Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Benzina nella coppa dell’olio

Di più
21/06/2023 23:38 #1 da Survivor650
premesso  che tengo  la moto solo per ricordi in garage e non la uso da 10 anni, L’ultima volta che l’ho messa in moto ho notato molto fumo da olio, preoccupato ho aperto il tappo di rabboccò olio ed uscito olio con benzina da cui ho capito che la benzina dal serbatoio è scesa fino alla coppa dell’olio, deduco che il rubinetto benzina è da cambiare avendo molto probabilmente la membrana rotta e fa scendere la benzina nel carburatore sempre e dovrò appena possibile cambiare l’olio.
suggerite altro che non sia buttare la moto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2023 08:01 #2 da Remo-k-WIlliams
Mavala', che buttare!
Ripara il rubinetto, cambia il filtro, l'olio e se non la vuoi usare, cuicchiaino d'olio nei cilindri, falle fare due-tre giri di motore senza accenderla e rimettila a dormire col serbatoio vuoto. :-)
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2023 08:59 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Benzina nella coppa dell’olio
Potrebbe entrare da due parti, o dal cilindro posteriore tramite la cannetta che viene dal rubinetto benzina se la cannetta é collegata al beccuccio sbagliato del rubinetto, oppure dai carburatori, in quel caso oltre ad avere il rubinetto che perde c'é anche uno degli spilli dei carburatori che non funziona bene (capita quando si lascia la moto ferma). Probabilmente nel tuo caso visot che si è presentaot in anni sostituirei solo la membrana o quando lo lasci fermo troverei il modo di chiudere la benzina, il 650 non ha rubinetto ma puoi sempre aggiungerne uno in serie tipo quelli delle prime Monster.
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2023 23:46 #4 da Survivor650

paolo post=10825 ha scritto: Potrebbe entrare da due parti, o dal cilindro posteriore tramite la cannetta che viene dal rubinetto benzina se la cannetta é collegata al beccuccio sbagliato del rubinetto, oppure dai carburatori, in quel caso oltre ad avere il rubinetto che perde c'é anche uno degli spilli dei carburatori che non funziona bene (capita quando si lascia la moto ferma). Probabilmente nel tuo caso visot che si è presentaot in anni sostituirei solo la membrana o quando lo lasci fermo troverei il modo di chiudere la benzina, il 650 non ha rubinetto ma puoi sempre aggiungerne uno in serie tipo quelli delle prime Monster.


sara una estate calda! A Fine Luglio ci provo con mio figlio, adesso che la scorsa estate abbiamo risolto i problemi elettrici, non mi fermo per un po’ di fumo…

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2023 03:17 #5 da Survivor650
Allora giusto per aggiornare, sostituito rubinetto benzina, che già in passato dava qualche problema e gli avevo già cambiato la membrana, fatto cambio olio e filtro, più che olio c’era benzina, tenuta una notte a scolare, oggi rimesso filtro è messo 2,5lt di olio , le candele sono inarrivabili per me, 2 sono troppo nascoste, filtro aria cambiato, ricollegato tubi di spurgo e carburatore e depressione, moto e ‘ partita chiaramente all’inizio un bella nuvola di fumo di olio sgassato un po’ per portarla ai massimi giri, un po’ di scoppiettate , poi a mano a mano il fumo usciva e i giri al minimo aumentavano sempre di più ho abbassato il minimo, adesso spenta, mio figlio ci farà qualche giro e il prossimo anno ci attrezzeremo sulle candele! Ringrazio vivamente tutto il gruppo(soprattutto Paolo) per i primi aiuti sui problemi elettrici fondamentali per incoraggiarmi essendo disabile a rimetterla in moto, adesso passo al cambio olio freni! La leva freni anteriori va a vuoto completamente, vedo solo una piccola bolla aria dalla scatoletta, si vede che l’olio è’ andato completamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2023 08:32 #6 da Remo-k-WIlliams
Per le candele, basta un po di manualita'... e smontare un po di cose
Intanto ci vuole la sua chiave candele, la puoi cercare usata in rete, TA 600, 650, AT, Revere, Deauville, van tutte bene. Oppure te la costruisci, ma deve essere bella lunga.
Per la cadela anteriore, la cosa migliore e' cavare la carena e smollare il radiatore SX, per la posteriore, levare il fianchetto e sollevare il serbatorio, ma se stai facendo certi lavori, dovresti avere la moto gia mezza smontata...
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2023 11:12 - 10/08/2023 11:13 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Benzina nella coppa dell’olio
Lo appoggio a Remo... fai un ultimo sforzo e cambiale tutte le candele, dopo così tanto tempo ferma e ingolfata è fondamentale. Mi raccomando candele sigla corretta e NON comprate on line.
Su Youtube trovi tantissimi video che ti aiutano, tipo questo:
Ultima Modifica 10/08/2023 11:13 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2023 11:18 #8 da Schimiro
Comunque con la sua chiave e tanta pazienza, quella anteriore sinistra si smonta anche senza toccare il radiatore, io ho delle manone e piano piano ci sono riuscito

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2023 12:06 - 11/08/2023 00:07 #9 da Survivor650
Proveremo, però dopo aver cambiato olio freno anteriore la leva va completamente giù senza resistenza, strano dalla scatolina vedo solo una piccola bollicina…moto misteriosa..
Ultima Modifica 11/08/2023 00:07 da Survivor650.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2023 00:03 #10 da Survivor650
Come vi dicevo prima delle candele, ho fatto il freno anteriore, la leva del freno era completamente molle e la ruota un po’ frenata (anche se credo che usandola un po’ per un test lento la ruota si liberi da sola), avendo letto un po’ di post ho cambiato olio freni solo al freno anteriore ed ora la leva è dura, non mi spiego però perché invece il freno posteriore non abbia lo stesso problema? Perché l’olio non si è rovinato come quello anteriore? Vite coppetta sinistra completamente corrosa, trapanata e sostituita :))))).
Risolto questo passo alle candele prossima estate 2024 non essendo urgente la moto tiene bene il minimo e posso dire di aver fatto un tagliando completo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2023 15:09 #11 da paolo
La causa non può essere l'olio, l'olio non si degrada al punto di creare dei vuoti, le cause possono essere diverse tutte legate al lungo inutilizzo, evidentemente il freno dietro ha un comportamento più normale e meno problematico. Usala un po' e controlla che non ci siano perdite e che non rimanga frenata o puntata (ti accorgi perché la leva ha pochissimo gioco) in quel caso andrà revisionata la pinza, sul sito trovi tutto. Ciao, complimenti per il lavoro!
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2023 00:43 #12 da Survivor650
Domani smonto le pinze e pulisco con una spazzoletta Metallica i cilindri dei pistoncini cercando di metterci un po’ di WD40, la leva del freno non ha molta corsa , come il freno posteriore direi….però almeno adesso non va giù a vuoto….

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2023 07:43 #13 da Diego78
Per revisionare la pinza usa il metodo descritto nella Bibbia
tecnica.transalp.it/fai-da-te/50-fai-da-...revisione-pinza.html
Altrimenti rischi di rovinare i pistoncini.
Se riesci cambia almeno il parapolvere.
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2023 09:06 - 14/08/2023 09:09 #14 da paolo
Come ti ha detto Diego fai attenzione perché va fatto un lavoro accorto altrimenti rovini tutto.
Siccome se li smonti poi rischi di dover cambiare le guarnizioni e quindi tenere ferma la moto visto il periodo festivo io ti direi come prima cosa provare a fare una bella pulizia esterna (trovi tutto sul sito nel cambio pastiglie) quindi vedere se scorrono bene facendoli uscire un po' e vedendo se hanno incrostazioni o altro, una volta puliti molto bene NON con la spazzola!! poi li fai uscire e rientrare alcune volte e vedi se si impuntano, se scorrono (e per scorrere intendo che riesci con le mani a farli rientrare esercitando una certa forza ovviamente). Il Wd40 non è aggressivo con questi componenti (purché sia davvero il Wd40 e non altri sbloccanti che danneggiano le guarnizioni) , se vuoi usarlo per pulirli non credo ci sia problema ma io preferisco sempre solo un filo di olio dei freni che sie sicuro al 100% inoltre è piuttosto aggressivo quindi pulisce più che bene. Per lo scorrimento ci sarebbero anche dei grassi specifici, li usano molto per i freni Avid delle bici, anzi ora lo aggiungo alla paginetta della revisione freni :-) li ho provati sulla bici e funzionano anche se ovviamente sarebbe meglio metterli a pistone smontato ma male non fa sporcare il pistone prima di farlo rientrare.
Ultima Modifica 14/08/2023 09:09 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2023 23:22 - 15/08/2023 00:07 #15 da Survivor650
Oggi ho fatto la pinza lato tappo olio, Una gran fatica! Non ho fatto uscire completamente i due cilindri, solo a metà non c’era ossido bianco dentro come mostrato nella foto della guida, mi sono limitato a pulire la metà uscita con wd40 e per la parte lato pinza coperta  girato in circolo uno straccio con mia moglie, domani passo all’altra pinza, di cui ho già perso la vite copri perno che tiene le pasticche ;)
Dite che i cilindri vadano fatti uscire completamente?
Ultima Modifica 15/08/2023 00:07 da Survivor650.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2023 00:19 #16 da Diego78
Se scorrono bene potresti fare a meno di sfilarli. Prova a fare un giretto di pochi chilometri e vedi come si comporta, se scorrono male, i dischi saranno molto caldi anche se non hai utilizzato il freno negli ultimi chilometri.
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2023 19:16 #17 da Survivor650
Fatto seconda pinza, non scorrono un granché e per far rientrare la metà fatta uscire ho faticato con il pappagallo dopo aver coperto il cilindro con la pastiglia e dopo àvere aperto coperchiò olio, va detto che non usandola da fine 2014 ci sta, mi ricordo che il mio meccanico li puliva e lubrificava sempre ad ogni tagliando…ora come nel gioco dell’oca sono tornato ad un vecchio problema avendo trovato batteria scarica…

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2023 22:16 #18 da paolo
Se serve il pappagallo, sempre se non c'è troppo olio, probabile dovrai revisionarle. Usala un po' ti accorgi subito se rimangono puntati.
Ringraziano per il messaggio: Survivor650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.409 secondi