Cerca nel forum

Parole chiave

Re:1 solo cilindro

Di più
10/04/2023 10:00 #1 da Wallee
1 solo cilindro è stato creato da Wallee
Salve a tutti.
Da poco sono un possessore di transalp 650 anno 2000.La moto che ho acquistato era ferma dal 2016 in un capanno,l'ex proprietario non l ha piu guidata dopo un operazione alla schiena. Succo della questione prendo la moto a scatola chiusa senza provarla (batteria morta)fidandomi del venditore che mi ha assicurato che l ultima volta che l'aveva utilizzata era in ordine e che girava regolarmente. Preso dall'entusiasmo(consapevole che avrei incontrato qualche problemino su una moto ferma da cosi tanto tempo)me la carico sul furgone e me la porto a casa. Appena scaricata collego la batteria con l'auto e provo a metterla in moto. Parte senza neanche troppa difficoltà ma dopo poco mi accorgo che dai tubicini di scarico esce molta benzina e non prende gas...... girando la manopola dell'acceleratore si spegne. Svito l'asticella dell'olio e sento odore di benzina. Ok. Il giorno dopo inizio smontando i carburatori.....revisione completa:le membrane sembrano  ok,le ho controllate contro luce e non ho riscontrato ne fori ne tagli,smonto le vaschette con i relativi galleggianti e getti max e min(tutto un po incrostato e sporco)controllo spilli galleggianti....sembrano ok anche quelli. Pulisco e soffio tutto(anche condotti dei corpi carburatori)  ora sembra tutto in ordine.Rimonto il tutto sostituisco il filtro aria con k&n,batteria nuova metto in moto ed ecco che va solo il cilindro posteriore(probabilmente lo faceva anche prima della pulizia carburatori).MI accorgo subito che sotto la vaschetta del carburatore dx quindi quello del cilindro anteriore (che non va) c'é un piccolo trasudo di benzina.Lo imputo alle guarnizioni delle vaschette vecchie che non ho ancora sostituito ma che farò. Ora provo a tirare giu le candele del cilindro anteriore e controllo che ci sia corrente....e c'é su entambe.ne rimonto una (nuova)provo ad avviare e da quella ancora smontata controllo che ci sia compressione...o perlomeno non è inchiodato.Rimonto anche l altra candela nuova e riprovo.Niente ancora un solo cilindro con l aria tirata appena provo a chiuderla si spegne la moto.quando ha fatto la prova di accensione senza una candela ho notato che non si sentiva odore di benzina uscire dal cilindro......sembra che la benzina non ci arrivi.Allora provo a mettere in moto e con un martellino in gomma picchio sotto la vaschetta del carburatore dx e dopo qualche secondo che smetto di picchiare ecco che il cilindro anteriore inizia a funzionare ma solo per pochi attimi.ripeto questa operazione piu volte ma sempre co lo stesso risutato il cilindro tossice per pochi attimi....a tratti,sempre con aria tirata ed appena sfioro il gas la moto si spegne.Cosa mi dite?mi verrebbe da dire che il problema sia nel carburatore visto che corrente alle candele ne arriva, anche se revisionandolo mi sembrava tutto a posto(spillo galleggiante a vista non sembrava usurato) getti puliti e soffiati a dovere...almeno credo.Questo è il quadro della situazione spero di essermi spiegato bene. Aspetto consigli da voi esperti o tutti quelli che vorranno aiutarmi.Grazie a tutti e buone feste.
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2023 11:27 #2 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:1 solo cilindro
Ciao Wallee,
non ricordo dove, ma avevo letto che proprio sulla Transalp la presenza di benzina nell'olio dopo anni di fermo era dovuta alla non tenuta del rubinetto a depressione del serbatoio, infatti qualcuno sosteneva che addirittura si poteva accumulare così tanta benzina da bloccare un pistone in quanto il liquido è incomprimibile, può essere che il cilindro anteriore sia ingolfato a causa di troppa benzina?
Non ho conoscenze spinte di meccanica, però la logica porta a pensare che sia una questione di alimentazione come hai già detto.
Certo hai trovato un bel passatempo, perché discorso problema avviamento a parte, c'è tanto da fare a livello di meccanica, penso al cambio di: liquido radiatore, liquido freni, tagliando completo, camere d'aria, copertoni, pastiglie freni e magari qualche lavoretto di carrozzeria.
Ma guarda che parlo per invidia :-)
Io quando ho preso la mia (650 del 2001) siccome non avevo la storia della manutenzione, mi sono messo su Internet ho fatto la spesa e poi in garage un sabato e una domenica ho fatto i lavori che ti dicevo.
Ora invece sto un po' depresso, perché devo solo mettere benzina, ogni tanto mi dedico alla pulizia catena per distrarmi ma nient'altro ;-)



Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2023 12:57 #3 da Wallee
Risposta da Wallee al topic Re:1 solo cilindro
Grazie Schimiro.Non ti nego che si, mi sto divertendo un sacco a smontare e rimontare......solo che a volte mi sorge il dubbio che abbia fatto il passo piu lungo della gamba visto le mie non eccelse conoscenze meccaniche(fortuna che ci siete voi).Comunque non penso sia il rubinetto(che cmq ho smontato e revisionato).La benzina nell olio credo sia dovuta alla prima accensione(spero)con galleggiante e getti dei carburatori incrostati.Ora quello che non capisco è che i carburatori dovrebbero essere a posto ma al cilindro che non va sembra non arrivare benzina.Se gliene arrivasse troppa dovrei averne vista o almeno sentito l odore dalla sede della candela giusto? e le candele prima dei pochi colpi di tosse in cui ha provato a partire erano asciutte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2023 15:04 - 10/04/2023 15:06 #4 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Re:1 solo cilindro
ciao Wallee da un altro non meccanico che come voi ama farsi i vari lavoretti da se ,dico non potrebbe essere qualche condotto del carburatore ostruito? in questo caso magari solo soffiando non si sturano bene e forse sarebbe meglio un lavaggio ad ultrasuoni,che ne dici? in ultima analisi proverei un altro carburatore...
Ultima Modifica 10/04/2023 15:06 da Frankynator.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2023 15:57 #5 da Wallee
Risposta da Wallee al topic Re:1 solo cilindro
Grazie Frankinator.Quindi tu dici che il condotto del minimo potrebbe essere ancora otturato se non ho capito male?!qualcuno sa dirmi quanto costa indicativamente un lavaggio ultrasuoni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2023 17:39 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:1 solo cilindro
Domanda banale... hai svuotato completamente il serbatoio pulito filtro interno e messo benzina nuova?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2023 18:36 #7 da Wallee
Risposta da Wallee al topic Re:1 solo cilindro
Ciao Paolo.Si il serbatoio è a posto ho smontato filtro ,rubinetto e galleggiante per vedere se c'era ruggine....sembra tutto ok.Nel frattempo ho nuovamente smontato i carburatori e ora soffiando i getti del minimo con la bocca mi sono accorto che su uno l aria non passa quindi il foro centrale è ostruito credo.Mentre prima la prova l'avevo fatta con la pistola del compressore e vedendo i forellini laterali controluce liberi pensavo fossero apposto.Questo spiegherebbe il perche del cilindro che non andava se non quando si alzavano leggermente i giri prima spegnersi......quindi in quel caso lavorava il getto del max?ipotesi giusta?adesso prendo un kit revisione e metto tutto nuovo.avete qualche sito da indicarmi?grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2023 09:41 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:1 solo cilindro
Se i componenti sono a posto io non li cambierei, originali costano, non originali sono sempre un punto di domanda, a parte forse le guarnizioni delle vaschette e le membrane a depressione (quelle da viragoshop costano poco e sono complete di pistone), spilli getti e quant'altro io terrei i suoi, se sono rovinati o usurati lo vedi a occhio, piuttosto sono i passaggi e tutti i condotti il problema, se hai la possibilità di fare un bel lavaggio a ultrasuoni, è sicuramente opportuno, tieni presente che è già capitato di trovare carburatori di moto rimaste ferme irrecuperabili. Purtroppo tanto è perfetto quando funziona bene, tanto rognoso da risolvere quando ha problemi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2023 22:55 #9 da Wallee
Risposta da Wallee al topic Re:1 solo cilindro
Oggi ho rimontato tutto dopo nuova pulizia e sembra che vada tutto bene.quindi al cilindro non arrivava benzina .Cmq devo cambiare le guarnizioni delle vaschette e forse anche i collettori carburatori in gomma,sono molto duri e le fascette neanche arrivano a tirare con il distanziale.....succede anche sui collettori nuovi o solamente su quelli vecchi dove magari la gomma si è leggermente ritirata?fatemi sapere come sono i vostri!Ho visto le guarnizioni delle vaschette da viragoshop ma trovo solamente quelle per 600.Se non ho capito male il carburatore è lo stesso quindi andrebbero bene anche quelle?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2023 00:29 #10 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:1 solo cilindro
Secondo me le guarnizioni sono tutte uguali, comunque i carburatori del 600 dal 96-99 sono assolutamente identici a quelli del 650, taratura esclusa.
Per collettori è normale c'è anche sul sito nei problemi noti.
tecnica.transalp.it/33-problemi-noti/mot...perdita-benzina.html
In genere anche se induriti, eliminato il distanziale non danno problemi, se per sicurezza però vuoi cambiarli fai pure.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.273 secondi