Cerca nel forum

Parole chiave

scoppiettii e sfiati da sotto il serbatotio

Di più
23/10/2023 16:45 #1 da Oppinus
Ciao a tutti,
sono felice possessore di una Transalp 650 del 2003, acquistata nel 2010 con soli 12000km ora ne ha 47000.
Seguo il sito da parecchio tempo, ma mi sono iscritto al forum solo ora perchè dopo 13 anni di onorato servizio, la mia Transalp comincia a darmi qualche noia e credo di aver bisogno di un vostro aiuto e consiglio.
La moto, l'anno scorso, ha cominciato a sfiatare e produrre qualche scoppio dalla zona sotto il serbatoio, immagino scatola filtro (tra l'altro monto un k&n da circa 3 anni).
Il difetto si verifica quando al minimo, in folle, do colpi ripetuti di gas, tipo tamarro al semaforo :P. Succede anche spesso tenendo la moto a regime costante comunque sotto i 5000  giri, sempre in folle. Il problema è talmente peggiorato che spesso si spegneva dopo lo scoppio/sfiato.
Per problemi vari non la ho più usata e un mese fa l'ho portata dal meccanico (io purtroppo non ho il tempo e lo spazio per fare certi tipi di lavori) in quanto a parte i tagliandi non ho mai fatto nulla.
Così ho fatto relativamente al motore:
- tagliando completo: olio, filtro olio, candele, pulizia filtro k&n
- regolazione valvole e sostituzione liquido antigelo
- pulizia carburatori e regolazione sincronizzazione
più altri lavori ma non relativi al motore come la trasmissione, gomme e liquido freni.
Oltre ad essermi svenato, ho purtroppo dovuto constatare che: (anche se la moto gira molto meglio, non puzza più incredibilmente come prima di motorre ingolfato :D )
- il problema degli scoppietti sembra sparito a ergoazione costante di giri , ma sussiste dando ripetuti colpetti di gas al minimo in folle, senza spegnersi però
- ho notato che nonostante i 10 gradi esterni, lasciando la moto ferma al minimo dopo un giro di una decina di km, la temperatura sale abbastanza rapidamente facendo attaccare la ventola dopo 5 minuti di fermo al minimo. Dopodichè la ventola si stacca, ma dopo un apio di minuti sempre accceso al minimo si riattacca e la temperatura è a metà dello strumento. Nessun problema in marcia dove fatica ad arrivare a metà strumento, ma appunto fa abbastanza fresco.

Sono subito andato dal meccanico e gli ho fatto presente le cose, per lo scoppiettio lui dice che potrebbe essere il k&n anche se non aveva mai dato questo problema prima.
Per la temperatura non ha dato soluzioni se non quella di provarla un pò e vedere "come va"...
Preciso che insieme abbiamo visto le membrane dei carburatore ed erano nonostante l'età belle ed elastiche così non le abbiamo sostituite. Nulla so invece delle valvole cut off, ma dubito siano quelle che invece dovrebbero "rompere" in rilascio e non in accelerazione.

Avete qualche idea o suggerimento prima che vada ad uccidere il meccanico dato che tolta la manutenzione, l'unico motivo per cui gliela ho portata era proprio questo difetto dei scoppietti?
Per quanto riguarda la temperatura ha sostituito l'antigelo, ma mi sembra strano che possa causare un comportamento così anche se non capisco se sia normale o no, a memoria anche d'estate fermo in coda la ventola la sentivo una volta ogni morte di papa...

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/10/2023 17:00 - 23/10/2023 17:02 #2 da paolo
Parto dalla fine: la temperatura non è affatto normale si alzi così velocemente anche perché non lo faceva prima e perché la transalp 650 (e 600) è notoriamente "fredda". Per cui secondo me manca acqua nel circuito, probabilmente si sono fatti dei vuoti che vanno compensati (nulla di preoccupante se rimane nel range corretto), quindi a motore freddo basta aprire il tappo sul radiatore di destra e verificare se manca acqua, ne dovrebbe entrare al massimo mezzo bicchiere. Controlla anche bene le guarnizioni del tappo e per ultimo il livello nel vaso espansione.
Per gli scoppi aprendo bruscamente secondo me sono annoverati nei "non" problemi, punto 3 poi magari lo aggiorno:
www.tecnica.transalp.it/fai-da-te/carbur...-i-non-problemi.html
Ultima Modifica 23/10/2023 17:02 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/10/2023 17:06 #3 da Oppinus
Grazie, sì controllerò il livello o lo farò controllare anche perchè non ho idea di quale antigelo mi ha messo e non vorrei fare mix strani.
Per gli scoppietti e sfiati però, in 13 anni non li ha mai fatti, nemmeno dopo la sostituzione del filtro aria con il k&n, mi sembra strano che ora di punto in bianco abbia sto comportamento che per altro spegneva la moto fino all'anno scorso.
Lo sfiato è decisamente forte, tipo le valvole ad aria compressa dei pulmann :O

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/10/2023 17:12 #4 da paolo
Il classico "sciuf". Se apri di colpo i carburatore a depressione non apre ma come puoi vedere su alcune foto la valvola a depressione è sempre leggermente aperta quindi l'apertura repentina crea uno scompenso che in alcuni casi può dar luogo a quel fenomeno e più lo apri bruscamente più si accentua.
Ci sarebbero un paio di cosette che potresti fare per provare ma se non ami il faidatè non te le dico nemmeno.
Ciao
PAolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/10/2023 17:27 - 23/10/2023 17:27 #5 da Oppinus
Lo "sciuf" lo conosco, soprattutto a freddo e so che fa parte del dna della moto.
Qua parliamo di uno "sciuf" unito ad uno scoppio anche col motore bello caldo.
Anzi più è caldo e più si presenta.
Per il fai da te magari mi sono espresso male, adoro il fai da te, ho già montato il cavalletto centrale e cambiato le pastiglie ant e post.
Il mio problema era che non arrivavo a certi lavori come la pulizia e sincronizzazione dei carburatori, ne alla registrazione valvole.
Ma tolto questo il resto lo faccio tranquillamente.
Considera che possiedo ancora la mia primissima moto ovvero una Aprilia Pegaso 125 del 92 e su di essa ho sempre fatto tutto io compreso il cambio pistone e cilindro quando grippai.
Certo ora sono vecchio e rimbambito ma ancora qualcosa riesco a fare :D.
In questo caso già che la Transalp era dal meccanico gli ho fatto fare anche il resto.
Ultima Modifica 23/10/2023 17:27 da Oppinus.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2023 09:08 - 24/10/2023 09:21 #6 da paolo
Prova a aprire di mezzo giro o anche un giro le viti aria e vedi se cambia qualcosa. Regola anche il minimo a 1400 giri e non meno.
Ultima Modifica 24/10/2023 09:21 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2023 11:01 #7 da Oppinus
Ciao,
non ho risposto prima in quanto l'ho riportata dal meccanico per i problemi esposti sopra e per uno nuovo che mi si è presentato.
Il nuovo problema è che andando a velocità costante e poi aprendo gas per sorpassare per esempio, a volte la moto prendeva lentamente come se non avesse potenza, rilasciando l'accelleratore e riaprendo andava, altre volte volte tutto era normale.
Non era un vuoto, proprio non prendeva potenza come se non avesse più cavalli.
Insomma mi ha chiamato oggi dicendomi che il problema era, a suo dire, lo sfiato del serbatotio che era talmente arrugginito da non fare passare nulla e oggi la riprovava.
Per quanto riguarda il surriscaldamento, invece mi ha assicurato che, dopo aver aperto il radiatore e aver visto uscire un paio di bolle d'aria, ora la moto rimane fredda come dovrebbe e a malapena raggiunge la prima taacca di temperatura.
La ritirerò credo entro il week end e vi faccio sapere se ha effettivamente risolto, ma a sto punto mi chiedo, dato che non mi ha detto nulla riguardo al problema generale degli scopiettii e sfiati, poteva essere davvero lo sfiato serbatoio la causa?
A presto e grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2023 01:25 #8 da paolo
Tutto è possibile quando arriva poca benzina, non ti rimane che provarla.
Se lo rifà io controllerei come prima cosa il rubinetto benzina e le membrane dei carburatori, se non ancora fatto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2023 17:07 #9 da Oppinus
Ho ritirato la moto sabato scorso e ci ho fatto qualche giretto.
Il problema temperatura sembra risolto, evidentemente erano davvero delle bolle d'aria.
Il problema di mancanza di potenza in accelerazione pure è risolto, per altro con lo sfiato serbatoio pulito mi pare che sia anche quasi del tutto il problema tipico della Transalp del piccolo vuoto in accelerazione dopo che si viagga a velocità costante.
Di scoppiettii ne ha fatto solo uno appena ritirata a freddo :-)
Per adesso non sono più riuscito a fargliene produrre, ma c'è da dire che date le temperature la sto usando poco e per poco.
Le membrane sono a posto, il meccanico le avrà controllate 3 volte e me le ha fatte anche vedere, non hanno ne tagli ne segni di usura e nemmeno sembrano indurite.
Boh a sto punto vediamo come va aspettando la primavera.
Grazie mille per l'aiuto e i suggerimenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2023 23:37 #10 da paolo
Gli scoppiettii si accentuano col clima freddo e umido, se non ha dato problemi ora difficile li darà con il caldo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.295 secondi