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Re:Perdita di benzina
è un po’ che non scrivo sul Forum in quanto è un paio di anni che non uso il mio Transalp.
Però oggi volevo accenderla per verificare che fosse tutto ok, prima di attivare l’assicurazione e questa è stata la cronistoria degli avvenimenti:
Premessa
- Il Transalp in questione è un 600 del ’94 verde con 45.000 km
- Il Transalp è rimasto per circa 2 anni sul solleva-moto con il serbatoio pieno di benzina e il rubinetto aperto
- Un mesetto fa passando vicino, ho sentito odore di benzina, allora ho chiuso il rubinetto e da quel momento in poi non ho più sentito puzza.
Oggi
- Tiro fuori la moto dal box
- Collego la batteria
- Apro il rubinetto della benzina
- Giro la chiave e start
- Il motorino di avviamento gira, ma durante il normale borbottio di preaccensione, noto che dal forellino di sfiato del tubo di scarico escono ripetuti getti di benzina!
- Mollo il pulsante di accensione, giro la chiave su off e chiudo il rubinetto della benza.
- Dal forellino e dalla fascetta che unisce il tubo di scarico alla marmitta continua ad uscire benzina per qualche secondo.
- Smonto le candele per verificare se nei cilindri ci fosse benzina e trovo la candela del cilindro posteriore un po’ bagnata di benzina.
- Rimonto le candele.
- Dopo qualche ora, faccio un tentativo di accensione a rubinetto chiuso.
- Dal tubo di scarico non esce più benzina e la moto fa per accendersi, ma a fatica [il rubinetto era chiuso].
- Senza mollare il pulsante di accensione, apro il rubinetto della benzina e la moto si accende regolarmente.
- Dopo una decina di secondi, dal foro di sfiato del filtro dell’aria e/o dal coperchio del filtro dell’aria [ero buio e non vedevo un gran che] ha iniziato a formarsi una CASCATA di benzina.
- Mia moglie mi ha chiamato perché era pronta la cena
- Messo tutto in box.
Grazie a Tutti.
Davide
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Senza pensare al peggio, io prima cosa svuoterei le due vaschette dei carburatori taramite l'apposita vite così vedi anche cosa esce. Smonterei il filtro per verificare se davvero c'é benzina o se usciva solo dal tubo di sfiati apposito posto sotto la scatola filtro, se non c'è benzina passerei a provare ad accenderla. Sarebbe meglio metterci benzina nuova ma se avevi il serbatoio pieno diventa difficoltoso, prova così se parte, se perde ancora benzina dai qualche colpo sulle vaschette dei carburatori e verifica bene da dove esce. Secondo me facendo girare un po' di benzina nuova potrebbe risolversi senza altri interventi.
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grazie mille per l’aiuto. I Tuo consigli sono sempre molto importanti!
C’è una news:
Oggi durante la pausa pranzo sono tornato a casa a mangiare e ho notato che a terra si vedeva ancora la macchia generata dalla perdita di benzina di ieri sera.
Insospettito ho passato il dito e ho notato che c’era parecchio olio.
Come è possibile che si sia uscito anche olio oltre alla benzina?
Penso che l'olio possa uscire solo dall'apposito sfiato.
Hai qualche idea?
Grazia ancora per tutto
Ciao Davide
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- Remo-k-WIlliams
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a questo punto una volta appurato che i galleggianti non siano bloccati e che il rubinetto tenga, dovresti cambiare l'olio.
Era successo a me anni fa sul DR...
Paoluzzo, smentiscimi se ho detto una caxxata!!
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mi sa che avete ragione tutti e due!!! ...purtroppo.
Questa sera quando sono arrivato a casa ho aperto il tappo dell'olio [quello con l'astina] e dopo un quarto di giro ha iniziato a trafilare benzina di color marroncino dalla filettatura!
A questo punto ho aperto il tappo della coppa per svuotare l'olio [che ormai non aveva più nulla di olio] ed è uscita una quantità infinita di miscela. Quasi non ci stava nella tanica che uso per fare i tagliandi da 7 lt.!!!
Si vede che in questi 2 anni il rubinetto della benza trafilava e uno o tutti e due i galleggianti non hanno fermato il flusso di carburante. Il tutto poi è trafilato dalle fasce elastiche e giù verso la coppa dell'olio [TOP Remo!].
Considerate che quando ho rimessato la moto, avevo fatto il pieno fino all'orlo, questa sera smontando il serbatoio per accedere ai carburatori era praticamente vuoto!
Va beh, adesso ho già smontato i carburatori, così domani sera gli do una bella pulitina, e verifico galleggianti e membrane.
Grazie ancora per il supporto.
A domani con il proseguo dei lavori.
Davide
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Non preoccuparti vedrai che poi riparte magari visto che la benzina avrà "sgrassato" tutto prima di avviarla metti un filo di olio nei fori candela e fai girare un po' il motore senza accenderlo (senza due candele) in modo che il filtro si riempia e l'olio vada bene in pressione e in circolo.
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Questa settimana sono uscito un po’ prima dall’ufficio per dedicarmi un pochino alla Bambina.
Sono riuscito a smontare:
• Fianchetti
• Serbatoio [che ormai era quasi vuoto]
• Polmoncino di aspirazione aria
• Carburatori
• Filtro aria
Nello specifico ho riscontrato:
Air Box posteriore dietro sede filtro aria
Trovato completamente allagato di benzina/olio.
Probabilmente il tubo di sfiato olio che si trova sul cilindro posteriore, ha fatto da “troppo pieno” alla coppa dell’olio allagata dalla benzina e ha scaricato tutto nell’Air Box. Incredibile!!!
Chiaramente ho asciugato e pulito tutto e ho ordinato un filtro nuovo.
Carburatori
Completamente smontati, ad esclusione delle valvole cut off che non sono riuscito per paura di danneggiarle [erano ancora in condizioni eccellenti].
Il tutto non presentava particolari segni di sporco.
Era solo presente una leggera spolveratina di polvere verdolina sul fundo delle vaschette e sui getti in ottone.
Su una in particolare era abbastanza incrostata, sull’altra un po’ meno in quanto più morbida.
Le membrane dei pistoncini a depressione erano pari al nuovo!
Le guarnizioni delle vaschette erano un po’ sclerotizzate, ma ancora in uno stato accettabile.
Pulito tutto molto bene con petrolio bianco, soffiato e rimontato.
Rubinetto benzina
Provando ad aprire il rubinetto su RES, in quanto la benza nel serbatoio era molto poca, ho notato, contro ogni mia aspettativa che usciva benzina.
Mi aspettavo che non uscisse nulla, in quanto le membrane del rubinetto non erano sottoposte alla depressione del motore. E’ corretto?
Questo w.e. metto in coppa un olio “economico” Castrol che avevo a casa, al solo fine di ripulire l’interno del motore dai residui di quella miscela olio/benzina che si è venuta a formare, poi dopo qualche minuto di utilizzo, scarico tutto, cambio filtro e metto l’olio definitivo.
Ovviamente sulla marca dell’olio e sulla gradazione, si apre un mondo di scuole di pensiero che mi mettono sempre un po’ in difficoltà: Motul, Bardahl, 15w40, 15w50, sintetico, minerale, cambio duro, cambio molle, ecc…
Boh… vedrò cosa trovo dal ricambista. Ne conoscete qualcuno in zona Milano sud-ovest [Trezzano s/N, Corsico…]???
Spero funzioni tutto a dovere. Quando smonto i carburatori, sono sempre un po’ in ansia al riavvio!
p.s.
Avrei voluto caricare qualche foto fatta durante le operazioni, ma non ho ancora capito bene come si fa.
Ciao Davide
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Buon venerdì anche a te.Davide post=13783 ha scritto: Ciao a Tutti e buon VENERDI’ [che non guasta MAI!!!],
cut
p.s.
Avrei voluto caricare qualche foto fatta durante le operazioni, ma non ho ancora capito bene come si fa.
Ciao Davide
L'unico modo per caricare foto in autonomia è utilizzare l'applicazione Tapatalk.
Alternative:
- Caricare le foto su un proprio cloud e linkarle;
- Inviarmele che le carico sul server e, o te le inserisco nell'articolo, oppure ti mando il link delle foto e te le inserisci tu nei tuoi post.
ciao
AsK (Verona)
SputOil '93
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Fai bene a mettere un olio provvisorio, però svita e svuota il filtro, poi lo rimonti. Non stare a metterne tanto di olio un paio di litri bastano (anche se molto economico da auto senza additivi tipo il Tamoil 15w40 va benissimo) fai girare bene il motore senza avviarlo (come ti dicevo senza due candele) in modo che vada in pressione e si riempia il filtro. Poi io la farei scaldare un po' prima di cambiarlo, tira e rilascia molte volte anche la frizione in modo che i dischi si bagnino bene di olio.
Per la gradazione, da mettere se non la usi in inverno sicuramente un 15w50 è probabilmente il migliore per cambio e frizione e protezione motore, qualcosa trovi anche ai supermercati, la marca è relativa magari evita quelle anonime, ma un Castrol shell Tamoil Petronas ecc. per moto con YASO MA sono tutti adatti.
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Ho smontato nuovamente i carburatori e ho aperto la vaschetta del carburatore incriminato, ma ho notato nulla di anomalo. Allora ho chiuso tutto, ma prima di montare tutto sulla moto, ho fatto una prova al banco. Tutto OK!!! ...si vede che il galleggiante si era incastrato aperto. boh..
Purtroppo quando ho tentato di accenderla, la benzina che era finita nel cilindro, si è riversata nel tubo di scarico, finendo poi a terra.
Con il tubo di scarico saturo di vapori di benzina e benzina, ho preferito aspettare ad accenderla domani mattina, quando, spero, la benza sarà evaporata.
Perciò se tutto va bene, domani si accende e procedo con l'allineamento dei carburatori.
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Idem lo stato della membrana del rubinetto?
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Peccato che aprendo il rubinetto, mi sono accorto che mancava la molla che tiene chiusa la membrana quando non è presente la depressione generata dal motore.
Boh... strano. Si vede che quando ho montato il kit rubinetto qualche anno fa non, avevo montato la molla. Chissà a cosa pensavo...
Va beh adesso ho montato la molla, ho fatto una prova di tenuta e funziona.
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- Remo-k-WIlliams
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Io mi perdo regolarmente gli attrezzi nei box!!! ?♂️
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In effetti quando ero più giovane e potevo dedicare più tempo alle mie cosine, sapevo esattamente dove mettevo tutto.
Adesso il box è un casino. Riesco a fatica a mettere dentro il Transalp e la macchina di mia moglie.
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- Remo-k-WIlliams
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E sembra pure tenuta maniacalmente! Complimenti Davide.Remo-k-WIlliams post=13801 ha scritto: Monodisco cerchi oro col restiling, per me e' il modello piu bello!!!
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Grazie del complimento.paolo ha scritto:
E sembra pure tenuta maniacalmente! Complimenti Davide.Remo-k-WIlliams post=13801 ha scritto: Monodisco cerchi oro col restiling, per me e' il modello piu bello!!!
Fato da Te Paolo, sinceramente mi onora!
Qui la stavo preparando per le foto del CRS.
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quest’anno l’apertura della stagione sta dando un po’ di problemini.
Risolto quello della benzina in coppa, mi si presenta anche quello della batteria che mi ha lasciato un po’ triste:
Batteria Yuasa al piombo comprata a Settembre 2021, usata molto poco e nel periodo di inutilizzo, mantenuta sotto carica dal mio mantenitore CTEK MXS 5.0.
Decido di avviare la moto, collego la batteria in sede, dopo i check del caso, premo il pulsante START e Grrrrrrrrrrrrrrrr… [relè che vibra = potenza insufficiente].
Faccio tutti i controlli di rito, ma nulla da segnalare. Infatti, collego i cavi alla macchina di mia moglie e TAC: la moto parte tranquillamente!
Ma come è potuto accadere??? Boh… Va beh… misteri della corrente…
A questo punto sto decidendo di cambiare la batteria, ma… metto ancora la Yuasa al piombo alla quale sono sentimentalmente legato, in quanto mi piace prendermene cura rabboccando di tanto in tanto l’acqua distillata e soprattutto COSTA 70 € o vado su una al litio?
A tal proposito quella consigliata dalla bibbia la VLITHIUM LIB12, non l’ho più trovata in rete, in compenso ho trovato questa [HJTX14AHQ-FP] che ha delle dimensioni molto simili a quella originale [134*75*133], ha uno spunto pazzesco e ha 4 punti di collegamento [posso orientarla come voglio in funzione del +SX e -DX]. Unico svantaggio è il costo di 130 €. Però se la durata è quella di cui tutti quanti parlano, potrei anche pensare all’investimento.
Solo per la cronaca, il regolatore è già DZE - MOSFET.
Cosa ne pensate? Può andare bene?
Qui il link con le caratteristiche tecniche:
www.skyrichbattery.com/pro.asp?id=44&g=en
Davide
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