #1 da Gabor
BMW GS 1300 è stato creato da Gabor
Non sto qui a mettere foto o link, intanto li trovate. Il mio commento, dal punto di vista prettamente estetico ovviamente, è che hanno fatto una moto SPETTACOLARE.  Io non sono mai stato un fan eccessivo dei GS, e forse questa mi piace proprio perché ripulisce le linee troppo barocche e poco pulite delle ultime versioni.
Per il mio modo di ragionare (e di guidare), posso dire solo peccato per questa potenza veramente fuori da ogni senso pratico (145 cv). Dubito che ne faranno comunque mai una versione depotenziata. In ottica off anche leggero poi, le frecce integrate nei paramani sono una nota stonata, se pur belli anche loro. Ma, in fondo, se compri un GS, vuoi mica poi fare il pitocco se per una sdraiata devi spendere tre o quattrocento euro di paramano? ;-)

PS: dalle prime foto "rubate" che circolano, temo che questa GS, se mai ci fosse stata una speranza, "ammazzerà in culla" l'imminente Stelvio 1000 della nostrana Piaggio-Guzzi. Vedremo . . .  Sicuramente apprezzo da Piaggio l'idea di collocarsi su una fascia di prestazioni un po' più sensate. il loro 1000 cc dovrebbe dare 115 cv, come sulla Mandello.


 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2023 10:14 #2 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic BMW GS 1300
Oh pero', bella direi, la base parte da 20800€ economica stile BMW!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2023 11:00 #3 da Gabor
Risposta da Gabor al topic BMW GS 1300
L'aumento percentuale rispetto al 1250 in realtà è modesto. Poi certo che in assoluto son soldi, anche perché la base-base poi forse non è nemmeno semplice da ordinare, se non la infarcisci con un po' di accessori.
Penso anche che, se l'idea di Honda di mettere il 19" sull'Africa Twin 2024, come pare ormai certo, era per fare concorrenza diretta al GS, se la vedranno molto male anche i giapponesi.......

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2023 12:20 #4 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic BMW GS 1300
Beh Gabor, vedersela male non so, l'AT costa con gia qualche accessorio, ben 5K € in meno, se calcoli poi che il GS, gia in versione Tramuntana, con le ruote a raggi costa quasi 24K...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2023 13:03 #5 da Gabor
Risposta da Gabor al topic BMW GS 1300
Confronta il prezzo dell'Africa Twin Adventure sport, non quello della base (che fa più concorrenza a tenerè, tuareg ecc.), e vedi che la differenza con il GS, non è tanta.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2023 14:36 #6 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic BMW GS 1300
Prezzo Africa Twin Adventure sport, quindi full optional DCT a parte, circa 22K €
Prezzo GS1250 con borse paracoppa, kit vari circa 33K€
Sempre una certa differenza direi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2023 09:56 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic BMW GS 1300
Premesso che è da vedere dal vivo, comunque mi piace il frontale, meno il laterale troppo pieno e un pò plasticoso, richiama altre moto mi pare una delle ultime hornet. Ottima la riduzione del peso (se è vero)
Poi, continuate a paragonarla alla AT, è vero che la categoria è simile e che anche la At sport avventure ha parecchi "gadget" ma se guardiamo la sostanza, i contenuti tecnici e ingenirristici (e i costi di produzione e progetto) non c'è il minimo confronto.... un economico bi parallelo contro un boxer, una ciclistica tradizionalissima contro una innovativa, cardano contro catena, telelever e paralevel contro sospensioni tradizionali...ecc. ecc. insomma se 20-25000E per una GS sono troppi, 20.000 per una AT sono ingiustificabili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2023 14:54 #8 da Gabor
Risposta da Gabor al topic BMW GS 1300
@Remo e Andrea. Mandate foto ed impressioni delle nuove BMW!

BMW a Rubiera 14 e 15 ottobre

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2023 22:18 #9 da Gabor
Risposta da Gabor al topic BMW GS 1300
Prevedo che Franco dws, al più tardi entro domenica 5, l'avrà giù provata! :-) Attendiamo il suo report con fiducia . . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2023 15:21 - 05/11/2023 15:28 #10 da diws
Risposta da diws al topic BMW GS 1300
Grazie per la  fiducia.
Provata ieri per circa un'ora, modello triple black con tutto il ben di dio disponibile.

Prima impressione di moto molto più piccola e leggera del 1250, frontale rastremato e piano di seduta sopra la moto e non dentro e questo per me non è bene e spiegherò poi il motivo. Unica considerazione estetica avrei messo il faro in alto e il radar in basso così sembra che sia scivolato, ma avranno avuto le loro ragioni.
Molto facile muoverla  tra le gambe per gli spostamenti da fermo, seduta bassa rispetto al suolo grazie al sistema di abbassamento delle sospensioni a bassa velocità e da ferma è molto maneggevole.
Parto immediatamente, non ho bisogno di spiegazioni sulle varie funzioni perchè, a parte i radar, per il resto la parte di gestione è come la mia mia. Parto in modalità road, moto subito facile da guidare, il cambio è duro come la mia (1250) ma la moto ha 5 km quindi giudizio sospeso, monta uno scarico akra ma è molto più silenziosa del 1250 e ciò per le lunghe trasferte autostradali è un bene, la moto sembra più leggera dei soli 13 kg in meno, il motore manca della castagna iniziale ma sale lineare senza incertezze, diciamo che il 1250 ha quella spinta iniziale  che questo non ha, ma credo che sia più impressione che realtà, vedremo con i dati delle prove.
In road le sospensioni sono più sostenute della stessa configurazione sul 1250, ovviamente essendo solo non ho avuto modo di apprezzare le modifiche apportate con il k della molla variabile, in autostrada la protezione dall'aria è solo buona proprio per quanto scritto sopra e nonostante diversi spoiler e spoilerini aggiunti al plexi le spalle restano fuori , decisamente meglio il 1250 anche se monto il plexi della adventure. 
Freni ottimi, la frenata è progressiva e potente, non ho notato (o non me ne sono accorto) nei tornanti o curve strette la maggiore e migliore rigidità dell'avantreno segnalata da alcuni tester e dovuta al diverso schema dell'accoppiamento forcelle/sterzo.
Bocciata, sempre rispetto al 1250, la porzione dedicata al passeggero, sella stretta e minima protezione da acqua e fango causa la rastrematura del telaio nella parte posteriore. Inoltre manca la presa din sotto la sella, utile per un collegamento dell'abbigliamento riscaldato del passeggero e quella per il pilota, sempre din (sul 1250 è usb), è posta lateralmente al blocco strumenti e non dietro quindi più esposta all'acqua con le eventuali logiche conseguenze.
In definitiva, per me, che utilizzo la moto solo per viaggiare in due con bagagli ritengo che il 1250 sia ancora una moto assolutamente superiore a parte il motore che ho trovato più lineare nella salita di giri e meno rumoroso. Ovviamente non ho provato la maggior potenza in alto promessa dal maggior alesaggio per due motivi, il primo che la moto era nuova e il secondo che comunque in autostrada sono arrivato in breve tempo a toccare una velocità da ritiro della patente sfruttandolo solo in parte.
Un'ultima considerazione sulle borse, le laterali hanno al loro interno una presa usb e la luce, non mi è mai capitato in 50 anni di viaggi di aver bisogno di una luce o di una presa di corrente nelle laterali, per quanto riguarda il bauletto centrale, io capisco voler fare a tutti costi i diversi, ma se givi, shad e le altre marche non fanno l'apertura completa del posteriore del bauletto ci sarà un motivo. Inoltre il nuovo sistema di ampliamento a vite e non a staffa non ha alcuna ragione visto che le borse interne hanno una sola zip di espansione.
Non oso pensare cosa può succedere a riaprire il bauletto posteriore dopo aver infilato guanti, scaldacollo, bottiglia d'acqua, occhiali da sole ecc. ecc. magari mentre piove.
In conclusione e dopo aver provato in questi mesi le ultime proposte mid-size di Yamaha, Honda e Suzuki (ed avendo un Tenerè in box) , tutte di ottimo livello, non vedo la necessità di spendere circa 28.000 mila euro quando una onestissima v-strom 1050  fa lo stesso ottimo lavoro a metà prezzo.
Confidando di non avervi eccessivamente tediato con questa disamina, buona strada a tutti, ricordando che quanto scritto è solo una mia personalissima opinione.
Franco
Ultima Modifica 05/11/2023 15:28 da diws.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2023 19:29 #11 da Gabor
Risposta da Gabor al topic BMW GS 1300
Ma se basta il V-Strom 1050, vendi il GS 1250 e prendi quello! :-)
Batture a parte, non ho capito bene tutto il discorso del bauletto centrale. Macchinoso da aprire e chiudere?
Io la GS 1300  l'ho solo vista ieri e mi ci sono seduta sopra. In teoria per sabato 18 ho prenotato una prova, ma puramente teorica; per il 2024 non penso di separarmi dal Tuareg e difficilmente andrei comunque a cadere su cifre e potenze di quel livello. Oltretutto, mentre in foto mi era piaciuta tantissimo, vista dal vivo non mi ha fatto tutta questa gran impressione. Spero che la Stelvio V100 mi faccia invece l'impressione opposta . . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2023 20:17 - 18/11/2023 20:27 #12 da Gabor
Risposta da Gabor al topic BMW GS 1300
Stamattina l'ho provato anche io. Devo dire in premessa che il "servizio" BMW, contrariamente ad altre Case, lo apprezzi fin da subito. Mi hanno ricordato almeno un paio di volte su w.app del mio appuntamento, per le 9 del mattino. Appena arrivato, mi hanno subito offerto un caffè; cosa che comunque fa piacere, anche se non l'ho preso. Pochi minuti di burocrazia, dato che mi ero già preregistrato on line, poche spiegazioni generali sulla moto e subito chiavi della moto in tasca (perché è key less), con quasi un'ora a disposizione per la prova. Oltretutto il concessionario è già nella zona industriale al limite della città, quindi si è subito in campagna per fare un giretto discreto.



Purtroppo non sono tecnicamente ferrato come Franco sul GS, quindi vi racconterò poco di utile. Anzi, non sono nemmeno ferrato sulle maxi enduro in generale con il 19" anteriore, visto che non ne ho mai avute. A memoria, mi è capitato di fare solo una ventina di km su un GS 1150 adventure e forse altrettanti su un Suoer tenerè 1200, che cercavo di comprare usato, nel periodo in cui "incappai" poi nel ktm 990 quasi nuovo . . . .

La moto in prova era dotata del sistema che la abbassa automaticamente per le manovre a bassa velocità; non fondamentale per uno già relativamente basso come me (1,75 m) ma comunque non disprezzabile. Su strada la moto è veramente facile da portare e non si percepisce un grosso peso, così come non si percepisce, se uno non la vuole andare a cercare, una grossa potenza. E lo scrivo come complimento, nel senso che ha un motore elastico che ti permette di guidare piano finché vuoi, e poi di andare a cercare i 145 cv e la coppia taurina di un 1300 cc, solo intenzionalmente e non "per sbaglio" (cosa che a volte mi capitava con il citato 990, e non era mai bello).
Il quick shifter funziona, ma l'ho trovato, tanto per dire, decisamente inferiore a quello della Suzuki V-Strom 800.

In dubbiamente è una moto con cui si viaggia bene, ma ho avuto la sensazione di avere le gambe con una piega troppo acuta. E faccio notare che una moto il cui listino parte da circa 20.800 euro, NON ha la sella regolabile, ma occorre ordinare eventualmente quelle alternative più alte o più basse. Anche la posizione in piedi, l'ho trovata un po' scomoda per via del manubrio troppo basso.

La frenata, per il genere di moto e gomme a cui sono abituato io, è una cosa esagerata (e combinata). Il parabrezza si regola elettricamente, come anche sulla Stelvio nuova.
La protezione dall'aria mi pare molto buona.

La linea io la trovo più bella della precedente 1250 ma, come avevo già scritto, mi ha impressionato molto meno dal vivo di quanto facesse nelle foto pubblicitarie. Resta un GS serie grossa....


Bene. Prova fatta, moto vista e piaciuta e, ovviamente, lasciata lì dal concessionario :-)

La mia impressione è che sia un'ottima moto stradale, buona per turismo a tutto tondo, da soli o in coppia, e con un buon comfort, almeno dopo aver azzeccato le combinazioni giuste di sella e manubrio. SInceramente però, a fare una VdS con una roba del genere, io non mi ci vedo proprio, nonostante le varie versioni "trophy", la pubblicità, ed anche il fatto che sulla VdS le GS le trovi poi per davvero. E la sua maneggevolezza è notevole considerato il tipo di moto, ma non direi superiore a quella di bicilindriche ben più leggere ed economiche.

La considerazione che faccio è che, con il costo di metà degli optional disponibili per un GS, e che pare il cliente tipo GS voglia TUTTI, mi sono portato a casa, qualche anno fa, questa, che secondo me in off va anche meglio del GS!



Aspetto di provare la Stelvio V 100 nuova, per farmi un'idea più completa di cosa siano le endurone con il 19" e che già per il fatto di essere Moto Guzzi, mi intriga ben di più.

Alla prossima.

PS: encomiabile la gentilezza del venditore BMW che, avendo capito benissimo di non avere davanti il "cliente tipo", mi ha comunque messo a mio agio ed invitato a tornare, a riprovare il 1300 o provare la GS 900, sicuramente più nelle mie corde, ed attesa pare per marzo.
 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 18/11/2023 20:27 da Gabor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2023 22:55 #13 da lleo
Risposta da lleo al topic BMW GS 1300
La BMW non mi piace, sembra Mazinga. E' un tipo di estetica che preferisco sulle sportive. La Himalayan è mitica, come tutte le RE. Preferisco quella alla nuova 450. Il problema è che gli indiani sono piccoli e le pedane sono troppo indietro e ravvicinate alla sella. Probabilmente adottano le misure come i cinesi le adottano per le scarpe fatte lì.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2023 00:25 #14 da Gabor
Risposta da Gabor al topic BMW GS 1300
Ma ti sei mai seduto sopra una himalayan, oppure sei alto 2 metri? Io trovo abbia un'ergonomia azzeccatissima, tale da essere comoda o comunque ben abitabile da 1,60 a 1,85 m. Vero che la sella è bassa, ma sono basse anche le pedane. In piega mi capita di strusciare la punta dello stivale a terra . . . . Ed io non piego tanto!

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2023 22:51 #15 da lleo
Risposta da lleo al topic BMW GS 1300
1,80. Rispetto alla Bullet, che avevo, è tutt'altra cosa. Con le pedane non mi trovavo perchè erano troppo indietro e vicine alla sella rispetto all'altra. Infatti era il dubbio che avevo prima di prendere la TA ossia che le pedane fossero troppo indietro e/o vicine alla seduta.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.380 secondi