Cerca nel forum

Parole chiave

Temperatura alta

Di più
17/04/2023 20:34 #1 da Tanga70
Temperatura alta è stato creato da Tanga70
Buonasera a tutti... provo a descrivere il mio primo e unico problema che ho adesso con una TA650Vl del 2000, acquistata da me nel 2010 con 33000 km e adesso ne ha 52000. La uso pochissimo, solo i mesi estivi e in inverno la tengo custodita in garage. Non sono un maniaco, adoro la TA, questo modello in particolare e fin da ragazzo ho sempre voluto questa moto, anche se la uso poco (adesso ho 53 anni). Tutte le stagioni la porto, appena la rimetto in moto, dal mio meccanico di fiducia, per il checkup di inizio stagione e mi fido di lui per la manutenzione base che la moto deve avere. Quando lo scorso anno (primavera 2022) sono andato a riprenderla, gli avevo fatto notare che in garage avevo visto delle macchioline di liquido (secondo me non olio, io non mi intendo di niente di motori) ma di acqua/liquido raffreddamento, proprio sotto alla vaschetta dell'acqua. Quando andai a riprenderla, il mecca 'liquidò' il problema, dicendomi che la vaschetta era piuttosto piena e che magari perdeva un pò di liquido ma che lui non aveva notato niente di preoccupante. Nei giorni successivi il problema continuava a verificarsi, lasciando la moto ferma, trovavo, non sempre, ma spesso le macchioline di liquido sul terreno.... Detto nuovamente a lui, mi dice che allora probabilmente, magari si era schiantata minimamente la vaschetta da qualche parte, e se ne trovava una me l'avrebbe cambiata. Io confermai che in marcia la moto non dava nessun problema e che la temperatura dell'acqua era sempre nella norma, quindi anche io non mi sono preoccupato più di tanto.... A inizio settembre non vidi più gocciolamenti in terra e tornato da lui, visto che la vaschetta ancora non se l'era procurata, la riempimmo col liquido....Un pò di giorni dopo, durante uno degli ultimi giri di fine stagione, notai che la temperatura dopo una ventina di minuti di marcia, andava oltre la metà e si avvicinava alla parte rossa dell'indicatore per arrivare al rosso se mi fermavo ad un semaforo o lasciavo la moto accesa. Impaurito, lo chiamai subito segnalandoglielo, e mi consigliò di rimettere l'acqua perchè probabilmente era fuoriuscita tutta, ma non poteva essere, non avevo notato più perdite, Infatti la vaschetta era ancora piena, ma la moto, pur viaggiando perfettamente, viaggiava a temperatura elevata e andava sul rosso se mi fermavo con il motore accesso e l'elettrovalvola non partiva!! Tornato da lui, sentenziò inizialmente che allora probabilmente si era bruciata la testa (o qualcosa del genere se non partiva l'elettrovalvola e/o non circolava più l'acqua), ma io che ogni tanto vengo a leggere questo forum e le sue sezioni in particolare sulla tecnica Transalp, non ci potevo credere, perchè questo tipo di problema risulterebbe piuttosto negato e sconosciuto per questi modelli. Dopo averla provata meglio, anche lui escluse la bruciatura della testa, perchè in effetti non notava niente di malfunzionante in marcia che potesse dare ulteriori indicazioni di questo problema, la moto andava da dio, solo che andava su di temperatura e non partiva l'elettroventola. Eravamo a fine stagione, lui sommerso dal lavoro, decidemmo di analizzare e risolvere con l'inizio della stagione 2023, sperando che magari fosse solo un manicotto e il termostato non funzionante. Io ho rimesso la moto in garage, sospeso l'assicurazione e cercato di passare un buon inverno. Settimana scorsa fisso col meccanico, ricapitoliamo la problematica e gli porto la moto. Esco dal garage, riattacco la batteria, parte subito alla prima come tutti gli anni, ma noto, sotto al collettore che unisce i 2 cilindri, della schiuma secca, che non avevo mai visto prima. Il motore è sempre stato pulitissimo, senza alcun segno, e quindi, prima ho notato dei rigagnoli laterali e poi guardando sopra ai rigagnoli, ho notato questa schiuma condensata tra i 2 cilindri sotto appunto al collettore in ferro che unisce i cilindri. La sentenza del meccanico stasera, appunto è stata che il problema sta in quel raccordo, che dice lui 'si sente che sfiata' e che quindi impedisce il corretto ricircolo dell'acqua nel motore etc etc..... Quindi, la diagnosi è che per ripulire o sostituire quello che c'è dentro a quel raccordo (mi ha fatto anche i nomi dei pezzi che potrebbero essersi guastati, ma non li ricordo), il problema non è nel costo del pezzo, ma che per intervenire occorre smontare il motore dalla moto, aprire i cilindri per rimuovere il raccordo e quindi poi dover a questo punto, rimontare il tutto con tutte le guarnizioni nuove etc etc, praticamente rifacendo a nuovo la testata. Problema che economicamente, è ancora da definire e che mi farà sapere..... Io mi fido del mio meccanico, lo fa da una vita e mi fido anche che se il lavoro da fare è quello, mi tratti onestamente, ma dopo aver letto molto su questo sito e altri forum, mi domando se DAVVERO il problema potrebbe essere quello e se per intervenire si deve fare proprio così, o se potrebbe essere qualcosa altro da controllare prima di smontare tutto, perchè non ho mai letto da nessuna parte che qualcuno abbia avuto un problema del genere..... Al momento non ho foto per far vedere meglio quello che descrivo come schiuma condensata notata soltanto adesso, dopo la sosta invernale, ma se può servire per avere qualche parere, posso procurarmele.... Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2023 09:58 - 18/04/2023 11:14 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Temperatura alta
Un consiglio spassionato: come primissima cosa cambia meccanico. Se quanto descrivi è tutto corretto è un assoluto incompetente.
Partendo dal primo problema: la vaschetta non si rompe mai, le perdite che descrivi provengono molto probabilmente dalla pompa acqua (ha un buchino sotto prova a vedere se esce da lì), capita quando si lascia a lungo ferma la moto che la guarnizione tenda a seccarsi, come prima cosa va cambiato il liquido se lo fa solo a inizio stagione si può tenere così altrimenti va cambiata/revisionata la pompa.
Il secondo problema: se l'acqua c'è e non parte la ventola può essere SOLO un problema elettrico, qualche filo scollegato o il bulbo termostatico, sul sito trovi tutto su come verificare e risolvere in pochi minuti, nel peggiore dei casi devi cambiare il bulbo: 10 minuti di lavoro e una manciata di euro, é scandaloso non l'abbia fatto subito mettendo a rischio il motore che fortunatamente è molto resistente.
Ultima stupidata che ti ha detto per cambiare gli OR del raccordo tra i due cilindri non serve smontare NULLA tantomeno i cilindri... (assurdo davvero un "mecca" non lo sappia basta sfilarlo con un po' di pazienza.

dillo al tuo (ex) meccanico che scommetto non ti avrà mai nemmeno sostituito l'antigelo.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 18/04/2023 11:14 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2023 12:41 #3 da Tanga70
Risposta da Tanga70 al topic Temperatura alta
Cavolo!!! la cosa più triste è che a questo punto, penso davvero all'incapacità del meccanico e non alla disonestà nel volermi fare un lavoro che non ci sarebbe bisogno se il problema sono gli OR (come in effetti mi aveva detto anche lui), perchè era il primo a non aver voglia di smontare tutto il motore e i cilindri.... e quindi, forse sono ancora più avvilito di questo, che non felice per la speranza che forse posso sistemare senza spese eccessive..... Ringrazio moltissimo per la risposta, parlerò con lui e aggiornerò se mi dice qualche altra cosa che non mi torna!!! grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2023 13:55 #4 da Chimera_FLs
Risposta da Chimera_FLs al topic Re:Temperatura alta
Dio, dopo tutto quello che ti ha detto io non ci passerei nemmeno più dal tua meccanico visto che, evidentemente, non è che sappia fare benissimo il suo lavoro (sopratutto su moto come il TA che sono davvero "facili" anche per chi ha poca esperienza).

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2023 14:23 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Temperatura alta
Esatto... cosa vuoi dire a uno che su una delle moto più semplici, con motore immutato da 30 anni non sa le cose assolutamente basilari (tralaltro valide per molte altre moto). Sei sicuro che faccia il meccanico (parlo seriamente) mi sembra davvero una situazione impossibile.
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2023 15:21 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Temperatura alta
Dimenticavo... Tanga passa nell'apposita sezione a presentarti e dirci qualcosa di te...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2023 19:25 #7 da Luca e Cristina
Risposta da Luca e Cristina al topic Temperatura alta
Ciao Tanga, sulla mia è successo di avere la temperatura sul rosso ma il motore era palesemente molto basso di temperatura, se succede questo sul 650 è il bulbo temperatura acqua che non fa bene massa sul telaio. Questo bulbo è montato sulla fusione in alluminio che contiene la valvola termostatica ed è avvitata al telaio con 2 bulloncini, basta pulire tutto l'ossido per bene e passa la paura...
Per il tubicino tra i cilindri ti ha spiegato tutto Paolo.
Ringraziano per il messaggio: Tanga70

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2023 20:53 #8 da Tanga70
Risposta da Tanga70 al topic Temperatura alta
Grazie a tutti ragazzi, per l'entusiasmo e i consigli..... Sono tornato da poco dal mio meccanico, la moto è lì, e anche se non è proprio un 'amico', è una persona del mio paese che conosco da una vita, e non ho le 'palle' per portargli via la moto e dargli dell'incompetente.... Gli ho detto che per cambiare gli OR dal TA non si deve smontare tutto il motore.... Non sembrava sorpreso, mi ha detto che ci aveva pensato anche lui, ma che il suo timore è quello che dopo aver spostato il manicotto per sostituire gli OR, si frantumassero facilmente gli alloggi laterali dove sono fissati, col rischio poi di dover comunque smontare tutto per sostituire tutto il manicotto, e per questo aveva messo le mani avanti sul discorso di dover smontare tutto il motore, cosa che non avrebbe voglia di fare nemmeno lui a prescindere... Me l'ha giustificato dicendo che se il blocco fosse in ghisa il problema della rottura delle guide degli OR non esisterebbe, ma se in lega ha paura che succeda (o viceversa, non ricordo e non so, io,  che differenza ci sia tra ghisa e lega, io faccio tutt'altro nella vita).... Dite che mi prende in giro o il suo dubbio può essere legittimo? Gli ho detto che mi prendo un pò di tempo per decidere se rischiare di farglieli cambiare come da video mostrato, o se lasciar perdere, riprendermi la moto e andare a cambiarla con un altra (cosa che però non voglio fare, solo per prendere un pò di tempo....)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2023 20:57 #9 da Chimera_FLs
Risposta da Chimera_FLs al topic Re:Temperatura alta
Onestamente, io non gliel'avrei nemmeno riportata e cambiato semplicemente meccanico... Dalle risposte che ti ha dato, non mi fiderei molto della sua professionalità (si, sarò cattivo) ed io, che non sono una cima nei lavori di meccanica, mi sono smontato mezza moto per fare i lavori che dovevo fare sul mio 650 e, credimi, c è davvero semplice e, con l'aiuto delle guide di tecnica transalp, risolvi anche ogni minimo dubbio.
Il motore del TA poi è di una semplicità disarmante ed i problemi sono davvero di facile risoluzione.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2023 21:40 #10 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Temperatura alta
Tanga... i cilindri in ghisa non li fanno più da almeno 50-60 anni... sarà centenario il tuo Mecca :-).
Io sinceramente non gli e lo farei toccare, già i dubbi che ha palesato allarmano non poco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2023 19:23 #11 da Tanga70
Risposta da Tanga70 al topic Temperatura alta
Allora ragazzi, per fortuna dovrei aver risolto.... venerdi scorso ho ripreso la moto dopo che nei giorni precedenti avevo riparlato con il meccanico e gli avevo suggerito tutte le info che avevo ricevuto qui dal forum..... Ormai la moto l'avevo lasciata a lui, e come detto, un pò per 'amicizia' e un pò per come son fatto io, non me la sono sentita di portargliela via.... Non ho ancora il conto della spesa, mi ha ridato la moto, mi ha detto di provarla anche io, chiaramente lui l'aveva fatto ed era tutto ok! Mi ha detto che ha smontato tutti i componenti che riguardano la circolazione dell'acqua, ripuliti tutti per bene, rimesso il liquido (nel radiotore ce n'era pochissimo ormai), e sostituiti gli OR come da video che mi avevate messo qua e che gli avevo girato.... Ha confessato che non sapeva che ci fosse il 'gioco' nel manicotto di collegamento tra i cilindri che permettesse di sostituirli con abbastanza facilità.... rimontato il tutto, la temperatura non si alza più, l'elettrovalvola, se si porta la temperatura oltre la metà, attacca adesso regolarmente e dovrebbe essere tutto a posto.... Io l'ho provata domenica pomeriggio facendo un pò di colline dalle mie parti: la moto va benissimo, direi che mi ha sistemato anche la carburazione, la sento più sciolta, più dinamica e la lancetta della temperatura non si muove di un millimetro, tant'è che ho avuto il dubbio che non me l'avesse riattaccata, ma fermandomi con la moto accesa, ho visto che un pò si muove :-) ritengo che abbia sottovalutato il problema lo scorso anno, quando gli avevo segnalato che notavo perdite di liquido a moto ferma, prima che cominciassi a notare che poi mi saliva anche la temperatura ..... Era ormai stagione quasi finita, e quindi l'ho usata poco e poi l'ho fermata, ma ha ammesso che probabilmente se non avessi avuto un Transalp, ma un'altra moto, avrei fuso tutto!! Speriamo che la spesa sia congrua e proporzionata ai sudorini di freddo che mi ha fatto patire..... In questi giorni ci passo e vi faccio sapere....
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2023 16:54 #12 da Luigi
Risposta da Luigi al topic Temperatura alta
Ho avuto un problema simile sul mio transalp (del 2001, 115000km)..
Il mio meccanico ha sostituito il tappo del radiatore e...fine del problema..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.300 secondi