Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Frizione

  • Fransalp
  • Avatar di Fransalp Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
21/03/2023 17:14 #1 da Fransalp
Frizione è stato creato da Fransalp
Scusate ma quanto dura una frizione del TA650? Considerando un uso normale in strada intendo. É normale sentire differenza di rumore a moto in folle con e senza leva tirata? Perché finché la moto é in folle il rumore é classico non appena tiro la leva per inserire la marcia il rumore aumenta si rende più forte.. cosa potrebbe essere? Una frizione consumata o da regolare? 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2023 18:59 #2 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Frizione
Ciao Fransalp,
non credo ci sia una risposta alla tua domanda. Perché tutto è in funzione a come la usi e non intendo fuoristrada o meno. Anche se la usi solo su strada e la usi male, magari non ci fai nemmeno 10.000 km, come se la usi normale arrivi pure ai 100.000 km e oltre. È praticamente uguale ad una frizione auto.
Usare male intendo partire in sempre in seconda, farla "strisciare" a lungo nelle partenze in salita con il passeggero, insomma cose così.
Anche la mia 650 con 45.000 Km, soprattutto a freddo, in folle a frizione tirata si sente una specie di "Clank Clank" che sparisce se la lascio. È del tutto normale, lo trovi anche su tecnica Transalp.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2023 19:05 #3 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Frizione
tecnica.transalp.it/problemi-noti/il-motore/61-rumorosita.html

Qui, leggi l'articolo.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fransalp
  • Avatar di Fransalp Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
22/03/2023 09:58 #4 da Fransalp
Risposta da Fransalp al topic Re:Frizione
Grazie mille! Magari non sono il massimo nell'uso dei termini esatto ma cerco di farmi capire.. parliamo della leva frizione e vorrei capire che gioco deve avere. Con la leva tirata e quindi la prima inserita pronta a partire, rilasciando la frizione quanto spazio dovrebbe crearsi prima che la moto accenni al movimento? Dico questo perché leggevo che bisogna tirare la frizione in modo tale da fare partire la moto non appena si rilascia la frizione giusto un pelo dalla manopola, ma in questo modo praticamente non appena mi trovo in marcia la leva ha un gioco enorme e fa avanti e indietro. Quindi andiamo al punto.. é la frizione che é consumata o la regolazione sbagliata del filo frizione? Scusate la spiegazione un po' cruda  sulle vostre TA succede lo stesso o é la mia frizione che é mezza andata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2023 10:00 #5 da Chimera_FLs
Risposta da Chimera_FLs al topic Re:Re:Frizione
Sul manuale d'uso trovi la regolazione della leva/frizione.... O sul sito di tecnica transalp trovi ulteriori dettagli a riguardo

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Fransalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2023 08:06 #6 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Re:Frizione
Ciao Frans, non volermene, ma come ha detto Paolo, usala sta moto, poi dopo un po potrai capirla e valutarla. Se non ne sai di meccanica, portala da un buon meccanico e falla controllare e metterla a punto zero, poi, dopo X-mila km potrai cominciare a capirla ed a percepirne le stranezze.
Tornando alla frizione, giusto per, la mia ex TA, e' arrivata a quasi 200K km, e gli ultimi 100000 percorsi col coltello fra i denti direi. Il 600 del mitico Barozzi, ha cambiato la frizione sui 350K km, vedi un po tu... ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fransalp
  • Avatar di Fransalp Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
23/03/2023 09:21 #7 da Fransalp
Risposta da Fransalp al topic Re:Re:Frizione
Ok la cosa in sé mi tranquillizza   un tagliando completo l'ho fatto.. forse ultimamente guardo troppo tutorial e mi sto preoccupando inutilmente.. va bene dai salto su e via.. grazie a tutti 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2023 09:33 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Frizione
Il problema di voi giovani è che navigate troppo e guidate troppo poco :-) :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2023 12:07 #9 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Re:Frizione
Eh Paolo, magari avevamo tante domande pure noi, ma ai tempi da navigare non c'era!!! ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.294 secondi